Autore Topic: Banner e icone per pgDesigner2  (Letto 29854 volte)

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #15 il: 21 Agosto 2010, 19:39:43 »
Allegato 1
« Ultima modifica: 21 Agosto 2010, 22:25:32 da tangoku »
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #16 il: 21 Agosto 2010, 19:50:19 »
Allegato 2
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #17 il: 21 Agosto 2010, 22:24:49 »
Allegato 3
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #18 il: 23 Agosto 2010, 13:10:58 »
Riguardando bene le prime tre icone, per intenderci quelle che hanno anche "Fx", hanno un sò che di... insomma, proprio la Fx (funzione), mi piace, e sicuramente dà l'idea giusta.
Delle ultime che mi hai inviato, e rinnovo ancora l'apprezzamento per il tuo lavoro, mi piace il timbro (credo la prima...), ma forse è troppo nero.

Stavo pensando anche ad un'altra cosa, al momento per evitare i troppi colori ma restando sulla stilizzazione... Potrebbe essere carina come idea, anche se forse un pò laboriosa, quella di tracciare a livello di semplici linee il disegno, ma di dargli un parvenza di tridimensionalità, inserendo una qualche ombreggiatura. Per intenderci, una semplice ombreggiatura, come se la linea venisse incisa su una amina metallica. Questo, almeno per le icone particolari, darebbe più risalto alla funzionalità, sempre a livello di linee, e senza riempirle di colore, che forse rendere vano il tentativo. Più o meno come stai già facendo, ma senza riempirle di nero. Insomma, B/W senza caduta di inchiosto... :-)

Scherzo, ma non scherzo...

Per esempio, l'idea della "Fx" è carina e anche visivamente fà capire di cosa si tratta. Il timbro è sulla strada, ma il troppo nero lo rende pacchiano. Forse se gli togli il macchione, risalta di più, facendo capire lo stesso la sua funzione.
Infine, per ritornare a quanto ho prima scritto, ma penso possiamo vederlo in seguito, alle linee darei un senso di prodondità, con l'aggiunta di semplici e piccole ombreggiature, ad esempio inserendo una linea bianca su un lato di ogni singola linea, e sullo stesso verso. Ti dico questa ipotesi, perchè a volte l'ho utilizzata anche io, E mi ricordo che ci giocavo con questa cosa, quando ancora costruivo programmi in modalità testuale; i pannelli li costruivo con le linee bianche, e le ombre con i quadratoni semipuntinati... :-)

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #19 il: 23 Agosto 2010, 22:47:50 »
Le ombreggiature non sono difficili da realizzare, vediamo inizio con il postarti il timbro con un accenno di tridimensionalità.
Dimmi che ne pensi.
Allegato 4
« Ultima modifica: 23 Agosto 2010, 23:17:57 da tangoku »
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #20 il: 23 Agosto 2010, 23:23:28 »
Non sò, forse sarebbe il caso di accoppiarlo con qualche altra icona, ad esempio la function (Fx) e/o la vista.

Prova a piazzarle sullo screenshot, anche se sono a 16x16, forse ci dà meglio l'idea, e il confronto con quelle esistenti...
Forse vederle nel vero ambiente ci dice qualcosa in più.

Scusami, forse sembro pignolo, ma dato che stiamo rifacendo quello che ho tentato all'epoca, forse mi ha reso più critico...  :-[

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #21 il: 24 Agosto 2010, 12:51:27 »
Allora le ho allegate allo screenshot.
Una domanda ma le icone della barra verticale sono 16x16? No perchè le icone che creo sono di quella dimensione ma quando le metto nello screenshot mi sembrano molto piu piccole. :-\ che ci sto perdendo la vista  :D
Quelle verticali mi sembrano piu grandi di quelle orizzontali.
Comunque vedi che ne pensi.
Ciao

« Ultima modifica: 24 Agosto 2010, 13:26:35 da tangoku »
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #22 il: 24 Agosto 2010, 14:01:29 »
Sì, le icone sono 16x16.
Ad ogni modo stai ancora usando la versione 1.2.17, ma il lavoro tocca farlo sulla 2.0.0 che già nella mainform cambia di molto. Inoltre, molte delle icone sono cambiate, e alcune sono nuove. Dovresti riuscire a scaricare i sorgenti della nuova versione, altrimenti non ci capiamo.

Sò che le icone sono piccole, dalle proprietà del file si dovrebbero vedere le impostazioni corrette. Inoltre, come detto, e lo sò che sembrano da cecati, ma sono quelle usate in tutti i programmai, tenendo conto che alcune sono proprio prelevate dalle directory kde e gnome. Sò anche che ne esistono di più grandi, ma come detto occupano molto più spazio su video, oltre che in memoria... :-(

Ho notato lo screenshot, ma dato che le icone sono disattivate, non rende l'idea. Se le hai solo appoggiate sopra, allora forse è il caso che magari ti invii io uno screenshot su cui lavorare, forse facciamo prima, almeno inizialmente. Se le icone sono sono solo incollate, l'impressione che danno è che forse le linee sono o troppo fine, cosa naturale, oppure che il bianco dell'ombreggiatura le sfini un pò troppo. DI primo acchitto sembrano grigio chiaro... gioco di luci ?

Stasera, appena arrivo a casa, ti faccio un screen con tutto acceso, così vediamo...

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #23 il: 24 Agosto 2010, 22:17:31 »
Ciao ho seguito questo link 
Citazione
svn co https://pgdesigner.svn.sourceforge.net/svnroot/pgdesigner/pgdesigner/branches/2.0-alpha pgdesigner
e adesso ho una cartella nella mia home(Ubuntu 10.4) di Pgdesigner 2.
Ora non riesco a compilarlo e non capisco il perchè. Ho solo due cartelle una config e una images.
Ho cercato di seguire la guida install presente ma non riesco a trovare il file sorgente.
La versione di Gambas che ho installato è quella dei repository la 2.19 invece ho visto che PgDesigner è stato scritto con la 2.20. Probabilmente il problema è tutto li, non saprei.
 :-\
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #24 il: 25 Agosto 2010, 11:10:53 »
E' strano, ma possibile.
Dalla 2.19 non è che sia cambiato granchè, ad eccezione di bachi. Io non ho usato cose particolarissime, ma forse potresti provare a riaggiornare le form (dal menu), e poi riprovare a compilare.
Ti ricordo che il programma usa la libreria gb.kde, per cui se utilizzi Ubuntu stai in campana con le librerie.

Io, ieri sera, sono arrivato tardi, e non ho avuto tempo di farti lo screenshot. Il problema è che qui in ufficio non risco a farlo, almeno se non riesco ad accedere ai repository dal mio ambiente virtuale. Dato che abbiamo un proxy ISA, mi bloccca tutto ad eccezione del browser...

Vedo se riesco a inviartelo stasera.

Fammi sapere se poi riesci a compilare.

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #25 il: 27 Agosto 2010, 13:53:06 »
niente ancora non sono riuscito ad installarlo, mi potresti elencare le operazioni da fare, please? :-[
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #26 il: 27 Agosto 2010, 14:12:34 »
Perdona, ma hai usato svn per fare il checkout dei sorgenti, come da me suggerito ? Non usare il riferimento dato dal sito, perchè ti scarica la vecchia versione ufficiale...

Ricapitoliamo...

1) che sistema operativo usi?
2) hai installato Gambas2 compilando dai sorgenti, o usando i packages?
3) nel caso lo hai compilato, sei sicuro che abbia compilato tutte le librerie?
4) dato che pgDesigner usa un certo numero di librerie, tra cui gb.kde, forse se tu hai ubuntu non hai la struttura base qt... non sò...

Ad ogni modo, in questi giorni, come ti avevo accennato, ho avuto alcuni problemi di tempo. Adesso che ti stò scrivendo, è perchè ho trovato un'agolo di tempo, ma tutto c'è l'ho a casa, e non posso neppure collegarmi da remoto a causa di blocchi imposti dal cliente. Questo per dire che non sono ancora riiuscito a darti uno stupido screen di pgDesigner su cui lavorare.

Comunque, dato che comunque hai scaricato pgDesigner2, hai a disposizione tutte le icone, e i nomi che gli ho dato, in qualche modo ti danno un'idea della loro funzione.

Una cosa che mi sono dimenticato di farti notare, cioè che quando le icone sono disabilitate, il DM le colora in grigio, come per tutte le applicazioni, quindi tieni presente questo fatto che potrebbe rendere le icone ancora meno leggibili, quando rese disabled.

Nota: visto che oggi è venerdì, forse stasera riesco ad inviarti lo screen...

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #27 il: 27 Agosto 2010, 14:45:31 »
ho copiato il link da te allegato nel terminale e mi ha salvato la cartella nella home.
Adesso ho due cartelle una Config e l'altra images.
Non riesco a trovare il file binario da installare da terminale, non dovrebbe essere presente nella cartella config?
se do ./config non mi trova nulla :-\

1)Ubuntu 10.4
2)Gambas installato da Ubuntu software center


Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #28 il: 27 Agosto 2010, 16:12:33 »
1) ok, quindi hai gnome come dm
2) hai installato tutti i paccketti ?

Mi ero dimenticato di dirti di crearti prima una cartella per il checkout del programma, ed è per questo che te l'ha scaricato nella home, mi dispiace. Ad ogni non è difficile individuare i file che ti ci ha piazzato sopra.
Comunque, tieni conto che il checkout ti ha scaricato solo i sorgenti, per cui non esistono eseguibili dell'applicazione. L'eseguibile deve essere costruito, compilando dall'interno di Gambas2, come da prassi. La directory config contiene solo dei file di configurazione di pgDesigner, nella cartella images ci sono le icone e i loghi.

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Banner e icone per pgDesigner2
« Risposta #29 il: 27 Agosto 2010, 16:26:41 »
ok credo di esserci riuscito ma all'apertura del programma ho questo errore
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi