Autore Topic: Banner e icone per pgDesigner2  (Letto 29839 volte)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Banner e icone per pgDesigner2
« il: 17 Agosto 2010, 13:37:17 »
Seguito il consiglio "purtroppo" di cesko, eccomi qua a fare la mia richiesta, piccina picciò... :-)

Una mia applicazione, in particolare pgDesigner, avrebbe la necessità di una ristrutturazione a livello di icone e, forse, del logo.

Inizialmente, e anche successivamente, ho provato a creare un set di icone per la versione 1.x, ma la cosa, oltre a portare via del tempo prezioso alla programmazione, non era andata molto bene. Alla fine ho racimolato le icone presenti nel sistema e in giro per la rete.

Da qualche tempo stò lavorando sulla versione 2 del programma, e al momento stò usando il set di icone della versione precedente. Mi piacerebbe molto creare un set personalizzato, e abbastanza serio per questa nuova. Al momento anche il logo è rimasto pressochè simile, con una leggera piccola variante, per identificare la nuova versione, e che ho costruito utilizzando i template di Gimp.

Dato il numero abbastanza elevato di icone, se qualcuno è disposto a lavorarci sopra sarebbe cosa molto gradita e renderebbe l'applicazione graficamente migliore.

pgDesigner, per chi non lo conosce, è distribuito sotto licenca GPL sul sito sourceforge.net, ma la versione 2 è ancora sotto repository SVN, che si può scaricare a livello di sorgenti, tramite il comando:

Codice: [Seleziona]
svn co https://pgdesigner.svn.sourceforge.net/svnroot/pgdesigner/pgdesigner/branches/2.0-alpha pgdesigner

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Ciao e grazie


Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2010, 15:35:50 »
Icona 32x32

Posso cambiare colori, sfumatura e lettere. Basta chiedere.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #2 il: 17 Agosto 2010, 16:10:05 »
Il problema, come saprai, non è quello di mettere il puntino, ma di creare un set che possa al contempo migliorare l'aspetto dell'applicazione, e di rendere più omogenea la grafica.

Quando ho cercato icone adatte, mi sono basato più sul significato , e meno sull'aspetto omogeneo. Tanto per fare un esempio, alcune sono state prese da kde, altre da gtk, altre ancora in giro per la rete, e altre ancora tagluzzate da disegni più complessi, altre le ho costruite io.
Il problema è che ognuna ha una sua colorazione e una sua impostazione (non parlo di dimensioni, perchè sono tutte allo stesso livello), ma discordano e a volte stonano tra di loro.

Comprì?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #3 il: 17 Agosto 2010, 16:13:35 »
ma la mia è l'icona generale del programma....quella che appare nei menu per intenderci....

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2010, 23:25:44 »
Ciao ragazzi, allora ho dato un rapido sguardo al programma. Ho notato che le icone sono molto piccole.
Allora mi dovresti fare sapere la dimensione delle icone e il colore di base che preferiresti poi in base a quello cerchiamo di fare anche le altre.
L'importante è trovare la base giusta su cui lavorare per tutte le altre.
Appena mi dici inizio a farne una e la posto cosi ci regoliamo per i colori e altro.
Mi interessa sapere anche se le icone della barra verticale devono essere della stessa dimensione di quelle della barra orizzontale perchè quelle in alto mi sembrano proprio piccole.
E per ultima cosa(scusa tutte le richieste) il significato delle icone (specie quella verticale) possiamo mantenerlo? Visto che si tratta di icone specifiche:sequenze, funzione , trigger ect ect
In totale mi sembrano una trentina di icone.
Man mano che le facciamo preferisci che te le posto una per una? Secondo me è meglio in quanto mi puoi dire subito se non vanno bene e se vanno cambiate.
Ciao aspetto notizie.


Ps. Per il logo ho già iniziato a fare qualcosa ma mi devi dire sempre i colori che preferisci o che secondo te caratterizzano al meglio il tuo programma.
A proposito ma ho scaricato la versione giusta?? Perchè dai repository mi da quella che ho allegato. 1.2.17
« Ultima modifica: 17 Agosto 2010, 23:58:55 da tangoku »
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #5 il: 18 Agosto 2010, 01:43:37 »
Ciao tangoku,

come prima cosa ti ringrazio per la risposta, e apprezzo molto l'intraprendenza con cui hai iniziato.

