Autore Topic: [Risolto] Montaggio automatico, accensione, della partizione sdb2  (Letto 3013 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
I fedora-forum-expert si sono stancati di me, ma per ora sto cercando di mettere insieme una configurazione in dual boot con una partizione pensata per ospitare dati da leggere, scrivere ed aggiornare da entrambi i S.O. avviabili, cioè fedora-15 e Sabayon.
In tutto codesto marasma ho incontrato non poche difficoltà nell'adeguare il file /etc/fstab alle mie necessità, e causa del tipo di formattazione della partizione sdb2 (LVM); non riesco infatti a farla riconoscere e montare a fc15, quando si avvia. Il mio nuovo fstab é:
Codice: c [Seleziona]
#
# /etc/fstab
# Created by anaconda on Sun May 29 07:03:21 2011
#
# Accessible filesystems, by reference, are maintained under '/dev/disk'
# See man pages fstab(5), findfs(8), mount(8) and/or blkid(8) for more info
#
UUID=2487f68c-0024-4d16-841f-abe7edb493f9 /                       ext4    defaults        1 1
# /dev/mapper/VolGroup-lv_home: UUID="d6d974fa-2f77-4776-b56b-04494b698110" TYPE="ext4"
/dev/mapper/VolGroup-lv_home sdb2                    sdb2             defaults        1 1
UUID=d6d974fa-2f77-4776-b56b-04494b698110                     LVM    defaults        1 1
/dev/mapper/VolGroup-lv_swap swap                    swap    defaults        0 0
UUID=10198cc2-203e-4dbf-ae76-7488bd7bbe1e swap                    swap    defaults        0 0
tmpfs                   /dev/shm                tmpfs   defaults        0 0
devpts                  /dev/pts                devpts  gid=5,mode=620  0 0
sysfs                   /sys                    sysfs   defaults        0 0
proc                    /proc                   proc    defaults        0 0

Le righe inserite sono la 10 e la 11.
Devo correggere qualcosa o, ..., cos'altro?
Ciao.
« Ultima modifica: 14 Giugno 2011, 23:36:11 da Picavbg »
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Montaggio automatico, accensione, della partizione sdb2
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2011, 13:54:42 »
Vedo che la "lv_home" viene montata sulla directory "sdb2", ed è stata configurata di tipo "sdb2"... che significa?

A parte il nome del device LVN "lv_home", che spero sia corretto con il vero nome che è stato assegnato al volume logico, spero anche che la directory "sdb2" (parametro 2) sia esistente ma, ad ogni modo, dovresti indicargli l'esatto punto di mount, indicando anche la radice di partenza (es. "/sdb2", da notare lo slash iniziale, a significare che la dir è sotto la root).

Poi, un'altra cosa... che tipo è "sdb2" (parametro 3) ? Questo parametro deve indicare il tipo di file system con cui è stata formattata la partizione, probabilmente "ext4" se hai Fedora 13/14/15, altrimenti anche un "ext3", ma questo è valido solo se hai partizionato con i default di installazione. Credo comunque sia uguale alla root, quindi un bel "ext4" (vedi riga precedente).

Adesso non vado a spiegarti gli ultimi tre parametri, ma puoi benissimo copiarli uguali alla partizione "/" (root), quindi: "defaults 1 1".

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Montaggio automatico, accensione, della partizione sdb2
« Risposta #2 il: 08 Giugno 2011, 23:46:09 »
Prima di tutto, grazie per la tua più che cortese ed immediata disponiobilità. Ho eseguito diverse prove perchè non ho proprio idea di come dichiarare in fstab una partizione LVM formattata in ext4.
Ho perciò cercato di copiare quanto già riportato nel file fstab d'origine limitatamente alla partizione swap. Ho provato anche a dihiarare la partizione da montare comde  "/home", ma ho ricevuto uno schiaffo dal Kernel che ha riscontarto un conflitto con la /home già definita durante l'installazioone di fedora; non sapendo cosa scrivere, ho scritto sdb2, allo scopo di fare capire che la partizione risiede su un 2° HD, "sdb".

Ho modificato il file seguendo il tuo consiglio "/sdb2" e le righe dichiarative sono perciò diventate:
Codice: [Seleziona]
/dev/mapper/VolGroup-lv_home              /sdb2      sdb2         ext4   defaults        1 1
UUID=d6d974fa-2f77-4776-b56b-04494b698110 sdb2                    LVM    defaults        1 1
In queste condizioni il Kernel blocca il caricamento di fc15 a causa di errori nelle dipendenze, l'ultimo dei quali recita come segue:
Citazione
[ 94.678830] systemd[1]: Unit sdb2.mount entered failed status
Dopo tale messaggio posso solamente entrare  come root per manutenere l'emergenza, ma non riesco a completare il processo ordinario di boot .
Sembra proprio che quello "/" prima di sdb2 dia fastidio.

Di quello che segue il tipo di formattazione non ti preoccupare, ho letto qualcosa in merito e ne conosco il significato.
Ciao.
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Montaggio automatico, accensione, della partizione sdb2
« Risposta #3 il: 14 Giugno 2011, 12:58:37 »
continui imperterrito a rifare lo stesso errore...  :bad:

Ricominciamo da zero, e ti elenco i parametri necessari (da sinistra a destra) per montare una partizione (LVM e non...). Tieni conto che a livello di fstab non ha più importanza su quale supporto è presente una determinata partizione (virtuale logica o fisica):

Parametri:

1) identifica il device utilizzato per il mount, il che vuol dire che devi indicarne il nome, completo di path, del device che (LVM o un fdisk qualsiasi) ha creato, ed è presente nella directory "/dev". Nel caso di LVM, ogni volume logico deve essere creato in un gruppo di volumi che, a loro volta, vengono creati su volumi fisici (i dischi). Quindi, nel tuo caso, avendo creato un volume logico VolGroup-lv_home, il primo parametro deve indicare proprio questo device virtuale, che si trova sotto /dev/mapper, come appunto hai scritto (questo è corretto).
2) il secondo parametro indica la path dove devi montare la partizione di cui sopra, che deve esistere e quindi devi prima crearla. Nel tuo esempio la chiami "sdb2", come la partizione reale ma è solo uno pseudonimo quindi poco importa, ma l'importante che la crei prima, e quindi fai un "mkdir /sdb2" e stai a posto.
3) il terzo parametro indica il tipo di file system con cui è stata formattata la partizione che, credo, sia stato usato il "ext4" (di default su Fedora), per cui devi indicare "ext4" nel terzo parametro. L'identificativo "sdb2" non c'entra nulla...
4) il quarto parametro definisce i permessi, e per il momento puoi lasciare tranquillamente il valore "defaults" come l'hai scritto.
5) il quinto e il sesto parametro hanno funzioni particolari, che è un pò lungo da spiegare, per cui puoi tenere quei due "zeri".

A prescindere dall'fstab, puoi comunque prima provare se tutto funziona, lanciando un mount a riga di comando. Questo ti permette di correggere al volo eventuali errori, e non ti blocca l'avvio del sistema. Una volta stabilito cosa scrivere in fstaba, stai a posto.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Montaggio automatico, accensione, della partizione sdb2
« Risposta #4 il: 14 Giugno 2011, 23:35:37 »
Purtroppo devo ammettere che con la gestione di sistema non ho mai familiarizzato e,  pur avendo capito tanto con Linux, è sempre molto poco; ciò è dimostrato dal fatto che il mount manuale lo facevo già:
Codice: [Seleziona]
[root@localhost ~]# mount /dev/VolGroup/lv_home /mnt
e funzionava perfettamente, ma non avevo capito che bastava aggiungere, adeguandola, la stessa riga di comando in fstab.
Ora il mio fstab è il seguente:
Codice: [Seleziona]
# /etc/fstab
# Created by anaconda on Sun May 29 07:03:21 2011
#
# Accessible filesystems, by reference, are maintained under '/dev/disk'
# See man pages fstab(5), findfs(8), mount(8) and/or blkid(8) for more info
#
UUID=2487f68c-0024-4d16-841f-abe7edb493f9 /                       ext4   defaults        1 1
/dev/VolGroup/lv_home                     /mnt        ext4   defaults        1 1
/dev/mapper/VolGroup-lv_swap              swap        swap   defaults        0 0
UUID=10198cc2-203e-4dbf-ae76-7488bd7bbe1e swap        swap   defaults        0 0
tmpfs                   /dev/shm                tmpfs   defaults        0 0
devpts                  /dev/pts                devpts  gid=5,mode=620  0 0
sysfs                   /sys                    sysfs   defaults        0 0
proc                    /proc                   proc    defaults        0 0
[root@localhost ~]#
e, finalmeeeeeente, a fine caricamento di fc15, mi ritrovo montata in /mnt la partizione sdb2 coi miei dati.    ;D  :2birre:
Grazie a te, perchè da solo non avrei capito. Dirai: perchè da solo?  E fedora-forum?   :-[ Quelli ... si sono stancati di me e delle mie limitazioni, così mi hanno lasciato coi miei problemi. Poi dicono che ... risolvono.
Grazie ancora.
 :ciao: :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: [Risolto] Montaggio automatico, accensione, della partizione sdb2
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2011, 10:42:37 »
Guarda che i miei consigli costano!!!  ;D ;D ;D


...diciamo un birretta virtuale...  :D

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: [Risolto] Montaggio automatico, accensione, della partizione sdb2
« Risposta #6 il: 15 Giugno 2011, 17:15:47 »
@picaxxxxxx

natty come unica distro non l'hai considerata?

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: [Risolto] Montaggio automatico, accensione, della partizione sdb2
« Risposta #7 il: 16 Giugno 2011, 00:14:11 »
@picaxxxxxx

natty come unica distro non l'hai considerata?

Ho provato la versione alpha e devo dire che non mi è piaciuta a causa di "Unity". Quando volevo installare la versione definitiva, mi sono imbattuto in tante critiche, quasi tutte negaitive (quelle lette),ed allora, anche se se avessi potuto installare GNOME3, ho immediatamente deciso di abbandonare, almeno per ora, Ubuntu.
Sto provando Sabyon, molto bella, però trovo il Forum poco amichevole.
Non ho finito: sto cercando di approssimarmi a ArchLinux.
Troppa carne al fuoco, dirai. Si, lo riconosco, ma sto imparando tantissimo, anche perchè, nonostante che sia preso da tanti impegni, da quelli manuali, casarecci, a quelli di programmazione Gambas, per finire con lo studio di S.O. Linux, pare che abbia trovato finalmente come organiozzare la mia giornata per fare un poco di tutto e non perdere così il filo di quello che ho in corso. Spero solo di non andare incontro ad un blocco mentale totale. Dovrei risolvere ancora un piccolo problema fisico:  :sleepy:
ma temo proprio che mi sarà impossibile riusciscire a sopstituirlo con  :coder:
Sarebbe meglio  :hatecomputer:, però, soprattutto dopo avere conosciuto Linux e le famiglie che lo compongono, non ne posso più a farne a meno.
Naturalmente, la famiglia che amo più di tutte è la nostra.
Evviiiiiiiiiiiva Gambas con tutti voi.  :D
 :ciao: :ciao:

@md9327
Hai ragione, una birretta virtuale e troppo poco per i tuoi sforzi a farmi capire, però devo ammettere che sei molto bravo, perchè alla fine riesci sempre a farmi capire quello che dovrei capire al primo colpo. Perciò ne aggiungo ancora.  :2birre: :2birre: :2birre:
Ma dopo quante cominci a perdere lucidità, non  vorrei esagerare.  ;D ;D
 :ciao: :2birre: :ciao:
:ciao:

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: [Risolto] Montaggio automatico, accensione, della partizione sdb2
« Risposta #8 il: 17 Giugno 2011, 16:49:45 »
guarda che la definitiva funziona alla grande, non dare peso alle critiche, g3 anche è stato ottimizzato

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: [Risolto] Montaggio automatico, accensione, della partizione sdb2
« Risposta #9 il: 19 Giugno 2011, 11:00:51 »
Io ho usato anni fa Sabayon ed allora la comunità non era "antipatica". Non so se in questi anni qualcosa sia cambiato però mi pare strano che una distro italiana non tenga di buon occhio un utente italiano. Boh.

Parlando di Arch, io AMO questa distro. E' spettacolare e potente. Purtroppo l'ho dovuta ri-abbandonare perché usando ultimamente l'Arduino mi sono imbattuto in un problema al momento (per me) insormontabile, e cioè le librerie avr-gcc per compilare il codice per i microcontrollori Atmel sono buggate mentre quelle di Debian/Ubuntu sono patchate e funzionano alla grande.

Natty l'ho scartata subito perché Unity non mi piace.

Alla fine ho scelto Xubuntu: è discretamente minimale, un appeal in stile GTK che richiama molto Gnome, ed in più funziona tutto come su Ubuntu. Per cui al momento sono soddisfatto così.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: [Risolto] Montaggio automatico, accensione, della partizione sdb2
« Risposta #10 il: 20 Giugno 2011, 00:10:17 »
Parlando di Arch, io AMO questa distro. E' spettacolare e potente. Purtroppo l'ho dovuta ri-abbandonare perché usando ultimamente l'Arduino mi sono imbattuto in un problema al momento (per me) insormontabile, e cioè le librerie avr-gcc per compilare il codice per i microcontrollori Atmel sono buggate mentre quelle di Debian/Ubuntu sono patchate e funzionano alla grande.
Alla fine ho scelto Xubuntu: è discretamente minimale, un appeal in stile GTK che richiama molto Gnome, ed in più funziona tutto come su Ubuntu. Per cui al momento sono soddisfatto così.
ArchLinux è ancora tutto da scoprire per me, anche perchè ho cominciato proprio con una scelta di installazione non proprio lineare; infatti come prima esperienza ho preferito avventurarmi con un'iinstallazione su pendrive. Perchè? Il mio pc contiene già due S.O. (Sabayon e Fdora); non vorrei aggiungerne un terzo. Se dovessi decidere di abbandonare uno dei due attuali, potrei anche decidere per installarlo su disco fisso. Intanto posso studuiarlo e conoscerlo ugualmente.  :D
Io non ho mai provato Xubuntu. Dimmi piuttosto:
Quale potrebbe essere una struttura minimale di un pc per farvi girare Xubuntu?
Come va Gambas in Xubuntu?
 :ciao: :ciao:

:ciao: