Autore Topic: Utilizzo viste in controlli Datasource/Databrowser  (Letto 2616 volte)

Andreaxe

  • Visitatore
Utilizzo viste in controlli Datasource/Databrowser
« il: 24 Marzo 2011, 00:54:58 »
Ciao a Tutti, ho un problema con Gambas 2.2 e l'utilizzo di Datasource e Databrowser legati ad oggetti view di MySql e Postgresql
Se utilizzo i controlli puntando ad una tabella funziona tutto benissimo ma se creo una vista che riporta tutti i campi della tabella e cambio nel datasource il nome della tabella con quello dell vista ho un errore dovuto al fatto che il codice di Gambas preposto ad accedere all'oggetto "vista" non mette l'elenco delle colonne o l'asterisco "*" nello statement di query

Riporto un pezzo del codice a fronte del db.debug settato a TRUE in caso di tabella

gb.db.mysql: 0x9a767c0: SELECT * FROM clienti ORDER BY COD_CLI LIMIT 64

e a fronte di vista

gb.db.mysql: 0x9dedbc0: SELECT  FROM vclienti LIMIT 64
gb.db.mysql: Error 1064: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'FROM vclienti LIMIT 64' at line 1

come si può vedere manca qualcosa tra SELECT e FROM, se qualcuno di Voi ha già avuto questo tipo di problema e lo ha risolto o se magari è a conoscenza di come evitare che succeda (magari qualche parametro..) me lo può dire ?

Ringrazio anticipatamente

Andrea

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Utilizzo viste in controlli Datasource/Databrowser
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2011, 01:48:02 »
Puoi mettere la parte di codice interessata alla creazione della stringa di query?
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Andreaxe

  • Visitatore
Re: Utilizzo viste in controlli Datasource/Databrowser
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2011, 10:15:19 »
Ciao, non capisco cosa intendi, io non uso nessun codice, il mio form contiene un datasource con la vista e un databrowser con i campi.

il codice viene creato dalle classi preposte e lo statement sql è quello che ho messo nel post.

se vuoi posso mandarti il progetto e il ddl di tabelle e vista


Andreaxe

  • Visitatore
Re: Utilizzo viste in controlli Datasource/Databrowser
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2011, 09:57:52 »
Ho risolto il problema installando la versione 3

purtroppo non essendo ancora distribuita dovrò tentare l'installazione su tutti i vari linux che ho in giro...

Con questa versione la gestione della vista è perfetta

chiudo la discussione e ringrazio tutti

alla prox