1) purtroppo devo dirti che la versione 1.2.7 è quella attualmente pubblicata, ma prevedo di sostituirla al più presto con la nuova release 2.0.0 (cosa che credo avevo accennato, ma forse non sono stato molto chiaro). Ad ogni modo, l'indirizzo che ho indicato, è relativo proprio alla versione 2, per cui non puoi sbagliare. Se invece scarichi i sorgenti ufficiali direttamente dal sito sg.net, ti porti dietro la vecchia versione.
2) dato che il discorso penso sia da indirizzare esclusivamente sulla versione 2, perchè ritengo inutile ammazzarci dietro ad una release che verrà abbandonata, vediamo di metterci d'accordo.

a) le icone che ho usato, e che ho al momento, sono di dimensioni 16x16. In effetti le icone sono piccole, ma è un formato standard, e poi non dovrebbero limitare troppo le dimensione della form principale, che è già bella pienotta.
b) a mio avviso credo che i colori debbano essere scelti in modo che possano essere visualizzati con qualsiasi scheda. Questo probabilmente oggi non è un problema che le schede che ci sono in giro, ma pensiamoci un attimo.
c) la nuova form ha un menu e una toolbar, ma anche qualche form e pannello, menu a tendina ecc., su cui sono presenti le varie icone. Nei sorgenti del programma, esiste una cartella "images" che contiene tutte le icone usate (o meno) dall'applicazione. Puoi basarti già su quelle, eventualmente, per quelle critiche (particolari) le possiamo decidere insieme.
d) i nomi delle icone devo restare tali e quali, altrimenti mi tocca modificare tutta l'applicazione. Ricordo che, a parte le icone gestite da codice, molte sono inserite tramite l'ide, per cui si dovrebbero modificare una per una.
e) riguardo ai colori di base, tieni conto che dovrebbe essere il più possibile serio e professionale, non pupazzetti e jolly per intenderci, ma anche non troppo B/W. Se ha un'idea, prova a crearne una semplice e postala qui, così partiamo già da una base visiva.

Il lavoro che ho fatto sul logo è stato abbastanza impegnativo, ma non escludo la possibilità di cambiarlo. Se hai qualche bella idea per il logo, vediamola!

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #6 il: 18 Agosto 2010, 11:11:35 »
Ho pensato di creare delle icone basandomi soltanto su tre colori principali. Per evitare cose pacchiane e mantenere uno stile omogeneo.
Naturalmente sono solo delle prove ma sono fondamentali per capire il lavoro che poi andrà svolto, in quanto ho scaricato la versione 2 e ho notato che sono un bel numero di icone da fare.
Dimmi che ne pensi di queste che ho fatto.
Se le vuoi vedere piu grandi le posto piu grandi.
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #7 il: 18 Agosto 2010, 12:18:09 »
Bè, diciamo che come direzione potrebbe anche andare... forse un pò troppo verde??? :-)

Scherzi a parte, potrebbe essere un'idea, ed è una cosa che avevo fatto a suo tempo, quella di crearne un miniset, e piazzarle sopra la Form, in modo da vederle in un ambiente più realistico.

Tieni conto anche di una cosa, che non avevo scritto prima, ovvero che molte icone, dato che non ne ho trovate di significative e esattamente idonee per la funzione che dovevano indicare, mi sono dovuto inventare qualcosa che potesse in qualche modo essere indicativa.

Dal nome delle icone, e a volte dal disegno contenuto, dovresti riuscire a capire cosa più o meno rappresentano. Se non ci riesci, fammelo sapere, che ne discutiamo.

Alcune funzioni, in effetti, non sò come rappresentarle. Tanto per fare un esempio, come rappresentare un trigger? o una funzione? Le icone che sono ora, sono state prese da phpPgAdmin, ma sono fatte per pagine web, hanno colori web, e sono piatte. Forse il "piattismo" potrebbe andare, ma allora dovremmo farlo per tutte, altrimenti ci sarebbe troppo stacco, non sò...

Per vederne l'effetto, magari potresti buttarle sopra lo screenshot... che ne dici?

