Autore Topic: Personal Radio Station [open source edition]  (Letto 2900 volte)

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Personal Radio Station [open source edition]
« il: 05 Dicembre 2012, 17:13:59 »
Salve ragazzi, sono nuovo di Gambas ma vecchio del mondo basic.
Da diversi anni l'emittente radiofonica per cui lavoro sta' trasmettendo con un mio programma (in realta' e' una architettura di diversi applicativi interconnessi attraverso database access) di automazione radiofonica.

Il tutto era scritto in vb6.

Ultimamente sia il mio applicativo che vb6 cominciano a manifestare i segni dell'eta' e siccome da un po' di tempo sto' migrando l'azienda verso il mondo linux, l'idea di eliminare la dipendenza da windows (XP, tanto con win7 il mio programma non funziona) passando ad un sistema di automazione radiofonica linux based mi intrigava parecchio.

Ci sono diversi progetti di Radio Automation open source e due dei piu' importanti sono RIVENDEL (http://www.rivendellaudio.org/) e AIR TIME (http://www.sourcefabric.org/en/airtime) ma entrambi troppo "professionali" per le piccole emittenti locali :D

I primi test di programmazione con python sono falliti davanti alla macchinosita' degli IDE e dei designer per le interfacce. Gambas e' stata una bella scoperta.

Per ora sto' scrivendo il modulo "settings" per impostare i dati di connessione al DB e altre preferenze globali (una alfa molto alfa la trovate in allegato).
Poi creero' un modulo di importazione audio (per creare il database della discoteca che manderemo in onda, taggando ogni brano ed impostando i punti di fade-mix-etc).
Dopo un modulo di gestione delle pubblicita' (gestisce fascie pubblicitarie, segnali orari, campagne pubblicitarie).
E quindi un player audio che scheduli il tutto come si deve .....

In futuro l'idea e' di interfacciare i moduli commerciali (campagne pubblicitarie) anche con un programma di fatturazione open source (invoicex o gestionale open i primi che mi vengono in mente).

allego anche uno screenshot dell'interfaccia alfa del player, tanto per farvi un'idea :D



penso di mettere su' il progetto in qualche sito di collaborazione, probabilmente sourceforge ..... chi ha voglia di collaborare e' ben accetto.

PS: il motore audio di base sara' gstreamer (gb.media) che sembrerebbe adatto alla gestione di piu' stream audio contemporanei :D
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.179
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Personal Radio Station [open source edition]
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2012, 17:39:00 »
Questo nuovo utente, allegfede, mi piace proprio. :-*

« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re: Personal Radio Station [open source edition]
« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2012, 19:33:26 »
Questo nuovo utente, allegfede, mi piace proprio. :-*



LOL
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re: Personal Radio Station [open source edition]
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2012, 18:31:06 »
sto' installando il repository qui':
https://sourceforge.net/projects/prsose/

non so come funziona di preciso ma vedremo man manino :D
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline doublemm

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 445
    • Mostra profilo
Re: Personal Radio Station [open source edition]
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2012, 21:05:09 »
Ciao, sono disponibile ad aiutare. Anche se non ho tantissimo tempo qualcosa posso fare, ho lavorato parecchi anni in radio come dj e un programma fatto da chi lo usa secondo me non potrà che rivelarsi interessante. A tua disposizione.
Matteo DoubleMM Mion

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re: Personal Radio Station [open source edition]
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2012, 01:19:28 »
per partecipare al progetto attraverso sourceforge penso ci si debba registrare al sito, poi ....... boh?

ogni collaborazione e' ben accetta e ti ringrazio per l'interesse ;-)


ps: oggi non sono riuscito a scrivere una linea di codice per star dietro a delle puttanate inutili ......
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re: Personal Radio Station [open source edition]
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2012, 13:21:13 »
oggi ho avuto un po' di tempo per concentrarmi e penso di aver sistemato la generazione automatica dei database della piattaforma (i file del progetto qui': http://sourceforge.net/projects/prsose/files/2012-12-14/).

Il modulo e' quello di partenza dell'amministratore di sistema che crea il DB e l'utente che gestira' il DB stesso sul server mysql.
Mette i paramentri di default di funzionamento della radio e preme TEST DB.

