Autore Topic: Gambas3 e fedora17  (Letto 4049 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Gambas3 e fedora17
« il: 07 Novembre 2012, 21:51:34 »
Sembrerò monotono e poco ricettivo, ma dovendo ripartire quasi da zero, preferisco di muovere i passi uno dopo l'altro e molto lentamente. Ho reinstallato fedora nella sua 17^ versione stabile. Ora dovrei installarvi sopra gambas3. Sono incerto se affidarmi ai repository di fedora ed installare direttamente la versione precompilata oppure se partire dai sorgenti. Mi pare di avere capito recentemente che la via più efficace nei confronti del risultato finale sia l'installazione manuale dei sorgenti, oppure é cambiato nel frattempo qualcosina?
 :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 e fedora17
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2012, 14:22:28 »
Credo di averlo detto e ridetto più volte...  :D

Per me ti conviene:
1) installare dal repository Fedora, così che ti installa anche le dipendenze (ricordati di installare anche il package devel...)

poi, a tua scelta, ma tieni conto che dal repository Gambas, potresti trovarti con delle versioni non perfettamente stabili, a meno che non ti scarichi il pacchetto ufficiale:

2) disinstallare i pacchetti installati come da 1)
3) scaricarti i sorgenti da Gambas, e installare tutto da zero.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 e fedora17
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2012, 18:09:32 »
Credo di averlo detto e ridetto più volte...  :D
Si lo so, l'ho anche citato nel mio post iniziale, ma per ora me ne stanno succedendo di tutti i colori, l'ultima stamani, a tre giorni di distanza dallinstallazione, su sda1 formattato, di Fedora17-Gnome. Si é manifestato un errore nel file system di fedora, dove, naturaòmente risiede anche grub; di conseguenza non partivano nemmeno Mageia e Sabayon. Grazie alle indicazioni trovate nel Forum che solitamente frequento, ho riparato il file system e sono ripartito.

Ma torniamo a Gambas: Il mio pallino é come sai quello di ottenere la stessa versione installata sia in fedora che in Sabayon, oppure in fedora e in Mageia. perciò penso, in base a quello che mi hai gentilmente consigliato che farò un'indagine nei repository di fedora per vedere quale versione trovo abbinata a fedora17 e, nella speranza di troarla tranquilla come, per es., quella che avevo prima del disastro, successivamente,  seguirò la tabella di marcia che mi hai fornito. Ciò significa che intanto devo iniziare a lavorare con Fedora e solo, alla fine della salita, potrò ripetere l'installazione della stessa versione coi sorgenti Gambas nell'altra partizione (Mageia o Sabayon). Però così dovrò ricorrere all'artigianato locale.  :D

Scusa la mia ignoranza:
Citazione da: md9327
1) installare dal repository Fedora, così che ti installa anche le dipendenze (ricordati di installare anche il package devel...)
package Devel ...  ???. Mai sentito e mai usato, fino ad oggi.   Ma tutto ha un suo proprio inizio!  ;D
 :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 e fedora17
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2012, 11:59:35 »
Il devel contiene i sorgenti di gambas.

Non è che ti servano obbligatoriamente, ma solo a completamento della ricerca delle dipendenze...

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 e fedora17
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2012, 22:05:45 »
ricordati di installare anche il package devel...


Ho capito e penso di avere trovato qui il materiale a cui ti riferisci, però, il comando
Codice: [Seleziona]
# yum search Gambas-devel
Plugin abilitati:fastestmirror, langpacks, presto, refresh-packagekit
google-chrome                                            |  951 B     00:00    
rpmfusion-free-updates                                   | 3.3 kB     00:00    
rpmfusion-nonfree-updates                                | 3.3 kB     00:00    
updates/metalink                                         |  26 kB     00:00    
updates                                                  | 4.7 kB     00:00    
(1/2): rpmfusion-nonfree-updates/primary_db              | 110 kB     00:01    
(2/2): rpmfusion-free-updates/primary_db                 | 246 kB     00:01    
Loading mirror speeds from cached hostfile
 * fedora: fedora.fastbull.org
 * rpmfusion-free: mirror.switch.ch
 * rpmfusion-free-updates: mirror.switch.ch
 * rpmfusion-nonfree: mirror.switch.ch
 * rpmfusion-nonfree-updates: mirror.switch.ch
 * updates: fedora.fastbull.org
Attenzione: Nessun pacchetto trovato per: Gambas-devel
Nessuna corrispondenza trovata
come puoi vedere anche tu, non ha trovato nei repository a disposizione di fedora, rpmfusion compresi, i pacchetti devel.
Ho sbagliato il comando o, forse, è un'altra la strada da percorrere?
« Ultima modifica: 10 Novembre 2012, 21:48:51 da Picavbg »
:ciao:

