Autore Topic: Creazione componente: gb.gridbox  (Letto 116480 volte)

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.263
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #15 il: 27 Marzo 2010, 20:52:55 »
In questa versione ho ritoccato il refresh della griglia che ora e' piu' fluida e soprattutto corretta...
Ho riguardato anche lo spostamento del backtab che faceva un po' le bizze... :)

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #16 il: 27 Marzo 2010, 23:28:30 »
Ciao, ormai ci si può fare di tutto ;D
Come ti permetti a dire che il mio listino è caro!!! ;) scherzo :P :P
Però il mio tab e backtab continua a non andare.. :(

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.263
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #17 il: 27 Marzo 2010, 23:36:20 »
a proposito di tab e backatb... dove e quando lo usi?
lo usi (o vorresti usare) quando ti sposti tra le celle o quando devi editare piu' celle?

Io ho costruito il componente in modo che se stai editando ti sposti da una cella all'altra con il tab senza dover selezionare la prossima cella editabile... mentre per quanto riguarda lo spostamento tra celle lo faccio solo con le frecce e pgdown-pgup

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #18 il: 28 Marzo 2010, 17:18:29 »
Eccomi.
Ho capito, tu intendi usare il tab e backtab per gli elementi del form. Per questo a me non andava ;D
Io pensavo di usarlo come le frecce a dx e sx, forse perchè abituato con i fogli di calc. Ok va bene è solo questioni di abitudine con le frecce è ok, così col tab ci si può spostare tra i comandi. Non avevo capito.

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #19 il: 28 Marzo 2010, 17:19:24 »
Scusa non ho capito "Editare più celle" ? si può?
Si possono anche selezionare 4/5 righe ed eliminarle per esempio?
« Ultima modifica: 28 Marzo 2010, 17:22:36 da Golia »

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.263
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #20 il: 28 Marzo 2010, 18:40:22 »
Scusa non ho capito "Editare più celle" ? si può?
Si possono anche selezionare 4/5 righe ed eliminarle per esempio?

Uhnn e' un'idea... si potrebbe anche fare....
adesso sto lavorando sull'integrita' dei dati editati, con oggetti come textbox e valuebox che si attivano in base a che tipo di datatype viene dato alla colonna...

spetta che ti allego i sorgenti che a spiegarmi non sono tanto capace :)

Se guardi il codice del form listino vedrai che ci sono delle proprieta' nuove per le colonne....
E adesso editando un valore in una cella editabile ( ??? ) viene visualizzato il valore corretto e formattato nella cella (con conseguente aggiornamento delle colonne.formula)

giuntina dell'ultima ora ;)
ho finito il controllo dei dati inseriti... per i valori data bisognerebbe creare un oggetto nuovo perche' il valuebox di gambas settato con .type a Date non e' che mi piaccia tanto ;)
« Ultima modifica: 29 Marzo 2010, 05:42:01 da milio »

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #21 il: 29 Marzo 2010, 12:04:12 »
Scusate se mi inserisco solo ora nella discussione.

A me l'idea di aprire delle sezioni interne a gambas-it per ospitare i progetti degli utenti piace e molto.
Il massimo sarebbero dei domini di 2° livello (nome_progetto.gambas-it.org) ma ho timore che il mio hosting li faccia pagare.
Nulla toglie però di fare delle sotto cartelle (gambas-it.org/nome_progetto) in cui ospitare il progetto.

Ci studio sopra...
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #22 il: 29 Marzo 2010, 14:54:13 »
Ciao Milio, scusa se non mi sono fatto vivo ma con i piccoletti ho passato un weekend da paura :D ...altro che riposarsi >:(
Stasera provo

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.263
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #23 il: 29 Marzo 2010, 15:25:49 »
@Leo

Sarebbe una gran bella cosa... fai tu che sai che io di siti ne capisco ben poco ;)

@Golia

No preocupa... intanto sono andato avanti... stasera butto giu' un altro po' di codice... stiamo per vedere la luce in fondo al tunnel  ;D

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #24 il: 30 Marzo 2010, 23:06:15 »
Ciao Milio
Stavo per scriverti che non avevo capito cosa significasse
Codice: [Seleziona]
.Formatting.Count = 2
Penso di aver capito, il 2 stà per le 2 condizioni che sono sotto, la 0 e la 1. :D

Volevo chiederti se con l'uso di Formatting si può fare un giochetto che ho fatto nel mio programma :P
Nei record dettagli spunto se un prezzo è già scontato, poi con 1 query faccio il totale prezzo dei record da scontare e con un'altra i record già al netto di sconto, praticamente 2 totali che poi sommo. Mi sembra di intuire che con questa "funzione" ci sei molto vicino.

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.263
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #25 il: 30 Marzo 2010, 23:43:38 »
il formatting equivale ad una specie di formattazione condizionata come quella di excel...
quindi il risultato della formula nella formattazione condiziona solamente colori e font della cella.

Per il discorso di 'spuntare' un prezzo lo possiamo fare con una column di tipo check (e' gia' in cantiere ;) ) le somme invece vengono già fatte con il campo formula....
Se tu volessi diciamo un totale della colonna, come credo tu abbia fatto nel tuo programma, allora diciamo che i dati inseriti nella griglia non devono essere tanti perche' in questo caso io devo per forza 'caricare' tutti i dati in un botto solo e non come sto facendo adesso con l'evento grid_data che mi carica in griglia solo le righe che io visualizzo...
non so se mi sono spiegato, comunque ad un 'totale colonna' ci avevo gia' pensato :)

Adesso mi sono intestardito nel creare l'oggetto databox che non e' altro che una textbox che accetta caratteri numerici e -/ come separatori e un button che visualizza una datechooser per selezionare una data... ti allego il progetto di quest'ultima... fammi sapere che ne pensi

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.263
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #26 il: 31 Marzo 2010, 02:33:40 »
Il databox alla fine l'ho fatto solo con la textbox, ho accantonato il progetto con il tasto perche' mi dava dei problemi con i focus. In futuro si vedra'...

@Golia
Ho aggiunto nel riconoscimento della formula la funzione SE(<espressione>;se vero;se falso) in modo da fare il 'giochetto' che chiedevi tu...
la prossima volta che allego i sorgenti, alleggerisco un po il database per motivi di spazio e rifaro' una griglia di esempio che faccia vedere le funzioni fin qui implementate...

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #27 il: 01 Aprile 2010, 23:47:42 »
Ciao Milio,
Ho provato la funzione SE, ottima funziona.
Nella colonna 5, quella del prezzo con il check se ci clicco mi si pianta e mi dice "Too many arguments".
Nella colonna 4 quella della data non riesco a inserire niente
Ho anche visto l'opzione  ".Box.Typing = Grid.UpperCase" ho provato anche con LowerCase ma non cambia niente.
Non so, per l'errore non è che mi manca qualche pacchetto? non capisco
Ciao buon lavoro

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.263
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #28 il: 02 Aprile 2010, 22:21:02 »
la colonna con la check per adesso e' solo in lettura
la colonna 4 basta che digiti un numero oppure dai f2 per inserire la data...

l'opzione box.UpperCase serve per digitare tutti i caratteri in maiuscolo, LowerCase in minuscolo (e' abilitato sulla colonna del codice articolo)

Come dicevo nel post precedente, devo rifare il form di test e anche il database andrebbe fatto con tabelle un po' piu' 'ricche' di campi per gestire tutti gli esempi della griglia... se hai magari un db gia' confezionato da prestarmi con un po' di dati, mi eviteresti un po' di lavoro :)

ciao

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Creazione componente: gb.gridbox
« Risposta #29 il: 02 Aprile 2010, 23:22:43 »
Ciao milio
prima di tutto ti faccio i miei complimenti per il lavoro che stai facendo, veramente eccezionale.

Ho scaricato l'ultima versione che hai postato è stò facendo dei test in quanto il componente mi interessa tanto è secondo me ha enormi potenzialità.

Ho riscontrato lo stesso errore che ha fatto presente Golia,  nella colonna 5 quella del prezzo con il check se ci clicco il programma si blocca e genera l'errore "Too many arguments".

Nella colonna quattro premendo F2 (come hai suggerito tu) per inserire una data, non capisco in che formato va inserita, ho fatto varie prove ma non "memorizza" ne date ne numeri.

Per adesso mi fermo qui e continuo a provare.
Ti rinnovo i complimenti che meriti veramente.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)