Autore Topic: Un blog, un planet  (Letto 4607 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Un blog, un planet
« il: 06 Novembre 2011, 14:30:25 »
Nasce diversi giorni fa un'idea che ho proposta a Leo e che lo ha entusiasmato. Mi era venuta in mente l'idea di sfruttare il nostro blog ed offrirlo come "servizio" a quanti di voi hanno un blog che tratta di Gambas o quanti sviluppano un software in Gambas a cui hanno associato un blog di news.

L'idea principale è quella di offrire la possibilità agli utenti di inserire nel nostro blog un articolo speciale denominato "Dal mondo Gambas" in cui sarà presente un avatar dell'utente, un link al suo articolo ed un breve riassunto dello stesso. Il concetto alla base di tutto ciò è quello di voler offrire visibilità ai progetti e agli articoli degli utenti in modo da rendere il blog uno strumento di qualità. In questo modo si avrà anche a disposizione un mezzo molto più pratico del forum per presentare i propri progetti e le relative nuove versioni.

Scriverò un articolo pilota che sarà seguito come modello. Tutto ciò che bisogna fare è inviarmi (via pm o via email) il proprio avatar, il link all'articolo ed un breve riassunto ed io lo pubblicherò nel blog.

Attendole vostre missive.... ;)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Un blog, un planet
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2011, 23:58:47 »
L'idea principale è quella di offrire la possibilità agli utenti di inserire nel nostro blog un articolo speciale denominato "Dal mondo Gambas" in cui sarà presente un avatar dell'utente, un link al suo articolo ed un breve riassunto dello stesso. Il concetto alla base di tutto ciò è quello di voler offrire visibilità ai progetti e agli articoli degli utenti in modo da rendere il blog uno strumento di qualità. In questo modo si avrà anche a disposizione un mezzo molto più pratico del forum per presentare i propri progetti e le relative nuove versioni.

Leggendo la novità sul segmento  "Dal mondo Gambas"  del Blog, avevo pensato ad un surrogato del "Resto del Pinguino" che lo avrebbe potuto sostituire, vista la data della sua ultima uscita, poi, leggendo più avanti, ho capito e mi pare un'ottima idea. La sua attuazione permetterà di riunire in un unica guida tutte le presentazioni dei Programmi scritti dalla comunità. Vedo un piccolo neo che , secondo me, andrebbe eliminato, magari più avanti; mi sto riferendo all'onere di caricamento ed aggiornamento di tutti gli articoli attinenti ai programmi via via aggiunti o modificati. Sarebbe opportuno, credo, lasciare libero l'accesso per la scrittura dei nuovi articoli a tutti i componenti della comunità, oppure, nel caso in cui sembri più prudente far passare gli articoli dalla supervisione di un'apposito organo amministrativo, pensare ad un gruppo di persone. Sto pensando in questo momento alle tante figure amministrative che rappresenti con tanto tempo da impiegare per svolgerle tutte. Ma ti basta la giornata di 24 ore? ;D ;D
A parte le mie modeste riflessioni, complimenti per l'dea.
:ciao:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Un blog, un planet
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2011, 09:14:07 »
In realtà il prossimo del "Il resto del Pinguino" è in fase di lavorazione. Sia io che Leo però abbiamo troppo poco tempo per lavorare all'impaginazione e questo è davvero un peccato. Vedremo di darci una mossa...

In realtà la registrazione al nostro blog è aperta a tutti e se qualcuno volesse applicare le nuove opportunità di propria volontà non potrei che essere contento.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Un blog, un planet
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2011, 09:53:30 »
Come promesso ho scritto un articolo pilota che serve per capire un po' meglio di cosa si sta parlando.

http://www.gambas-it.org/wp/?p=367

Come si vede la struttura standard degli articoli sarà:

TITOLO
Dal mondo Gambas: titolo originale articolo

AVATAR
Immagine 200x200 che identifica l'utente

UTENTE
Il nome dell'utente nel forum

BLOG
Link alla home page del blog o sito

LINK
Il link all'articolo che si sta per presentare

RIASSUNTO
Brevissimo riassunto sul contenuto dell'articolo.

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Un blog, un planet
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2011, 11:37:53 »
Come promesso ho scritto un articolo pilota che serve per capire un po' meglio di cosa si sta parlando.

http://www.gambas-it.org/wp/?p=367

Come si vede la struttura standard degli articoli sarà:

TITOLO
Dal mondo Gambas: titolo originale articolo

AVATAR
Immagine 200x200 che identifica l'utente

UTENTE
Il nome dell'utente nel forum

BLOG
Link alla home page del blog o sito

LINK
Il link all'articolo che si sta per presentare

RIASSUNTO
Brevissimo riassunto sul contenuto dell'articolo.

Mi sembra un'ottima idea, ma mi chiedo, incorporando i feed di un blog non si fa la stessa cosa? Mi dirai che cosi' selezioni solo gli articoli su gambas, il che è giusto.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Un blog, un planet
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2011, 11:54:15 »
Ti sei fatto una domanda e ti sei dato una risposta.  ;)