Autore Topic: [Risolto] installare Gambas in Sabayon  (Letto 6528 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: installare Gambas in Sabayon
« Risposta #15 il: 25 Novembre 2012, 19:05:07 »
Finalmente, per i sorgenti, ce l'ho fatta. Oggi sono riuscito a non beccare più il messaggio di componenti disabilitati. É stata dura, perché, mancando una chiave logica di ricerca, ho dovuto, come mi hai detto tempo fa tu stesso, andare avanti a tentativi. Ma il tuo incoraggiamento a pazientare mi è stato molto utile. Ho seguito i tuoi consigli e piano piano ho trovato i pacchetti che mi mancavano. Li ho installati, uno dopo l'altro, fin quando la lista dei componenti disabilitati si è fermata allo zero.
Purtroppo però il comando make non si è concluso come speravo:
Codice: [Seleziona]
make[4]: Entering directory `/home/piersab/gambas3-sorgenti/gambas3-3.3.3/gb.gsl/src'
  CC     gb_gsl_la-main.lo
  CC     gb_gsl_la-c_gsl.lo
  CC     gb_gsl_la-c_complex.lo
  CC     gb_gsl_la-c_vector.lo
  CC     gb_gsl_la-c_matrix.lo
  CC     gb_gsl_la-c_polynomial.lo
  CCLD   gb.gsl.la
/usr/lib/gcc/x86_64-pc-linux-gnu/4.6.3/../../../../x86_64-pc-linux-gnu/bin/ld: cannot find -latlas
collect2: ld returned 1 exit status
make[4]: *** [gb.gsl.la] Errore 1
make[4]: Leaving directory `/home/piersab/gambas3-sorgenti/gambas3-3.3.3/gb.gsl/src'
make[3]: *** [all-recursive] Errore 1
make[3]: Leaving directory `/home/piersab/gambas3-sorgenti/gambas3-3.3.3/gb.gsl'
make[2]: *** [all] Errore 2
make[2]: Leaving directory `/home/piersab/gambas3-sorgenti/gambas3-3.3.3/gb.gsl'
make[1]: *** [all-recursive] Errore 1
make[1]: Leaving directory `/home/piersab/gambas3-sorgenti/gambas3-3.3.3'
make: *** [all] Errore 2
Perciò, le mie disavventure continuano.
 :(
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: [Risolto] installare Gambas in Sabayon
« Risposta #16 il: 26 Novembre 2012, 14:46:28 »
Perdona, ma stai compilando dai sorgenti di sviluppo, o dalla versione consolidata?

Nel primo caso potresti trovarti nella situazione in cui ti trovi ora, a causa di alcune cose non risolte.
Ti ricordo che il repository di sviluppo è soggetto a continui cambiamenti, e potresti trovare oggetti non completati, che il compilatore non riesce a chiudere.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: [Risolto] installare Gambas in Sabayon
« Risposta #17 il: 26 Novembre 2012, 15:14:22 »
Perdona, ma stai compilando dai sorgenti di sviluppo, o dalla versione consolidata?

Nel primo caso potresti trovarti nella situazione in cui ti trovi ora, a causa di alcune cose non risolte.
Ti ricordo che il repository di sviluppo è soggetto a continui cambiamenti, e potresti trovare oggetti non completati, che il compilatore non riesce a chiudere.
Perché mi fai sta domanda? Io credo di avere compilato dalla versione consolidata 3.3.3 che ho trovato qui
Comunque, l'errore segnalato è stato risolto con l'installazione di "blas-atlas". Ora il mio ambiente Gambas3-3.3.3 è presente anche nella partizione di Sabayon.  :D
 :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: [Risolto] installare Gambas in Sabayon
« Risposta #18 il: 27 Novembre 2012, 14:19:17 »
Sul repository di gambas, puoi trovare sia la versione stabile, quindi la 3.3.4, che la versione di sviluppo, ovvero quella che sarà la versione stabile...