Autore Topic: Gestire file di testo  (Letto 1963 volte)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gestire file di testo
« Risposta #15 il: 16 Luglio 2010, 16:07:36 »
Perdonatemi se mi intrometto in questa bella discussione (non parlo tra fsurfing e cesko... :-) )...

Sò che manco da molto, ma passando per queste parti, dò un piccolo "spuntino" anche io...
A parte i miei complimenti a cesko per la sua "spremitura" di cervice, e dando del "cattivone" a fsurfing che lo tratta poverino sempre male... sigh..

SCHERZOOO! (e sono ot...)

Scherzi a parte, da quanto si capisce, l'amico Mefrio, vorrebbe modificare un particolare blocco di testo, sostituendolo con un'altro a sua scelta.
Due punti:
1) non è necessario caricare tutto il file in memoria, ma sicuramente deve essere letto tutto (questo con Gambas)
2) l'uso di "split" è abbastanza pesante, e comunque necessita di quattro operazioni (split, cerca testo, sostituisci testo, ricomponi riga)

un'altra ipotesi fattibile, così per aprire allargare la mente, potrebbe essere questa:

1) lettura, riga per riga, del file
2) se si conosce già la riga da modificare, basta contare le letture, e procedere alla fase 3
3) usare la funzione "replace" per sostituire il testo
4) salvare la riga su un secondo file, in modo che l'originale venga usato come TEMPLATE
5) salvare comunque tutte le righe lette sul TEMPLATE

Tutto quanto sopra fatto con Gambas. Ovviamente si potrebbe fare tramite comandi di s.o. (es. bash), e forse anche in modo più veloce, ma dipenden dai parametri che si hanno a disposizione.

Scappo e mi dileguo prima che mi "menate"...

Baci e abbracci

Offline Gusions

  • Gambero
  • **
  • Post: 56
    • Mostra profilo
    • http://www.arresojas.it
Re: Gestire file di testo
« Risposta #16 il: 25 Luglio 2010, 18:42:09 »
Perdonatemi se mi intrometto in questa bella discussione (non parlo tra fsurfing e cesko... :-) )...

Sò che manco da molto, ma passando per queste parti, dò un piccolo "spuntino" anche io...
A parte i miei complimenti a cesko per la sua "spremitura" di cervice, e dando del "cattivone" a fsurfing che lo tratta poverino sempre male... sigh..

SCHERZOOO! (e sono ot...)

Scherzi a parte, da quanto si capisce, l'amico Mefrio, vorrebbe modificare un particolare blocco di testo, sostituendolo con un'altro a sua scelta.
Due punti:
1) non è necessario caricare tutto il file in memoria, ma sicuramente deve essere letto tutto (questo con Gambas)
2) l'uso di "split" è abbastanza pesante, e comunque necessita di quattro operazioni (split, cerca testo, sostituisci testo, ricomponi riga)

un'altra ipotesi fattibile, così per aprire allargare la mente, potrebbe essere questa:

1) lettura, riga per riga, del file
2) se si conosce già la riga da modificare, basta contare le letture, e procedere alla fase 3
3) usare la funzione "replace" per sostituire il testo
4) salvare la riga su un secondo file, in modo che l'originale venga usato come TEMPLATE
5) salvare comunque tutte le righe lette sul TEMPLATE

Tutto quanto sopra fatto con Gambas. Ovviamente si potrebbe fare tramite comandi di s.o. (es. bash), e forse anche in modo più veloce, ma dipenden dai parametri che si hanno a disposizione.

Scappo e mi dileguo prima che mi "menate"...

Baci e abbracci

Ecco è quello che mi servirebbe a me, però ho fondamentalmente alcuni problemi:

* Devo modificare il file /debian/control che si ottiene debianizzando un sorgente, però nel form da me creato non c'è alcuna dirchooser e non so come collegarmi alla cartella. Form--> http://www.arresojas.it/wp-content/uploads/2010/07/Packages-Details_007.png. Praticamente dovrei sostituire quello che c'è dopo i due punti, con quello che immetto nella textbox.

Quello che hai prospettato è interessante, però non sono riuscito a realizzare nulla nemmeno in bash..

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gestire file di testo
« Risposta #17 il: 26 Luglio 2010, 10:25:25 »
ehm... non ho capito... :-)

Mi spieghi meglio cosa intendi con "collegare la form ad una directory" ?
In gambas esiste il componente DirChooser, come anche il FileChooser ecc.
Quello che non capisco è cosa centra con la richiesta di base.
Puoi spiegare più chiaramente cosa vuoi fare, magari anche ad un livello generale?

Offline Gusions

  • Gambero
  • **
  • Post: 56
    • Mostra profilo
    • http://www.arresojas.it
Re: Gestire file di testo
« Risposta #18 il: 27 Luglio 2010, 01:01:18 »
ehm... non ho capito... :-)

Mi spieghi meglio cosa intendi con "collegare la form ad una directory" ?
In gambas esiste il componente DirChooser, come anche il FileChooser ecc.
Quello che non capisco è cosa centra con la richiesta di base.
Puoi spiegare più chiaramente cosa vuoi fare, magari anche ad un livello generale?

Ciao, scusami il ritardo.

Vorrei modificare il file /debian/control dall'interfaccia grafica da me creata, ma non avendo una dirchooser nel form non riesco ad entrare nella cartella selezionata. Il file è un file di testo, per questo mi interessa e riguarda il topic...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gestire file di testo
« Risposta #19 il: 27 Luglio 2010, 09:09:35 »
ehm... non ho capito... :-)

Mi spieghi meglio cosa intendi con "collegare la form ad una directory" ?
In gambas esiste il componente DirChooser, come anche il FileChooser ecc.
Quello che non capisco è cosa centra con la richiesta di base.
Puoi spiegare più chiaramente cosa vuoi fare, magari anche ad un livello generale?

Ciao, scusami il ritardo.

Vorrei modificare il file /debian/control dall'interfaccia grafica da me creata, ma non avendo una dirchooser nel form non riesco ad entrare nella cartella selezionata. Il file è un file di testo, per questo mi interessa e riguarda il topic...

A parte il cross posting dell'argomento, ti abbiamo già dato suggerimenti nell'altro post. Hai provato split? Hai provato Replace? C'è ci dai prove concrete di quello che hai provato possiamo aiutarti entrando più nel dettaglio ma davanti al tuo pc ci sei tu e noi non sappiamo cosa accade...