Autore Topic: Regolamento  (Letto 4695 volte)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Regolamento
« il: 17 Gennaio 2008, 17:54:40 »
Benvenuto sul forum di Gambas-it.org.
Questo è il regolamento che vige in questo forum pubblico e che ti preghiamo di rispettare.

1)
Rispetta la Netiquette.

2)
Rispetta gli altri utenti del forum: non insultare, denigrare, diffamare nessuno su questo forum. Eventuali liti fra utenti devono essere condotte solo tramite messaggi privati fra gli interessati.

3)
Non postare link a materiale o siti con contenuto pedopornografico, razzista, offensivo della morale o del senso civico o del pudore, o comunque osceno o violento. Evita anche di linkare materiale o siti con contenuto illegale (MP3, software scaricabile, crack, ecc...). Non postare annunci economici o pubblicitari. Rispetta le eventuali altre regole valide all'interno di specifiche sezioni.

4)
Non fare discriminazione di persone per sesso, razza, colore della pelle, religione, squadra del cuore, numero di scarpa: tutti siamo essere umani.

5)
L'autore del messaggio è responsabile del contenuto dello stesso. In caso di violazione di una o più leggi dello Stato Italiano, egli sarà l'unico individuo legalmente perseguibile quale responsabile di quanto pubblicato.

6)
Il forum è moderato: moderatori e amministratori possono cancellare, a loro insindacabile giudizio, post che vìolino uno o più articoli del presente regolamento. Eventuali reclami vanno mossi solo nell'apposita area 'Suggerimenti e Critiche' con toni civili e cortesi. Se l'utente critica la cancellazione del suo messaggio nella stessa area in cui è stata fatta o con toni non consoni o con toni o comportamenti disturbatori degli altri utenti del forum, verrà prima diffidato dal proseguire nelle sue rimostranze e poi, se prosegue nell'azione di disturbo, verrà bannato per un certo periodo di tempo, stabilito dal moderatore che ha effettuato l'azione. Tale ban può anche essere permanente e comportare, come ulteriore sanzione, la cancellazione dell'account dell'utente nei casi più gravi.

7)
Un utente bannato o cancellato non può iscriversi con un nuovo nick solo per continuare nell'azione che ha causato il banning né per protestare contro i moderatori ed il loro operato. Tale utente, una volta scoperto, verrà bannato nuovamente. Se persevererà nella sua azione, verrà cancellato definitivamente il suo account iniziale e quello nuovo e tutti i dati ad essi correlati. In caso di grave recidiva, l'amministratore del sito procederà a segnalare al provider dell'utente tale comportamento affinché vengano adottati ulteriori provvedimenti, anche di ordine legale.

8)
Con la semplice registrazione su questo forum l'utente accetta integralmente questo regolamento ed anche le eventuali modifiche che potrebbero essere apportate. In caso l'utente non accetti uno o più articoli del presente regolamente può richiedere la cancellazione del suo account.

9)
Gli amministratori e moderatori di questo sito cancelleranno o modificheranno qualsiasi contenuto ritenuto sgradevole od offensivo il più velocemente possibile. Ci si renda conto, ad ogni modo, che è impossibile esaminare ogni messaggio così come è impossibile farlo in tempi brevi; si mette quindi a conoscenza che tutti i messaggi esprimono opinioni e punti di vista dei loro autori e non degli amministratori, moderatori o webmaster (ad eccezione dei messaggi inviati da queste persone) e sono quindi al di fuori della loro responsabilità.

10)
Tutti gli indirizzi IP degli autori dei messaggi vengono registrati per consentire di intraprendere eventuali azioni legali contro coloro che violano il regolamento e/o le leggi dello Stato Italiano. Se non accettate tale controllo, richiedete la cancellazione del vostro account.

11)
Tutte le informazioni inserite vengono memorizzate in un database per futuri accessi. Questi dati non vengono consegnati a terze parti: l'unico modo "lecito" per accedervi è la ricerca e copia direttamente dal forum. Webmaster, amministratori e moderatori non possono essere ritenuti responsabili per tentativi di hacking dei sistemi di sicurezza del sito o per qualsiasi accesso "illecito" che possano condurre ai suddetti dati.

12)
Questo sito utilizza dei cookies per salvare informazioni in locale sul computer degli utenti. Questi cookies non contengono alcun dato sensibile ma solo il nick (necessario per l'identificazione dell'utente stesso) e, se selezionato dall'utente, la password di login onde consentire l'accesso ed il riconoscimento per la navigazione del sito.

13)
L'indirizzo e-mail viene usato solo per attivare la registrazione di un nuovo utente, per l'invio della password in caso questa venga smarrita e, se selezionato dall'utente, per ricevere comunicazioni dal webmaster. Non viene in alcun modo trattato per finalità che non siano quelle descritte, né in maniera diretta dai responsabili del sito né tramite cessione a terze parti.

14)
Infine, si richiede il rispetto delle cosiddette "buone regole per una felice convivenza":
- presentarsi agli altri dopo l'iscrizione;
- leggere la documentazione di Gambas, il Wiki di Gambas-it o effettuare una ricerca nei vecchi post prima di porre una richiesta di aiuto. Magari la soluzione al problema che vi interessa già c'è;
- scrivere educatamente, chiaramente e, possibilmente, in italiano corretto: gli SMS sono per il cellulare quindi evitare di utilizzare abbreviazioni difficilmente traducibili;
- le emoticons sono lì per essere usate: sono comodissime per sottolineare lo stato d'animo o il senso di una frase, così da aiutare chi legge a comprendere meglio il senso del discorso ed evitare inutili incomprensioni;
- se si risolve il problema per il quale si era chiesto aiuto, per favore apporre nell'oggetto della discussione la parola "[Risolto]" possibilmente pubblicando anche la soluzione così che la discussione possa essere di aiuto per chi effettuerà ricerche in futuro;
- evitare di scrivere in maiuscolo (equivale ad urlare) o ingrandendo il carattere per evidenziare la discussione;
- non pretendere una risposta a tutti i costi: nessuno è qua a lavorare e quindi obbligato a rispondere a tutti i messaggi. Se non si ottiene una risposta forse il problema è già stato affrontato in passato per cui esiste una soluzione nelle discussioni più vecchie, o forse nessuno sa la soluzione, o forse ancora ci sono altri motivi per cui nessuno ancora ha letto e risposto. In ogni caso non insistete con toni sgarbati o mostrate impazienza: potreste ricevere un richiamo da un moderatore o, peggio ancora, la cancellazione della discussione. L'unica è aver pazienza o richiamare all'attenzione la discussione in modo garbato e civile.

Ringrazio per la collaborazione ed il rispetto delle regole.

Regolamento modificato in data 24/01/2010

Regolamento modificato in data 15/07/2010
« Ultima modifica: 15 Luglio 2010, 09:29:09 da leo72 »
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com