Autore Topic: Classe.Trasformazione di un importo numerico in letterale  (Letto 774 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Classe.Trasformazione di un importo numerico in letterale
« il: 12 Febbraio 2013, 18:46:10 »
La scorsa  ho dovuto settimana affrontare la necessità di dovere trascrivere un importo nella sua corrispondente stringa letterale.
Citazione
'88.888,00 = Ottantottomilaottocentottantotto/00'

Non so se possa servire a più che a me soltanto. In ogni caso vorrei metterlo a disposizione della comunità. Ho preparato pertanto un file in formato Gambas3 contenente la classe  "TrasfImpLett" che allego col presente messaggio. Il file contiene sia la classe anzidetta che la classe "LevaEditImp". Ciò si è reso necessario perchè la  "TrasfImpLett" è in grado di trattare sia la stringa numerica non formattata che quella editata. Per operare la soppressione del formato editing si avvale dell'attivtà della  "LevaEditImp" che, come si evince dal titolo, toglie appunto i caratteri di formattazione restituendo la stringa pura (12345678,12).
Le ulteriori note di richiamo delle due classi sono riportate in testa a ciascuna di esse. Le indico entrambe perchè, volendo la "LevaEditImp" può essere utilizzata da sola in un programma in cui non occorra utilizzare la "TrasfImpLett".
Naturalmente esiste anche la classe con funzione opposta alla "LevaEditImp"; è la "EditImp" che trasforma un importo in formato stringa nel suo corrispondente, editandolo. Quest'ultima classe non serve se si sta utilizzando soltanto la  "TrasfImpLett", ma potrebbe tornare utile, da solo o impiegandolo in coppia con la "LevaEditImp".
Spero che siano gradite e, soprattutto, se impiegate, che lavorino bene come nel mio ambiente.  :D
 :ciao:
:ciao:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Classe.Trasformazione di un importo numerico in letterale
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2013, 19:29:31 »
ottimo lavoro,,
se posso puntualizzare , dovresti inserire nel form fmain tutto quello che serve per utilizzare le classi da te create , in modo da fornire nel fmain un esempio pratico del loro utilizzo

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Classe.Trasformazione di un importo numerico in letterale
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2013, 23:20:30 »
dovresti inserire nel form fmain tutto quello che serve per utilizzare le classi da te create , in modo da fornire nel fmain un esempio pratico del loro utilizzo

Avevo pensato ad una cosa del genere, ma poi  ho optato per descriverlo in testa a ciascuna classe. Pensi che sia insufficiente?
 :ciao:
:ciao:

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Classe.Trasformazione di un importo numerico in letterale
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2013, 09:22:52 »
Ciao Picavbg,
ho provato il tuo progetto che trovo bello ed interessante.
Volevo segnalarti un piccolissimo problema.
Nella Function TrascoCentinaia esegui la formattazione della prima lettera in minuscolo o Maiuscolo.
Ebbene dovresti verificare che si tratti effettivamente della prima lettera in quanto la cifra "125136,48" viene trasformata in lettere come
"CentoventicinquemilaCentotrentasei/48" mentre dovrebbe essere "Centoventicinquemilacentotrentasei/48"
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Classe.Trasformazione di un importo numerico in letterale
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2013, 16:17:31 »
dovresti verificare che si tratti effettivamente della prima lettera in quanto la cifra "125136,48" viene trasformata in lettere come
"CentoventicinquemilaCentotrentasei/48" mentre dovrebbe essere "Centoventicinquemilacentotrentasei/48"

Grazie sotema. Allego la versione con la correzione.
 :ciao:
:ciao:

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re: Classe.Trasformazione di un importo numerico in letterale
« Risposta #5 il: 19 Marzo 2013, 16:00:39 »
Ciao Picavbg,
ho visto questo programmino ed è veramente ben fatto, mi stavo chiedendo se potevo includerlo nel progetto che sto mantenendo e perfezionado :)
Come già fatto per la tavola periodica di 9bit :) fammi sapere !

P.s= devo ancora provarlo, ma se fà quello che dici è un gran programmino!

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Classe.Trasformazione di un importo numerico in letterale
« Risposta #6 il: 19 Marzo 2013, 18:51:52 »
@ Michy9393
Ti ringrazio per l'apprezzamento.
La domanda che mi fai mi lascia assai sorpreso, perchè senza la chiave segreta riconosciuta nella classe nascosta della procedura non potresti accedere alla funzione di trasformazione dell'importo.  :rotfl:

Tranquillo  Michy! Usalo come e quando vuoi. Se non avessi voluto che fosse utilizzato da chi, come te, lo possa impiegare utilmente nei propri programmi, non l'avrei messo a disposizione della comunità.  ;D

Grazie comunque per l'attenzione che mi hai dedicato.
 ???


:ciao:

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re: Classe.Trasformazione di un importo numerico in letterale
« Risposta #7 il: 19 Marzo 2013, 20:56:55 »
Vabbè per me è una prassi chiedere  ;D
Comunque vedrò cosa posso fare con il tuo programmino :) Ora devo cercare di eliminare tutti i problemi che vi sono(nel mio) poi metterò il tutto :)

P.s= Se hai consigli o programmi che si ricolleghino alle formule (di qualsiasi genere) dimmelo :) che voglio vedere se mi potrebbero interessare!