Autore Topic: Uextras - Software per gestire, personalizzare e pulire i sistemi Debian based  (Letto 13290 volte)

vaillant86

  • Visitatore
Ciao a tutti ;D

Grazie all'esplorazione del forum, dell'aiuto di alcuni utenti e di qualche amico, ho sviluppato la mia prima applicazione in Gambas ;D

L'ho chiamata Uextras (la "U" sta per Ubuntu, dove è stata realizzata); si tratta di un software simile a Ubuntu Tweak, mediante il quale è possibile gestire, personalizzare, pulire ecc. i sistemi operativi Debian (attualmente soltanto con DE gnome).

Nella speranza che qualcuno lo voglia scaricare e testare, in modo da aiutarmi con lo sviluppo e darmi critiche e/o consigli, comunico che l'ultima versione stabile è la 0.3

Scarica i sorgenti e il pacchetto debian.

Visita il progetto su SourceForge e su Launchpad
« Ultima modifica: 02 Giugno 2011, 16:05:32 da vaillant »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Auguri per il nuovo software. Come sempre se hai bisogno chiedi pure....il governo ci paga per questo... :rotfl:

vaillant86

  • Visitatore
 :rotfl: :rotfl: grazie dei complimenti. Il primo grande aiuto è un (o più di un) tester :)

p.s.
ma questo fatidico governo che paga di cui sento parlare spesso... ma non è che si potrebbe avere l'indirizzo che ci faccio un salto ;D

vaillant86

  • Visitatore
Sigh :( non c'è un'anima pia che vuole aiutarmi??

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Sigh :( non c'è un'anima pia che vuole aiutarmi??

Possono aiutarti colo gli utenti Ubuntu poichè sono quelli più propensi a questo genere di softwares....aspetta che un ubuntista gnomista passi di qui....

P.S.

Se cerchi beta tester hai sbagliato un pò luogo...qui possiamo aiutarti con il codice ma per i test ai programmi ti conviene rivolgerti ai [IRONIA=ON]geni delle comunità[IRONIA=OFF]....
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2010, 20:25:18 da Ceskho »

vaillant86

  • Visitatore
Siccome il programma è scritto in Gambas mi ero rivolto qua...

Vabbè, pazienza :'(

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Siccome il programma è scritto in Gambas mi ero rivolto qua...

Vabbè, pazienza :'(

Se tutti dovessimo testare i software di tutti nessuno andrebbe avanti....se qualcuno è interessato si farà avanti...è successo altre volte ma ci tengo a precisare e ribadire che qui possiamo aiutarti sicuramente con il codice ma decisamente meno con i test...

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Ho appena installato il programma.
Alcuni accorgimenti.
Scheda chat:
ho provato ad installare skype e amsn cliccando sulle icone ma non succede nulla.
Sarebbe opportuno a mio parere aggiungere anche la disinstallazione dei programmi.
Per esempio ho provato ad installare  mozilla thunderbird ma a me non interessava,  credo che sia opportuno eliminarlo con la stessa facilità con cui è stato installato.
Scheda Aspetto:
Aggiungere una gestione dei temi o aggiungere direttamente il menù preferenze dell'aspetto di Ubuntu aprendo la scheda
Installazione di riferimento Ubuntu Maverick
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

vaillant86

  • Visitatore
Ciao e grazie per il tuo commento. Allora:
Scheda chat:
ho provato ad installare skype e amsn cliccando sulle icone ma non succede nulla.
skype non lo installa perché è presente nei repo "partner". Devo associare alla pressione del tasto l'abilitazione del repository (previa autorizzazione dell'utente) e poi il "apt-get update". Per amsn non saprei, a me lo installa tranquillamente ???
Citazione
Sarebbe opportuno a mio parere aggiungere anche la disinstallazione dei programmi.
Per esempio ho provato ad installare  mozilla thunderbird ma a me non interessava,  credo che sia opportuno eliminarlo con la stessa facilità con cui è stato installato.
Lo so, infatti sto lavorando proprio a questo aspetto. Ovvero "se il pacchetto non è installato, allora apt-get install; se il pacchetto è già installato, allora apt-get remove". Ovviamente anche il testo del pulsante dovrebbe variare in base allo stato (penso sia possibile farlo).
Citazione
Scheda Aspetto:
Aggiungere una gestione dei temi o aggiungere direttamente il menù preferenze dell'aspetto di Ubuntu aprendo la scheda
Installazione di riferimento Ubuntu Maverick
Avrai sicuramente notato che nella scheda "aspetto" ci sono due separatori. La parte destra è libera proprio per inserire qualcosa, solo che ero a corto di idee ;D

Intanto mi metto al lavoro per i repository non abilitati di default, dopodiché penserò all'opzione "installa/rimuovi"  ;)

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole

Avrai sicuramente notato che nella scheda "aspetto" ci sono due separatori. La parte destra è libera proprio per inserire qualcosa, solo che ero a corto di idee ;D

vedrei bene anche una personalizzazione dei pannelli direttamente dalla scheda aspetto.
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

vaillant86

  • Visitatore
Cosa di preciso? Aggiunta e rimozioni di elementi?

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
magari l'aggiunta dello sfondo nei pannelli per evitare di andare ad aprire Proprietà--->Sfondo--->Immagine di sfondo, naturalmente sono solo idee.
Comunque complimenti è molto semplice da utilizzare
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

vaillant86

  • Visitatore
Grazie :) ogni idea è bene accetta, soprattutto perché io ne ho poche :P

vaillant86

  • Visitatore
Ciao. Sto per finire la 0.1.33, in cui ho risolto alcuni bug e aggiunto nuove funzioni. Solo che avrei bisogno di aiuto per un comando. Si tratta del comando per installare skype. Su ubuntu, skype si trova nei repository "partner" che non sono abilitati di default. Quindi ho cercato ed adoperato un comando che abilita questo repository (da shell) per l'installazione. Siccome vorrei però che questo software possa essere usato su diversi rilasci, dovrei modificare il comando in questo modo

Codice: gambas [Seleziona]
PUBLIC SUB ButtonSkype_Click()  
 
 DIM $dist as String 
 
 $dist =  ???? 
 SHELL "sed -i 's?# deb http://archive.canonical.com/ubuntu dist partner?deb http://archive.canonical.com/ubuntu dist partner?' /etc/apt/sources.list" 

END 


Cioè dovrei assegnare alla funzione "dist" il nome del rilascio in cui viene eseguito il software. Se, ad esempio, uextras viene eseguito sotto ubuntu lucid, il comando dovrà assumere questa forma
Codice: [Seleziona]
sed -i 's?# deb http://archive.canonical.com/ubuntu lucid partner?deb http://archive.canonical.com/ubuntu lucid partner?' /etc/apt/sources.list

In sostanza, mi servirebbe sapere cosa mettere nella stringa "$dist =  ????", ovvero come ricavarmi questo comando tramite gambas

Grazie mille :)

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Su Ubuntu e Debian di sicuro, su altre non saprei, dovrebbe essere sempre possibile ottenere il nome della distribuzione con

Codice: [Seleziona]
cat /etc/issue

che, almeno nel mio caso, restituisce

Codice: [Seleziona]
Debian GNU/Linux squeeze/sid \n \l

Suppongo che in questi casi uno debba considerare che ci sia un'installazione mista, e nel caso provvedere a scartare la seconda parte...
Un'altra strada e' usare lsb_release, ma non e' detto che sia installato, almeno su Debian, ma se usi quella riga piu' che Debian based dovresti dire Ubuntu...
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2010, 17:19:28 da pastrano »