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #8 il: 18 Agosto 2010, 12:48:56 »
Per il colore di sfondo mi affido a te.
Credo che piazzarle sopra i form sia l'idea piu giusta.A mio parere, perchè appunto il miniset ti rende l'insieme bello da vedere visivamente.
Dimmi che ne pensi dell allegato.
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #9 il: 18 Agosto 2010, 14:24:20 »
Ma le dimensioni sono quelle reali?

Comunque, a mio parere mi sembrano leggermente un pò troppo semplici e il colore un pò tetro...

Non sò cosa usi per disegnare, io di solito uso gimp, creando icone di dimensioni molto grandi, e poi rimpicciolendole a sendoa delle necessità. Uso gimp e il formato proprietario che permette di disegnare sulla stessa area di lavoro ma su multipli layer. Questo mi permette di creare la base e poi, su ogni layer, disegno l'icona. Una volta fatte tutte le icone (layer), li esporto una per una su png. Inoltre con gimp riesco a giocare con le sfumature, e ritoccare icone scaricate in giro. Infatti tutto il giochetto porta via tempo e mi distrae dalla programmazione, e non riesco a ritrovare l'estro giusto per mettermi a disegnare...purtroppo...

Io di solito parto con un'area quadrata di 64x64 pixel, che è un'area sufficiente per disegnare icone molto particolareggiate. Molti strumenti di disegno partono anche da dimensioni maggiori, e le icone che vedo in giro sono molto belle, ma non voglio raggiungere tale traguardo, anche perchè non avrebbe molto senso per un programma come pgDesigner.
Dai programmi che ho visto in giro, e che ho anche usato, del genere pgDesigner, ho notato che le icone relative alle funzionalità specifiche sono create in modo quasi scheletrico, ma in alcuni casi danno però un senso di professionalità. Le icone di normale gestione, come ad esempio l'apertura di un file da disco, si presentano di solito con il solito dischetto (che poi non si usa più...), e aggiungendo una matitina per dire che la funzione scrive su disco.
Se tu riesci a rendere in un'area piccola come un'icona, il senso della funzione, sarebbe una bellissima cosa, e non solo riguardo al mio programma.
Non sò se riesco a spiegarmi, e non vorrei far pensare di essere troppo pedante...

Per farti un'altro esempio, nota gli smile in alto di questo editor, noterai che il disegno (a parte che sono gif) è molto semplice ma già l'ombreggiatura dei cerchi dà un'idea di tridimensionalità che le fà apparire più carine.

Cosa ne pensi?

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #10 il: 18 Agosto 2010, 18:34:17 »
Ma le dimensioni sono quelle reali?

Si le dimensioni sono quelle reali e il file è un svg trasformato poi in png.
Io utilizzo inkscape quindi tutte le icone sono fatte in vettoriale.
Il metodo che utilizzi tu con Gimp è ottimo ma in quel caso tu vai ad operare con immagini trovate in rete e le modelli in base alle tue necessità (credo).
Invece con il vettoriale devi crearle tu di sana pianta e ci si perde piu tempo, ma alla fine sei sicuro che hai qualcosa che gli altri non hanno, in quanto te la sei creata tu la icona.
Le icone di normale gestione, come ad esempio l'apertura di un file da disco, si presentano di solito con il solito dischetto (che poi non si usa più...), e aggiungendo una matitina per dire che la funzione scrive su disco.

quindi se ho ben capito i disegni che rappresentano le funzioni standard devono rimanere tali e quali? Scusa ma non ho ben capito perchè se devono restare uguali in quel caso basta copiare tutte le icone che hai nella cartella del programma e in base a quelle creare un restyling.
Pero' su quello non posso aiutarti credo perchè sono file png e io sono abituato a lavorare in vettoriale. Dovrei praticamente disegnarle una ad una ricopiandole in vettoriale ma siccome alcune sono molto piccole, non si distinguono bene i dettagli.

 le icone che vedo in giro sono molto belle,
se mi posti qualche screenshot vedo di farmi una idea maggiore

Non sò se riesco a spiegarmi, e non vorrei far pensare di essere troppo pedante...

guarda alla fine se posso aiutarti lo faccio volentieri ma se non ci mettiamo daccordo amici come prima :2birre:, purtroppo è difficile riuscire a creare qualcosa se non ci si mette daccordo sul da farsi, specialmente se è un lavoro di grafico.
Magari tu vorresti un lavoro fatto in un certo modo ed è comprensibilissimo, da parte mia posso darti solo la mia disponibilità con quello che so fare.
A mio parere con Gimp lavori tanto sui colori e sulle modifiche anche per quello ti porta via del tempo, invece in vettoriale sei tu che crei l'icona al 100%. Purtroppo con Gimp non mi trovo molto bene per la creazione di icone, venendo da anni con Corel draw mi trovo a mio agio con Inkscape adesso.
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #11 il: 18 Agosto 2010, 23:35:33 »
Scusa, non volevo offenderti...  :2birre:

Ok, le dimensioni che hai inserito nell screenshot sono reali, ma dovrebbero essere trasformate poi in icone 16x16, e questo credo si possa fare, se parti da un disegno più grande, il che lo sai già.

Riguardo a quali strumenti utilizzi non posso certo dirti nulla, specialmente perchè hai sicuramente più esperienza di me, anche visto che hai pure lavorato con CorelDraw. Io ho usato, e uso a volte, Gimp per alcune cosette veloci, ma di certo non sono in grado di fare al momento granchè. Questo per dire che sei perfettamente libero di fare come più di aggrada, mica ti pago... :-)

Comunque, alla fine, verranno tutte trasformate in standard png, per cui il problema non si pone.

Riguardo le funzioni standard, forse mi sono espresso male. Se tu riesci a creare un set di icone omogeneo, non vedo il motivo di mischiare il tutto con le icone attuali. Quello che volevo dire è che se riesci a evidenziare con un disegno quello che la funzione svolge, la cosa è perfetta. Gli esempi che ti ho descritto erano banali, ovviamente se prendiamo ad esempio il salvataggio su disco, si presume che l'icona mostri in qualche modo l'operazione, anche in forma sintetica e, perchè no, stilizzata. Proprio sulla base di quest'ultima parola, potrei avanzare un'ulteriore ipotesi, ovvero di disegnare icone stilisticamente tecniche, magari con dei semplici tratti, ma che identifichino la funzione... è un'idea che avevo avuto a suo tempo, poi abbandonata non ricordo perchè, forse perchè ero riuscito a farlo.

Dato che la maggioranza di icone sono contenute nel menu dell'applicazione e nella toolbar, darti al momento degli screenshot di alcune funzioni interne forse non è il caso. Tieni presente, che per unificare il più possibile le icone, riutilizzo a volte la stessa icona per funzioni similari, ma questo possiamo vederlo più avanti...

La mia idea di fondo è quella di poter personalizzare in qualche modo la grafica del programma, per cui siamo liberi di provare e decidere cosa metterci. Data questa libertà, non vedo perchè tu non possa ideare un qualcosa di particolare e piacevole a vedersi.
A parte le icone normali io, come ho scritto, ho avuto è ho tuttora poche idee su quelle che rappresentano particolari funzioni del programma, come ad esempio i trigger, o una tablespace, ecc. Se riesci ad esprimere il concetto a mezzo disegno sarebbe perfetto.

Io penso... anzi, facciamo così... tu butta giù qualche idea, un paio di esempi per tipo, e la vediamo insieme. Dato che io ho una visione di come è strutturato il programma, e come può interagire con l'utente, riuscirò a capire quale và bene. Se riusciamo a trovare il giusto compromesso, tu parti con il disegno del kit.
Al momento ho visto la tua prima prova, vediamo se hai qualche altra idea, anche personale, e confrontiamo il tutto.
Quello che posso dire adesso, è che la prima prova credo sia troppo scura, ma forse con meno colore potrebbe migliorare.

...mmmmh, visto che utilizzi inkscape, in vettoriale, penso che parti comunque da uno schema di forme e linee geometriche... puoi provare a creare qualcuna delle icone particolari di pgDesigner, con solo le forme geometriche, senza mettere colori?

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #12 il: 19 Agosto 2010, 21:12:45 »
Ciao md9327 mica mi sono offeso non ti preoccupare. La cosa a cui tengo maggiormente è fare le cose bene, se poi non ci mettiamo daccordo ti ripeto mica casca il mondo. Mi rendo conto che fare delle icone particolari per un programma come pgDesigner non è cosa semplice, appunto perchè è un programma specifico ed è molto difficile andare a rendere graficamente l'idea dei trigger o di altre funzioni.
Riuscire ad evidenziare con un disegno una cosa che non si conosce è ancora piu difficile ma ci proviamo.
Sono partito dalla tua idea di stilizzare solo con pochi simboli vediamo cosa riusciamo ad ottenere.
Ho usato solo il nero senza sfondo, il problema secondo me è che se poi riduciamo tutto a 16x16 queste bozze che ho buttato giu non vanno bene perchè poi non si andrebbero a distinguere. Se tu pensi che sia meglio insistere sulla stilizzazione allora possiamo continuare su questa linea oppure cambiamo.
Vedi per esempio l'icona vista avevo messo una lente di ingrandimento ma poi rimpicciolendo il tutto non si capiva nulla.
Invece mi sono letto tutte le possibili definizioni di trigger, ma è difficile rappresentare questa icona. Figurati che neanche ho capito di cosa stiamo parlando figurati rappresentarla( :-[ non capisco nulla di programmazione pardon).
Non ti preoccupare e sentiti libero di bocciare i disegni come meglio credi alla fine il programma è il tuo e le icone devono essere realizzate in base ai tuoi gusti. Io posso solo proporti delle bozze se poi non vanno bene don't worry.
Mi rendo anche conto che inizialmente possono sembrare icone banali e semplici, ma è la prima volta che mi ritrovo a fare icone specifiche di qualcosa che non conosco quindi credo e spero che devo un po ingranare, perdonami per questo.
Ok? :2birre:
« Ultima modifica: 19 Agosto 2010, 21:16:16 da tangoku »
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #13 il: 20 Agosto 2010, 17:30:21 »
Ok.

Certo che non casca il mondo, siamo qui per trovare un modo di risolvere un problema tecnico in modo collaborativo, e ti ringrazio per il tuo aiuto.
Sì, diciamo che il programma è mio, ma dato che è open-source, è libero da legami commerciali, e via dicendo...

Comunque, immagino che sia difficile rappresentare cose complesse in un piccolo spazietto di 16x16, ma dobbiamo cercare di tenerci su queste dimensioni perchè, come ti avevo accennato, icone troppo grandi porterebbero via spazio utile, e sarei anche costretto a modificare il programma per farle entrare negli spazi assegnati. Tieni conto che le icone relative agli oggetti gestiti dall'applicazione, vengono utilizzate anche per disegnare gli stessi sull'area di lavoro (il progetto), per cui condizionerebbero di molto il disegno.

Ma a parte questo, questi ultimi esempi mi sembrano già molto più simpatici, ma immagino che ridimensionati a 16x16 diventerebbero illegibili. Tocca trovare qualcosa per rendere lo stesso l'idea in spazi più piccoli, se tu hai già provato a ridimensionarli, e hai riscontrato troppa perdita di visibilità, ci credo, non lo metto in dubbio assolutamente. Comunque, la stilizzazione mi piace, almeno per il momento, almeno finchè non troviamo il bandolo della matassa.

Non è questione di bocciare i disegni, è ovvio che stiamo cercando di trovare il punto esatto, ci vorrà del tempo...
Il fatto che i tuoi esempi sembrano troppo semplice, è relativo. Siamo d'accordo sul fatto che alcune funzioni sono piuttosto ostiche da rappresentare. Ad ogni modo, qualsiasi dubbio, o non conoscenza della funzione specifica, basta che domandi, io cercherò di darti una descrizione il più dettagliata possibile, anzi, per l'occasione, ti descrivo al momento cosa sono e fanno le funzioni legati agli oggetti:

