Autore Topic: [RISOLTO] Sabayon, SO. interessante, ma a volte anche stressante  (Letto 4699 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Ho da recente assoporato l'uso di un ottimo SO: Sabayon, di fattura italiana e appartenente alla famiglia dei SO. Gentoo-Linux. Gradirei conoscere un eventuale mio affine nell'utilizzo di detto SO, frequentatore di questo Forum. La domanda sorge dalle difficoltà che incontro nel ricevere risposte che mi aiutino a risolvere concretamente e umanamente celermente di accidenti che mi possono capitare, come mi sono capitati, durante la vita conoscitriva del SO. Sabayon.
Fino a tre giorni fa ero contentissimo perchè, dopo averlo installato come 2° SO. del mio PC-Desktop, vi avevo installato anche Gambas nella stessa versione che gira sull'atro SO residente (fedora). Potevo far partire ora l'uno ora la'ltro dei due SO. attivabili ed, in ogni caso, mettere le mani ugualmente sul mio programma, in continua espansione funzionale.
Ahimè, come dicevo prima, tutto ciò fino a tre giorni fa quando dopo l'ultimo dei periodici upgrade del  kernel, secondo le indicazioni ricevute dal sito-gestore, l'avvio di Sabayon va avanti fino ad un certo punto, probabilmente quello di inizio caricamento dell'ambiente grafico, poi il monitor si colora di nero e non succede altro, nè è possibile utilizzare in qualche modo la tastiera per entrare magari in una shell operativa.
Spero di non essere l'unico utente Sabayon del Forum e di potere ricevere quindi un segno di ulteriore presenza di essere Sabayonitico.
Ciao a tutti.
« Ultima modifica: 21 Agosto 2012, 15:35:14 da Picavbg »
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Sabayon, SO. interessante, ma a volte anche stressante
« Risposta #1 il: 14 Agosto 2012, 09:39:01 »
mmmm, ambiente grafico....

Nella maggior parte dei casi, questo tipo di problema è legato appunto al caricamento del driver grafico, e quindi dell'ambiente desktop.

Hai provato con i tasti Arl+F1 -> F10 ?

Insieme al kernel hai aggiornato i driver grafici?

Con che sistema parte il so? Grub? Grub2? Nel caso hai provato a modificare i parametri di avvio, in modo da partire in modalità testo?

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Sabayon, SO. interessante, ma a volte anche stressante
« Risposta #2 il: 21 Agosto 2012, 15:34:42 »
mmmm, ambiente grafico....

Nella maggior parte dei casi, questo tipo di problema è legato appunto al caricamento del driver grafico, e quindi dell'ambiente desktop.

Hai provato con i tasti Arl+F1 -> F10 ?

Insieme al kernel hai aggiornato i driver grafici?

Con che sistema parte il so? Grub? Grub2? Nel caso hai provato a modificare i parametri di avvio, in modo da partire in modalità testo?
Scusa se ho tardato a risponderti ma intanto che aspettavo una qualche risposta ho cominciato un'indagine mirata al fatto che il caricamento andava in tilt proprio quando doveva mostrare l'ambiente grafico e, cercando nei documenti disponibili in Sabayon (tutti i documenti sono disponibili e leggibili fin tanto che chi ne abbia bisogno sappia dove cercarli), finalmente ad un certo momento ho trovato il seguente messaggio informativo
Citazione
his version
also discontinues the support for Radeon HD 2000/3000/4000.
If you own one of these cards, you better switch to the
OpenSource drivers NOW. It is really easy actually:
make sure to have the xf86-video-radeon package installed,                   
remove "ati-drivers" from your system, remove the following
file /etc/gpu-detector.conf, add radeon.modeset=1 to
Ho cercato meglio nel forum ed ho letto qualche altro suggerimento sull'intervento da eseguire. Naturalmente esso non era calzante per me perchè nella fase di boot del mio pc, si avvia il Grub2 di fedora. Quindi, nonstante le modifiche apportate non tutto funzionava ancora bene. Così, per farla breve, ho dovuto intervenire sul menuentry di Sabayon e modificare alcuni parametri di avvio:
Citazione
Citazione
/etc/grub.d/40_custom --> nuova riga:
linux /boot/kernel-genkernel-x86_64-3.2.0-sabayon ro root=/dev/sda2 init=/linuxrc quiet dokeymap keymap=it

Citazione
/etc/grub.d/40_custom --> vecchia riga:
#   linux /boot/kernel-genkernel-x86_64-3.2.0-sabayon ro root=/dev/sda2 init=/linuxrc splash=silent,theme:sabayon vga=791 console=tty1 quiet dokeymap keymap=it
Dopo il solito
Codice: [Seleziona]
grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg
Sabayon si avvia bene.
Poi ho saputo che, nonostante gli adeguamenti operati nei file indicati, ci possono essere ancora problemi, per cui, per  ora, al boot, devo necessariamente vedere scorre tutte le linee coi comandi via via eseguiti, fin al caricamento completo di Gnome3. Tale visione forzata assorbe inultilmente un pò della mia attenzione, ma in questo momento non ho scelta. Dal mio punto di vista devo dire che attualmente il Desktop di Sabayon è il mio preferito.
Grazie comnnque per la tua cortesissima disponibilità.
Ciao.

:ciao: