Autore Topic: conversione xls2csv  (Letto 657 volte)

Offline doublemm

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 445
    • Mostra profilo
conversione xls2csv
« il: 25 Luglio 2010, 18:02:04 »
Ciao a tutti. Con il Vostro aiuto ho fatto un programmino che converte i file xls di una directory in csv (apribili come testo). Ho pensato di postare qui il codice così da agevolarvi nel caso vi si presentasse lo stesso problema. Appena ho un po di tempo libero (questa piccola parte di codice fa parte di un programma di gestione più ampio che sto tuttora sviluppando) ci metto le mani e integrerò la possibilità di convertire in html. Probabilmente ci sarà un metodo migliore e più veloce di quello che ho usato io, cmq per me è una soddisfazione rendere disponibile a tutti il primo programma che ho sviluppato in gambas.

PS.: per funzionare deve essere installato xlhtm, potete farlo usando: sudo apt-get install xlhtml
« Ultima modifica: 25 Luglio 2010, 18:46:08 da doublemm »
Matteo DoubleMM Mion

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: conversione xls2csv
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2010, 10:19:15 »
Non ho letto il codice della tua libreria, ma ti faccio i miei complimenti e un grazie da parte del forum.

Continua così!!!
La collaborazione e lo scambio è parte della mentalità open-source!

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: conversione xls2csv
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2010, 10:51:02 »
Ciao a tutti. Con il Vostro aiuto ho fatto un programmino che converte i file xls di una directory in csv (apribili come testo). Ho pensato di postare qui il codice così da agevolarvi nel caso vi si presentasse lo stesso problema. Appena ho un po di tempo libero (questa piccola parte di codice fa parte di un programma di gestione più ampio che sto tuttora sviluppando) ci metto le mani e integrerò la possibilità di convertire in html. Probabilmente ci sarà un metodo migliore e più veloce di quello che ho usato io, cmq per me è una soddisfazione rendere disponibile a tutti il primo programma che ho sviluppato in gambas.

PS.: per funzionare deve essere installato xlhtm, potete farlo usando: sudo apt-get install xlhtml

Non appena torna Leo72 lo inseriamo in area download, ok? Complimenti per il lavoro e grazie a nome della comunità per aver deciso di condividere con noi il tuo lavoro. Lo spirito base di questa comunità è la condivisione e di essa viviamo.  ;)

Offline doublemm

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 445
    • Mostra profilo
Re: conversione xls2csv
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2010, 00:12:00 »
ciao a tutti, ho dato una risistemata al programma di conversione.
AGGIUNTO:
possibiltà di cancellare i file una volta convertiti
CORRETTO:
risolto errore caricamento file xls da cartelle contenenti anche altre tipologie di file

Matteo DoubleMM Mion

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: conversione xls2csv
« Risposta #4 il: 26 Agosto 2010, 22:55:14 »
E' in area download.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline doublemm

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 445
    • Mostra profilo
Re: conversione xls2csv
« Risposta #5 il: 27 Agosto 2010, 15:34:41 »
grazie, cercherò di migliorarlo.
Matteo DoubleMM Mion