Autore Topic: [Risolto] installare Gambas in Sabayon  (Letto 6529 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
[Risolto] installare Gambas in Sabayon
« il: 08 Maggio 2011, 22:25:23 »
Ho lasciato Ubuntu e come avevo preannunziato ho installato Sabayon 5.5 come 2° SO., però crecando nei repository non ho saputo trovare il pacchetto Gambas di installazione. Se non ho cercato male, non mi resta che partire dai sorgenti. Come procedo?
 :ciao:
« Ultima modifica: 25 Novembre 2012, 22:23:31 da Picavbg »
:ciao:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: installare Gambas in Sabayon
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2011, 23:46:09 »
Ho lasciato Ubuntu e come avevo preannunziato ho installato Sabayon 5.5 come 2° SO., però crecando nei repository non ho saputo trovare il pacchetto Gambas di installazione. Se non ho cercato male, non mi resta che partire dai sorgenti. Come procedo?
 :ciao:

http://www.gentoo.it/doc/portage-user-it.html

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: installare Gambas in Sabayon
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2011, 21:05:15 »
Grazie per la segnalazione. Ho letto e ... non capito, infatti, sono da poco approdato alla riva di Sabayon ed ho anche appreso che appartiene alla famiglia Gentoo, ma trasferire i concetti letti per Gentoo, nella guida che mi hai gentilmente suggerito, nell'ambiente Sabayon, in questo momento, è per me un pò ostico, perciò ho deciso di conoscere un pò meglio Sabayon, prima di tentare di portare Gambas nel mio nuovo ambiente.
Fra l'altro, per ora, quello che mi dispiace di più è l'avere trascurato Gambas a xcausa di vedere un pò l'uno, un pò l'altro S.O.
 :ciao:  :ciao:
:ciao:

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: installare Gambas in Sabayon
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2011, 00:21:59 »
Piano piano, sto costruendo la mia scrivania elettronica motorizzata Sabayon; già ha una veste accettabile ed è il momento di innestarvi Gambas2.23.1, la stessa versione che gira su fedora15, con cui ho ripreso a testare il mio programma. Ho già scaricato il sorgente da qui e seguendo le istruzioni relative nello stesso sito ho incontrato fra i requisiti essenziali per la compilazione di Gambas  un elenco di componenti e librerie da accertare come presenti. Dopo lo scompattamento del file scaricato, ho verificato il contenuto della cartella e delle relative sottocartelle. Ho trovato le cartelle relative ai componenti, ma non sono riuscito a trovare quelle delle librerie. Devo forse scaricarle separatamente?
Ciao.
:ciao:

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: installare Gambas in Sabayon
« Risposta #4 il: 23 Giugno 2011, 08:25:28 »
su ubuntu funziona tutto alla grande

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: installare Gambas in Sabayon
« Risposta #5 il: 23 Giugno 2011, 13:57:06 »
Se hai scaricato il pacchetto dei sorgenti, hai tutto il necessario, comprese librerie e via dicendo.

Come su Fedora, dovrai sicuramente trovarti e installare tutte le librerie esterne propedeutice al funzionamento di Gambas.
Non conosco Sabayon, ma se è come Gentoo e/o Fedora, dovrai scaricarti i pacchetti necessari andandoti a rilvare mano mano quelli che ti servono.
Con yum la cosa, anche se lunga e laboriosa, ti permette di capire dove un tale file in quale pacchetto è contenuto, per poi scaricarti il pacchetto stesso (e relative ulteriori dipendenze). Con Sabayon non consoco il metodo usato, ma presumo sia simile...

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: installare Gambas in Sabayon
« Risposta #6 il: 23 Giugno 2011, 14:56:17 »
se su google scrivi gambas3 linuxforce, esce un post del mio blog dove trovi x filo e x segno i comandi precisi da dare x compilare ed installare

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: installare Gambas in Sabayon
« Risposta #7 il: 23 Giugno 2011, 23:38:34 »
se su google scrivi gambas3 linuxforce, esce un post del mio blog dove trovi x filo e x segno i comandi precisi da dare x compilare ed installare
Sarebbe bellissimo potere installare le librerie esterne in Sabayon come si puo fare in Ubuntu. Purtroppo i repository di Sabayon non dispongono delle librerie necessarie a Gambas; ciò significa che non potrò eseguire le installazioni che gentilmente mi hai fornito. Rimangono due alternative: provare il percorso suggerito da md9327, oppure tentare di installare tutte le librerie segnalate come prerequisiti indispensabili in http://gambas.sourceforge.net/en/main.html, così come ho fatto per i sorgenti base di Gambas.
Grazie comunque per i suggerimenti. Vi farò sapere.
 :ciao:
:ciao:

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: installare Gambas in Sabayon
« Risposta #8 il: 24 Giugno 2011, 20:50:27 »
domanda che sorge spontanea: sabayon cosa ha che non ha ubuntu? risolveresti in un lampo

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: installare Gambas in Sabayon
« Risposta #9 il: 24 Giugno 2011, 22:31:56 »
domanda che sorge spontanea: sabayon cosa ha che non ha ubuntu? risolveresti in un lampo
Rispetto a Ubuntu-11.04, prima di tutto ha Gnome2 di default, fa parte della famiglia GentooLinux, infine, lo trovo più accattivante. Comunque, proprio perchè fa parte di una famiglia Linux, diversa da Red Hat e da Debian, ho voglia di approfondirlo per conoscerlo meglio. Vedi, a me non interessa arrivare in quattro e quattro otto a scrivere in Gambas dentro un S.O. Linux qualunque; per quello dispongo già di fedora e ne sono assai soddisfatto. Dei pochi che ho avuto modo di provare in questi tre anni di vita vissuta in Linux, fedora è quello con cui ho familiarizzato meglio ed, anche se ho incontrato qualche difficoltà, qualche buon amico, mi ha sempre aiutato a superarla ed andare avanti, imparando, però, nel mio cammino, sempre qualcosa di nuovo. Ciò mi permette oggi di muovermi un pò meglio dentro Linux e la sua "Linea di comando".
Ritornando alla tua domanda, mi sento di affermare che Linux mi serve per studiare e poter dare, nel mio piccolo, la mia attiva collaborazione, perciò, più S.O. riesco a conoscere, meglio è, sia per il bagaglio di conoscenze personali, sia per l'apporto collaborativo che possa dare. ;D
 :ciao: :ciao:
:ciao:

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: installare Gambas in Sabayon
« Risposta #10 il: 25 Giugno 2011, 02:31:29 »
domanda che sorge spontanea: sabayon cosa ha che non ha ubuntu? risolveresti in un lampo
Rispetto a Ubuntu-11.04, prima di tutto ha Gnome2 di default, fa parte della famiglia GentooLinux, infine, lo trovo più accattivante. Comunque, proprio perchè fa parte di una famiglia Linux, diversa da Red Hat e da Debian, ho voglia di approfondirlo per conoscerlo meglio. Vedi, a me non interessa arrivare in quattro e quattro otto a scrivere in Gambas dentro un S.O. Linux qualunque; per quello dispongo già di fedora e ne sono assai soddisfatto. Dei pochi che ho avuto modo di provare in questi tre anni di vita vissuta in Linux, fedora è quello con cui ho familiarizzato meglio ed, anche se ho incontrato qualche difficoltà, qualche buon amico, mi ha sempre aiutato a superarla ed andare avanti, imparando, però, nel mio cammino, sempre qualcosa di nuovo. Ciò mi permette oggi di muovermi un pò meglio dentro Linux e la sua "Linea di comando".
Ritornando alla tua domanda, mi sento di affermare che Linux mi serve per studiare e poter dare, nel mio piccolo, la mia attiva collaborazione, perciò, più S.O. riesco a conoscere, meglio è, sia per il bagaglio di conoscenze personali, sia per l'apporto collaborativo che possa dare. ;D
 :ciao: :ciao:

capito! io sono ubu-dipendente. Per quanto riguarda Fedora ho provato su Vbox Fuduntu e mi piace! Sono incorreggibile... :P :rolleyes:

in sostanza seguo:
-Fuduntu, derivata Fedora
-Dreamlinux, mi piace proprio
-Linux Mint
-Fedora

Perche' Ubuntu: per il suo Forum, lo trovo eccezionale. Fedora all'epoca non era la stessa cosa, quindi, da novizio, optai x Ubuntu e poi mi ci sono affezionato.
« Ultima modifica: 25 Giugno 2011, 02:34:46 da andy60 »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: installare Gambas in Sabayon
« Risposta #11 il: 23 Novembre 2011, 22:59:11 »
Se hai scaricato il pacchetto dei sorgenti, hai tutto il necessario, comprese librerie e via dicendo.

Come su Fedora, dovrai sicuramente trovarti e installare tutte le librerie esterne propedeutice al funzionamento di Gambas.
Non conosco Sabayon, ma se è come Gentoo e/o Fedora, dovrai scaricarti i pacchetti necessari andandoti a rilvare mano mano quelli che ti servono.
Con yum la cosa, anche se lunga e laboriosa, ti permette di capire dove un tale file in quale pacchetto è contenuto, per poi scaricarti il pacchetto stesso (e relative ulteriori dipendenze). Con Sabayon non consoco il metodo usato, ma presumo sia simile...

Riprendo finalmente la discussione per cercare di procedere con la compilazione dei pacchetti componenti Gambas. Sono incerto sul cocetto di librerie esterne. Dal sito http://gambas.sourceforge.net/en/main.html rilevo:
Citazione
To compile Gambas, you must install the following libraries on your system :

Components       Libraries & requirements

Interpreter               libffi.so
gb.compress.bzlib2    libbz2.so
gb.compress.zlib        libz.so
gb.corba               libACE.so, libomniORB4.so, libomniDynamic4.so
gb.crypt               libcrypt.so
gb.db.firebird       libfbclient.so
gb.db.mysql       libmysqlclient.so, libz.so
gb.db.odbc               libodbc.so
gb.db.postgresql       libpq.so
gb.db.sqlite2       libsqlite.so
gb.db.sqlite3       libsqlite3.so
gb.desktop               libXtst.so
gb.gtk          All GTK+ libraries >= 2.10
gb.gtk.svg               librsvg2.so
gb.net.curl               libcurl.so
gb.opengl               libGL.so, libGLU.so
gb.pcre               libpcre.so
gb.pdf          libpoppler.so
gb.qt          libqt-mt.so.3 >= 3.3
gb.qt.kde               All KDE 3 libraries >= 3.5
gb.sdl          libSDL.so, libSDL_image.so, libGL.so, libGLU.so
gb.sdl.sound       libSDL.so, libSDL_mixer.so
gb.v4l          libjpeg.so, libpng.so, Video4Linux >= 2.0
gb.xml          libxml-2.0
gb.xml.xslt               libxslt

Pertanto, per quello che riesco a capire, dovrei procedere prima all'installazione delle librerie riportate alla colonna  "Libraries & requirements", in quanto dovrebbero essere le cipsiddette librerie esterne, per passare po alla fase successiva, e cioè, la compilazione dei pacchetti relativi ai componenti di Gambas.

Non avendo alcuna esperienza sulla compilazione dei sorgenti di Gambas, nemmeno su Fedora, VORREI QUANTOMENO ESSERE CERTO DI AVERE CAPITO.
 :)
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: installare Gambas in Sabayon
« Risposta #12 il: 24 Novembre 2011, 15:06:38 »
Quindi, da quello che ho capito dal tuo discorso, su Sabayon non esistno package pronti di Gambas, e quindi devi necessariamente procedere all'installazione manuale delle librerie necessario. Questo DEVE essere fatto prima di installare Gambas, pena il fallimento dell'installazione di quest'ultima o, perlomeno, di alcune delle sue librerie.
Premetto che la cosa non sarà così semplice, e sicuramente occorrerà una bella pazienza...  :hard:
Indi per cui:
- licenzia la baby sitter e dai i tuoi bimbi alla nonna (oppure li vendi ...  :rotfl: )
- compra un paio di tonnellate di caffè da Cuba e inizia a scaldare la moka...  :rotfl:
Scherzi a parte (non tutti però...), come hai correttamente letto, per avere un ambiente completo di Gambas, dovrai scaricarti tutti i pacchetti indicati nella lista. La lista però, contiene i nomi delle librerie e NON il nome dei pacchetti, per cui animati di pazienza perchè dovrai cercare dove queste librerie sono incluse, ovvero qual'è il/i paccketti che la contengono. Inoltre, alcuni voce nella lista includono una serie di librerie (es. kde e gtk), e quindi dovrai analizzare quali sono quelle necessarie e quali puoi omettere. Tieni conto che con la nomenclatura, ad esempi *gtk*, c'è un mucchio di roba, di cui il 99% a te non serve o, perlomeno non ti serve per gambas.
Premesso che non conosco la distro Sabayon, e quindi non sò se ha un sistema di pacchettizzazione, e quale sia (es. rpm o deb), nel caso non sia presente , la cosa prenderà una forma un pò più complicata e onerosa, in quanto dovrai scaricaricarti addirittura i source e compilarli tutti a mano. Spero per te che non sia così.
Se Sabayon ha un sistema a pacchetti, es. rpm, con l'utilizzo del downloader di turno (es. yum) dovresti andare a cercarti singolarmente tutte le librerie in elenco, indi per cui scaricartele e installarle.
La cosa, come ho accennato prima, sarà un pò pallosa, ma con un pò di pazienza alla fine riuscirai a vedere il sole.
Con Fedora, a suo tempo ho dovuto adottare questo sistema, e sono riuscito pure a distribuire io stesso i pacchetti (non c'erano distribuiti per Fedora). Poi, finalmente, hanno deciso di includere gambas nei repository.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: installare Gambas in Sabayon
« Risposta #13 il: 24 Novembre 2011, 23:57:25 »
Grazie md9327. Sono pronto al sacrificio! :rolleyes:
Sabayon appartiene alla famiglia Gentoo, quindi penso che con qualche tuo suggerimento  nato dall'esperienza in Fedora ed una potente torcia per andare alla ricerca delle librerie occorrenti, potrò arrivare alla meta. Spero poi che dal Forum Sabayon-mania, dove ho posto lo stesso problema, arrivi una risposta indicativa per l'aspetto ambiente Gentoo.
Intanto, se sei d'accordo, facciamo un brindisi d'augurio prima di partire per il lungo viaggio. :2birre:  Domani comprerò una decina di batteria di scorta per la torcia. ;D
Ciao.
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: installare Gambas in Sabayon
« Risposta #14 il: 25 Novembre 2011, 10:24:34 »
Compra anche un paio di torcioni per te...  :rotfl:

Purtroppo, come ho detto non conosco Sabayon, non posso aiutarti con la ricerca dei package.
Anche con Gentoo ho giocato, ma un mucchio di tempo fà...

Mediamente il nome delle librerie, in qualche modo, si riflette sul nome del package, ma non è sempre vero.

Su Fedora, tramite yum, posso interrogare i repository, indicando quale file voglio (anche in modo parziale), e questo viene cercato all'interno dei package, indi mi ritorna la lista dei package che lo contengono.
Non sò se su Gentoo/Sabayon c'è una cosa simile.
In alternativa, e visto che stiamo parlando di Linux, è comunque possibile scaricarsi il sorgente di un programma/libreria dal sito ufficiale, quindi poi compilarlo sul proprio sistema. Se non ricordo male, Gentoo usa proprio una logica similare, e lavora su pacchetti contenenti solo sorgenti, compilandoli automaticamente durante l'installazione.
« Ultima modifica: 25 Novembre 2011, 10:31:02 da md9327 »