Autore Topic: [RISOLTO] Gambas ed svn  (Letto 5070 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
[RISOLTO] Gambas ed svn
« il: 15 Settembre 2010, 03:14:01 »
Da alcuni giorni ho spostato un mio progetto su GoogleCode e faccio uso di svn per la gestione di tutto. In ogni progetto gambas crea una cartella nascosta di nome .Gambas senza la quale l'IDE non riconosce il progetto come proprio. Svn, ovviamente carica tale cartella e come ogni directory ci scrivere dentro una propria cartella di nome .svn. Ora arriva il problema.Ogni volta che riapro il progetto con l'IDE di Gambas, esso mi elimina la cartella (.svn) con la conseguenza che ogni volta che voglio fare il commit devo prima riscaricarmi i sorgenti dal sito, copiare questa cartella, incollarla in .gambas ed eseguire il commit.

Non si può indicare a Benoit l'anomalia e correggerla? È troppo fastidiosa.....
« Ultima modifica: 16 Settembre 2010, 13:45:42 da Ceskho »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas ed svn
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2010, 14:02:53 »
Come anche per gambas2, alcune cartelle, come alcuni file, non vengono caricati in svn, perchè soggetti a cancellazioni e modifiche da parte dell'ide, indipendentemente dalle variazioni fatte al codice da parte nostra.
Io penso che anche in gambas3 sia così, con l'aggiunta di ulteriori cartelle e file.

Se hai importato il progetto con i comandi diretti di svn, questo ti ha creato anche il problema.

A suo tempo anche io avevo fatto così, fino a che non ho trovato l'inguacchio. Quindi, ho rifatto l'importazione, evitando di capiare anche le path e file incriminati, e tutto poi è ito a posto.

Questo problema, a lungo andare, ti crea corruzioni nel repository, che è impossibile correggere, se non ricostruendolo nuovamente (ma perdendo tutte le modifiche...)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas ed svn
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2010, 15:25:06 »
Come anche per gambas2, alcune cartelle, come alcuni file, non vengono caricati in svn, perchè soggetti a cancellazioni e modifiche da parte dell'ide, indipendentemente dalle variazioni fatte al codice da parte nostra.
Io penso che anche in gambas3 sia così, con l'aggiunta di ulteriori cartelle e file.

Se hai importato il progetto con i comandi diretti di svn, questo ti ha creato anche il problema.

A suo tempo anche io avevo fatto così, fino a che non ho trovato l'inguacchio. Quindi, ho rifatto l'importazione, evitando di capiare anche le path e file incriminati, e tutto poi è ito a posto.

Questo problema, a lungo andare, ti crea corruzioni nel repository, che è impossibile correggere, se non ricostruendolo nuovamente (ma perdendo tutte le modifiche...)

Il problema è che non posso rimuovere la cartella .gambas poichè se qualcuno eventualmente scarica i sorgenti non potrà aprirli con gambas...capisci il problema?

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Gambas ed svn
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2010, 16:32:52 »
Non si può indicare a Benoit l'anomalia e correggerla? È troppo fastidiosa.....

Non credo che Benoit lo consideri errore (e quando mai), due anni fa mi ha fucilato perchè avevo mostrato un nuovo formato di file gambas...

Il problema è che non posso rimuovere la cartella .gambas poichè se qualcuno eventualmente scarica i sorgenti non potrà aprirli con gambas...capisci il problema?

Hai provato a guardare dentro l'IDE di Gambas? È sufficiente rimuovere/modificare la gestione di tale cartella in modo da far copiare la .svn sulla tmp e successivamente riportarla dentro.
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas ed svn
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2010, 16:54:46 »
Ho gambas installato dai repo e quindi non posso modificarlo....

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Gambas ed svn
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2010, 19:14:03 »
chiedi a md**** lui per pgdesigner utilizza svn, in qualche modo avrà risolto ! :)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas ed svn
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2010, 19:15:49 »
chiedi a md**** lui per pgdesigner utilizza svn, in qualche modo avrà risolto ! :)

È stato il primo a rispondere.... :rotfl:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Gambas ed svn
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2010, 21:14:17 »
OPS  :-[ ho saltato qualche messaggio :)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas ed svn
« Risposta #8 il: 15 Settembre 2010, 23:43:37 »
Acc... non ho avuto modo di rispondere, che fsurfing ci ha messo lo zampino...  :P

Scherzi a parte, in Gambas2 avevo scoperto la cosa come ho descritto, per Gambas3 non ci ho ancora provato...

Una domanda: sei sicuro che è la cartella .gambas ad essere ricreata, oppure i file che contiene?

Ad ogni modo, i file e le directory con il punto iniziale, che sono considerati nascosti in Linux, anche se svn comunque li può importare, lo fà pure Gambas3?
Con Gambas2 io distribuisco i sorgenti su svn senza quelle dir, e nessuno mi ha fatto notare 'stà cosa...

Se, per caso, Gambas3 non lo fà si suo, allora puoi benissimo creare la cartella in modo fittizio con svn, vuota, tanto gambas non la aggiornerà mai...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas ed svn
« Risposta #9 il: 16 Settembre 2010, 00:14:27 »
Io sono con Gambas2...pare che l'IDE ripulisca la cartella dai file non ritenuti "buoni ed originali".

Avevo fatto un commit senza la cartella .gambas....ho provato poi a riscaricarlo ma Gambas non lo apriva poichè mancava quella cartella...

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas ed svn
« Risposta #10 il: 16 Settembre 2010, 12:31:26 »
Perdona, ma mica ho capito che hai fatto...  :-\

Gambas2 ripulisce tutto quello che è temporaneo (opzione da menu), e su svn mette solo i sorgenti, escludendo le sue dir nascoste e altri file, ad eccezione del file .project.

Inizialmente io ho avuto problemi, inserendo manualmente i file e dir escluse con svn, ma sistemato questo, il checkout non mi ha dato problemi, almeno tempo fà. A dir la verità, non sò se adesso, con le ultime release, sia cambiato qualcosa...
La directory nascosta .gambas, in effetti viene distrutta e ricreata a piacimento dell'ide, ma mi pare strano che il progetto non viene letto se questa manca inizialmente... devo provare...

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas ed svn
« Risposta #11 il: 16 Settembre 2010, 12:36:47 »
Rispondo subito...

Ho provato a eliminare la cartella .gambas da un progetto, al riavvio dell'ide il progetto viene caricato senza problemi...

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Gambas ed svn
« Risposta #12 il: 16 Settembre 2010, 12:54:16 »
forse il problema nasca dai 3 file nascosti presenti nella cartella di progetto
.directory
.project
.settings

la cartella .gambas non influisce sull' ide

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas ed svn
« Risposta #13 il: 16 Settembre 2010, 13:27:24 »
Farò maggiori prove più dettagliate...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: [RISOLTO] Gambas ed svn
« Risposta #14 il: 16 Settembre 2010, 13:46:49 »
Ok....ho eliminato la cartella .gambas ed effettivamente l'IDE si apre e svn non fa più le bozze...molto probabilmente precedentemente non avevo importato in svn uno dei file che dice fsurfing...


grazie comunque a tutti.....