Image: bè, questa è facile, rappresenta un oggetto grafico di tipo immagine, ovvero una qualsiasi immagine presa da disco e trasferita sul diagramma, e ridimensionabile;
Area: rappresenta un'area rettangolare, ridimensionabile e colorabile dall'utente, con la possibilità di contenere un testo qualsiasi, con qualsivoglia Font;
Stamp: (timbro) è un'oggetto fisso, che rappresenta una piccola area rettangolare, contenente alcune stringhe di informazioni relative al progetto (es. nome, creatore, date, ecc.);
Text: è un testo, di font e colore definiti dall'utente, che viene visualizzato nel diagramma;
Database: questo oggetto viene visualizzato solo nelle Form, al momento, e rappresenta un db. Di solito viene dipinto come un cilindro, a volte con dei dischi sovrapposti;
Schema: come per Database. Definisce un'area specifica di un db, contenente una serie di oggetti, indipendenti dagli altri schemi. Tanto per farla breve, di solito uno schema può contenere oggetti con lo stesso nome di altri presenti in altri schemi;
Relation: praticamente una linea che congiunge due tabelle. Rappresenta una foregn-key, ovvero una chiave con cui una tabella accede ai dati di un'altra tabella, sottostando a certi requisiti. Una relazione può assumere diversi significati: onetoone=corrispondenza 1:1, onetomany=corrispondenza 1:n, manytomany=corrispondenza n:n. Queste tipologie sono di solito rappresentate, disegnando una freccia la termine della linea;
Domain: il dominio è un oggetto che definisce un template, ovvero una serie di caratteristiche con cui è possibile creare altri oggetti. L'oggetto creato da un dominio non può variare le sue caratterische derivate dal dominio da cui è stato creato;
Function/Procedure: come per i linguaggi, rappresenta appunto un determinato pezzo di codice, eseguibile e scritto in uno specifico linguaggio;
Sequence: è un oggetto che fornisce valori progressivi, di solito uitlizzati per popolare campi numerici in modo automatico e univoco;
Tablespace: molto simile a Schema, ma definisce anche lo spazio su filesystem dei dati di un database. Nei motori db di solito esiste uno spazio di default, su cui è possibile creare database. Per fare un esempio, utilizzato di solito, ovvero potresti usare diverse tablespace per gli stessi database, ma relativamente allo sviluppo, al collaudo e alla produzione;
Trigger: in pratica non è altro che un evento che si scatena in determinate condizione (es. all'inserimento di un dato in tabella), e che di solito è agganciato ad una tabella e ad una funzione/procedura. Questo permette di attivare una elaborazione particolare, allo scatenarsi si un evento su una determinata tabella;
Type: simile a domain, definisce un template per una tiologia di dato;
View: definisce una vista sui dati di una o più tabelle. In pratica è un'oggetto che non contiene nulla, ma fornisce un modo per visualizzare determinate informazioni contenute enelle tabelle, e con particolari condizioni;
Field: è un campo di una tabella, ovvero una singola informazione contenuta nella tabella, con caratteristiche di tipo, dimensione, ecc.. In casi particolari viene rappresentato con speciali icone: foreign-key, primary-key, null permitted, null not permitted. In questi casi io ho adottato alcune icone, come ad esempio la chiave (per le key), che può assumere diversi colori, oppure dei rombi, anch'essi di diverso colore;
Index: rappresenta un particolare indice di una tabella, ovverro una serie di campi che definiscono la chiave di ricerca di un dato.

Alcuni degli oggetti che ti ho elencato sono validi per determinati tipi di database, ma in questo caso la cosa non ti importa, perchè non ha nulla a che vedere con le icone.
Ad ogni modo, alcuni oggetti non sò proprio come rappresentarli, per cui ho utilizzato le icone contenuto in phpPgAdmin, che sono alquanto generiche, che danno alcuna idea della funzione...

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #14 il: 21 Agosto 2010, 11:24:57 »
Ciao e grazie per la spiegazione. Allora mi hai colpito quando hai detto Tocca trovare qualcosa per rendere lo stesso l'idea in spazi più piccoliin effetti la difficoltà sta anche in quello oltre alla mia incapacità di rendere graficamente la maggior parte degli elementi specifici che mi hai elencato :-[.
Ascolta per adesso leggendo le tue spiegazioni sto cercando di disegnare quello che mi viene. Ho pensato che ti posto le icone  in dimensione 16x16 piu una in versione 64x64,ma senza titolo, magari tu riesci ad attribuirle a qualche funzione specifica che ritieni più opportuna.
Cerco di mantenermi piu o meno sempre sulla stilizzazione, magari esce fuori qualcosa di positivo vediamo.
Bisogna trovare degli oggetti come hai detto che rappresentino al meglio ciò che andremo a trattare.
Ciao
« Ultima modifica: 21 Agosto 2010, 11:51:46 da tangoku »
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi