Autore Topic: Incontri e convegni  (Letto 3403 volte)

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Incontri e convegni
« Risposta #15 il: 30 Dicembre 2011, 15:55:21 »
@vuott

non è proprio di mano gela

...è vero, Andy, ma in fondo nessun luogo è di mano.

Nel valutare cosa è di + fuori mano dovrebbe aversi riguardo alla localizzazione degli elementi del forum, penso. Se tutti gli appartenenti del Forum fossero a malta si dovrebbe fare la'...a me non che non si scelga la località x altri fini.

Altro punto da valutare è lo scopo della riunione. Anche xche' se non si motivano i partecipanti difficilmente interverranno.

« Ultima modifica: 30 Dicembre 2011, 15:57:03 da andy60 »

Offline pgiagno

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re: Incontri e convegni
« Risposta #16 il: 30 Dicembre 2011, 19:57:05 »
Credo che ci possano essere molte motivazioni, ma le più interessanti per me dovrebbero riguardare degli esempi di applicazioni. Ho visto sul forum menzionarne due: uno di gestione alberghiera e un altro di contabilità familiare, che potrebbero essere esempi di realizzazioni complesse. Un altro punto riguarda i principianti. Lo so che esistono i manuali, ma se ognuno si portasse il proprio laptop e un teacher su una lavagna luminosa "insegnasse" i primi rudimenti pratici (qualcosina in più di "Hello world") poi uno i manuali se li legge più volentieri.

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Incontri e convegni
« Risposta #17 il: 30 Dicembre 2011, 20:31:24 »
Credo che ci possano essere molte motivazioni, ma le più interessanti per me dovrebbero riguardare degli esempi di applicazioni. Ho visto sul forum menzionarne due: uno di gestione alberghiera e un altro di contabilità familiare, che potrebbero essere esempi di realizzazioni complesse. Un altro punto riguarda i principianti. Lo so che esistono i manuali, ma se ognuno si portasse il proprio laptop e un teacher su una lavagna luminosa "insegnasse" i primi rudimenti pratici (qualcosina in più di "Hello world") poi uno i manuali se li legge più volentieri.

ottima idea, prendiamo nota :2birre:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Incontri e convegni
« Risposta #18 il: 31 Dicembre 2011, 10:19:19 »
Penso che l'idea di appoggiarsi a un Linux day sia ottima. Invierei ad ogni utente registrato una mail con due domande: "Saresti disposto a partecipare", e "In quale capoluogo di provincia, sede di LUG". Si otterrebe così anche una specie di "censimento" degli utenti attivi e disponibili, provincia per provincia. Però non ricordo se il forum ha gli indirizzi email degli utenti...

nella nostra home page c'è una mappa che può essere popolata e che può fungere perfettamente per tale scopo. Quelli sulla mappa sono la maggior parte (se non tutti) gli utenti attivi.

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Incontri e convegni
« Risposta #19 il: 01 Gennaio 2012, 14:59:02 »
ehm ci sono anche io in quella mappa non mi dimenticate  :-[
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Incontri e convegni
« Risposta #20 il: 01 Gennaio 2012, 16:40:38 »
a roma io e mdxxxx

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Incontri e convegni
« Risposta #21 il: 02 Gennaio 2012, 10:36:48 »
In effetti tagoku si trova un pò fuori giurisdizione...

Possiamo lanciargli un missile terra-terra...  ;D

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Incontri e convegni
« Risposta #22 il: 02 Gennaio 2012, 16:59:19 »
In effetti tagoku si trova un pò fuori giurisdizione...

Possiamo lanciargli un missile terra-terra...  ;D

Prima fatemi fare le vacanze nel suo hotel e poi vediamo di bombardarlo!!!  ;D

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Incontri e convegni
« Risposta #23 il: 03 Gennaio 2012, 22:08:05 »
io vi ho invitati ma se non venite mai a trovarmi che posso farci :-\
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Incontri e convegni
« Risposta #24 il: 09 Gennaio 2012, 22:30:16 »

Altro punto da valutare è lo scopo della riunione. Anche xche' se non si motivano i partecipanti difficilmente interverranno.


Condivido, ed è quello che ho cercato di dire.

La scelta di un posto sulla base della quantità di persone interessate in un tot chilometri quadrati non sempre è ragionevole: può certamente andare bene per non restare soli ad una cena......
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Incontri e convegni
« Risposta #25 il: 14 Gennaio 2012, 23:48:56 »
Gela è a 9 passi da Gambero da noi:

Come in un sogno.... :sleepy:


1° Incontro Gambas-it
La Comunità Italiana dei Programmatori Gambas
Gela - ....... 2012


Ipotesi organizzativa:
  • l'iniziativa dovrebbe possibilmente svolgersi all'interno in un'aula magna o adatta ai dibattiti dell'Istituto Majorana;
  • invitare Minisini per un proprio intervento, nel quale potrebbe - ad esempio - semplicemente parlare di Gambas, delle motivazioni che lo hanno spinto a concepire questo linguaggio di programmazione,  e di quali prospettive di evoluzione per esso prevede per il futuro;
  • invitare il prof. Cantaro per un proprio intervento, nel quale esponga agli studenti ed ai presenti le ragioni dell'Open Source e possibili sviluppi futuri;
  • organizzare una o più sessione di presentazione teorica e pratica di Gambas per gli studenti e per tutti gli interessati;
  • prevedere anche una sessione di discussione speciale dedicata all'Istituto Majorana, nella quale:
  • * il prof. Cantaro potrebbe illustrare il lavoro di questo Istituto riguardo all'Informatica ed esporre le motivazioni per cui comunemente si ritiene che detto Istituto resti "in piedi";
  • * favorire la discussione in particolare l'intervento degli studenti;
  • * invitare autorità scolastiche, cittadine ed associative per confrontarsi su questo tema;
  • pranzo e cena conviviali.
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2012, 03:11:56 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Incontri e convegni
« Risposta #26 il: 16 Gennaio 2012, 15:29:10 »
Messa così non sembra male
E se ci fossero  anche Stallman o Torvalds?
In quel caso un giretto in Sicilia non me lo leva nessuno
(forse esagero un po)
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Incontri e convegni
« Risposta #27 il: 16 Gennaio 2012, 15:47:39 »
Messa così non sembra male

...ma non sembra aver riscosso interesse: sei l'unico ad essere intervenuto al riguardo.
Pertanto, possiamo tranquillamente cestinarla.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Incontri e convegni
« Risposta #28 il: 16 Gennaio 2012, 18:15:20 »
però hai posto una questione interessante
Ad un ipotetico convegno su gambas parteciperebbero persone che già lo conoscono e, al momento, non sono moltissime.
Inserito però in un contesto più ampio l'interesse potrebbe crescere.
Si potrebbe magari sfruttare qualche evento già programmato e infilarci dentro una bella presentazione...

A Gela invece potremmo organizzare un bel campeggio estivo con tutti gli utenti (le utenti scarseggiano....sigh)
Per cena naturalmente gamberi alla griglia
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Incontri e convegni
« Risposta #29 il: 16 Gennaio 2012, 19:31:55 »
però hai posto una questione interessante

La mia "de-formazione" mentale  :rolleyes: mi porta a pensare alla diffusione del... "verbo".
Mi domando e domando a tutti, qui, se questa Comunità - essendo LA e l'unica Comunità italiana dei programmatori Gambas - non "voglia" e non "senta" la spinta, l'esigenza, l'opportunità (non tiro in ballo il dovere) di appunto far conoscere questo linguaggio al maggior numero di persone (interessate alla programmazione in genere) possibile.

Se la Comunità lo dovesse avvertire importante... mi domando se essa non si ponga il problema di come perseguire questo fine; e - al di là di Gela o di altro luogo (è secondaria la cosa) - se si ponga il problema delle modalità per favorire la diffusione di questo linguaggio.

Questa "Comunità", seppur qui virtuale, desidera restare semplicemente un punto di informazione e richiesta/scambio di informazioni (scelta legittimissima), oppure si sente pronta anche a concretizzarsi per fini - diciamo - culturali: appunto la diffusione innanzitutto del linguaggio Gambas, e più in generale delle "ragioni" dell'Sorgente Libero ?

Forse tutta la nostra Comunità dovrebbe fare un salto in avanti...  ed in modo particolare le persone più importanti e qui da noi riconosciute più autorevoli della Comunità forse dovrebbero porsi il problema, ed assumere così il ruolo di guide e promotori...
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2012, 20:09:56 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »