Autore Topic: Download di Gambas  (Letto 5756 volte)

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.252
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Download di Gambas
« Risposta #15 il: 08 Maggio 2011, 09:36:07 »

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.252
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Download di Gambas
« Risposta #16 il: 08 Maggio 2011, 09:44:24 »
Infatti l'articolo fa riferimento ad un programma che si chiama AptOnCd... ho provato ad installarlo e ti da la possibilità di creare un cd con tutti i pacchetti installati sulla tua macchina... in questo modo, se hai installato anche gambas, le dipendenze sono soddisfatte :)

C'e' proprio di tutto per linux  :2birre:

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Download di Gambas
« Risposta #17 il: 08 Maggio 2011, 13:27:31 »
Visto, forte adesso ne sò qualcosa in più anch'io :D
Se le dipendenze vanno bene anche per canaima allora siamo apposto...
Se bastassero queste dipendenze basta copiare solo la cartella trunk per installare g3?

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.252
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Download di Gambas
« Risposta #18 il: 08 Maggio 2011, 13:36:17 »
Se tu hai gia' compilato G3 sul tuo pc, allora si, basta il cd fatto con questo programma e allegare assieme i sorgenti di G3

Offline Newcontex

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re: Download di Gambas
« Risposta #19 il: 08 Maggio 2011, 14:18:30 »
Mille grazie per queste informazioni, ho consultato il link che mi avete mandato é mi sembra molto interessante e utile.
Domande:
milo parla di G3, é forse Gambas3?
Occore la password di amministratore per riuscire a scaricare le dipendenze? queste dipendenze si possono scaricare via FTP da qualche sito? Se i file non sono molto grandi me le pote inviare via email?.. oppure potrei attivare una cartella sul mio sito dove voi potreste depositare i file con un upload ... cosa ne dite?

altra cosa: ???
In Linux-Canaima nella utilitá <Gestore dei pacchetti Synaptic> in Biblioteca Sviluppo mi da varie voci di Gambas2  2.21.0-1 e sono: gambas2-gb-chart, gambas2-gb-compress, gambas2-gb-compress-bzlib2, gambas2-gb-compress-zlib, gambas2-gb-crypt, gambas2-gb-db, gambas2-gb-db-firebird, gambas2-gb-db-Form, gambas2-gb-db-mysql, gambas2-gb-db-odbc, ....., gambas2-runtime, gambas2-script ...ossia devo selezionarle e scricarle tutte (sono tantissime)... domanda: qual'é il pacchetto principale?... perché immagino che poi uno scarica solo le cose che gli interessano (io di usare firebird non ci penso nemmeno)

Penso che la cosa non sia semplice e che dovró studiare in maniera piú approfondita linux perché molte delle cose di cui mi state parlando per me sono ancora un mistero... :-\ colpa della Microsoft che mi ha abituato che scarico, lancio l'installatore e il 99% delle volte funziona.
L'unica cosa che posso dire é riuscire tramite FTP scaricare tutto quello che serve e poi incominciare a capire come usare questo materiale.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Download di Gambas
« Risposta #20 il: 09 Maggio 2011, 00:32:20 »
A parte il pacchetto base, gli altri contengono le librerie supplementari ma, alla fine sono necessarie quasi tutte, altrimenti potresti fare ben poco.
D'accordo con te sui driver firebird, ma questo è uno dei pochi pacchetti che possono essere omessi. Sicuramente puoi scegliere solo quelli che ti servono, magari quello per sqlite, poi installerai gli altri più avanti. E' ovvio che ognuno di questi ha delle dipendenze da altre librerie esterne, come ad esempio MySQL e PostgreSQL, che ti obbligano a mettere sul sistema anche alcuni dei pacchetti di questi motori db.
Inoltre, non puoi escludere il pacchetto Form, altrimenti non puoi creare finestre o oggetti grafici; puoi omettere il pacchetto di compressione se non ti server. Insomma, dai prima un'occhiata alla lista dei pacchetti su una qualsiasi distro, poi decidi.
Comunque, già se elimini il pacchetto esempi, elimini gran parte del peso totale.

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Download di Gambas
« Risposta #21 il: 09 Maggio 2011, 09:57:14 »
Io farei un bel dvd con remastersys con tutto installato, e ti metti in dualboot questo SO così hai risolto tutti i problemi. Credo almeno che creando l'immagine iso con remastersys si copia tutti i programmi dipendenze etcc.

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Download di Gambas
« Risposta #22 il: 10 Maggio 2011, 11:54:16 »
Credo che la risposta sia CDE:
http://www.stanford.edu/~pgbovine/cde.html

Crea pacchetti autoinstallanti che girano su qualunque distro, indipendentemente dalla presenza o meno sul sistema di destinazione delle librerie necessarie perché CDE crea una fakeroot nella home dell'utente in cui installa tutte le lib necessarie.
Sicuramente si avranno dei doppioni ma si avrà anche la certezza che il pacchetto potrà essere usato da chiunque e su qualunque distro Linux
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Newcontex

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re: Download di Gambas
« Risposta #23 il: 23 Maggio 2011, 05:11:22 »
Salve a tutti e  grazie per i numerosi consigli... alla fine credo di essere riuscito a scaricare il pacchetto (gambas2-2.23.0  di 27.9Mb.) spero sia quello giusto... peró pensavo vi fosse un comando autoinstallante (devo ancora leggere se nel forum c'è come installare Gambas) comunque ora mi metto a studiare meglio il tutto e se avró domande, che senza ombta di dubbio ci saranno, vi molesteró ancora.

Grazie