Autore Topic: Sito documentazione Gambas  (Letto 3295 volte)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Sito documentazione Gambas
« il: 09 Maggio 2008, 16:41:40 »
Non sò se è stato già segnalato, oltre al fatto che non è immediatamente accessibile, vorrei segnalare il sito documentale di Gambas, non solo per la descrizione pura e semplice delle classi e delle funzioni, ma soprattutto per le logiche, gli esempi e gli standard applicati, e applicabili, nelle applicazioni costruite con Gambas:

http://www.gambasdoc.org/help/doc

Anche io, un pò per la mia poca voglia di leggere, un pò per non aver approfondito sui link del sito ufficiale, la cosa mi era un pò sfuggita. Da quanto letto, e stò tuttora leggendo, su questo link è presente un mucchio di belle descrizioni, purtroppo non completate nelle varie lingue (l'inglese è completo!).
Per i neofiti di Gambas, credo che una letta di questo sito, aprirebbe un pò di spiragli e scioglierebbe alcuni dubbi e incertezze. Personalmente, ho scoperto qualcosina che non sapevo...

g.paolo

  • Visitatore
Re: Sito documentazione Gambas
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2008, 16:49:14 »
Il link che proproni fa parte della mia raccolta di spunti ai quali attingo costantemente, ma molte volte la mancata comprensione da parte mia è dovuta alla cattiva interpretazione della lingua.
Molto spesso la traduzione automatica che uso, non produce risultati "commestibili" e pertanto rimangono sempre lacunose lacune!
Meno male che ci siete voi!!!

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Sito documentazione Gambas
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2008, 02:05:50 »
Bè, purtroppo, come ho accennato, la documentazione è completa solo per la parte inglese; per la parte italiana c'è veramente poco...
Ad ogni modo, continuando nella lettura, ne ho estratto qualcosa di utile.
Certo, avere il tempo di farlo, si potrebbe contribuire con la traduzione ma, purtroppo, io di cose ne stò facendo pure troppe, e la cosa necessita di tempo e attenzione.
Comunque, mi sono girato un pò tutti i link e, ad eccezione di gambas-it, c'è poco o nulla in giro su Gambas. Diciamo che alla fine, su questo sito, stiamo mettendo sù una bella cosa...

g.paolo

  • Visitatore
Re: Sito documentazione Gambas
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2008, 09:05:50 »
@md9327
....stiamo mettendo sù una bella cosa...

Non c'è alcun dubbio! Se non fosse per voi, mai mi sarei cimentato con successo in una simile opera.
Gli iscritti purtroppo sono ancora pochini, ma la cosa è alquanto ovvia direi. Poca gente che è passata a linux ha qualche velleità di programmazione o forse molti di questi si cimentano in altri linguaggi.
Ci vuole tempo è ovvio, ma se la crescita di questo forum continua come è stato fino ad ora, penso che darà un bell'impulso alla migrazione!

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Sito documentazione Gambas
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2008, 23:10:50 »
Considerate che già stiamo usando un S.O. di nicchia.... ed all'interno di questo sistema stiamo usando un linguaggio di programmazione anch'esso di nicchia!
Tutti si dedicano al C++ o al Python, su Linux  :ehm:

Sarebbe bello poter fare un censimento e verificare quanti programmatori Gambas mancano all'appello sul nostro sito...  8-)
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Sito documentazione Gambas
« Risposta #5 il: 12 Maggio 2008, 19:12:49 »
Prova con un manifesto di raccolta, del tipo chiamata alle armi... ehehehhe

Scherzo!!!

Credo che chiunque abbia sentito vagamente il nome Gambas (che tra l'altro compare insieme a "gambero"), o che abbia sentito anche solo parlare di Basic, e che abbia fatto una ricerca generica su internet, sia passato per la parolina "Gambas".
Da qui al trovare il sito ufficiale, e poi questo, credo ci passi poco...

Concordo con leo sul fatto che Gambas è un linguaggio di nicchia, cosa peraltro vera adesso, ma se prendiamo ad esempio il Basic credo che prima o poi verrà su bene.
I linguaggi di tipo C++ e Python sono linguaggi che presumono una base di esperienza, o perlomeno un certo studio prima di poter scrivere qualcosa di decente. Anche java la fà da padrone ora come ora, anche se a mio avviso è più una moda, e ci sono linguaggi che hanno tutte le caratteristiche per poterlo anche superare nella parte di supporto multipiattaforma.
Se devo dirla tutta, anche se la mia esperienza si base su linguaggi più potenti o più divulgati, mi pare giusto dare spazio e spinta a Gambas, che contribuisce ad ampliare il software disponibile su Linux, e ad allargare la scelta su più ambienti di sviluppo, ed è per questo che sono buttato anche su questo linguaggio.

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Sito documentazione Gambas
« Risposta #6 il: 13 Maggio 2008, 09:15:12 »
grazie per il link, mi era sfuggito

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Sito documentazione Gambas
« Risposta #7 il: 13 Maggio 2008, 14:34:39 »
Infatti, idem per me, apposta l'ho pubblicato qui...

Devo dire che di doc ce nè molta, ma credo che il sito abbia bisogno di qualche semplificazione e qualche collegamento più in chiaro di com'è ora.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.264
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Sito documentazione Gambas
« Risposta #8 il: 30 Giugno 2016, 16:25:58 »
La pagina attuale attiva è la seguente:

     http://gambaswiki.org/wiki
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »