Autore Topic: [Risolto] Gambas3 non riconosce PDFWriter  (Letto 962 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
[Risolto] Gambas3 non riconosce PDFWriter
« il: 02 Aprile 2012, 19:14:25 »
Ho cominciato a provare il mio programma in G3, dopo avere eseguito la funzione Import da G2. Mi sembra che sia stata definita, secondo me, in maniera rossolana; infatti non riesce a riconoscere quanto veniva gestito correttamente in casa del suo parent G2. Ho incontrato già due errori, il primo penso di averlo risolto, ma quello pertinente PdfWriter mi ha lasciato  :o . Ho letto qualcosa in merito e ho riscontrato la presenza di PdfReport.  ???
Ma PdfReport è il PdfWriter per G3 o è un'altra cosa? Non vorrei testare tutti i passi di stampa già funzionanti in G2 con PdfWriter. Come devo comportarmi?
Ciao.
« Ultima modifica: 24 Giugno 2012, 17:45:48 da Picavbg »
:ciao:

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 non riconosce PDFWriter
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2012, 00:16:26 »
Ciao,
Basta che sostituisci la classe pdfwriter con quella modificata per G3, le classi che hai fatto per le tue stampe restano tali e quali. La classe la trovi in un'altro post, mi sembra che ne avevamo parlato insieme in un post precedente.
Oppure domani vedo di postartelo, adesso :sleepy:
« Ultima modifica: 03 Aprile 2012, 00:18:29 da Golia »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 non riconosce PDFWriter
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2012, 15:33:41 »
Ciao,
Basta che sostituisci la classe pdfwriter con quella modificata per G3, le classi che hai fatto per le tue stampe restano tali e quali. La classe la trovi in un'altro post, mi sembra che ne avevamo parlato insieme in un post precedente.
Oppure domani vedo di postartelo, adesso :sleepy:

Sono fiducioso sul fatto che quanto sia già funzionante nel programma attuale, continui a funzionare anche dopo avere sostituisto la versione precedente del PdfWriter con la nuova. Ho trovato nell'area di download una sola versione, ma non è specificato se si tratti di quella correlata con G2 o se invece sia compatibile con G3. Ho riguardato un discussione precedente in cui mi consigliavi di utilizzare per G3 PdfReport, però più avanti parlavi di sistituire solo PdfWriter qui. Alla fine non ho più capito come muovermi.
 :rolleyes:
Ciao
:ciao:

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 non riconosce PDFWriter
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2012, 18:27:03 »
Ciao, la versione per G3 è in quel 3d, ma senza che te lo leggi tutto ti posto il mio, almeno sono sicuro che funziona  ;)
Ciao :2birre:

Offline TheSim1965

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 non riconosce PDFWriter
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2012, 11:39:05 »
Ciao Golia,

ho preso il file che hai postato e l'ho usato per fare funzionare il programma di esempio allegato al PDFWriter per Gambas2. Il programma funziona però, a differenza dell'esempio originale allegato, non produce Header e Fotter in quanto i relativi eventi pare non vengano attivati. Nel programma, che come prima azione dell'evento Form_Open, chiama la routine che crea il pdf ha il seguente commento:

  'La creazione del file deve essere eseguita all'interno dell'event loop dell'applicazione,
  'altrimenti l'esecuzione degli eventi Header e Footer non funziona.

Ma quando sto eseguendo il FormOpen non sono già nell'event loop dell'applicazione?

Ciao e Buon Lavoro!

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 non riconosce PDFWriter
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2012, 16:01:13 »
Non sò se questi disgraziatissimi hanno incasinato il mio bel codice...  :P

Scherzi a parte, nell'ultima versione per G3, ho fatto in modo da implementare i due metodi Header e Footer in altrettanti eventi. Per poterli vedere devi crearli nella tua classe, o nella form, definendo appunto questi eventi:

Codice: [Seleziona]
SUB <nome oggetto pdf>_Header()
...
SUB <nome oggetto pdf>_Footer()

Poi sposta il codice presente nei metodi della versione precedente in questi due eventi.

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 non riconosce PDFWriter
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2012, 17:06:04 »
Citazione
Ciao Golia,

ho preso il file che hai postato e l'ho usato per fare funzionare il programma di esempio allegato al PDFWriter per Gambas2. Il programma funziona però, a differenza dell'esempio originale allegato, non produce Header e Fotter in quanto i relativi eventi pare non vengano attivati. Nel programma, che come prima azione dell'evento Form_Open, chiama la routine che cr.....................................
??? a me funziona.
Ti allego sotto l'esempio pdfwriter per G3

Citazione
Non sò se questi disgraziatissimi hanno incasinato il mio bel codice...  Linguaccia
Guarda che se non ci son quì io a far publicità a PdfWriter, non lo userebbe nessuno  ;) :P
Scherzo, in allegato quà sotto c'è l'esempio funzionante per G3, se gli dai un'occhio al codice, o sostituisci la classe con la tua, basta che il tutto funzioni, poi si potrebbe postare nell'area download in modo che il codice sia uno e basta.
Ciao

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 non riconosce PDFWriter
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2012, 10:35:50 »
Appena ho un pò di respiro cerco di aggiornare una volta per tutte la libreria, altrimenti creiamo fork inutili...

Grazie!!!  :-*

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 non riconosce PDFWriter
« Risposta #8 il: 24 Giugno 2012, 17:45:22 »
Oggi ho completato il passaggio a G3 del mio programma di Contabilità familiare e, compreso PDFWriter, funziona veramente tutto (almeno tutto quello che mi sono ricordato di provare). La nuova versione di G3 gira col SO. Sabayon. Chiudo solo ora la discussione perchè ho voluito prima essere ben sicuro che la stampa funzionasse così come funzionava in G2. Sono più che soddisfatto. Grazie e a tutti.  ;D  :2birre:
 :ciao:
:ciao: