Autore Topic: [Risolto] Form creato all'interno di un Contenitore  (Letto 508 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.298
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
[Risolto] Form creato all'interno di un Contenitore
« il: 07 Agosto 2012, 00:10:04 »
Riprendo in una discussione autonoma quanto affermato da fsurfing qui:
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=2250.msg24737#msg24737

e mi domando quale sia il vantaggio di porre un Form all'interno di un Contenitore rispetto alla situazione solita di un Form libero.
« Ultima modifica: 07 Agosto 2012, 16:35:07 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Form creato all'interno di un Contenitore
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2012, 11:38:50 »
La form non è altro che un pannello con in più una testata.

Ad esempio, io costruisco normalmente dei pannelli da inglobare in altre form, partendo appunto da una form.
Una volta inserita in un'altro container (parametro Parent valorizzato), la form diventa uguale ad un panel, e le funzionalità pure.
Questo ti permette di costruire blocchi di codice separati e riciclabili in più form, dei cruscotti personalizzati per determinate funzioni e scopi.

La form, a differenza di un panel, ha in più la possibilità di creare dei toolbox, che sono delle form di utilità che ti attivi per esempio per cercarti un codice da qualche parte, e inserirlo in un campo di testo. Oppure di gestirle come finestre di dialogo personalizzate, od anche come sfondi per la tua applicazione.

Comunque, a parte questo, è ovvio che l'uso in embedding, all'interno della stessa applicazione, sia alquanto inutile, oltre che difficilmente gestibile. Questo per rispondere alla nota di fsurfing...

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: [Risolto] Form creato all'interno di un Contenitore
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2012, 20:46:22 »
Citazione
e mi domando quale sia il vantaggio di porre un Form all'interno di un Contenitore rispetto alla situazione solita di un Form libero.
io utilizzo questo sistema per semplificarmi la vita, io ho un form "genitore" in cui ci sono dei controlli e funzioni che mi servono in n-form , gli n-form li inglobo nel form genitore così usufruiscono del codice del form genitore