Autore Topic: Snippets  (Letto 2096 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Snippets
« il: 14 Ottobre 2011, 11:33:01 »
Al fine di arricchire il nostro portale di tanta roba bella e di offrire un servizio sempre migliore a chi giunge qui da tutte le lande di internet, avevo pensato ad un sistema per popolare il blog di codice interessante: gli snippets!

Come spiega wikipedia:

Citazione
Sono indicati col nome di snippet (letteralmente "ritaglio") frammenti ed esempi di codice sorgente, di solito rilasciati nel pubblico dominio o come freeware.

Lo scopo fondamentale di questi esempi di codifica è didattico e di supporto. Di norma, con uno snippet viene mostrata un'intera unità funzionale di codice corrispondente a un piccolo programma, oppure una singola funzione, una classe, un template o una raccolta di funzioni correlate.

Detta in parole povere, la mia idea era quella di pubblicare per ogni post, uno snippet (cioè un esempio di pezzo di codice funzionante) che pensate possa risultare utile agli utenti. Il post del blog sarebbe così composto:

SNIPPET
DESCRIZIONE [cosa fa in breve]
AUTORE [chi lo ha scritto]
PEZZO DI CODICE
SPIEGAZIONE [Spiega il codice]

Vorrei avviare questo esperimento perchè sono sicuro che molti di voi hanno quei pezzettini di codice che usano sempre e che si rivelano utili in molte circostante. Quale miglior occasione allora di condividerlo con il mondo? Scrivete qui i vostri snippets seguendo lo schema indicato sopra e provvederò, di volta in volta, a creare il post nel blog.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Snippets
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2011, 10:25:07 »
Idea eccellente, nonostante sia scaturita dalla tua scatola cranica...  ;D

Scherzi a parte, l'idea è buona, ma ho capito bene? Dobbiamo usare questa "discussione" ?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Snippets
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2011, 10:44:29 »
Idea eccellente, nonostante sia scaturita dalla tua scatola cranica...  ;D

Scherzi a parte, l'idea è buona, ma ho capito bene? Dobbiamo usare questa "discussione" ?

Nella mia mente navigano tante idee. Peccato che il 99% muoia di solitudine!  :rotfl:

Si, puoi tranquillamente scrivere qui sotto la tua snippet tenendo presente lo schema

DESCRIZIONE [cosa fa in breve]
AUTORE [chi lo ha scritto]
PEZZO DI CODICE
SPIEGAZIONE [Spiega il codice]

e poi provvedo a inserirlo nel blog.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Snippets
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2011, 22:12:19 »
Complimenti al vulcano più attivo d'italia dopo l'Etna! ;D
Grande Ceskho, penso che la tua idea sarà accolta da molti amici attivi e che avrà un enorme successo. Mi compiaccio di cuore. A risentirci presto.
:ciao:

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Snippets
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2011, 04:27:02 »
Ottima idea, lo vedrei fatto anche come db con la possibilità di scegliere la categoria di appartenenza. Tra i plugin di WP ne esiste uno adatto se vuoi te lo cerco.
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2011, 04:38:21 da andy60 »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Snippets
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2011, 10:42:47 »
Ottima idea, lo vedrei fatto anche come db con la possibilità di scegliere la categoria di appartenenza. Tra i plugin di WP ne esiste uno adatto se vuoi te lo cerco.

Grazie per la proposta ma ho già altre idee a riguardo. Non mi sbilancio per non creare enfatizzazioni su cose inesistenti ma se la cosa prende piede ho già delle idee a riguardo.  ;)
Comunque continuate a postare idee e proporre snippet altrimenti non andiamo da nessuna parte.  :)

Vi invito inoltre ad iscrivervi ai feed del blog perchè così quando verranno postati degli snippet potrete essere sempre aggiornati e magari risolvere qualche vostro problema.

@Picavbg

Tu sei sempre troppo buono con me.... ;)