Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Gilby

Pagine: [1]
1
Salve ragazzi, nello specifico ho un problema nel ricevere dati da arduino, se invio dati ad arduino li riceve tranquillamente e muove i motori che io specifico, di seguito i parametri che ho impostato per la porta seriale

Codice: [Seleziona]
portname = "/dev/ttyS0"
speed = 9600
databits = bits8
flow control = hardware
stopbits = bits1

Leggendo altri post sul forum ho letto che il problema sarebbe potuto essere la 'portname' ma configurandola come "/dev/ttyUSB0" a me non si connette con arduino, per cercare di ricevere i dati ho fatto svariate prove di soluzioni mie e di quelle trovate in rete tra cui:

Codice: [Seleziona]

public sub test_seriale()
Dim Rx As String

 '1
  Write #SerialPort1, "1"
  Sleep 0.02
  SerialPort1_Read()

 '2
    Write #SerialPort1, "1 " & Chr(13) & Chr(10)
    Sleep 0.02
    Try Read #SerialPort1, rx, Lof(SerialPort1)
    Message.Info(Rx)

'3
    Print #SerialPort1, "1"; Chr(13); Chr(10);
    Sleep 0.02
    Try Read #SerialPort1, rx, Lof(SerialPort1)
    Message.Info(Rx)

end

Public Sub SerialPort1_Read()
   Dim Rx As String
 
  Try Read #SerialPort1, Rx, Lof(SerialPort1)
  Message.Info(Rx)
 
End


La questione è che comunque la seriale è connessa anche perché arduino riceve la mia richiesta di muovere i motori, grazie in anticipo!

2
Un'altra domanda, ho creato un tasto cancel che dovrebbe eliminare l'ultimo carattere inserito nella textbox del form della tastiera, hai qualche consiglio anche per quello?
Ho provato a fare in questo modo:

Codice: [Seleziona]
Public Sub Button_Click()

  textbox1.Select(textbox1.pos - 1, 1)
 
End

Così facendo seleziono l'ultimo l'elemento o quello a sinistra del puntatore, adesso, una volta selezionato dovrei eliminarlo, consigli?


3
Programmazione / [RISOLTO] Restituzione testo tastiera virtuale
« il: 29 Maggio 2018, 11:52:15 »
Buongiorno a tutti, ho creato un form che mi simuli una tastiera, nel momento in cui clicco su una textbox mi si apre il form con una tastiera ed una textbox, una volta digitato il testo dovrei premere sul tasto invio della tastiera virtuale ed il testo dovrebbe apparire nella textbox precedente, mi sapreste consigliare un metodo per fare ciò? Grazie in anticipo.

4
Programmazione / drag and drop su array di oggetti
« il: 09 Maggio 2018, 16:51:57 »
Salve ragazzi!
Ho creato un array di oggetti di tipo PictureBox, una cosa del genere:

For i = 0 To max - 1
    For j = 0 To max - 1
 With pos[i, j] = New PictureBox(Me)
        .Background = Color.White
        .W =123
        .H = 123
        .x = 123
        .Y = 123
        .Drop = True
        .Picture = Picture.Load("nomeimg.xxx")
 
       
      End With
 next
next

Avete una soluzione per fare un drag and drop tra le varie picturebox dell'array?  Creando direttamente l'oggetto dal form mi basta creare semplicemente la funzione "public sub pictureboxX_mousedrag()", ho provato così ma nulla, ho provato altre soluzioni ma con scarso successo, grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

5
Salve ragazzi, vi espongo il mio problema, nel momento in cui clicco su un bottone chiudo il form attuale ed apro un nuovo form, vorrei che alcuni elementi di quello precedente venissero copiati con le stesse proprietà in quello nuovo, con "copy at the same place" copio solo l'oggetto con alcune caratteristiche, ad esempio l'orologio dovrei riscrivere la funzione, conoscete qualche metodo?

6
Qualcuno saprebbe dirmi in che modo potrei bloccare le combinazioni di tasti come ctrl+alt+canc e soprattutto per i tasti "windows" e menù?

Per ctrl+alt+canc sto provando a farlo con key.code.

Grazie!

7
Salve,
ho creato un'applicazione che si avvia in automatico all'accensione del mio Raspberry e vorrei fare in modo che alla chiusura dell'applicazione di spegnesse in automatico anche il mio Raspberry lasciando lo schermo totalmente spento e non sbiadito, sapreste consigliarmi qualche soluzione? Grazie!

Pagine: [1]