Autore Topic: datechooser event  (Letto 4222 volte)

Offline Fabrizio

  • Gambero
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
datechooser event
« il: 03 Agosto 2010, 11:18:34 »
Un saluto a tutti.
A me gli eventi del datechooser hanno smesso di funzionare dalla versione sucessiva alla 2.13
Oggi ho installato la 2.21, ma niente, nulla da fare.  :hatecomputer: Capita solo a me ?

bye

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: datechooser event
« Risposta #1 il: 03 Agosto 2010, 12:27:58 »
esattamente quali eventi?

io utilizzo in un mio programma moltissimo il componente datechooser e non ho problemi (l' evento che utilizzo io è change con gambas 2.19 dei repo di ubuntu)

Offline Fabrizio

  • Gambero
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
Re: datechooser event
« Risposta #2 il: 03 Agosto 2010, 13:07:13 »
Codice: gambas [Seleziona]

PUBLIC SUB DateChooser1_Click()
  ValueBox1.Value = DateChooser1.Value
END

PUBLIC SUB DateChooser1_DblClick()
  ValueBox1.Value = DateChooser1.Value
END

PUBLIC SUB DateChooser1_MouseDown()
 ValueBox1.Value = DateChooser1.Value
END

PUBLIC SUB DateChooser1_KeyPress()
  ValueBox1.Value = DateChooser1.Value
END



questi non funzionano,
il CHANGE si, funziona. Però a me è comodo selezionare la data con 1 click e copiarla con 2.....  :hard:

P.S. uso ubuntu 10.04. Ora non so se il poblema ci sia anche sulle versioni precedenti di ubuntu; cosa di cui son certo è che la versione 2.13, su lucid, non ha questi problemi.
« Ultima modifica: 03 Agosto 2010, 14:26:05 da Fabrizio »

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: datechooser event
« Risposta #3 il: 03 Agosto 2010, 13:15:42 »
Codice: gambas [Seleziona]

PUBLIC SUB Button1_Click()
  ValueBox1.Value = DateChooser1.Value
END

questo funziona per forza :)

gli altri effettivamente hanno dei problemi

non ti resta che utilizzare il change accontentarti  finche non verrà risolto il problema. (ammesso che per chi ha scritto il componente sia un problema :))
se ti può far stare peggio anche in gambas 3 non funzionano

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: datechooser event
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2010, 13:17:42 »
Citazione
P.S. uso ubuntu 10.04. Ora non so se il poblema ci sia anche sulle versioni precedenti di ubuntu; cosa di cui son certo è che la versione 2.13, su lucid, non ha questi problemi.
come hai fatto ad installare la 2.13 su lucid ? hai compilato? perchè la versione presente su lucid è la 2.19 in cui gli eventi da te indicati non funzionano  :)

Offline Fabrizio

  • Gambero
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
Re: datechooser event
« Risposta #5 il: 03 Agosto 2010, 14:00:38 »
Codice: gambas [Seleziona]

PUBLIC SUB Button1_Click()
  ValueBox1.Value = DateChooser1.Value
END

questo funziona per forza :)

hehehe, si si, infatti ho editato...

gli altri effettivamente hanno dei problemi

non ti resta che utilizzare il change accontentarti  finche non verrà risolto il problema. (ammesso che per chi ha scritto il componente sia un problema :))
se ti può far stare peggio anche in gambas 3 non funzionano

Magra consolazione.
Quello che mi lascia perplesso è il fatto che me ne sia accorto solo io ? anche ggoglando non ho trovato altre lamentele, mah... avrò googlato male.
Oppure Gambas non lo usa piu nessuno ?
Ho cominciato a rifare la mia app in python, ma non essendo un programmatore mi son gia rotto di districarmi con le GTK, bellisime ok, ma porca... troppo incasinato il tutto (per me).

[sfogo]
Forse l'ho già detto e mi ripeto ma:
Premesso  che: Benoit, a grandi linee, ha motivato il desiderio di scrivere gambas per mettere a disposizione un linguaggio facile da usare in ufficio.
Osservazione: Ma che caspita mi interessa di avere librerie per l'OpenGL o che so io, quando prima non mi fai funzionare cose basilari come la posta e i controlli base?
edit: perchè non fa delle belle librerie per l'integrazione con openOffice?
p.s. non me ne voglia chi si diverte con openGL.
[/sfogo]

 
« Ultima modifica: 03 Agosto 2010, 14:14:18 da Fabrizio »

Offline Fabrizio

  • Gambero
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
Re: datechooser event
« Risposta #6 il: 03 Agosto 2010, 14:03:12 »
Citazione
P.S. uso ubuntu 10.04. Ora non so se il poblema ci sia anche sulle versioni precedenti di ubuntu; cosa di cui son certo è che la versione 2.13, su lucid, non ha questi problemi.
come hai fatto ad installare la 2.13 su lucid ? hai compilato? perchè la versione presente su lucid è la 2.19 in cui gli eventi da te indicati non funzionano  :)

ho inserito i repo di jaunty karmic dai quali viene distribuito Gambas 2.13. Ho pure spuntato la casella ' scarica i pacchetti senza installarli ' e poi ho messo i .deb su un cd, per il futuro!!!

bye
« Ultima modifica: 03 Agosto 2010, 16:49:22 da Fabrizio »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: datechooser event
« Risposta #7 il: 03 Agosto 2010, 14:17:59 »
@ Fabrizio

Per evitare di scrirvere liste della spesa ricorda che esistono gli appositi tag per evidenziare il codice scritto nei post. In questo moda faciliterai la lettura di chi vuole aiutarti...grazie... ;)

Offline Fabrizio

  • Gambero
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
Re: datechooser event
« Risposta #8 il: 03 Agosto 2010, 14:29:00 »
@ Ceskho

WaW, scusa (scusate). Ho editato evidenziando. (non sapevo manco come fare.... so koatto! :lol)  :2birre:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: datechooser event
« Risposta #9 il: 03 Agosto 2010, 21:50:00 »
Citazione
Quello che mi lascia perplesso è il fatto che me ne sia accorto solo io ? anche ggoglando non ho trovato altre lamentele, mah... avrò googlato male.
non è che gambas non lo usa + nessuno, semplicemente nessuno ha mai avuto la necessità di suddividere le azioni in un datechooser, o brobabilmente tutti quelli che come te dalla versione 2.13 in poi si sono inbattuti in quel problema si sono dati al pyton o altri linguaggi invece di comunicare al team di gambas di aver trovato questo bug.
Credo che tu sappia benissino che lavorando ad un software grande come può essere Gambas, modificando alcuni componenti o aggiungendo  nuove funzionalità , si possono presentare bug o situazioni anomale totalmente impreviste e su componenti del tutto inaspettati, questi bug difficilmente vengono rilevati dal team di sviluppo ma solitamente riscontrato da utilizzatori finali.
Per questo credo che sia molto importante questa tua segnalazione e penso che  si dovrebbe segnalare il problema al grande B. M.

Offline Fabrizio

  • Gambero
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
Re: datechooser event
« Risposta #10 il: 03 Agosto 2010, 23:08:15 »
Appunto, un programma grande come gambas.

Saranno punti di vista, e io esprimo il mio con tutto il rispetto per il pensiero altrui, però secondo me, prima di fare tante librerie giusto per far vedere che ci sono; preferirei ce ne fossero meno, ma piu curate e funzionanti.

In parole povere, se io mi presento dicendo che costruisco motorini per agevolare la massaia che va a fare la spesa, e poi alla massaia metto in mano una moto da corsa peraltro assemblata male, alla quale si stacca la ruota anteriore e dopo che gliela riparo si stacca quella posteriore e così via, che figura ci faccio ? Questa mi dice che la spesa se la va a fare a piedi o magari si compra un ciao (lol, ve lo ricordate il ciao piaggio?).

Grande Benoit, sono invidioso delle sue capacità (sul serio), e mi dispiace davvero che Gambas abbia qesti problemi ed ancora di piu mi spiace che non sia apprezzato da molte piu persone.

Ma il passo fatto da Benoit mi sembra piu lungo della sua gamba's'



Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: datechooser event
« Risposta #11 il: 04 Agosto 2010, 01:03:22 »
Grande Benoit, sono invidioso delle sue capacità (sul serio), e mi dispiace davvero che Gambas abbia qesti problemi ed ancora di piu mi spiace che non sia apprezzato da molte piu persone.

Anche Linus Torvalds iniziò così....ho detto tutto!

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: datechooser event
« Risposta #12 il: 04 Agosto 2010, 07:49:41 »
Grande Benoit, sono invidioso delle sue capacità (sul serio), e mi dispiace davvero che Gambas abbia qesti problemi ed ancora di piu mi spiace che non sia apprezzato da molte piu persone.

Ma il passo fatto da Benoit mi sembra piu lungo della sua gamba's'

Piccole precisazioni:
1) Benoit ci campa con Gambas;
2) buona parte delle librerie esterne NON le ha fatte lui ma provengono da altre persone;
3) alcune aziende stanno utilizzando software scritti in Gambas (aziendone non aziendine);
4) il comune di Parigi ha fatto sviluppare un programmone in Gambas a Benoit (o meglio all'azienda per cui lavora).
5) in tempi non sospetti riscontrai alcune anomalie a dei componenti e dopo aver sottoposto dubbi e richieste a B. ha sistemato il tutto.

Lamentarsi non serve..
Cambiare linguaggio non serve (le anomalie esistono su qualsiasi piattaforma/linguaggio)..

Solo con la comunicazione costruttiva si possono risolvere i problemi ;)
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline Fabrizio

  • Gambero
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
Re: datechooser event
« Risposta #13 il: 04 Agosto 2010, 08:21:47 »
Ok, prendo atto di tutto.

Ora visto che il mio inglese fa schifo, per cui non me la sento di contattarlo direttamente, Gambas-it può fare da tramite ? tra l'altro mi sembrerebbe anche piu semplice per Benoit avere contatti con un rappresentante o due per ogni nazione piuttosto che con migliaia di utilizzatori finali.

Se occorre che io posti log o altro fatemelo sapere.
 Lo ri peto, apprezzo gambas per il suo potenziale, ma sono un po deluso dal suo utilizzo reale e preoccupato del fatto che funzionalità già consolidate, con gli avanzamenti di versione si mettono a tremare.

Grazie.