Dopo il check della connessione (per verificare i giusti parametri d'accesso) compare il pulsante che crea le tabelle del DB.

Prossime aggiunte:
nel modulo settings la scrittura dei parametri nella tabella settings (..... tanto perche' l'ho fatta e perche magari puo' essere utile in futuro) - FATTO
nel modulo settings la possibilita' di esportare un file di testo con tutti i settaggi per importarli su altre macchine client senza fare doppio lavoro - FATTO

creazione del modulo di gestione strategie
creazione del modulo di gestione canzoni
creazione del modulo di gestione pubblicita'
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2012, 19:00:37 da allegfede »
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re: Personal Radio Station [open source edition]
« Risposta #7 il: 07 Gennaio 2013, 20:11:23 »
Nuovo aggiornamento del modulo di aggiunta canzoni.
http://sourceforge.net/projects/prsose/files/2013-01-07/PRS_Ose_MusicManager-0.0.3.tar.gz/download

Si carica la singola canzone, estrae autore, titolo canzone, data (da TAG mp3 o dal nome del file secondo la convenzione "autore - titolo (anno).mp3")
La durata si estrae dal mp3tag attraverso "mp3info" oppure se mancante si carica attraverso gstreamer e si aspetta che gs individui la lunghezza giusta :D

ora faro' lo stesso procedimento per cartelle e poi per interi rami del filesystem :D

.... devo ancora capire come poter caricare nella column view i brani gia' presenti nel DB e quelli nuovi messi a manella ;-)

(io pensavo di mettere nel campo ID l'apposito ID chiave primaria del DB e lasciare vuoto se appena aggiunti :-()
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re: Personal Radio Station [open source edition]
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2014, 14:39:56 »
stranamente  :-[ ... non mi sono ritrovato l'interfaccia del player che vedete al primo post e quindi ho riscriuttu tutto da capo ....

il progetto prosegue bene (considerando il tempo che posso dedicarvi) e trovate tutto qui':
https://sourceforge.net/projects/prsose/files/2014-03-28_player_0.0.4/

il player ad oggi NON suona  ;D
ma carica il db della vostra discoteca (creato con il music manager incluso nella suite di PRS_OSE) e permette di fare ricerche per testo e tag.
potete inserire in scaletta la varie canzoni e rimuverle .....

da fare: caricare i jingles nella tastiera jingles e caricare le stretegie musicali ed eventi schedulati (gli spot pubblicitari per esempio :D)..... ovviamente poi iniziare ad implementare le politiche di playback ;-)
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re: Personal Radio Station [open source edition]
« Risposta #9 il: 29 Marzo 2014, 11:41:27 »
Complimenti! :D

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re:Personal Radio Station [open source edition]
« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2017, 18:12:48 »
ho recentemente rimesso mano al progetto Personal Radio Station (open source edition) e dovrei aver quasi sistemato il modulo di importazione delle canzoni.

In realta' anche il modulo per il setup iniziale e' stato rimaneggiato.

Trovate i moduli nel solito repository su sourceforge: https://sourceforge.net/projects/prsose/files/
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re:Personal Radio Station [open source edition]
« Risposta #11 il: 04 Febbraio 2017, 10:09:15 »
Veramente forte come progetto...l'avevo scritto già tempo fà come vedi!
L'unico problema è che non potrei utilizzarlo perchè non ho una stazione radiofonica...non è il mio campo hahahah

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re:Personal Radio Station [open source edition]
« Risposta #12 il: 31 Marzo 2017, 19:00:47 »
:D

puoi sempre metterti a fare una web radio pirata :D
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re:Personal Radio Station [open source edition]
« Risposta #13 il: 14 Settembre 2017, 19:01:26 »
ho recentemente  (oggi) caricato su sourceforge la primissima versione utilizzabile del player:
https://sourceforge.net/projects/prsose/files/player/

dovrete ovviamente fare tutta l'infrastruttura (db server, file server, semmai chiedete che vi spiego cosa fare) e aggiungere del materiale audio alla vostra libreria musicale (con il music manager del rogetto prsOSE).

Per ora carica canzoni a caso dalla libreria e le riproduce una dopo l'altra.

Prossimamente ci metto un gestore di eventi e si caricheranno gli eventi in scaletta oltre le canzoni :D
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)