Autore Topic: [Risolto] Errore path  (Letto 987 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
[Risolto] Errore path
« il: 11 Marzo 2012, 11:03:10 »
Ogi, dopo avere reinstallato Gambas 2.23, ho provato a lanciare il mio programma. Con l'occasione ho modificato la stringa contyenente il path di ricerca del DB di riuferimento:
Codice: [Seleziona]
PUBLIC $_DbPath AS String = user.home & "/mnt/dativari/Gambas2-23/Gambas_Progetti/ContabFam"

Ricevo il seguente messaggio di errore:
Citazione
Cannot create file '/home/piero/mnt/dativari/Gambas2-23/Gambas_Progetti/ContabFam/.gambas/OPENDB'

ho provato anche con
Codice: [Seleziona]
PUBLIC $_DbPath AS String = Application.Path & "/ContabFam_DB"
ma ricevo sempre lo stesso identico errore.
Purtroppo non ho idea di cosa potere correggere. Mi potreste illuminare?
Ciao.
« Ultima modifica: 13 Marzo 2012, 09:45:24 da Picavbg »
:ciao:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Errore path
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2012, 21:26:31 »
mnt/dativari sembra una cartella di sistema sei sicuro che si aposizionata nella tua home?

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Errore path
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2012, 00:02:52 »
mnt/dativari sembra una cartella di sistema sei sicuro che si aposizionata nella tua home?
La cartella /home/piero/mnt, in effetti costituisce il punto di mount della partizione sdb2 dove risiedono i miei dati, compresi i programmi dell'ambiente Gambas e il DB sqlite collegato al mio ContabFam La partizione viene montata in automatico all'avvio de sistema, tramite apposito richiamo fatto in fstab. Essa  non è una novità, infatti l'ho costituita sin dalla precedente struttura nella quale girava Fedora-15 e funzionava tutto perfettamente. Ora che ho installato fedora-16 non funziona. Oggi ho fatto una prova semplice: ho copiato la directory /ContabFam con le sue sottodirectory in sda1, direttamente sotto la mia /home. Così facendo l'ide di Gambas funziona perfettamente, però io, per sicurezza, preferirei mantenere la mia organizzzazione, coi dati residenti in sdb2. La configurazione funzionava già con fedora-15, non capisco perchè non debba funzionare con fedora-16. Ah..., aggiungo un'ulteriore precisazione:  oggi ho anche provato a lavorare col mio programma, avviando una compilazione di ContabFam eseguita nella precedente realtà; ebbene, ha funzionato perfettamente. Non so se sia riuscito a dare un'idea per ricevere dall'esperienza di chi conosce Linux di gran lunga meglio di me il suggerimento risolutore dell'anomalia.  :hatecomputer:
Ciao.
:ciao:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Errore path
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2012, 13:13:51 »
io non conosco linux meglio di te , l' unica cosa che mi vienen in mente è che il mount non funzioni correttamente in automatico e quindi gambas ti da errore

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Errore path
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2012, 16:29:37 »
Come anche accennato da fsurfing, hai sicuramente un problema con i permessi.
Trattandosi di cartella montata, è probabile che tu abbia usato, o che la nuova release di Fedora abbia configurato, una diversa impostazione rispetto a prima.
Tanto per capire:
1) il mount è di una partizione di un disco locale o usb?
2) il mount è in fstab? Nel qual caso posta la riga...
3) controlla i diritti sulla cartella di mount e sottostanti...

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Errore path
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2012, 19:43:07 »
Mannaggetta ...  :o I permeeeeeeeeeessi  :hard:
mdmd9327 hai perfettamente ragione, eppure ero convinto di averli guardati, ma purtroppo non tutti; infatti tutti i file contenuti in /ContabFam avevano tutti permessi limitati. Ho esteso i permessi in rwx a tutti, tanto, nel mio pc,  io e tutti apparteniamo al medesimo insieme,  :D  ed ho riavviato il programma. Questa volta l'errore su OpenDB.class non si è manifestato e finalmente ho potuto rivedere la schermata di FMain.
;D  :2birre:
Grazie.
 :ciao:  :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: [Risolto] Errore path
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2012, 11:25:32 »
La cosa è valida per te, ma se vuoi distribuire applicazioni devi tenerne conto...

E' un consiglio.... :-*