Autore Topic: ubuntu 11.04?? Mamma mia....  (Letto 12353 volte)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« il: 29 Aprile 2011, 20:17:00 »
Dopo l'uscita del Narvalo Elegante, alias Ubuntu 11.04, mi pareva doveroso parlarne... non bene...  :nono:
Non so se quello che sto per descrivervi è capitato a qualcuno, però a me è successo quindi mi sembra doveroso informarvi della cosa.
--------

Oggi, come tutti quelli che hanno Ubuntu, ho fatto l'aggiornamento (ieri era improponibile, server intasati e download a velocità da modem 56 Kb)... dopo 4 o 5 tentativi, perché non riuscivo mai a completare lo scaricamento di tutti i pacchetti, parte l'installazione... dopo 2 orette buone... si pianta il programma sul pacchetto udisks, a 2 minuti dalla fine ed al 98% di completamento!!!!  :evil: :evil:
Ma la cosa più triste è che si è bloccato TUTTO il sistema: il puntatore del mouse è sparito e la tastiera non solo non accettava più input ma addirittura mostrava i LED di attivazione Maiuscolo e BlocScorr lampeggianti!!!

Reset bruto e riavvio... sparito lo splash... vabbé, mi dico.... completerò l'installazione.... Login e... Orrore!!!  :nonono:
Unity è inusabile, semplicemente inusabile.... Mi spiace dirlo ma hanno fatto un accrocchio bestiale mescolando il menu sensibile in stile Mac con quella barra laterale che complica le cose e basta...

Apri un'applicazione... e ti perdi!!! I pulsanti per gestire la finestra appaiono nella barra superiore a sinistra, in una posizione assolutamente innaturale... se passi sulla barra appare il menu dell'applicazione stessa. Ma la cosa triste/curiosa/strana è che quella barra laterale a sinistra non solo è un lanciatore ma anche un dock, e fin qui nulla di che, ma per capire che hai già aperto l'applicazione appare un minutissimo triangolino bianco, appena visibile.

La barra dock, quando apri un'applicazione, sparisce: per farla riapparire devi spostare il puntatore in alto a sinistra. Ma lo devi fare completamente, perché se stai un po' distante la cosa curiosa è che la barra appare a metà e grigia, incliccabile!!!  :o :o

Inoltre il sistema è diventato LENTISSIMO e INSTABILE. Apri un'applicazione e vedi andarla a scatti... vai a chiudere il sistema e questo non si chiude ma resta inspiegabilmente acceso ma bloccato con uno schermo nero che non ti dice nulla.....
Ho provato a dirgli di usare Gnome ma mi accorgo di 2 cose: Gnome è alla versione 2.32 mentre la 3.0 non c'è nei repo ufficiali della distro; il sistema resta instabile e lento.

Sono veramente iperscontento! Meno male che non ho fatto l'aggiornamento anche al portatile...
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2011, 20:23:54 »
azzz. sto scrivendo dalla live della 11.04 sto per far partire l' installaziona , ma forse data la tua esperienza credo che interromperò tutto !  :hatecomputer:
quasi quasi installo debian..

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.267
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2011, 20:54:00 »
io, con Kubuntu, l'aggiornamento e' filato tutto lisssio come l'olio  :P
Kde 4.6.2 è na favola e per adesso non ho avuto nessun tipo di problema... azz... meglio toccarsi và...   :)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2011, 21:39:24 »
Adesso proverò a formattare tutto, magari quel blocco durante l'aggiornamento ha rovinato qualcosa. Se però neanche così sistemo, allora mi sa che provo Kubuntu anch'io.... o torno ad Arch perché così non va bene, hanno snaturato un sistema che funzionava benissimo!

Io la live non l'ho provata per cui non so se in fase di installazione puoi scegliere il desktop, ma non mi piace che mi abbiano messo di default Unity su un sistema che aveva Gnome. Lascia quello che hai trovato o chiedi all'utente così come viene fatto per grub, ad esempio, che ti chiede se mettere la versione nuova oppure lasciare quella presente sul computer.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2011, 22:04:26 »
Mi dispiace ma devo concordare con Leo
Unity può piacere o nò, ma non mi sembra azzeccata l'idea di metterlo di default
Va bene che al login si può scegliere il desktop classico, ma la cosa non è immediata.
Stiamo a vedere quello che succede, ma il cambiamento è troppo grande per passare indolore.

Anche con il DE classico qualche problema c'è.
Prima di aggiornare mi sa che aspetterò un pò....
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2011, 23:04:35 »
Io ho installato da chiavetta USB e non ho avuto i problemi di Leo...
...comunque mi ha lasciato perplesso pure a me!!!

Unity mi sembra un aborto di soluzione (ne carne ne pesce) e il PC non mi sembra un gran che.
In compenso sono riuscito a fare filare meglio Virtualbox e a far riconoscere quasi tutto alla macchina virtuale.

Adesso proviamo e poi vediamo. :violent:
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2011, 23:42:35 »
Installata da zero
UNITY va bene sui tablet e non sul desktop
interfaccia classica spariscono le cornici con compiz
5 minuti e sono tornato su maverick
che tristezza..... :'(
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2011, 23:56:56 »
io per ora aspetto e intanto debian 6 si sta installando in VM così magari torno dalla mamma...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #8 il: 30 Aprile 2011, 01:04:29 »
Parto dal presupposto che ho provato ubruttu su macchina virtuale. Ci stà il fatto che io sono di parte e Canonical per me non ne fa una buona ma questa volta noto con piacere che c'è un vero e proprio scisma interno per colpa di sto cavolo di Unity. Ho letto pareri discordanti ed a me non piace molto. Ho letto commenti entusiasti fino alla morte e gente che lo odia come la peste.

Si dice che come per ogni novità ci si deve abituare ma io onestamente tuta sta voglia di abituarmi non ce l'ho....Ubuntu era la distro che avvicina i novizi al mondo GNU/Linux....se è capace di allontanare la gente più esperta figurati cosa farà ora con chi decid di entrare in questo mondo!!!!

Sentite a me gente...venite dall'accogliente Debian....qui le cose vengono prima stabilizzate e poi rilasciate e non il contrario!!!!!

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #9 il: 30 Aprile 2011, 09:46:21 »
Quasi quasi......
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #10 il: 30 Aprile 2011, 11:05:37 »
Stamattina, prima di formattare tutto, ho voluto "concedere" al Narvalo la prova d'appello.
Per ora si sta comportando... male! Nel senso che non riesco a far spengere il computer: si blocca sempre con quella schermata nera e non c'è verso di fargli terminare l'operazione, non riceve nessun input da tastiera.

Poi ho scoperto che molti schifi grafici che ho notato pare derivino dai driver della scheda video che, stranamente, è una Nvidia e quindi non dovrebbe dare problemi. Però mi accorgo che il gestore dei driver mi dice che sono installati ma non in uso. Mi sa che il nuovo Xorg stia facendo un po' a cazzotti con questi driver.

Cmq Unity per me è morto e sepolto: è una cosa che proprio non si riesce ad usare. Se proprio devo cambiare torno ad Arch, almeno mi configuro il sistema come voglio io e non come vogliono gli altri. Io volevo GNOME 3: che non ci sia neanche un repo "ufficiale" è ridicolo!
Per anni Canonical è stata la portavoce di Gnome, ripudiarlo così di punto in bianco mi pare assurdo. Potranno non condividere alcune scelte del gruppo di sviluppo, però questo discatto è brutale nei tempi e nei modi.

Se non fosse perché Kubuntu è una distro sviluppata al 50% rispetto ad Ubuntu, l'avrei già scelta. Alla fine quasi quasi è meglio Lubuntu che ho sul desktop dei figlioli  :coder:
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #11 il: 30 Aprile 2011, 15:56:41 »
alla fin eho ceduto ed ho installato la 11.04 , a me unity non è neppure partito , i driver proprietari non li trova , ma a part equesto funziona tutto bene sembrerebbe , ora sto installando gnome3

po vedremo che succede

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #12 il: 30 Aprile 2011, 16:24:27 »
Aggiornamento...

Stamattina ho chiamato Pixel, grande guru Ubuntu, per chiedere lumi. Mi ha consigliato di formattare e reinstallare tutto perché, secondo lui, Natty è troppo diverso da Maverick e l'aggiornamento potrebbe aver incasinato il sistema.
Seguendo i suoi consigli, ho piallato tutto (meno male che metto sempre la /home in una partizione a parte  :sleepy: ) e reinstallato da zero.
Per ora devo dire che ci sono notevoli miglioramenti, ma rimane un grosso problema che, secondo me, può dar problemi a tanti: i driver grafici.
Hanno scelto per appoggiare i driver Nouveau al posto di quelli Nvidia ma se io voglio mettere questi ultimi, il sistema li installa ma sembra non usarli, come mi conferma il pannello di gestione ma non quello di configurazione di Nvidia!!  :rolleyes:
Qualcuno consiglia di toglierli dal sistema (con opzione --force perché si portano dietro un sacco di dipendenze di Xorg): proverò questa strada.

Inoltre mi pare che a consumo di risorse stiamo lentamente crescendo.... ogni release è sempre più zeppa di robe in background... chi è che ha detto che Ubuntu sta un po' troppo pensando all'aspetto a discapito dell'usabilità? Beh, confermo... si sta Macchizzando, purtroppo..  :nono:
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #13 il: 30 Aprile 2011, 16:55:59 »
io sto giochicchiando con gnome3 su natty , per ora natty si comporta bene , solo non mi ci trovo con gnome3, e direi che il tuo pensiero su natty si possa riflettere anche su gnome ...

che tristezza!

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #14 il: 30 Aprile 2011, 23:41:24 »
Anch'io ho provato Gnome3 (quello dei PPA di Gnome, non di UbuntuTeam) ma ho dei problemi a scegliere il tema di decorazione delle finestre... anzi, non me lo fa proprio scegliere. Non riesco ad installare il tool per cambiare i temi.

Cmq Gnome3 mi pare un discreto prodotto, sicuramente migliore di Unity. Forse l'usabilità non è al massimo, ad esempio se hai 2 finestre, la barra in alto te ne rappresenta solo 1 e per sapere quante ne hai devi per forza aprire il pannello a sinistra.
Domani testerò Kubuntu, voglio vedere le ultime novità del nuovo KDE e capire quanto Kubuntu sia ancora distante da Ubuntu, poi deciderò il da farsi.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com