Autore Topic: Download di Gambas  (Letto 5758 volte)

Offline Newcontex

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Download di Gambas
« il: 04 Maggio 2011, 07:31:29 »
Buongiorno a tutto lo staff di Gambas-it.org e a tutti gli iscritti.
Sperando di essere nella sezione giusta avrei da fare una richiesta a lo staff!
Qui dove vivo (Venezuela) la velocitá di internet é veramente penosa inoltre il provider (impresa dello stato  :bad:) disconnette la rete ogni 20 minuti per sovraccarico di accessi quindi non riesco a scaricare Gambas. Vi chiedo gentilmente se potete attivare un servizio FTP per poter permettere a quelli come me di riuscire a scaricarlo con appositi programmi di FTP o con un torrent. Grazie

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Download di Gambas
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2011, 22:15:26 »
Ciao anche a te, e benvenuto!!!

Anche qui in Italia, in fatto di velocità non siamo proprio al massimo, e sul resto... mmmmm, lasciamo perdere.

Comunque, se il problema è il tuo accesso a Internet, credo tu ci possa fare ben poco, dato che sei comunque obbligato a passare per la porta del tuo provider.
Inoltre, questo sito non dispone di accesso ftp pubblico (credo che Leo possa confermare), e in ogni caso ci metteresti tre giorni per il download, senza contare i problemi legati al protocollo stesso.


Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Download di Gambas
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2011, 22:31:29 »
non potrebbe risolvere con svn?

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Download di Gambas
« Risposta #3 il: 04 Maggio 2011, 22:36:21 »
Inoltre, questo sito non dispone di accesso ftp pubblico (credo che Leo possa confermare)
Confermo. E' una funzionalità che il nostro hosting ha disattivato tempo fa per motivi di sicurezza.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Newcontex

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re: Download di Gambas
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2011, 16:06:23 »
Buongiorno, il problema non sarebbe tanto la velocitá, io resto collegato 24 ore su 24, il problema é che ogni 20 minuti il provider dosconnette il mondo e quindi tutti i download via http si fermano e quando torna la connessione riprendono dall'inizio... invece usando un programma FTP, io uso CUTE Professional, al riconnettersi segue scaricando da dove era arrivato senza dover ricominciare oppure con un client Torrent, io uso µtorrent... se anche mi ci volesse un mese non sarebbe un problema.
Un'altra idea... se qualcuno di voi disponesse di un sito dove io possa fare il download via FTP e mi ponesse i file di Gambas sarei molto grato.

Grazie per le vostre risposte.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Download di Gambas
« Risposta #5 il: 05 Maggio 2011, 20:20:05 »
Essì, ti ci vorrebbe un scaricatore ad-hoc, come ad esempio torrent, ma non mi risulta che ci siano siti che forniscono gambas con questa modalità...

Si potrebbe fare in modo da spacchettare un zip di tutto l'ambiente, in tanti piccoli file, così magari anche se ne perdi uno, fai sempre a tempo a riscaricarlo, senza dover riprendere tutto.

Forse Leo potrebbe fare una cosa del genere, mettendo il tutto nell'area download.

Se non vado errato zip, o tar, può essere impostato per dividere il file compresso in tanti pezzetti... numerati...

Offline Newcontex

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re: Download di Gambas
« Risposta #6 il: 06 Maggio 2011, 00:08:23 »
Grazie per il vostro interessamento, ma se mi mettete tutto il paccheto in una cartella del sito e mi mandate il link, io con CUTE FTP me lo scarico nel tempo, anche se ci volesse un mese senza che dobbiate crearvi problemi di spezzettarlo. Che ne dite?

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Download di Gambas
« Risposta #7 il: 06 Maggio 2011, 18:50:14 »
Ma vuoi i sorgenti, o il pacchetto di installazione?

Nel primo caso, ok...

Nel secondo caso credo tu debba indicare che tipo di distribuzione hai.

Poi, magari, cerchiamo tutti, in qualche modo, di caricare i file nel download...

Dal canto mio posso procurare gli rpm per Fedora 14...

Offline Newcontex

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re: Download di Gambas
« Risposta #8 il: 07 Maggio 2011, 04:43:10 »
Buongiorno, io vorrei il pacchetto pronto per essere installato... preciso che mi sono avvicinato a linux da poco, perché qui in Venezuela il governo ha adottato linux come piattaforma nazionale (e hanno fatto bene) e hanno fatto una distribuzione basata su Debian che si chiama Canaima. Io ho sempre usato Windows peró sono sempre stato convinto della forza Linux ma per "pigrizia" mentale non mi sono mai interessato veramente e quindi non sono molto esperto, ma sono esperto in VisualBasic della Microsoft quindi mi interessa moltissimo Gambas per poter creare applicazioni per Linux che per me, vivendo qui da 4 anni, sarebbero una fonte di lavoro.
Il governo ha regalato un laptop a tutti gli studenti a partire dalla 2 fino all 6 elementare (quindi anche a mio figlio) e chiaramente il S.O. é Canaima dove prevede il pacchetto Gambas 2.21 ma come vi dicevo non riesco a scaricare per colpa di internet.

Ecco perché ho deciso di rivolgermi a voi... quale pacchetto?... non saprei... se fossero i sorgenti sarei in difficoltá a compilare... credo che sia meglio il pacchetto pronto per essere installato... voi cosa mi suggerite?

Vi ringrazio veramente di cuore per il vostro interessamento...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Download di Gambas
« Risposta #9 il: 07 Maggio 2011, 14:21:33 »
Ciao e benvenuto...ovviamente credo che il pacchetto d'installazione sia la soluzione più semplice. Per quanto riguarda il pacchetto migliore devi averne uno con estensione .deb (che sono i pacchetti di debian e delle sue derivate). Tuttavia non so se in un colpo solo riusciresti ad installare tutto. Gambas richiede un po' di pacchetti come dipendenza e se la tua rete si fermamentre installi potresti non riuscire a completare l'installazione.

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Download di Gambas
« Risposta #10 il: 07 Maggio 2011, 17:22:17 »
Se bastasse la cartella "trunk" (per gambas3) io farei col sistema vecchio, molto vecchio  ;) Spedire un cd. sempre efficente  ;D
Se è sufficente basta che ti metti in contatto con me che ti spedisco il pacco  ;D

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Download di Gambas
« Risposta #11 il: 07 Maggio 2011, 19:17:54 »
Il tuo nick rispecchia il tuo cuore "grande"!!!

Ottima idea, ma è anche valido il discorso di Ceskho, le dipendenze sono molte e potrebbe avere dei grossi problemi.
Se la distro che usa è simile a Ubuntu, potresti inviargli anche tutte le dipendenze necessarie, se riesci...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Download di Gambas
« Risposta #12 il: 07 Maggio 2011, 19:54:41 »
Se bastasse la cartella "trunk" (per gambas3) io farei col sistema vecchio, molto vecchio  ;) Spedire un cd. sempre efficente  ;D
Se è sufficente basta che ti metti in contatto con me che ti spedisco il pacco  ;D

:2birre:

Ti darei il nobel per la pace solo per la bontà di questa frase....tu si che sei una grande persona!!!! :-*

Offline Newcontex

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re: Download di Gambas
« Risposta #13 il: 08 Maggio 2011, 05:31:52 »
Grazie per le molteplici idee che mi proponete ma non mi é molto chiaro il discorso delle dipendenze nel senso... e domando: ma nel pacchetto di installazione non sono comprese tutte le dipendenze o in fase di installazione deve collegarsi a internet per scaricare le dipendenze?

Per quanto riguarda la spedizione di un cd ti ringrazio Golia per la tua disponibilitá ma questo cd potrebbe contenere tutto anche le dipendenze? Come faccio a sapere se la distro di Canaima é simile a Ubuntu?
Guardando il sito di Canaima potete capire che tipo di distribuzione (il sito é in lingua spagnola)? in ogni caso questo é il link:  http://canaima.softwarelibre.gob.ve/
Sapendo quali sono le dipendenze si possono scaricare da intenet prima di eseguire l'installazione?
Si possono sapere prima della installazione quali sono le dipendenze?
Dove eventualmete si possono trovare?

Sinceramente non pensavo che una installazione sotto Linux fosse cosí complicata  :hatecomputer:. Portate pazienza per la mia ignoranza. :-[


Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Download di Gambas
« Risposta #14 il: 08 Maggio 2011, 06:57:50 »
Per le dipendenze bisogna che qualcuno mi aiuti.. non avrei idea di come salvarle, se mi date qualche direttiva posso procedere.

Edit:
queste sono le dipendenze di ubuntu:

sudo apt-get install build-essential subversion libtool autoconf libffi-dev libbz2-dev zlib1g-dev libace-dev libomniorb4-dev libc6-dev firebird2.1-dev libmysqlclient-dev unixodbc-dev libpq-dev libsqlite0-dev libsqlite3-dev libxtst-dev libgtk2.0-dev libimlib2-dev libcurl4-gnutls-dev libglew1.5-dev libpcre3-dev libpoppler-dev libqt4-dev libsdl-ttf2.0-dev libsdl-image1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libjpeg62-dev libpng12-dev libv4l-dev libxml2-dev libxslt1-dev librsvg2-dev libgtkglext1-dev automake autoconf

Magari una alla volta riesci a installarla
« Ultima modifica: 08 Maggio 2011, 07:02:26 da Golia »