Autore Topic: configurare VLC per vedere filmati RAI Replay  (Letto 14000 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: configurare VLC per vedere filmati RAI Replay
« Risposta #15 il: 05 Aprile 2013, 16:32:06 »
Ho capito il concetto ed ho preferito disegnare l'oggetto direttamente nella Form.
Ho modificato perciò il codice così:
Codice: [Seleziona]
Public Sub PulsAvvia_Click()
Dim Video As WebView
'------------------------------------------------------------
  ' E' assolutamente necessario abilitare i plugin:  
  WebSettings[WebSettings.PluginsEnabled] = True  
   With Video = New WebView(Me)
            .Url = "http://www.gambas-it.org/smf"  
'           .Url = "http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=T7YQjexnS2MeeqqEEqual&rtv_societa^rtv_ballaro_medium_box^300x250^"
'           .Url = IndirWeb.Text
 End With
End

Il tuo esempio lavora dentro la Sub Form_Open(), il mio dentro la Sub PulsAvvia_Click().

Dopo il click sul pulsante che scatena l'evento di avvio connessione al sito per la visione del filmato, non succede proprio niente. Ho provato sia col tuo url di esempio che col mio.  ???
 :(
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.251
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: configurare VLC per vedere filmati RAI Replay
« Risposta #16 il: 05 Aprile 2013, 16:49:27 »
Non ho capito bene...  :rolleyes: !

Hai disegnato l'oggetto WebView prendendolo dall'IDE ? Cioè lo hai posto sul Form, prendendolo dalla casella degli strumenti in basso a destra dell'IDE ?

Se è così, perché poi lo ricrei con la parola "New" ?   ???

« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: configurare VLC per vedere filmati RAI Replay
« Risposta #17 il: 05 Aprile 2013, 22:12:11 »
Hai disegnato l'oggetto WebView prendendolo dall'IDE ? Cioè lo hai posto sul Form, prendendolo dalla casella degli strumenti in basso a destra dell'IDE ?
Si, é proprio così

Citazione da: vuott
Se è così, perché poi lo ricrei con la parola "New" ?   ???
Semplicemente perchè non ci capisco. E non l'unica cosa che non capisco:
Leggendo le tue giustissime osservazioni, ho modificato il codice, subordinandolo all'oggetto WebView. Ho provato con gli URL di cui dispongo e ha funzionato.  ;D
Sono riusacito infatti a visionare la pagina Web indicata in .URL.

Tuttavia la mia ricerca non è ancora finita, perchè vorrei potere scorrere le immagini di uno dei filmati presenti in Rai Replay. Es.: Barabba del 2 aprile su RAI1. Ebbene non riesco a rilevare l'URL esatto per accedere direttamente al filmato.

Il programmino che mi hai insegnato a scrivere funziona, ma non sui filmati che vorrei vedere.  :specchio:
 :(
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.251
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: configurare VLC per vedere filmati RAI Replay
« Risposta #18 il: 06 Aprile 2013, 02:10:39 »
Il programmino che mi hai insegnato a scrivere funziona, ma non sui filmati che vorrei vedere.

Io sospetto che i filmati recentissimi non siano visibili con la modalità da me suggerita.
Ripeto che il video non è visibile, se nel sergente del codice html della pagina (dopo aver cliccato sul collegamento al filmato prescelto) non è presente questa variabile:
Codice: javascript [Seleziona]
var videoURL = "indirizzo_web_del_file_video";

esempio pratico della variabile stringa in JavaScript e di un suo contenuto video:
Codice: javascript [Seleziona]
var videoURL = "http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=oO9JKRuBbuEeeqqEEqual";

Peppaaaaaaaaaaaaaaa !


in altri casi bisogna invece individuare quest'altra variabile:
Codice: javascript [Seleziona]
var videoURL_MP4 = "indirizzo_web_del_file_video";



In altri casi, poi, sono utilizzabili gli indirizzi contenuti in entrambe le varibili.
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2014, 12:09:47 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: configurare VLC per vedere filmati RAI Replay
« Risposta #19 il: 06 Aprile 2013, 09:48:05 »
Ieri sera, mentre cercavo come suèperare l'ostacolo, ho scoperto che dal sito RAI potevo arrivare attraverso la sezione
Codice: [Seleziona]
RAI ON DEMAND
ad una schermata come quella allegata, preliminare all'avvio del filmato. Cliccando sul pulsante MP4 Direct Link potevo avviare il filmato. Pensavo di potere ottenere lo stesso risultato tramite l'utilizzo dell'oggetto WebView. Ho allora inserito nella stringa-link l'indirizzo che, in base al mio ragionamento, mi avrebbe permesso di disporre del pulsante "MP4 Direct Link". L'istruzione ricavata è:
Codice: [Seleziona]
Video.URL = "http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-4e2c5c2f-9de9-4715-8bbc-4ba9bfd18b64.html#p="

Ebbene, il programma parte, la pagina web si apre, ma l'immagine che mi compare è quella solita che mi invita ad installare Silverlight.

Sarebbe bellissimo poterci arrivare da programma, ma non capisco come fare.

Poco fa ho provato a fornire nella riga di programma direttamente l'indirizzo del filmato in MP4, ma l'esito è sempre negativo.
 :(
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.251
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: configurare VLC per vedere filmati RAI Replay
« Risposta #20 il: 06 Aprile 2013, 14:45:17 »
Il video di Rai sport (GP della Malesia) che hai indicato io sono riuscito a vederlo. Come ti ho già detto, quando ti appare la finestra, nella quale ti viene richiesto di installare SilverLight, devi aprire il codice sorgente HTML/JavaScript di quella pagina.
Lì alle righe 963 e 965 (per quanto riguarda la finestra relativa al video da te segnalato) troverai queste due linee di codice:
Codice: html [Seleziona]

var videoURL = "http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=7LNjSnO9KaYeeqqEEqual";

var videoURL_MP4 = "http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=S1eljHGttGMeeqqEEqual";


Ho constatato che vanno bene entrambi gli indirizzi.
Basta un codice come questo:
Codice: gambas [Seleziona]

Public Sub Form_Open()

  Dim wv As WebView

  WebSettings[WebSettings.PluginsEnabled] = True
  
  
   With wv = New WebView(Me)
     .X = 1
     .Y = 1
     .W = 600
     .H = 500
     .Url = "http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=7LNjSnO9KaYeeqqEEqual"    
   End With

End


Una volta lanciato l'applicativo, dopo alcuni secondi l'area dell'oggetto WebView diventa nera. Bisogna restare ancora  in attesa che venga caricata almeno una sufficiente parte del file video, quindi dopo alcuni secondi il video partirà.
« Ultima modifica: 06 Aprile 2013, 20:26:08 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: configurare VLC per vedere filmati RAI Replay
« Risposta #21 il: 06 Aprile 2013, 16:03:32 »
Il video di Rai sport (GP della Malesia) che hai indicato io sono riuscito a vederlo. Come ti ho già detto, quando ti appare la finestra, nella quale ti viene richiesto di installare SilverLight, devi aprire il codice sorgente HTML/JavaScript di quella pagina.
Mi dispiace deluderti, ma, come ho detto prima, sono un perfetto ignorante dell'ambiente Web. Ciò significa che non ho trovato come entrare in HTML/JavaScript. Quindi non sono in grado di seguire le tue indicazioni.  :-\

Andiamo al codice che hai riportato nel post precedente. Come sai ho preferito disegnare la form ed al suo interno l'oggetto WebView; nella Form ho inserito anche una TextBox dove scrivere/trasferire l'indirizzo a cui mi interessa accedere per la successiva visione. É ancora rudimentale, ma penso di perfezionarla per ottenere una sorta di archivio degli URL preferiti. Con un simile approcciò potrò evitare di valorizzare di volta in volta, prima di lanciare il programma, la riga:
Codice: [Seleziona]
Video.Url = "http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=7LNjSnO9KaYeeqqEEqual"

Dopo che avrò imparato a muovermi nel labirinto dei siti difficili, penserò a migliorare il programmino.  ;)
 :ciao:
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.251
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: configurare VLC per vedere filmati RAI Replay
« Risposta #22 il: 06 Aprile 2013, 16:05:21 »
Ma ora con WebView sei riuscito a vedere il video ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.251
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: configurare VLC per vedere filmati RAI Replay
« Risposta #23 il: 06 Aprile 2013, 16:33:17 »
Io uso Mozilla Firefox, come browser, e, per ottenere quegli indirizzi dei video dal codice delle relative pagine, opero manualmente come segue:

1) clicco sul collegamento al video che mi interessa (deve essere più vecchio di almeno una settimana);
2) quando si apre la pagina, dove viene richiesta l'installazione di SilverLight, clicco in alto a destra sul menu in FireFox su Tools-->Web Developer-->Page Source (più brevemente si può da tastiera premere i tasti: ctrl+u .
3) apertasi la pagina con il codice, basta premere i tasti: ctrl+f per fare la ricerca della parola: videoUrl oppure anche videoUrl_MP4, dai quali prelevare l'indirizzo utile del video.


In vero, il codice HTML/JavaScript della pagina Web lo puoi ottenere anche via Gambas:
Codice: gambas [Seleziona]

Private wv As WebView


Public Sub Form_Open()

   With wv = New WebView(Me)
     .X = ' dove vuoi tu
     .Y = ' dove vuoi tu
     .W =' quanto vuoi tu
     .H = ' quanto vuoi tu
' Impostiamo la pagina WEB del video da te segnalato:
     .Url = "http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-4e2c5c2f-9de9-4715-8bbc-4ba9bfd18b64.html#p="
  End With

End


Public Sub Button1_Click()

   With wv
' Mostriamo in console il codice HTML e quello JavaScript della pagina WEB del video da te segnalato:
     Print .HTML
   End With

End
« Ultima modifica: 06 Aprile 2013, 16:37:37 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: configurare VLC per vedere filmati RAI Replay
« Risposta #24 il: 06 Aprile 2013, 16:44:40 »
Ma ora con WebView sei riuscito a vedere il video ?

Solo il 2° URL degli ultimi due che mi hai segnalato.

Nelle prove che ho fatto io prima, prendendo, per es., il seguente URL:
Codice: [Seleziona]
Video.Url = "http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=1&day=2013-04-04&v=199119&vd=2013-04-04&vc=1"
la pagina web si apre con la solita finestra nera  contenente a sua volta la finestrella col messaggio d'invito all'installazione di Siilverlight.
Cliccando col tasto Dx del mouse vedo comparire solamente il messaggio "Reload", mentre dovrebbero comparire diverse scelte fra cui "Visualizza sorgente pagina" che dovrebbe corrispondere a quella ontenente il codice HMTL/JavaScript. É così?
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.251
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: configurare VLC per vedere filmati RAI Replay
« Risposta #25 il: 06 Aprile 2013, 17:59:26 »
la pagina web si apre con la solita finestra nera  contenente a sua volta la finestrella col messaggio d'invito all'installazione di Siilverlight.
Cliccando col tasto Dx del mouse vedo comparire solamente il messaggio "Reload", mentre dovrebbero comparire diverse scelte fra cui "Visualizza sorgente pagina" che dovrebbe corrispondere a quella ontenente il codice HMTL/JavaScript. É così?

Sì.
Tieni conto però, come ho già detto, che se il video ha meno di una settimana, non è ancora presente la variabile JavaScript: var contenente l'indirizzo utile per essere visto con l'oggetto WebView.

Tieni conto anche, da quel che ho potuto notare, che gli indirizzi dei video, creati molti anni fa, non iniziano con http://, bensì con mms:// . In tal caso, i video, collegati con tali indirizzi, non sembrano essere visibili mediante WebView.  :-\
Esempio pratico di video realizzato nel 2007:
Codice: javascript [Seleziona]

  var videoURL = "mms://rntlivewm.rai.it/raitre/screensaver/screen_110307_paliedispari_08.wmv";

« Ultima modifica: 06 Aprile 2013, 18:02:07 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: configurare VLC per vedere filmati RAI Replay
« Risposta #26 il: 06 Aprile 2013, 22:17:41 »
il mio browser GoogleChrome e quando apro nel sito il codice HTML/JavaScrpt non trovo alcuna riga contenente "var videoURL".

Da tutto quello che ci siamo detti fino ad ora, capisco che WebView abbisogni sempre, prima di dare il suo contributo  nella visione del filmato scelto, dell'indirizzo preciso preso dal codice HTML/JavaScrpt relativo. Ciò comporterebbe una ricerca preliminare sul sito prescelto per rintracciare la pagina web interessata, con inutile perdita di tempo.
Non mi pare una strada pratica da percorrere.  :-\
 :ciao:
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.251
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: configurare VLC per vedere filmati RAI Replay
« Risposta #27 il: 07 Aprile 2013, 00:07:06 »
il mio browser GoogleChrome e quando apro nel sito il codice HTML/JavaScrpt non trovo alcuna riga contenente "var videoURL".
Sono del parere che questo succede quando chiami una pagina di un video troppo recente. Il codice JavaScript, essendo parte di un linguaggio a sé stante, è distinto dal webbrowser (anche se, in vero, quest'ultimo potrebbe non riconoscere tutto il protocollo).

Per una verifica, cerca quella variabile in questo video:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-fa988f53-ff53-48f1-baa5-391653ace125.html
(ci sono entrambe le variabili: var videoURL e var videoURL_MP4, ma anche videoURL_M3U8 che pare essere ugualmente utile) , e fai la prova.


Da tutto quello che ci siamo detti fino ad ora, capisco che WebView abbisogni sempre, prima di dare il suo contributo  nella visione del filmato scelto, dell'indirizzo preciso preso dal codice HTML/JavaScrpt relativo. Ciò comporterebbe una ricerca preliminare sul sito prescelto per rintracciare la pagina web interessata, con inutile perdita di tempo.
Non mi pare una strada pratica da percorrere.
....be'....nel caso di RAI Replay si tratta, in fondo, di file video immagazzinati da richiamare.   :-\



Resta ovvio che i nomi di quelle variabili, contenenti gli indirizzi dei video Rai, non sono universali per qualsiasi pagina web di video, ma essi sono presenti solo presso le pagine dei video di Rai Replay.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2015, 20:41:11 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: configurare VLC per vedere filmati RAI Replay
« Risposta #28 il: 26 Aprile 2013, 23:46:16 »
@ vuott:
Credo che all'interno di Rai on demand sia cambiato qualcosa. Infatti tentando di accedere allo script visibile nell'area "Ispeziona elemento", non riesco a trovare più alcuna riga contenente le parole magiche
Citazione
var videoURL e var videoURL_MP4
.
Ne consegue che l'accesso da programma Gambas al filmato da visionare non funziona più.
Potresti provare anche tu per darmi conferma?
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.251
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: configurare VLC per vedere filmati RAI Replay
« Risposta #29 il: 27 Aprile 2013, 01:02:14 »
Credo che all'interno di Rai on demand sia cambiato qualcosa. Infatti tentando di accedere allo script visibile nell'area "Ispeziona elemento", non riesco a trovare più alcuna riga contenente le parole magiche
Citazione
var videoURL e var videoURL_MP4
.


...ma il video cercato di quanto tempo fa è ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »