Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Franco_da_vc

Pagine: [1] 2 3 4
1
Programmazione / [Risolto] Messaggi in fase di compilazione
« il: 22 Marzo 2024, 12:38:54 »
Quando creo un eseguibile ottengo molti messaggi come questo:
Codice: [Seleziona]
Nome della classe nascosto dalla dichiarazione locale: pdf
cosa significa?
Devo preoccuparmi ed eseguire qualche modifica oppure "non me ne può fregar di meno"?

Ringrazio.

2
Programmazione / [RISOLTO] Comportamento anomalo di una IF
« il: 26 Gennaio 2024, 16:30:29 »
Ho un comportamento anomalo che non riesco a capire in questo codice:

Codice: [Seleziona]
      Select Case FMain.TipoBll
        Case 1
          If PosLavori = 0 Then
            ValuePrezzoUNorm.SetFocus
          Endif
          ButtonConf.Background = &00FF00
          ButtonConf.Enabled = True
          ButtonConf.SetFocus
        Case 2
          TextScontrNum.SetFocus
        Case 3
          TextCliente.SetFocus
      End Select

FMain.TipoBll = 1 e PosLavori = 0, il programma esegue giustamente le prime tre linee ed entra nell'IF dove trova l'istruzione ValuePrezzoUNorm.SetFocus che non so se viene eseguita, il fatto è che non avviene il salto alla SUB che controlla ValuePrezzoUNorm descritta nel form con l'attributo Currency; il programma si limita ad eseguire le tre linee sotto all'IF (quelle con ButtonConf) e quindi esce dalla via sbagliata.
E' però strano che in altre parti del listato l'espressione ValuePrezzoUNorm.SetFocus funziona correttamente.

E' già successo anche a voi un fatto analogo e come l'avete risolto?

3
Programmazione / Codice relativo ad un oggetto
« il: 17 Dicembre 2023, 18:28:53 »
Sto esaminando il codice relativo a PdfWriter, per la verità sarebbe il codice relativo al vecchio listato che includeva i componenti ora deprecati, in PrintPdf ho trovato le seguenti linee:
Codice: [Seleziona]
Private hPdf As PdfDocument
Codice: [Seleziona]
Dim Pdf As Object

 Randomize

 pdf = Object.New(name_Report, [formato[0], formato[1], formato[2]])
 pdf.Open()
 pdf.AliasNbPages()
 pdf.Data(data1, data2, data3)
 pdf.Output(MyReport, False)
Chiaramente in questa Dim si va a definire Pdf come oggetto, quello che non riesco a capire è dove è scritto il codice relativo all'oggetto visto che poco più avanti ho trovato queste altre linee:
Codice: [Seleziona]
Public Sub btzoomin_Click()
  If Not hPdf Then Return
  hPdf.Zoom *= Sqr(1.2)
  RefreshPage
End

Public Sub btzoomout_Click()
  If Not hPdf Then Return
  hPdf.Zoom /= Sqr(1.2)
  RefreshPage
End

Public Sub btzoomin2_Click()
  If Not hPdf Then Return
  hPdf.Zoom = 1
  RefreshPage
End
Vi ringrazio!

4
Programmazione / [RISOLTO] Gestione della classe ComboBox
« il: 25 Settembre 2023, 14:05:13 »
C'è una parte del mio codice che non fa più il suo dovere, il programma dopo la pressione del tasto stampa nel form di introduzione dei dati attiva un popup che chiede scegliere il file redatto per mese in cui registrerà la bolla come vedete dall'allegato la combo (ComboMesi) dovrebbe indicare il mese corrente, ma ciò non avviene  :-[ :-[ :-[

Codice: [Seleziona]
PuntMese = Month(Now)
  ComboMesi.List = FMain.mese
  ComboMesi.Current.Text = FMain.mese[PuntMese]

Ora mi chiedo se la sintassi che ho usato è ancora valida o meno, nel precedente eseguibile funzionava tranquillamente, ma rea stato fatto ancora con Gambas2  :-\ :-\ :-\ :-\

5
Programmazione / [RISOLTO] Strano errore lanciando ProgrammaBolle
« il: 21 Settembre 2023, 15:49:38 »
Il programma funziona e mi permette di stampare le bolle come deve fare, lo strano è che quando lo lancio mi apre una console con dentro il seguente messaggio
Citazione
libGL error: MESA-LOADER: failed to open nouveau: /usr/lib64/dri/nouveau_dri.so: impossibile aprire il file oggetto condiviso: File o directory non esistente (search paths /usr/lib64/dri, suffix _dri)
libGL error: failed to load driver: nouveau
Come al solito chiedo help

6
Programmazione / [RISOLTO] Eseguire Gambas in open suse leap
« il: 10 Settembre 2023, 11:29:00 »
Saluti a tutta i partecipanti al forum. Questo topic l'avevo già inserito una volta, ma non riesco più a trovarlo, come si fa ad eseguire un programma gambas? Ho provato ad inserire un lanciatore in Avvio rapido, ma per il momento non succede niente, mi pare di ricordare di un runtime, ma è tanto che non reinstallo il sistema ed ho scordato il modus lavorandi  :-\ :-\ :-\ :-\

7
Domande tecniche / [Risolto] Compilare programmi per altri S.O.
« il: 26 Ottobre 2021, 20:17:27 »
Saluti a tutti, mi riaffaccio al vostro meraviglioso mondo dopo molto tempo che sono assente, tra rete di casa che faceva ammattire, ma non solo di casa, anche la rete esterna; hard disk saltati e computer che stava tirando gli ultimi, ora finalmente posso pensare di avere risolto tutti i vari problemi ed ho un nuovo hardware basato su R5 di AMD; per questo mi rifaccio vivo.

Proprio tutti questi problemi mi hanno indotto ad ipotizzare una piattaforma di backup, il fatto è che i miei figli usano entrambi W10, ora mi chiedo se è possibile con il nostro compilatore produrre un codice per windows.

Che ne dite?

Un grande saluto a tutti! :ciao: :ciao: :ciao:

8
Grazie ai vostri suggerimenti nelle due predenti discussioni (Approfondimenti sui controlli keypress e lostfocus) ora i vari negozi e le varie evenienze risultano molto ben delineate, ognuna usa solo le textaree a se dedicate ed i dati affluiscono come volevo, resta solo un caso scoperto: il puntamento dal muose.

In poche parole per un tipo di negozi procedendo con tab/enter due textaree non vengono interessate, ma se io uso il mouse cliccando su queile textaree riesco comunque ad entrarci e questo può introdurre errori di cui ne faccio volentieri a meno.

La mia domanda e quindi: esiste un comando in grado di inibire le due textaree dal listato?

Vi ringrazio.

Bye by AFo

9
Ciao a tutti,

Avevi ragione Gianluigi ed a dire il vero avrei dovuto arrivarci io, evidentemente la ruggine sulla programmazione è veramente tanta; comunque inserendo una variabile (che io chiamo switch, sw......) boolean il primo problema sembra risolto, ma ora ho un secondo problema un po più difficile da comprendere, il codice interessato lo troverete al seguente indirizzo:

https://paste.c-net.org/AdamsKappa

Come potete vedere il codice compie alcuni lavori e poi entra nel Select Case ove prende in considerazione i codici tasto 9 e 13 e al termine setta il fuoco sul box TextScontrNum.
Ponendoci nel caso in cui il tipo bolla è 2 io mi aspetterei che sia in caso di termine con il tasto Enter che con il tasto Tab il focus si dovrebbe attivare al box sopra descritto, mentre in caso di pressione del Tab ciò non avviene ed il focus si va a settare nel box di inserimento del prezzo.

All'inizio avevo pensato di aver sbagliato il codice, ma dopo le varie prove passo passo con gli opportuni print inseriti ho notato che il percorso del programma è giusto e che nel caso di pressione del tasto Tab con tipo bolla 2 l'elaborazione transita per l'istruzione TextScontrNum.SetFocus, ma ciò non avviene.

Mi sto chiedendo se c'è qualche vincolo che non conosco in caso di pressione del fatidico Tab o qualche preset che va modificato, ma non saprei dove.

Voi che ne dite?

Ringrazio

Bye by AFo

10
Suggerimenti e critiche / [Risolto] Errore caricando un topic
« il: 15 Marzo 2020, 12:18:42 »
Stranamente da un po' di tempo inserendo un nuovo topic ottengo il seguente errore:
Citazione
403 Forbidden

A potentially unsafe operation has been detected in your request to this site.

Generated by Wordfence at Sun, 15 Mar 2020 10:13:28 GMT.
Your computer's time: Sun, 15 Mar 2020 10:13:28 GMT.

nel topic è contenuta una sezione di codice. Stranamente tale comportamento non si è evidenziato rispondendo ad un topic che avevo già inserito.

Bye by Afo

11
Ciao amici di forum Gambas,

Sto rivedendo il codice che ho scritto per il mio programma bolle e siccome sono proliferate le diversità tra un fornitore e l'altro ho dovuto aggiungere alcune alcune classi TextBox da far usare in più per un fornitore, questo mi ha incasinato molto nei rimandi da una classe all'altra essendo diverso per i vari fornitori.

Analizzando il codice passo a passo mi sono accorto che l'uscita da una classe con l'evento KeyPress  questa mi va inevitabilmente a finire nell'evento LostFocus anche esso descritto.

Nel mio progetto però avevo descritto i due eventi per poter uscire dalle classi sia con i tasti "invio" e "Tab" che direttamente in grafica cliccando al di fuori dell'oggetto associato alla classe; questi due eventi sembra però che interferisco tra di essi.

Che ne dite? Avreste dei consigli da darmi?

Ho poi un altro dubbio da esporvi, ma questo ve lo scrivero in un altro topic.

Ringrazio tutti per il vostro aiuto!

Bye by AFo

12
Segnalazione bug / Possibile bug sugli eseguibili in Suse
« il: 01 Ottobre 2019, 15:40:00 »
Da oggi vi segnalo uno strano comportamento sulla Suse 15.1.

La ide e l'esecuzione in prova dei programmi sembrano funzionare a dovere, mentre gli eseguibili non partono più e si aprono in Kate.

Qualcuno sa dirmi qualcosa?

Ringrazio.

13
Programmazione / Dopo la compilatura PdfWriter mi causa errore
« il: 30 Giugno 2019, 20:46:40 »
Pensavo ormai di aver portato il listato del mio secolare ProgrammaBolle ad uno stato di error free, invece non è così, il programma in fase di test si comporta egregiamente senza causare alcun errore, ma dopo averlo compilato e quindi spostato nella directory riservata a mia moglie la questione cambia, intendiamoci tutti i calcoli e i processi per arrivare alla formazione della bolla vanno bene, ciò che fallisce è PdfWriter e lo fa con questo errore:
Citazione
[43] Access forbidden.
PdfWriter.Output.1274
Da quello che posso capire il tutto parte dalla chiamata di Okular che viene fatta in queste linee:
Codice: [Seleziona]
  With pdf = New DDTNormale("portrait", "mm", "A4")
        .Open()
        .AliasNbPages()
        .Data()
        .Output("/tmp/report.pdf", False)
  End With

  Desktop.Open("/tmp/report.pdf")
Che se ho capito bene dovrebbe attivare la funzione Output contenuta nella classe PDFWriter

14
Programmazione / [Risolto] Continuano i problemi con PdfWriter
« il: 25 Aprile 2019, 14:09:15 »
Penso propio che ha ragione GianLuigi, sarebbe meglio avere una versione superiore alla 3.10, ma attualmente per Suse Leap la 3.12 non è presente, per fortuna che entro breve vedrà la luce la versione 15.1 del sistema operativo e speriamo che li questa lacuna sia sanata; il problema che ora mi sta bloccando riguarda comunque PdfWriter.

Questo problema l'avevo già notato nel precedente topic, nella linea
Codice: [Seleziona]
Dim cmp As New Compress
ottengo questo messaggio di errore:
Citazione
Unknown identifier: Compress in PDFWriter.class:3146.

Non riesco a capire però quale sia il problema, perchè PdfWriter non aveva avuto prima d'ora questo comportamento ed anche perchè il programma bolle non parte, da immediatamente questo errore.

Acclarato quindi che momentaneamente ho la versione 3.10 di gambas, ma non posso avere la 3.12; mi sto chiedendo se non ci sia qualche nuova versione di PdfWriter, ed anche se qualcuno di voi non abbia mai avuto questi stessi problemi e come li possa avere risolti.

Vi ringrazio.

Bye by AFo

15
Programmazione / [Risolto] Programma realizzato con QT4
« il: 30 Marzo 2019, 22:00:56 »
Oggi dopo varie vicissitudini ho ripreso in mano il mio vecchio programma per realizzare i D.D.T. di mia moglie ed ho scoperto con mio grande disappunto che l'ultima versione versione non carica più la libreria GB-QT4, ma la GB-QT5, il grosso problema è che tutti i miei form erano stati descritti con qt4 ed ora questo sembra causare problemi: in particolare all'apertura del codice del mio programma ottengo questa segnalazione di errore:

Citazione
CDocumentation.ImplementAndNeed.1144

Not an object

e quando tento di eseguire il codice all'interno dell'ide il tutto non mi parte.

C'è qualche documento che spiega come ritornare all'operatività in questi casi? Oppure devo ricostruire tutti i miei form?

Vi ringrazio!

Bye by AFo

Pagine: [1] 2 3 4