Autore Topic: ComboBox-Popup strani  (Letto 1681 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
ComboBox-Popup strani
« il: 14 Novembre 2012, 20:01:37 »
Apro questa discussione sempre in questa sezione, perchè quello che mi si manfesta cliccando per attiavre il popup di una ComboBox qualsiasi, avviene solamente in fedora. Ciò avveniva anche prima, quando potevo disporre di due ambienti Gambas 3.2.0 duplicati uno dentro fc16 e l'altro dentro Sabayon, solamente in Gambas di fedora. Per meglio fare capire come esplode il popup di una ComboBox, allego un'immagine d'esempio. Francamente non capisco da che cosa possa dipendere e se sia o meno un'anomalia.

 :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: ComboBox-Popup strani
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2012, 00:08:16 »
Non sò come vedevi la lista prima, ma ad ogni modo è abbstanza normale, nel senso che la lista cerca di occupare e rendersi visibile all'interno dello spazio desktop.
Probabilmente ti aspetti una barra di scorrimento... ed è probabile che abbiano cambiato qualcosa nella libreria, oppure che il DM del tuo sistema si comporta così per default.
Non ricordo se per la combo si può fare, per la listbox mi pare si possa impostare il numero di item visibili...

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: ComboBox-Popup strani
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2012, 22:57:11 »
Non sò come vedevi la lista prima, ma ad ogni modo è abbstanza normale, nel senso che la lista cerca di occupare e rendersi visibile all'interno dello spazio desktop.
Probabilmente ti aspetti una barra di scorrimento... ed è probabile che abbiano cambiato qualcosa nella libreria, oppure che il DM del tuo sistema si comporta così per default.
Purtroppo non sono in condizioni di produrre un'immagine col popup di ComboBox da un ambiente gambas di altro SO. Ho infatti problemi di installazione sorgenti e configurazione.

Citazione da: md9327
Non ricordo se per la combo si può fare, per la listbox mi pare si possa impostare il numero di item visibili...
Ho guardato sia le proprietà che i metodi per ComboBox e ListBox nella documentazione ufficiale. In nessuno dei due elenchi è indicata la possibilità di dichiarare il n° massimo di righe da mostrare nel popup.
 :ciao:
:ciao: