Autore Topic: IconView e icone  (Letto 3838 volte)

Offline Mefrio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
IconView e icone
« il: 30 Dicembre 2010, 11:15:36 »
Ho notato (ma forse non è un vero e proprio bug) che le icone che si mettono nelle IconView, al click su di esso, si presentano come immagini molto sgranate...non so se sia risolvibile ma ho cercato molto e mi pare non ci siano soluzioni per ora
per quanto io sia messo male, voglio aiutare chi sta peggio di me :D

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: IconView e icone
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2010, 13:25:53 »
Ho notato (ma forse non è un vero e proprio bug) che le icone che si mettono nelle IconView, al click su di esso, si presentano come immagini molto sgranate...non so se sia risolvibile ma ho cercato molto e mi pare non ci siano soluzioni per ora

Potrebbe dipendere dalle dimensioni delle immagini. Prova ad importare immagini più grandi

Offline Mefrio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
Re: IconView e icone
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2010, 15:20:05 »
se importo immagini più grandi si vedono enormi e per avere la visualizzazione di una sola immagine bisogna fare lo scroll del mouse più volte
per quanto io sia messo male, voglio aiutare chi sta peggio di me :D

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: IconView e icone
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2010, 15:45:38 »
se importo immagini più grandi si vedono enormi e per avere la visualizzazione di una sola immagine bisogna fare lo scroll del mouse più volte

Puoi postare uno screenshot perchè non sto riuscendo a capire bene il problema

Offline Mefrio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
Re: IconView e icone
« Risposta #4 il: 31 Dicembre 2010, 16:23:23 »


per quanto io sia messo male, voglio aiutare chi sta peggio di me :D

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: IconView e icone
« Risposta #5 il: 31 Dicembre 2010, 16:31:01 »
Che DE usi? Credo tu abbia ubuntu, giusto? Quindi le immagini non selezonate si vedono bene mentre il problema sorge quando le selezioni?

Offline Mefrio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
Re: IconView e icone
« Risposta #6 il: 31 Dicembre 2010, 16:46:28 »
uso Gnome ed è proprio come dici tu...se non le selezioni, le immagini si vedono benissimo, andandole a selezionare si vedono in quel modo

se può servire il usa le qt perchè ne ho necessità in quanto mi serve il componente opengl
per quanto io sia messo male, voglio aiutare chi sta peggio di me :D

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: IconView e icone
« Risposta #7 il: 31 Dicembre 2010, 17:15:29 »
uso Gnome ed è proprio come dici tu...se non le selezioni, le immagini si vedono benissimo, andandole a selezionare si vedono in quel modo

se può servire il usa le qt perchè ne ho necessità in quanto mi serve il componente opengl

Se ci sono anche le opengl di mezzo allora la situazione si complica  poichè molto spesso queste librerie danno problemi grafici dovuti ai driver o alle schede video.
Apetta qualcuno che le usa e vedi se può aiutarti. Io non potendole usare non le prendo proprio in considerazione.

Offline Mefrio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
Re: IconView e icone
« Risposta #8 il: 01 Gennaio 2011, 14:49:29 »
ho provato a fare un altra IconView usando il componente gb.gui e niente opengl e funziona...verrà corretta questa cosa in Gambas 3? Sempre nella futura versione di Gambas potrà essere possibile usare la OpenGL e le GTK insieme?
per quanto io sia messo male, voglio aiutare chi sta peggio di me :D

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: IconView e icone
« Risposta #9 il: 02 Gennaio 2011, 01:27:01 »
ho provato a fare un altra IconView usando il componente gb.gui e niente opengl e funziona...verrà corretta questa cosa in Gambas 3? Sempre nella futura versione di Gambas potrà essere possibile usare la OpenGL e le GTK insieme?

Misteri della fede.... ;D

Offline Mefrio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
Re: IconView e icone
« Risposta #10 il: 02 Gennaio 2011, 14:20:51 »
 :rotfl:

ma si ha già un changelog di Gambas3 o almeno una lista di quello che vogliono fare? Ormai lo sviluppo procede da diverso tempo e ancora non escono dalla fase alpha...ma dico io...perchè non si concentrano sulla versione 2.x che ha ancora molti problemi invece di andarsene a cercare altri?
per quanto io sia messo male, voglio aiutare chi sta peggio di me :D

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: IconView e icone
« Risposta #11 il: 02 Gennaio 2011, 14:45:14 »
:rotfl:

ma si ha già un changelog di Gambas3 o almeno una lista di quello che vogliono fare? Ormai lo sviluppo procede da diverso tempo e ancora non escono dalla fase alpha...ma dico io...perchè non si concentrano sulla versione 2.x che ha ancora molti problemi invece di andarsene a cercare altri?

L'evoluzione verso un nuovo ramo sembrava una prosecuzione naturale del cammino della distro. La nuova versione delle qt e gli importanti lavori in ambito gtk+ dovevano necessariamente vedere una nuova riscrittura del codice di Gambas.....questa però non è la sede adatta per discuterne...meglio lasciare il topic pulito e se vuoi se ne parla altrove...