Autore Topic: Hosting per i propri progetti  (Letto 3389 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Hosting per i propri progetti
« il: 04 Settembre 2010, 18:59:40 »
Quando si realizza un progetto la prima cosa che viene in mente è sicuramente condividerlo e per fare ciò serve uno spazio web dove caricare i propri file. Ad oggi esistono diversi siti di hosting che permettono la funzionalità repository cedendo spazio gratuitamente. Ho pensato che sarebbe una bella idea scrivere una lista di quelli che si conoscono, che si utilizzano e di scriverne, magari le impressioni.

La lista sarà aggiornata ad ogni nuova segnalazione

Vi prego di mantenere la discussione pulita per via della natura tecnica,e credo utile, del suo contenuto. So che posso contare su tutti voi.... ;)

LISTA:

  Ohloh
      Controllo di revisione con: cvs - svn
  Google Code
      Controllo di revisione con: svn - mercurial
      Limite massimo per repo delle versioni: 2048 MB
      Limite massimo per repo download: 2048 MB
      Limite massimo per allegati vari: 50 MB
      Limite numero di repo per utente: infiniti (uno per progetto)
      Altri servizi:
          Pagina Wiki
          Home page minimamente personalizzabile
          Possibilità di separare i repo dal download di altro materiale (pacchetti, documentazione, file, etc....)
          Conta i download (tutto tranne il repo)
  BerliOs
      Controllo di revisione con : cvs - svn-  mercurial - git
      Altri servizi:
          Mailing list
          Gestione bug
          Aree di discussione
  GitHub
      Controllo di revisione con: git (unico)
      Tipi di piani disponibili:
          free (gratuito) : 0.30GB - collboratori infiniti - repo infiniti
          micro (7$/mese) : 0.60GB - collaboratori 1 - repo 5
          small (12$/mese) : 1.20GB - collaboratori 5 - repo 10
          medium (22$/mese) : 2.40GB - collaboratori 10 - repo 20
      Altri servizi:
          Home page completamente personalizzabile (tanto da poter creare un sito vero e proprio)
          Gist (permette di creare codici condivisibili contenenti testo evidenziato graficamente in base al linguaggio)
  SourceForge
      Controllo di revisione con: subversion - git - mercurial - bazaar - cvs
      Altri servizi:
          Wiki
          Forum
          Maining list
  Freshmeat
« Ultima modifica: 19 Marzo 2011, 03:19:14 da Ceskho »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Hosting per i propri progetti
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2010, 00:02:41 »
Quando si realizza un progetto la prima cosa che viene in mente è sicuramente condividerlo e per fare ciò serve uno spazio web dove caricare i propri file. Ad oggi esistono diversi siti di hosting che permettono la funzionalità repository cedendo spazio gratuitamente. Ho pensato che sarebbe una bella idea scrivere una lista di quelli che si conoscono, che si utilizzano e di scriverne, magari le impressioni.

Scusa, sarà la mia tarda età, ma non ho capito cosa vuoi dire. Che significa condividere un progetto? Sbracciarsi in 2, 3, ...,n per scriverlo e renderlo funzionale? Ma non esiste già la sezione  "Progetti in cerca di aiuto"? Oppure é un'altra cosa (per esempio, caricarli nei cosiddetti repository per farli conoscere e provare a candidati potenziali utenti che, non passando per Gambas, possono essere catturati all'estero). :D
Forse é proprio quest'ultimo ragionamento quello giusto, perché se non fosse così, a che servirebbe l'Area download di Gambas?
Ciao.
:ciao:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Hosting per i propri progetti
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2010, 00:48:56 »
Quando scrivi un progetto e vuoi condividerlo (ovvero farlo conoscere e scaricare agli utenti) devi necessariamente caricarlo su uno spazio web. Questi siti in lista ti danno spazio gratuito combinato ad altri strumenti (wiki, ftp, pagina web, segnalazione bug, etc)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Hosting per i propri progetti
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2010, 10:17:11 »
Quando scrivi un progetto e vuoi condividerlo (ovvero farlo conoscere e scaricare agli utenti) devi necessariamente caricarlo su uno spazio web. Questi siti in lista ti danno spazio gratuito combinato ad altri strumenti (wiki, ftp, pagina web, segnalazione bug, etc)

Ahiahi! Questa volta é dura. Riconosco la mia ignoranza in fatto di risorse Internet. Supponiamo che ad un certo mi senta interessato al software "Acqua_Calda"; il software si trova sia nell'area di download di Gambas sia in uno di quegli spazi combinati a cui ha fatto cenno prima. Devo scaricarlo allora da quest'ultimo o posso scarcarlo anche da Gambas, ottenendo lo stesso risultato?
Bisognerebbe che un confidente di Internet scrivesse un corso specifico in e-zine,  ;D
Ciao.
:ciao:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Hosting per i propri progetti
« Risposta #4 il: 05 Settembre 2010, 21:13:43 »
se tu crei un programmino può essere benissimo utile utilizzare l' area download del forum che nasce appunto per offrire la possibilità a chi non ha un proprio spazio web di "pubblicare" il proprio software in modo che chiunque possa scaricarlo, utilizzarlo, modificarlo o semplicemente metterlo nel cestino.
"se invece realizzi un software un pelo più grandicello il cui sviluppo è costante ,l' area download di gambas potrebbe starti stretta,questo perchè magari tu giornalmente sforni una nuova revisione, e non è detto che ci sia qualche mod sul forum che te la uppa nello stesso giorno, e magari ti rode aver fatto una modifica importantissima e non poterla rendere subito pubblica a chi segue lo sviluppo del software. Poi magari oltre ai sorgenti (solitamente sull' area download si pubblicano solo i sorgenti)vuoi fornire anche i pacchetti precompilati, una guida ecc ecc.
In definitiva quindi a molti utenti sicuramente prima o poi verrà il bisogno di cercare un fornitore di hosting e se questo è serio e gratuito ancora meglio!.
credo quindi che questo post sia molto importante è mi complimento con cesko per aver trovato ben 4 fornitori (quando li cercai io non ne trovai nessuno) e tutti che accettano il file repository

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Hosting per i propri progetti
« Risposta #5 il: 05 Settembre 2010, 23:24:59 »
......................... e non è detto che ci sia qualche mod sul forum che te la uppa nello stesso giorno,.....................................

what's uppa? Vuoi dire aggiorna?
Se é così, scusami se posso sembrarti pedante, ma perché non scriviamo sempre nella nostra bella lingua?  É molto più elegante che sforzarci di trovare un termine italiano che corrisponda a quello di una lingua che non ci appartiene.
Scusami ancora per quello che ho appena sottolineato; il mio non é un attacco né alla tua persona, né al tuo modo di scrivere, é solo un mio modo di pensare verso un'abitudine ormai diventata ordinaria, ma che tutto sommato deteriora la nostra italianità.
 :-[
Penso di avere compreso il senso del tuo discordo e della soluzione cercata da Ceskho.
Grazie ad entrambi per la spiegazione. Può darsi che mi abbiate aiutato a capire qualcosina in più su Intenet.  :D
Ciao.
:ciao:

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Hosting per i propri progetti
« Risposta #6 il: 06 Settembre 2010, 07:30:08 »

what's uppa? Vuoi dire aggiorna?

Uppare deriva dall`inglese Upload e significa caricare
E`uno dei tanti termini inglesi italianizzati.
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Hosting per i propri progetti
« Risposta #7 il: 06 Settembre 2010, 10:36:08 »
Bè, italianizzato mica tanto... diciamo che è più uno "slang", un porting di un qualcosa non nella tua lingua, elaborato, trasformato, compresso, e infine rivoltato come un pedalino... poi lo si distribuisce in giro e ben presto inizia a far parte del linguaggio cosiddetto "normale".

E' come quando mio figlio, incontrando un conoscente, dice "bella!"... ma che cavolo vuol dire? Vabbè che sono antico, ma pure io ai tempi usato altre slang, però almeno sintetizzavano chiaramente cosa volevi dire... ma "bella" mi sembra più un voler sintetizzare troppo una frase, solo perchè non mi và di dirla tutta...  ;D

Per ritornare al thread, io ancora non ho ben capito cosa si intende per "hosting" per i progetti. Per i miei, se voglio pubblicarli, li metto su sf.net, che offre tutti gli strumenti necessari per gestire un progetto in sviluppo. Non ne conosco altri, a meno di non implementare un qualcosa del genere sul proprio sito appunto in "hosting", ma questo può diventare un discorso alquanto complesso.
Ovviamente sul mio sito faccio pubblicità ai miei programmai, ma di certo non duplico la distribuzione, fornendo solo il link al repository ufficiale.
A suo tempo ci avevo provato, ma poi diventa difficile mantenere e controllare tutti e due.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Hosting per i propri progetti
« Risposta #8 il: 06 Settembre 2010, 13:08:36 »
Per i miei, se voglio pubblicarli, li metto su sf.net, che offre tutti gli strumenti necessari per gestire un progetto in sviluppo.

Ecco...i servizi che ho linkato (;D) sono simili a sf.net...anzi mi hai appena suggerito un altro da inserire in lista....

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Hosting per i propri progetti
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2010, 02:56:46 »
Per i miei, se voglio pubblicarli, li metto su sf.net, che offre tutti gli strumenti necessari per gestire un progetto in sviluppo.

Ecco...i servizi che ho linkato (;D) sono simili a sf.net...anzi mi hai appena suggerito un altro da inserire in lista....

Aggiungo un altro: freshmeat

Avanti gente proponeteo commentante quelli elencati per dire cosa offrono, perchè sceglierli o perchè no.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Hosting per i propri progetti
« Risposta #10 il: 13 Settembre 2010, 12:23:36 »
A dir la verità non me ne sovviene nessun'altro.

Ma freshmeat credo sia collegato a sourceforge, tanto è vero che mi chiede se desidero aggiornare anche tale sito...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Hosting per i propri progetti
« Risposta #11 il: 13 Settembre 2010, 17:22:32 »
Ho aggiunto alcune informazioni utili ai repo che uso personalmente per dare un quadro più completo...chi ha informazioni su altri servizi puoi scriverli così edito il primo messaggio....

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Hosting per i propri progetti
« Risposta #12 il: 19 Marzo 2011, 03:21:41 »
Ho aggiornato la prima lista....infatti ho scoperto che con github è possibile creare un vero e proprio sito per ogni progetto semplicemente caricando la struttura del sito in un ramo del repository creato appositamente e chiamato gh-pages.

Attualmente io credo che questo sia un ottimo servizio....da provare sicuramente....

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Hosting per i propri progetti
« Risposta #13 il: 21 Marzo 2011, 09:34:28 »
Ho aggiornato la prima lista....infatti ho scoperto che con github è possibile creare un vero e proprio sito per ogni progetto semplicemente caricando la struttura del sito in un ramo del repository creato appositamente e chiamato gh-pages.

Attualmente io credo che questo sia un ottimo servizio....da provare sicuramente....

Ho visto il servizio scaricando virtualboard...
...è veramente bello.

Grazie Ceskho
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Hosting per i propri progetti
« Risposta #14 il: 21 Marzo 2011, 16:16:04 »
Ho aggiornato la prima lista....infatti ho scoperto che con github è possibile creare un vero e proprio sito per ogni progetto semplicemente caricando la struttura del sito in un ramo del repository creato appositamente e chiamato gh-pages.

Attualmente io credo che questo sia un ottimo servizio....da provare sicuramente....

Ho visto il servizio scaricando virtualboard...
...è veramente bello.

Grazie Ceskho
  • 1 - Grazie per aver scelto VirtualBoard...:-)
  • 2 - È davvero un ottimo servizio...ovviamente se vuoi provarlo ed hai bisogno di una mano chiedi pure.. ;)