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 e fedora17
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2012, 09:03:29 »
Ho trovato finalmente il pacchetto Devel ed ho installato nell'ordine:
Codice: [Seleziona]
# yum install gambas3-devel.x86_64 
Plugin abilitati:fastestmirror, langpacks, presto, refresh-packagekit
Loading mirror speeds from cached hostfile
 * fedora: fedora.fastbull.org
 * rpmfusion-free: mirror.switch.ch
 * rpmfusion-free-updates: mirror.switch.ch
 * rpmfusion-nonfree: mirror.switch.ch
 * rpmfusion-nonfree-updates: mirror.switch.ch
 * updates: fedora.fastbull.org
Risoluzione dipendenze
······ bla ····· bla ······ bla ········
Installato:
  gambas3-devel.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                           

Dipendenza installata:
  gambas3-runtime.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                         

Completo!
[root@localhost ~]# yum install gambas3
Plugin abilitati:fastestmirror, langpacks, presto, refresh-packagekit
Loading mirror speeds from cached hostfile
 * fedora: fedora.fastbull.org
 * rpmfusion-free: mirror.switch.ch
 * rpmfusion-free-updates: mirror.switch.ch
 * rpmfusion-nonfree: mirror.switch.ch
 * rpmfusion-nonfree-updates: mirror.switch.ch
 * updates: fedora.fastbull.org
Risoluzione dipendenze
······ bla ····· bla ······ bla ········
Installato:
  gambas3-ide.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                             

Dipendenza installata:
  gambas3-gb-db.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                           
  gambas3-gb-db-form.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                     
  gambas3-gb-desktop.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                     
  gambas3-gb-eval-highlight.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                               
  gambas3-gb-form.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                         
  gambas3-gb-form-dialog.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                 
  gambas3-gb-form-mdi.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                     
  gambas3-gb-form-stock.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                   
  gambas3-gb-image.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                       
  gambas3-gb-image-effect.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                 
  gambas3-gb-qt4.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                         
  gambas3-gb-qt4-ext.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                     
  gambas3-gb-qt4-webkit.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                   
  gambas3-gb-settings.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                     
  qt-mobility.x86_64 0:1.2.0-10.20110922.fc17                                   
  qtwebkit.x86_64 0:2.2.2-1.fc17                                               
  rpm-build.x86_64 0:4.9.1.3-7.fc17                                             

Completo!

Ho tentato quindi ad avviare direttamente Gambas. Sembrava essere andato, ma al successivo avvio del mio ContabFam, ho ricevuto il messaggio d'errore seguente:
Citazione
Mancano alcuni componenti: gb.compress, gb.db.sqlite3, gb.pdf, gb.report.
.
Stando alle anomalie riscontrate da Gambas stesso, dovrei recuperare tali componenti. Avrei perciò bisogno di capire come proseguire. Mi potresti dare una spintarella, ma ... mi raccomando, senza farmi cadere. ;D
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 e fedora17
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2012, 13:35:21 »
Se aspetti un attiminino, stò arrivando col bulldozer (per la spintarella)...  ;D

Prova a dare il seguente cmd:
Codice: [Seleziona]
yum installa gambas3*
NOTARE L'ASTERISCO!!!

Quello che hai fatto tu è scaricare solo la libreria di base, e le dipendenze a necessarie a questa.
Se metti l'asterisco ti scarichi tutto l'ambiente completo, e pure tutte le dipendenze (ivi compreso sqlite2/3 etc...)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 e fedora17
« Risposta #7 il: 12 Novembre 2012, 17:45:29 »
Quello che hai fatto tu è scaricare solo la libreria di base, e le dipendenze a necessarie a questa.
Se metti l'asterisco ti scarichi tutto l'ambiente completo, e pure tutte le dipendenze (ivi compreso sqlite2/3 etc...)
Hai ragione. A parte i devel, è un percorso che ho già battuto più volte, eppure me ne sono scordato.  :hard:
Ho fatto come mia hai ricordato e Gambas é ritornato apparentemente in perfette condizioni fisiche. Io, invece, sto letteralmente perdendo il lume della ragione. Ne sto combinando almeno una la mattina ed una la sera e non solo col pc, ma anche nelle faccende che io considero comuni, perché a me familiari, come per es. spostare un relé da una cassetta elettrica ad un'altra più sicura. Non ti dico altro per non annoiarti con il mio corto circuito mentale.

Tornando a Gambas, ricordo che tu, dopo avere installato la versione precompilata dai repositiory di fedora, hai anche consigliato, non ricordo in quale discussione, di disinstallare gambas3, appena installato, e ripartire dai sorgenti, o qualcosa del genere. Ricordo male?
 :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 e fedora17
« Risposta #8 il: 13 Novembre 2012, 10:58:39 »
Bè, sicuramente! Non puoi installare sopra due release di Gambas. O installi una, o l'altra...

A dire la verità, in Linux puoi fare qualunque cosa, ma devi assolutamente sapere cosa stai combinando.
Puoi anche installare due release della stessa versione 3, però spostando i puntamenti su altre cartelle, per non sovrascrivere le varie librerie.
Indi per cui si può usare "alternatives" per switchare da una release all'altra.
Il problema è che, se già ti incasini così, chissà cosa combineresti a fare una cosa del genere...  ;D

Ritornando sul serio, l'installazione fatta da repository di Fedora ti permette di non impazzire nella ricerca delle dipendenze. Una volta installata, la puoi disinstallare, perchè ti rimangono comunque tutte le dipendenze. Indi per cui poscia, ti scarici i sorgenti di gambas, li compili e li installi, perchè sei sicuro che hai già tutto l'ambiente pronto, ovvero le dipendenze già presenti tutte nel sistema.

Nota:
vedo che ti piace sperimentare, ma ti consiglio di farlo pensando prima a come poter ritornare alla situazione pulita e funzionante precedente (es. con un backup, ma di quelli che ti permettono di ripristinare il tutto in modo semplice).
Come ti ho accennato, ti consiglio di implementare un ambiente virtuale, dove puoi fare tutti i casini che vuoi, senza intaccare il tuo bel sistema che funziona.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 e fedora17
« Risposta #9 il: 13 Novembre 2012, 16:24:34 »
vedo che ti piace sperimentare, ma ti consiglio di farlo pensando prima a come poter ritornare alla situazione pulita e funzionante precedente
Se mi permetti, non condivido la tua affermazione. Fino a quindici giorni fa non ci pensavo nemmeno a fare prove sperimentali. E' accaduto, pero', che a causa di una inaspettata sorpresa, arrivata quando il mare sembrava calmo, sono stato scaraventato in mezzo ad una bufera dalla quale non sono piu' potuto uscire. Ieri sembrava che tutto fosse, almeno per quanta riguarda fedora, risolto. Oggi, preso da un ritorno all'incoscienza puerile, naturale per chi naviga nella terza eta', nel tentativo di istruire grub ad avviare anche uno o l'altro degli altri due SO. installati, ho danneggiato proprio grub ed ora non riesco a reinstallarlo.
Come vedi, dovrei cambiare il mio processore personale.  ;D
Rido e strarido  ;D  ;D,  tanto sono tornato allo stato di inconsapevole incoscienza.  ;D
Ciao.
« Ultima modifica: 13 Novembre 2012, 16:27:06 da Picavbg »
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 e fedora17
« Risposta #10 il: 14 Novembre 2012, 11:50:55 »
"La tempesta perfetta"...  ;D

Diciamo che la tempesta ce l'hai in testa...  ;D

Scherzo, ovviamente... però non parlare di terza età, che mi offendo...  >:(

Comunque, il guaio è sempre dietro la porta, e non saremmo umani se non ne accadesse almeno uno nella nostra vita.
Quindi, benvenuto nel club dei "casinisti", di cui sono il presidente.

E' ovvio che è tutto normale se, e dico se, non sei stato colto da virulenza "ceskhoniana"... in questo caso saresti entrato nella fase terminale...  ;D

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 e fedora17
« Risposta #11 il: 14 Novembre 2012, 19:47:15 »
La tempesta sembra passata. Bisogna ora rimettere la nave in rotta di navigazione da crociera.  :D
Finalmente, dopo ben 18 giorni di sofferente quarantena, ho potuto oggi riavviare il mio ContabFam da fedora-17 e riprendere le scritture contabili da dove le avevo lasciate. Anche se la versione installata è la 3.3.3, quello che ho provato funziona tutto perfettamente come prima, anche una certa anomalia che avevo anche antecedentemente alla disavventura e che non so spiegarmi.
Aprirò una discussione apposita.
Intanto  :2birre:
per lo scampato pericolo.  Occorre però che mi organizzi assolutamente per eseguire dei salvataggi periodici (settimanali) e distintamente di sda1, sda2, sda3. Lo stesso clonezilla è in grado di farlo. Basta che partizioni il disco esterno nella stessa maniera di sda. Se poi riesco a trovare lo spazio per una quarta partizione LVM potrei slavare con lo stesso metodo anche sdb2 coi suoi dati. sdb2 è già un volume LVM.
 :2birre:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 e fedora17
« Risposta #12 il: 15 Novembre 2012, 00:04:57 »
Secondo me, e come pure avevo accennato nella mia precedente, dovresti pensare ad un tipo di backup che puoi poi ripristinare in modo il più semplice possibile.
E' vero che clonezilla permette di fare un backup totale, ma è pur vero che il ripristino non è poi così semplice, perchè bisogna mantene da qualche parte le configurazioni con cui era impostato il filesystem originale.
Se tu cambi disco, magari con un altro di diverso tipo e/o dimensione, potresti incorrere in alcuni problemi, se non sai bene come fare per risolverli al volo.
Oltre a questo, e tanto per fare un esempio, metti che tu hai un disco di 2/3 giga, dovresti poter avere disponibile altrettanta dimensione su un'altro disco.
Continuando, se tu usi un disco esterno usb 2.0, devi tener conto anche del tempo che ti occorre per saltare tutte le partizioni, il che non è da sottovalutare.
Per esperienza personale, anche valutando cosa effettivamente voglio salvare, e cosa non è importante tenersi da conto, ho optato per un backup normale, utilizzando tar/gzip mirati su specifiche cartelle. Questo mi permette di salvare tutte le configurazione e i dati importanti, evitando di salvarmi il sistema operativo. Il perchè è semplice: dati gli aggiornamenti delle distribuzioni Linux, l'installazione di un sistema renderebbe inutile il salvaggio di quello vecchio, mentre invece sarebbe utile salvarsi le impostazioni che tu stesso hai modifica nel sistema, come ad esempio il settaggio di un dhcp, o di un dns, oppure di altro. Il backup completo del tuo sistema attuale, ti porterebbe a compiere due operazioni, il restore e l'installazione del nuovo, con grande perdita di tempo. Installare un sistema Linux, oggi, è relativamente veloce.
Oltre a ciò, un backup di questo tipo porterebbe via molto meno spazio.
Per una maggiore sicurezza, io adotto anche un backup multiplo. Durante la settimana, durante le ore notturne, faccio un backup di una cartella, o di un set di file. A fine settimana, faccio un backup totale, salvandomi il precedente backup su un'altro disco. In questo modo ho due copie dei miei dati, al massimo vecchie di una settimana, l'una dall'altra.
Questa scelta è ovvimante personale, perchè potrei anche farmi un doppio backup parallelo su due dischi distinti, nello stesso momento.
Altra opzione sarebbe quella di crearti un raid, ma questo non ti eviterebbe un eventuale incasinamento del sistema. Il suo utilizzo è nel caso di un guasto su uno dei due dischi (il che non è da sottovalutare, mi è successo qualche volta, specialmente se si superano i 4/5 anni di attività...).

Ci sarebbero altre possibilità, ma riempiremmo il forum...  ;D

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 e fedora17
« Risposta #13 il: 15 Novembre 2012, 00:26:32 »
Secondo me, e come pure avevo accennato nella mia precedente, dovresti pensare ad un tipo di backup che puoi poi ripristinare in modo il più semplice possibile.
································································
Fino a quello che ho riportato qui sopra del tuo ragionamento, ho capito. Quello che hai citato dopo, considerando che sono appena uscito da una tempesta molto logorante, non è il trattamento terapeutico che ci voleva  ;D
Certamente quello che dici è vero, ma considera anche che io non devo gestire il mio uffiietto personale come se fosse uno studio professionale. Anche se il ragionamento punta al risultato ottimale a prescindere dall'aspetto sicurezza professionale di programmai e dati, penso che sarà più abbordabile un metodo di back-up meno puntuale ed impegnativo. É un tipo di organizzazione che non mi sono mai dato. Dovrò pertanto studiarci su. Ti dirò...
 :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 e fedora17
« Risposta #14 il: 15 Novembre 2012, 11:27:25 »
Non volevo incasinarti ulteriormente...  :D