Autore Topic: [RISOLTO] Gambas, WebBrowser e codice HTML  (Letto 4930 volte)

Offline perfection6989

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Gambas, WebBrowser e codice HTML
« il: 12 Luglio 2010, 04:04:41 »
Ciao a tutti, sono nuovo e ho bisogno di un po' di delucidazioni...

1) Come si aggiunge il Webbrowser in un form?
2) Come si fa a prelevare l'intero codice HTML di una pagina web, e metterlo in una variabile stringa??
« Ultima modifica: 13 Luglio 2010, 16:44:56 da perfection6989 »

Offline ealmuno

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 388
    • Mostra profilo
    • http://www.ealmuno.com
Re: Gambas, WebBrowser e codice HTML
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2010, 09:38:44 »
il metodo http get serve per prelevare il codice, ti consiglio di vederti l'esempio del browser.
il mio nuovo sito : ealmuno.com

Offline perfection6989

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re: Gambas, WebBrowser e codice HTML
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2010, 13:33:51 »
dov'è l'esempio???

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas, WebBrowser e codice HTML
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2010, 14:52:56 »
dov'è l'esempio???

Gambas ha degli esempi all'interno del propri IDE...quando avvi il programma puoi scegliere o di avviare un tuo progetto o crearne uno nuovo o puoi aprire un esempio...

Scusa se non sono più preciso ma sono fuori e non ho GNU/Linux.

Offline perfection6989

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re: Gambas, WebBrowser e codice HTML
« Risposta #4 il: 13 Luglio 2010, 03:20:43 »
Ho visto l'esempio ma non riesco a capire....ho bisogno di qualcosa di più chiaro......

Offline ealmuno

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 388
    • Mostra profilo
    • http://www.ealmuno.com
Re: Gambas, WebBrowser e codice HTML
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2010, 09:14:31 »
qual'è il punto che non capisci. Quegli esempi sono molto specifici, forse mancano di commenti, prova a eseguirlo passo per passo e a vedere i vari valori delle variabili, forse così capisci qualcosa in più. Purtroppo da spiegare tutto è impossibile.
il mio nuovo sito : ealmuno.com

Offline perfection6989

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re: Gambas, WebBrowser e codice HTML
« Risposta #6 il: 13 Luglio 2010, 12:12:11 »
Lascia perdere l'esempio di gambas.....puoi farmi un esempio tu?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas, WebBrowser e codice HTML
« Risposta #7 il: 13 Luglio 2010, 12:22:39 »
Lascia perdere l'esempio di gambas.....puoi farmi un esempio tu?

Se ci illustri cosa non capisci dell'esempio di gambas allora possiamo aiutarti. Spero tu comprenda quanto può essere difficile esplicare un componente come il webrowser in un semplice post.

Noi aiutiamo te ma tu aiuta noi!

Offline perfection6989

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re: Gambas, WebBrowser e codice HTML
« Risposta #8 il: 13 Luglio 2010, 12:40:05 »
a me quello che interessa è prelevare l'intero codice HTML di una pagina web, e metterlo in una variabile stringa.......
X esempio se la pagina web è "www.google.it", mi serve che nella ipotetica variabile di tipo stringa "HTML_CODE" venga salvato l'intero codice HTML di "www.google.it"

Non conosco Gambas, e dell'esempio non ci capisco proprio niente ....quindi se potevi postarmi del codice già pronto x l'uso mi farebbe comodo

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas, WebBrowser e codice HTML
« Risposta #9 il: 13 Luglio 2010, 13:00:25 »
a me quello che interessa è prelevare l'intero codice HTML di una pagina web, e metterlo in una variabile stringa.......
X esempio se la pagina web è "www.google.it", mi serve che nella ipotetica variabile di tipo stringa "HTML_CODE" venga salvato l'intero codice HTML di "www.google.it"

Non conosco Gambas, e dell'esempio non ci capisco proprio niente ....quindi se potevi postarmi del codice già pronto x l'uso mi farebbe comodo

Non vorrei essere troppo critico ma vorrei chiederti una cosa: come fai a sviluppare un software (qualsiasi esso sia) se non conosci neanche minimamente il linguaggio che stai usando? Mi pare una cosa paradossale. Noi possiamo anche farti il programma intero ma va contro l'utilità del forum stesso (il forum è uno strumento di supporto e non un ufficio lavoro programmatori).

Possiamo aiutarti su problemi, per scelta "filosofica", perchè se vuoi un programma su misura o lo scrivi da solo o ti rivolgi ad una software house o ad un programmatore.

Mi dispiace essere stato così brusco e magari antipatico (o maleducato) ma non mi va che qualcuno venga qui per farsi fare i programmi. Non mi sognerei mai di andare su un forum di architetti e dire "fatemi la casa"!!!!

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Gambas, WebBrowser e codice HTML
« Risposta #10 il: 13 Luglio 2010, 13:12:31 »
anche se sembrerà strano concordo pienamente con quanto dice cesko  :hard:
comunque ti lascio una traccia

Codice: gambas [Seleziona]

PUBLIC myhttp AS NEW HttpClient AS "myhttp"
PUBLIC stringa AS String

PUBLIC SUB Form_Show()

  
  invia_richiesta

END

se non conosci gambas è difficile che comprenderai tutto il codice , ma del resto da qualche parte bisogna cominciare , cmq ricordati che negli esempi è presente il 90 % del codice che si utilizza quotoidianamente, certo aprendo i  sorgenti ti troverai spiazzato ma  avviando il programma in debug passo passo riesci a capire molto bene cosa succede e a che cosa servono le varie funzioni
PUBLIC SUB invia_richiesta()
            
            
            myhttp.URL = "www.google.it"        
            myhttp.Timeout = 15
            myhttp.Get()
  
END
PUBLIC SUB MyHTTP_Read()
  
  DIM sBuf AS String

 
 
  WAIT
 
  IF Lof(MyHTTP) THEN
    READ #MyHTTP, sBuf, Lof(MyHTTP)
    stringa = stringa & sBuf
  END IF
END
PUBLIC SUB MyHTTP_Finished()

DIM p, s AS String
DIM i AS Integer
        
        Label1.Text = ("pagina scaricata")
        WAIT
      
      
       textarea1.text=stringa ' la variabile stringa contiene la pagina html e viene visualizzata in una textarea
      
            MyHTTP.Close
END

« Ultima modifica: 13 Luglio 2010, 13:17:24 da fsurfing »

Offline perfection6989

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re: Gambas, WebBrowser e codice HTML
« Risposta #11 il: 13 Luglio 2010, 14:18:27 »
Chiarisco:
Non conosco Gambas, però conosco VB.NET......e sono abbastanza simili....
In VB.NET ci sono due modi x risolvere ciò che ho chiesto:
1- Sfruttare l'evento "DocumentComplete" della componente Webbrowser, cosicchè quando si attiva l'evento (cioè quando la pagina web è stata caricata al 100%), tramite la proprietà "Webbrowser1.Document.HTML" (o qualcosa del genere) posso prelevare il codice HTML e metterlo in una stringa.
2- oppure tramite una procedura particolare che fa a meno della componente WebBrowser (procedure così si trovano pronte per l'uso dopo una buona ricerca su google)

Tuttavia, in gambas sono alle prime armi e la componente webbrowser è diversa da quella in VB.NET sia per le proprietà che per gli eventi.....

X quanto riguarda Ceskho:
Non si tratta tanto di farsi fare il programma, ma di comprendere il funzionamento in Gambas: proprietà,eventi,procedure, etc, utili a risolvere il problema.....e nel mio caso qualche linea di codice è assolutamente necessaria....
Inoltre, penso che nella tua posizione di "aiuta programmatori di Gambas" (stiamo parlando di Gambas, che è poco popolare come linguaggio e con pochissime, se non rare, guide o informazioni utili su internet) dovresti perlomeno aspettarti richieste particolari o complicate da risolvere, un po' come la mia...

X quanto riguarda fsurfing:
Ho copiato il codice che mi hai dato, ma non riesco ad avviarlo perchè mi da un errore alla linea 1: <<Unknown identifier: HTTPclient>>....cos'è??? forse qualche componente da aggiungere???

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas, WebBrowser e codice HTML
« Risposta #12 il: 13 Luglio 2010, 14:44:35 »
Chiarisco:
Non conosco Gambas, però conosco VB.NET......e sono abbastanza simili....
In VB.NET ci sono due modi x risolvere ciò che ho chiesto:
1- Sfruttare l'evento "DocumentComplete" della componente Webbrowser, cosicchè quando si attiva l'evento (cioè quando la pagina web è stata caricata al 100%), tramite la proprietà "Webbrowser1.Document.HTML" (o qualcosa del genere) posso prelevare il codice HTML e metterlo in una stringa.
2- oppure tramite una procedura particolare che fa a meno della componente WebBrowser (procedure così si trovano pronte per l'uso dopo una buona ricerca su google)

Tuttavia, in gambas sono alle prime armi e la componente webbrowser è diversa da quella in VB.NET sia per le proprietà che per gli eventi.....

X quanto riguarda Ceskho:
Non si tratta tanto di farsi fare il programma, ma di comprendere il funzionamento in Gambas: proprietà,eventi,procedure, etc, utili a risolvere il problema.....e nel mio caso qualche linea di codice è assolutamente necessaria....
Inoltre, penso che nella tua posizione di "aiuta programmatori di Gambas" (stiamo parlando di Gambas, che è poco popolare come linguaggio e con pochissime, se non rare, guide o informazioni utili su internet) dovresti perlomeno aspettarti richieste particolari o complicate da risolvere, un po' come la mia...

X quanto riguarda fsurfing:
Ho copiato il codice che mi hai dato, ma non riesco ad avviarlo perchè mi da un errore alla linea 1: <<Unknown identifier: HTTPclient>>....cos'è??? forse qualche componente da aggiungere???

La mia posizione non centra nulla con il discorso poichè io sono un utente come gli altri se non peggiore! Io però frequento questo forum da anni e so le richieste che sono state effettuate sino ad ora e conosco il comportamento dei neofiti. Capisco che la documentazione è poca ma qualcosa c'è! Prima di addentrarti in qualsiasi progetto (dall'hello world alla creazione di un driver) devi studiarti il linguaggio che vuoi usare e tu forse sei partito in modo troppo pretensioso per le conoscenze che hai del linguaggio. Se avessi studiato quella poca documentazione (da cui comunque siamo passati tutti) ora sapresti come districarti nell'esempio che già dal secondo post ti abbiamo suggerito. Come vedi hai appena fatto una richiesta a fsurfing dovuta ad un codice incollato lì senza essere capito! Il codice deve essere costruito passo passo per essere capito....io posso pure postarti una classe già tutta fatta ma si perderebbe il senso di questo forum e la fortuna della nostra comunità è l'ormai consolidata collaborazione su ogni riga di codice che leggi nei topic!
« Ultima modifica: 13 Luglio 2010, 16:21:49 da Ceskho »

Offline perfection6989

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re: Gambas, WebBrowser e codice HTML
« Risposta #13 il: 13 Luglio 2010, 16:24:52 »
Porto, inanzitutto, una correzione al codice di fsurfing:
Codice: [Seleziona]
DIM p, s AS String  
DIM i AS Integer 
queste linee di codice sembra siano inutili.....magari fsurfing potrà confermare....

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas, WebBrowser e codice HTML
« Risposta #14 il: 13 Luglio 2010, 16:26:49 »
Porto, inanzitutto, una correzione al codice di fsurfing:
Codice: [Seleziona]
DIM p, s AS String  
DIM i AS Integer 
queste linee di codice sembra siano inutili.....magari fsurfing potrà confermare....


Si sono inutili. Molto probabilmente vengono fuori da una funzione più complessa di quella postata.