Autore Topic: Creazione componenti Gambas  (Letto 61953 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Creazione componenti Gambas
« Risposta #30 il: 22 Settembre 2010, 13:16:09 »
Grazie a tutti e due! Stamattina pero' :coffee:

Riguardo al componente di esempio da creare, si pensava ad una cosa semplice semplice come il combinare un pannel e una textbox per creare una spece di frame...
Una cosa veloce...

Sul wiki descrivero' i vari passaggi e alleghero' sorgenti... sempre se possibile...
Si possono anche allegare immagini?


Tutto si può fare!!!
Comunque qui trovi il link: http://www.gambas-it.org/wp/?p=217

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.267
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componenti Gambas
« Risposta #31 il: 22 Settembre 2010, 13:19:35 »
Perfetto! appena posso mi metto subito al lavoro ;)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Creazione componenti Gambas
« Risposta #32 il: 22 Settembre 2010, 13:39:46 »
Oltre al wiki che, mi cospargo la capa di cenere, devo ancora vedere (lo faccio ora!), di componenti da fare ce ne sarebbero così tanti che non basterebbe l'intero forum per elencarli.
Avrei già qualche ideuzza iniziale, che potrebbe essere messa in pratica in tempi brevi.
Ma, ovviamente, almeno nel mio caso, ho qualche problema funzionale nella creazione di questi elementi, e mi sfugge il motivo di ciò...
Per cui, milio, ti farò qualche domanda, appena ho un attimo di tempo (forse già stasera), per chiarire alcune questioni.


...ora vado a leggere il tuo lavoro!...  8)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Creazione componenti Gambas
« Risposta #33 il: 22 Settembre 2010, 13:47:12 »
Mentre stavo leggendo il tuo manuale, mi sono sorte alcune domande:

1) come si comporta la compilazione quando il progetto ha dei riferimenti a componenti esterni, in questo caso dei componenti da noi creati?
2) durante la compilazione, gambas include nel file eseguibile tutto quello che è presente nella cartella del progetto, ivi compresi file di testo, readme, changelog (per fare alcuni esempi), ecc. Dato che di norma un componente è in pratica un progetto a sè stante, e dato che nel nostro progetto noi andiamo solamente a referenziare il componente, gambas che fà? Sei obbligato a portarti appresso la libreria che lo contiene, o ci sono altre alternative?

Sò che sono domande scontate, ma una risposta qui potrebbe chiarire meglio le idee.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Creazione componenti Gambas
« Risposta #34 il: 22 Settembre 2010, 14:05:24 »
Ho terminato ora di leggere il tuo lavoro, ottimo!

Ho fatto solo un paio di correzioni sintattiche che, considerata l'ora, immagino ti siano sfuggite. Credo debba farlo nuovamente anche sui miei scritti, anch'essi fatti nelle ore piccole...  ;D

Anzi, per l'appunto, ho riscontrato alcune cose che mi erano sfuggite, per la creazione dei componenti, e che il tuo manuale mi ha chiarito e fatto accendere la lampadina nel poco cervello che ho...
In effetti, alcune cose descritte nella documentazione ufficiale, erano a dir poco fumose, e credo pure errate seguendo il tuo scritto.
Appena posso riproverò a fare dei test con le nuove info, e vediamo se ora funzioneranno (il che credo di sì, visto che tu già ci giochi bene...).

Grazie intanto da parte mia!

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Creazione componenti Gambas
« Risposta #35 il: 22 Settembre 2010, 14:28:46 »
... di componenti da fare ce ne sarebbero così tanti che non basterebbe l'intero forum per elencarli.

Si potrebbe aprire un repository su un sito di hosting che utilizza svn o git in modo che la nostra comunità possa collaborare alla scrittura di nuovi componenti. Più persone collaborano e meglio è..cosa ne pensate?

Ad esempio potremmo usare google code (che uso e di cui sono soddisfattissimo)....

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.267
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componenti Gambas
« Risposta #36 il: 22 Settembre 2010, 14:44:48 »
Ho terminato ora di leggere il tuo lavoro, ottimo!

Ho fatto solo un paio di correzioni sintattiche che, considerata l'ora, immagino ti siano sfuggite. Credo debba farlo nuovamente anche sui miei scritti, anch'essi fatti nelle ore piccole...  ;D

Anzi, per l'appunto, ho riscontrato alcune cose che mi erano sfuggite, per la creazione dei componenti, e che il tuo manuale mi ha chiarito e fatto accendere la lampadina nel poco cervello che ho...
In effetti, alcune cose descritte nella documentazione ufficiale, erano a dir poco fumose, e credo pure errate seguendo il tuo scritto.
Appena posso riproverò a fare dei test con le nuove info, e vediamo se ora funzioneranno (il che credo di sì, visto che tu già ci giochi bene...).

Grazie intanto da parte mia!


Ricordati che questo manuale è per gambas3... per g2 ci sono delle piccole differenze...
adesso non ho tempo, devo andare dal dentista  :skull:
Piu' tardi vedo di rispondere a tutti i quesiti...

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Creazione componenti Gambas
« Risposta #37 il: 22 Settembre 2010, 15:53:40 »
Basta che non ritorni conciato come il tuo avatar...  :rotfl:

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.267
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componenti Gambas
« Risposta #38 il: 22 Settembre 2010, 17:50:40 »
Mentre stavo leggendo il tuo manuale, mi sono sorte alcune domande:

1) come si comporta la compilazione quando il progetto ha dei riferimenti a componenti esterni, in questo caso dei componenti da noi creati?
2) durante la compilazione, gambas include nel file eseguibile tutto quello che è presente nella cartella del progetto, ivi compresi file di testo, readme, changelog (per fare alcuni esempi), ecc. Dato che di norma un componente è in pratica un progetto a sè stante, e dato che nel nostro progetto noi andiamo solamente a referenziare il componente, gambas che fà? Sei obbligato a portarti appresso la libreria che lo contiene, o ci sono altre alternative?

Sò che sono domande scontate, ma una risposta qui potrebbe chiarire meglio le idee.

Sembra quasi che la seconda domanda risponda alla prima :)

Gambas, quando compila, che siano componenti originali o di terzi, non include mai in se i componenti ma vengono integrati nel file .gambas, dei collegamenti ad essi.
In definitiva si hanno due soluzioni:
i componenti creati da noi dovranno essere pacchettizati e messi su un repo accessibile a tutti, per poter distribuire il nostro progetto che ne fa uso. Questo comporta un sacco di lavoro, in quanto ci sono una miriade di distro.
In alternativa, solo in Gambas3, c'e' la possibilità di includere, sempre nel pacchetto, i file che servono al componente e relativa destinazione.
Quest'ultima soluzione parrebbe la migliore, in quanto integri in un solo pacchetto tutto quello che ti serve, ma non avresti la possibilità di aggiornamenti a nuovi rilasci del componente usato.
Una volta che si avranno i pacchetti di installazione di Gambas3, rilasciati da qualche anima pia, si potranno tirare le somme :) ...
Spero di essermi spiegato bene, o almeno di averti risposto in modo esauriente. ;)

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Creazione componenti Gambas
« Risposta #39 il: 22 Settembre 2010, 18:06:08 »
Milio sei un mito! :2birre:

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Creazione componenti Gambas
« Risposta #40 il: 22 Settembre 2010, 18:51:03 »
Inizio qui una sorta di discussione, circa la creazione e l'uso dei componenti in Gambas. Questo fino a che non sarà raggiunto un tale volume che obbligarà in qualche modo a farne una voce nel menu principale del forum.

Per iniziare, credo sia d'obbligo indicare allo stato attuale il nostro caro Milio, come massimo esperto nel forum, nella creazione di nuovi componenti.
Spero non me voglia, ma ha già e più volte dimostrato di saper costruire un componente, utilizzando le funzionalità offerte da Gambas.

A milio, appunto, inizio a porre una prima serie di domande:

1) cos'è un componente (utile per i neofiti)
2) differenze tra Gambas2 e Gambas3
3) come si fà ad aggiungere nuovi componenti nell'area Tool dell'Ide di Gambas.



mooollto inteeressante :P chi sa dica!!!!

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.267
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componenti Gambas
« Risposta #41 il: 22 Settembre 2010, 23:13:01 »
Allego sorgenti del componete gb.framebox che sara' il progetto pilota per il tutorial... dateci un'occhiata prima che inizi con il wiki

Allego anche applicazione creata 'al volo' che aiuta ad installare i componenti su gambas3  ;)

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Creazione componenti Gambas
« Risposta #42 il: 23 Settembre 2010, 07:12:21 »
Allego sorgenti del componete gb.framebox che sara' il progetto pilota per il tutorial... dateci un'occhiata prima che inizi con il wiki

Allego anche applicazione creata 'al volo' che aiuta ad installare i componenti su gambas3  ;)

very compliments :-* :2birre:

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.267
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Creazione componenti Gambas
« Risposta #43 il: 23 Settembre 2010, 08:19:25 »
Grazie!   :2birre:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Creazione componenti Gambas
« Risposta #44 il: 23 Settembre 2010, 10:43:56 »
Milio, avevi capito bene, le due domandine si intrecciavano ad-hoc.

Diciamo che, se uno vuol divertirsi a creare componenti, si butterà ovviamente sulla creazione di apposite librerie gb.*.

Per quelli che le utilizzeranno, o che comunque ne creeranno di nuove per uso esclusivo della propria applicazione, non farà altro che scaricarsi le librerie, oppure costruire componenti chiudi all'interno del proprio progetto, o magari trasportarseli tra i vari programmi.

Ad ogni modo, le due cose non si escludono, nel senso che se vengono distribuite, in genere vengono forniti anche i sorgenti, e uno può scegliere di utilizzarli nella maniera che riterrà più congrua.

L'unico problema, che era incluso nelle mie domande, era appunto il fatto che per un progetto, diventa un pò laborioso creare pacchetti che includano anche i componenti esterni utilizzati, e tenerli aggiornati di conseguenza.
A mio avviso però, includere librerie solo per il fatto di poterle tenere aggiornate indipendentemente dall'applicazione forse non è che sia così un bene. Quello che voglio dire è che non è detto che l'aggiornamento di un componente esterno faccia bene a quella determinata versione dell'applicazione. Io direi che sarebbe più il caso di distribuire in blocco tutto quanto, applicazoione e librerie.