Autore Topic: Idea su una libreria comune e condivisa  (Letto 60822 volte)

Offline simo97

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
Re: Idea su una libreria comune e condivisa
« Risposta #30 il: 28 Luglio 2013, 18:02:02 »
l'idea è buona ma come molte cose nel forum (mi pare) è stata abbandonata io proporrei di riprendere il discorso cercando di coinvolgere gente nuova e ovviamente i pilastri del forum.....

se non fosse che la cosa sia per gambas che per tutta la comunità è molto positiva non sarei mai andato a pescare questa vecchia discussione... ma come vi ho detto sono curioso di sapere come è andata a finire...

e se non è mai partita si potrebbe addirittura pensare a un programma dove caricare i pezzi di codice (commentati a puntino) che poi vengono spediti in automatico ad un supervisionatore che li integra nella libreria

poi per facilitare il tutto si crea un dowloader con un database aggiornato che provvede a scaricare il pezzo di codie, la classe o il modulo o anche un progetto intero direttamente sul computer di chi desidera il suddetto codice

la cosa si potrebbe sviluppare in modo molto carino carino.....

la struttura del repo con i vari pacchetti è perfetta ma c'è bisobno di semplificere i passaggi...
tipo un programma (può anche essere sempre lo stesso che gestisce tutti i processi di carcamento autonomamente (es. si allega un file oltre al contenuto con la struttura: cos'è (classe, modulo etc..), cosa fà, chi l'ha scritto e magari anche in quanti l'hanno scaricato e ovviamente altre informazioni)
in questo modo si andrebbe semplicemente a leggere il file e a inserire il contenuto nel dowloader in modo da avere molte informazioni su un determinato file e poterselo scieglere.

il codice prima di entrare a far parte del "repo" va supervisionato per evitare che ci siano doppioni o altri inconvenienti poi và standardizzato (possibilmente automaticamente) e caricato in un server
poi tutti coloro che hanno il dowloader potranno subito accedervi.


ora capisco che all'inizio sarà un lavoraccio ma una volta automatizzato tutto sarà molto semplice sia avere il codice che caricarlo per chiunque....

spero di essere stato chiaro e soprattutto di aver attirato l'attenzione dei nuovi iscritti su questa discussione

ora esorto chiunque a rileggere tutta la discussione (tranne i riferimenti alle età.... ;D che pur essendo molto interessanti andrebbero spostati...) e soprattutto l'idea iniziale.

 :ciao:
« Ultima modifica: 28 Luglio 2013, 18:11:45 da simo97 »
;D

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Idea su una libreria comune e condivisa
« Risposta #31 il: 29 Luglio 2013, 12:37:22 »
Sei un pescatore, eh?

L'idea, se non ricordo male, era da me partita ma, come tutte le cose un pò complesse, non ha avuto molto seguito, anche perchè anche io non ho più avuto il tempo di svilupparla.

A suo tempo avevo buttato giù un piccolo scheletro, con una piccola base di funzioni e procedure utili, ma è rimasta così, appunto per il poco tempo che ho da dedicare.

L'idea non era quella di usare il forum, in quanto non adatto a fare da repository di un progetto, bensì utilizzare risorse che già esistono e sono corredate di tutto e di più circa la gestione di repository di code. Un esempio è sourceforge.net.

Questo sito, però, poteva fornire un'ambiente di scambio di idee e una struttura di comunicazione tra i sviluppatori e non, magari fornendo documentazione circa le funzionalità inserite nella libreria/e.

Il problema maggiore, cui avevo già pensato all'epoca, era della necessità appunto di un manager, che potesse avere il compito di coordinatore e certificatore delle patch. Questo però comporta un onere che è difficile che qualcuno prenda in mano. Ognuno hai sui problemi e attività più importanti fuori da questo ambito, per cui...

Mi piacerebbe che qualcuno iniziasse veramente con questo progetto, e io potrei anche dare un pò di supporto, ma il pò è appunto dipendente dal mio tempo a disposizione, che è abbastanza poco, tant'è che ho relativamente abbandonato molti dei progetti che avevo intrapreso, purtroppo...

Offline simo97

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
Re: Idea su una libreria comune e condivisa
« Risposta #32 il: 29 Luglio 2013, 18:39:34 »
nel modo in cui avevo proposto, una volta struttorato bene il dowloader la azioni del supervisionatore diventerebbero al quanto scarse perciò....

comunque il problema è cominciare a costruire una struttura server (di caricamento scaricamento automatico) e metterci un bel programmino davanti poi con lo stesso programmino si caricano i propri file (che passano per le mani di qualcuno competente) e poi vengono semplicemente caricate definitivamente sul server.....

sourceforge farebbe al caso nostro per i dowload ma per il caricamento automatico non sò....
comunque se qualcuno mi aiuta un pò ci si può riuscire tranquillamente...
non sò anche in 4/5 che fanno cose diverse (grafica esterna, server, codice puro, etc) si fà senza metterci neanche tanto tempo....
;D

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Idea su una libreria comune e condivisa
« Risposta #33 il: 30 Luglio 2013, 14:03:07 »
La mia proposta per sourceforge (ma può anche essere un'altro fornitore di servizio simile) è che fornisce tutti gli strumenti per cose simili.
E' un repository, basato su subversion, per cui con gambas non ci sarebbe alcun problema.
Lo sviluppatore, o il team, può accedere al repository, aggiungendo modifiche, patch o quant'altro. La cosa che pensi debba venir fatta è di avere uno o più gestori, che validassero le implementazioni o le modifiche, in modo poi da applicare correttamente le dovute patch.
Questa è una classica logica di lavoro in team, e subversion ne fornisce il supporto per la condivisione del codice, con relativo controllo delle versioni che, in questi casi, potrebbero essere molte e concomitanti.
Non sò se è possibile implementare, almeno in modo veloce e semplice, un sistema del genere qui su questo sito. DI certo sarebbe carino, ma la vedo un pò complicata.

Offline simo97

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
Re: Idea su una libreria comune e condivisa
« Risposta #34 il: 30 Luglio 2013, 18:56:04 »
se si aggiunge qualcunaltro si può inniziare almeno a fare la prima struttura di base...

l'idea deldowloader mi era venuta per evitare di far diventare tutto complicato....

cominciamo a fare le prime prove??

domanda... un programma può caricare su internet dei file e restituire la percentuale di caricamento?

cominciamo a buttar giù qualcosa??
« Ultima modifica: 30 Luglio 2013, 22:27:10 da simo97 »
;D

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Idea su una libreria comune e condivisa
« Risposta #35 il: 31 Luglio 2013, 11:45:26 »
Citazione
domanda... un programma può caricare su internet dei file e restituire la percentuale di caricamento?

??? In che senso ???

Offline simo97

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
Re: Idea su una libreria comune e condivisa
« Risposta #36 il: 31 Luglio 2013, 16:55:23 »
nel senso:
il nostro programma deve poter caricare in automatico i file nuovi su sourceforge.
cioè fare la stessa cosa dei link diretti ma allinverso...
e credo che la cosa sia abbastanza complessa.....

spero di essermi spiegato....
;D

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Idea su una libreria comune e condivisa
« Risposta #37 il: 01 Agosto 2013, 12:51:17 »
Ma tu sai come funziona SubVersion?

Gambas stesso ha la possibilità di agganciarsi ad un repository di questo tipo (tra l'altro solo di questo tipo).
Fai modifiche alle tue (o anche alle altre) librerie e poi aggiorni il repository, che ti crea una versione (basata sulla data). Il manager deve validarla, in modo che verifichi che sia conforme alle specifiche (decise a priori), e che sia pure funzionante (altrimenti è in sviluppo, o una beta). Una volta verificato il tutto si può decidere, insieme al gruppo di sviluppo, o al gruppo di competenza di una determinata library, di renderla pubblicabile, quindi creando una nuova release. Questa verrà congelata, sempre sul repository e, eventualmente si può prevedere di farne un pacchetto installante (es. un rpm o un deb).
Di solito, per i progetti, si decice di nominare un Project Manager, che ha il compito di dirigere le operazioni.  Se si decide di creare più sottoprogetti (che è il nostro caso), di norma si nominano tanti Team Manager per quanti sono i progetti, e che fanno capo al PM. In alternativa il PM può essere l'intero gruppo di Team Manager, che si riunisce e decide le modifiche dell'intero progetto.
Ovviamente i contributori possono essere tutti, dopo regolare registrazione al team, in modo da poter associare i compiti e tracciare le modifiche. I TM e il PM hanno il compito, oltre a quello di contrinbuire allo sviluppo (se lo desiderano), di controllori e validatori. L'eventuale congelamento di una release può comunque essere decisa da tutti i componenti del team (o dei team).
Tutto ciò è da decidere...

Offline simo97

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
Re: Idea su una libreria comune e condivisa
« Risposta #38 il: 02 Agosto 2013, 09:57:41 »
Ma tu sai come funziona SubVersion?
purtroppo non l'ho mai usato, ancora....

allora si procede...

ricapitolando
  • tutta la "libreria di pepo" deve seguire uno standard che si decide con delle prove (molte dato che dopo non dovrà cambiare...)
  • il repo si basa su svn
  • l'utente che utilizza il prog non dovrà mai accedere personalmente alla struttura del repo ma sarà un programma (bhò... non mi viene niente di decente...come nome...) che gestisce tutto (caricamento, scaricamento e lettura dei dati)
  • il programma avrà un database in stile source.list ma con anche le descrizioni etc...
  • ad ogni avvio cekka se c'è qualcosa di nuovo e eventualmente aggiorna (tipo apt-get update)
  • per il caricamento serve iscriversi (user, mail (per comunicare lo stato del suo caricamento (accettato, rifiutato,modificato...)) , pass)
  • che manca???


Gambas stesso ha la possibilità di agganciarsi ad un repository di questo tipo (tra l'altro solo di questo tipo).
Fai modifiche alle tue (o anche alle altre) librerie e poi aggiorni il repository, che ti crea una versione (basata sulla data). Il manager deve validarla, in modo che verifichi che sia conforme alle specifiche (decise a priori), e che sia pure funzionante (altrimenti è in sviluppo, o una beta). Una volta verificato il tutto si può decidere, insieme al gruppo di sviluppo, o al gruppo di competenza di una determinata library, di renderla pubblicabile, quindi creando una nuova release. Questa verrà congelata, sempre sul repository e, eventualmente si può prevedere di farne un pacchetto installante (es. un rpm o un deb).
Di solito, per i progetti, si decice di nominare un Project Manager, che ha il compito di dirigere le operazioni.  Se si decide di creare più sottoprogetti (che è il nostro caso), di norma si nominano tanti Team Manager per quanti sono i progetti, e che fanno capo al PM. In alternativa il PM può essere l'intero gruppo di Team Manager, che si riunisce e decide le modifiche dell'intero progetto.
Ovviamente i contributori possono essere tutti, dopo regolare registrazione al team, in modo da poter associare i compiti e tracciare le modifiche. I TM e il PM hanno il compito, oltre a quello di contrinbuire allo sviluppo (se lo desiderano), di controllori e validatori. L'eventuale congelamento di una release può comunque essere decisa da tutti i componenti del team (o dei team).
condivido a pieno...

Tutto ciò è da decidere...
......deciso......

project manager: per ora io e te
team.... (error: not an object).....  ;D si vedrà chi si aggrega....
« Ultima modifica: 02 Agosto 2013, 10:01:30 da simo97 »
;D

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Idea su una libreria comune e condivisa
« Risposta #39 il: 02 Agosto 2013, 13:53:20 »
Credo sia meglio tu dia una letta a come funziona svn.

Non servono programmi ad-hoc. Ogni utente registrato, dipendentemente dal profilo, può aggiungere e/o modificare file. Ogni variazione viene tracciata, in modo che si possa identificare qual'è, chi l'ha fatta, quando l'ha fatta. In caso si può annullare, ritornando alla situazione immediatamente precedente (di solito quella che funzionava).
L'idea dei team separati mi era venuta in base al pensiero che forse era il caso di separare la libreria in sezioni separate, divise per tipologia. Per fare un esempio, hai visto bene che vuott ha lavorato molto, ed è quindi il max esperto, dell'ambiente midi e/o musicale che dir si voglia. Si può pensare, quindi, di creare un team specializzato nel campo musicale, che si occupi di creare driver e moduli ad-hoc per questo scopo. Poi, per dirla tutta, e sempre come esempio, vuott stesso può fare da team leader, e quindi valutare e verificare il codice che, mano mano, gli sviluppatori vanno ad inserire nel repository.
Riguardo invece alla struttura logica del progetto, inteso come progetto globale comprendente tutte le librerie create, si dovrà sottostare ad alcune modalità standard, con le quali dettare regole uguali per tutti, e che tutti possano capire.
In Gambas, come pure in altri gruppi di lavoro in genere, per poter creare librerie conformi ad un singolo standard, validato, gli sviluppatori devono attenersi a determinate regole. Puoi dare un'occhiata alla documentazione sul sito ufficiale...
Il project manager, o i rappresentati stessi dei vari team di lavoro, potranno poi decidere se congelare il progetto, e pubblicarlo come release definitiva. Ciò non toglie che lo sviluppo continui comunque.

Un consiglio, prima di mettere tutte le carte in tavolo e/o decidere cosa fare, credo sia opportuno conoscere un minimo gli strumenti che sono già a disposizione, e che sono studiati proprio per questo tipo di attività. SubVersion è uno di questi strumenti, e sourceforge è un sito che fornisce, oltre a svn, anche altre utility. Anche google c'è l'ha, ma ad ogni modo la scelta verrà fatta una volta stabilite le regole.

Prima ho nominato vuott, non me voglia, era solo un esempio che calzava vista la sua grande attività sullo sviluppo in campo midi. Anche riguardo me la vedo complicata, in quanto ho dei tempi molto ristretti e ballerini, che danno molto poco affidamento.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.252
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Idea su una libreria comune e condivisa
« Risposta #40 il: 02 Agosto 2013, 15:45:33 »
vuott stesso può fare da team leader, e quindi valutare e verificare il codice che, mano mano, gli sviluppatori vanno ad inserire nel repository.

...Vuott alla prima riunione del gruppo:

« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Idea su una libreria comune e condivisa
« Risposta #41 il: 02 Agosto 2013, 16:05:29 »
 :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Sicuramente tu sarai il gestore loghi e affini... visto che solo tu trovi 'sta roba...  :rotfl:

Offline simo97

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
Re: Idea su una libreria comune e condivisa
« Risposta #42 il: 04 Agosto 2013, 22:14:35 »
il programmino serviva solo per evitare una wiki esterna.....

voutt arruolato per la grafica e l'audio.

ora mi informo su svn
;D

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.252
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Idea su una libreria comune e condivisa
« Risposta #43 il: 04 Agosto 2013, 23:13:09 »
vuott arruolato per la grafica e l'audio.


Signor No !
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline simo97

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
Re: Idea su una libreria comune e condivisa
« Risposta #44 il: 05 Agosto 2013, 11:10:43 »
scansafatiche!
;D