Autore Topic: Rotazione speculare di un carattere (senza uso di DrawingArea)  (Letto 795 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Quanto mi piacerebbe con una rotazione speculare poter passare da d  a  b (senza usare una DrawingArea) !  :-[

...suggerimenti ?
« Ultima modifica: 13 Marzo 2012, 17:02:42 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Rotazione speculare di un carattere
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2012, 05:39:25 »
Dopo varie prove sono riuscito ad ottenere una cosa più o meno coerente con il mio obiettivo mediante la scrittura e rotazione del carattere all'interno di una immagine (senza uso di una DrawingArea):

Codice: gambas [Seleziona]

PUBLIC SUB Button1_Click()
  
 Dim a As New Image
 Dim b As Picture

 a = a.Load("/percorso/del/file/immagine")   ' viene caricata un'immagine nella variabile " a "

 Paint.Begin(a)
 Paint.Font.Size = 20
 Paint.DrawText("d", 50, 50, 20, 20)   ' immette il carattere "d" nell'immagine caricata...

' procede alla rotazione speculare orizzontale dell'immagine intorno all'asse verticale...
' e quindi contemporaneamente anche la lettera "d" viene ruotata,
' assumendo così l'aspetto di una "b":
      a.Mirror(True, False)

 b = a.Picture    ' trasforma l'immagine in una Picture...

PictureBox1.Picture = b   ' ...e la mostra in una PictureBox posta sul Form

END


Comunque, in fondo ho l'impressione che l'immagine si sia comportata come una sorta di DrawingArea.....  :-\

...altre soluzioni più spartane ?
« Ultima modifica: 27 Novembre 2013, 11:33:23 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Rotazione speculare di un carattere
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2012, 11:30:06 »
non volevi usare una drawingarea , ma il tuo metodo non è molto differente :)
così a naso direi che non ci sono altre soluzioni, a meno di crearti dei font personalizzati

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Rotazione speculare di un carattere
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2012, 15:55:30 »
così a naso direi che non ci sono altre soluzioni, a meno di crearti dei font personalizzati
Comunque il mio esempio dimostra che a volte si può fare a meno di caricare font personalizzati.
« Ultima modifica: 15 Aprile 2014, 16:23:26 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »