Autore Topic: Repository Fedora fermi a 2.20.2  (Letto 2753 volte)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Repository Fedora fermi a 2.20.2
« il: 19 Novembre 2010, 15:08:53 »
E' strano, di solito i repository ufficiali di Fedora, dopo qualche settimana, hanno sempre aggiornato la versione di Gambas, ma ora si sono fermati alla 2.20.2 (la precedente...).
Le cose sono tre:
1) si sono dimenticati del progetto (che a suo tempo seguivo io come distributore privato)
2) la versione 2.21 non la considerano stabile...
3) stanno attendendo il nuovo Gambas3

E' vero, di solito stanno molto attenti a non inserire versioni non considerate vere stabili, ma ormai mi sembra passato abbastanza tempo...
Tenendo pure conto che sono ancora disponibili gli ultimi RPM di Gambas1...

Reputo impossibile che si siano dimenticati del progetto, a meno che non l'abbiano proprio escluso (ma nei repos c'è!), e reputo altrettanto inversomile che l'attesa del nuovo Gambas3 blocchi gli aggiornamenti delle precedenti release...


Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Repository Fedora fermi a 2.20.2
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2010, 00:02:22 »
Potresti segnalarlo e, se é effettivamente una dimenticanza provvederanno sicuramente all'aggiornamento; se invece non lo é, ne spiegheranno i motovi. :)
Ciao.
:ciao:

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Repository Fedora fermi a 2.20.2
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2011, 15:11:40 »
Approfittando della neo-stabile fc14, vorrei resettare l'ingarbugliata configurazione che ho provocato a suo tempo nel pc, dove ho installato in dual-boot fce12 e Debian-kde. Vorrei sempre mettere in piedi un processo di sual-boot, organizzando però un pò diversamente i 2 HD del pc; infatti uno dei due processi dovrebbe avviare il S.O. che andrò ad installare in HD1, mentre l'altro dovrebbe avviare il S.O. che andrò ad installare in HD2, I S.O scelti questa volta sono fc14 e ubuntu 10.10.
Ho però una preferenza sulla versione Gambas da installare successivamente in fc14: Gambas2.19. Da Fedoraonline mi dicono che a fc14 é abbinato Gambas2.22, mentre  Gambas2.19 é agganciato a fc12. Personalmente non credo sia così, solo che non ho capito come posso fare a riconoscere la versione fornita dai repository fedora in questo momento, perché se eseguo:
Codice: [Seleziona]
# yum search gambas2
la risposta del comando é:
Plugin abilitati:presto, refresh-packagekit
Citazione
=============================== Trovato: gambas2 ===============================
gambas2-devel.i686 : Development environment for Gambas2
gambas2-devel.x86_64 : Development environment for Gambas2
...
gambas2-gb-xml-xslt.x86_64 : Gambas2 component package for xml.xslt
gambas2-script.x86_64 : Scripter program that allows the creation of Gambas2
                      : scripts
[root@fedora-pct ~]#
senza che ne venga specificata esattamente la versione.
Come fare per capire? ???
Saluti.
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Repository Fedora fermi a 2.20.2
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2011, 21:40:31 »
Ormai mi stò scusando un pò con tutti, ma in questo periodo...  :o  ???  :rolleyes:
Quindi perdona il ritardo della mia risposta.

Comunque, non sò se la FC12 sia ferma a Gambas 2.19, ma sicuramente è già fuori manutenzione.
Stanno da tempo parlando della FC15, e sulla FC14 (che ho installato) è sicuramente aggionata con Gambas2.22 (ce l'ho...).

La cosa che invece mi pare molto strana è la risposta che ti dà yum. Normalmente, quando chiedi la lista dei package aggiornati, ti dice pure la rispettiva versione (oltre alla piattaforma 32/64 bit).

Io ora non sò che repository hai configurati sul sistema, ma ti consiglio in ogni caso di utilizzare quelli standard. Per ulteriori pacchetti, puoi andare su http://www.fedoraonline.it/ , dove puoi trovare dove e come impostare ulteriori repository (ufficiali e compatibili).

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Repository Fedora fermi a 2.20.2
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2011, 23:24:05 »
Non hai bisogno di scusarti, ciascuno di noi dedica al Forum il tempo che può.  :D
Per l'installazione degli applicativi, utilizzo sempre i repository standard di Fedora. Il mio problema é legato alla configuirazione del mio sistema, perché da un pò di tempo YUM é praticamente fuori uso; infatti qualsiasi installazione si conclude sempre con errore e non riesco ad installare più niente. Ho chiesto aiuto al Forum di Fedora, ma dopo alcune prove di ripristino di Yum l'anomalia ricompare imperterrita, perciò dovrò decidermi a reinstallare tutto. Approfitterò del momento per modificare tutta la struttura dei miei due HD.
L'avrei già fatto, ma il mio programma é veramente a buon punto; se non fosse che divido la mia giornata in più petriodi per svolgere più lavoretti in casa di vario genere, sarei già pronto, ma speso fra una o due settimane di terminare, così potrò approcciare una trasmissione del sorgente nel Forum.
Grazie per i consigli; ciao.
:ciao: