Autore Topic: Progetto pgDesigner 2/3  (Letto 76272 volte)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2/3
« Risposta #300 il: 10 Dicembre 2012, 18:21:57 »
Grazie alla segnalazione di vuott, ho modificato anche gli script, che rimetto in allegato.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2/3
« Risposta #301 il: 13 Dicembre 2012, 11:33:44 »
Ho ripristinato la versione "da repository di gambas" proprio ieri sera.

Ho dovuto eliminare la proprietà Painted sulle drawing, in quanto viene ripetutamente presentato un messaggio di warning, anche durante l'esecuzione del programma. Comunque, pare venga definitivamente rimossa con la release 3.4.

Stò quindi lavorando, si fà per dire, con gambas versione sviluppo...

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2/3
« Risposta #302 il: 14 Dicembre 2012, 08:19:46 »
C'é sempre qualcuno che ti mette i bastoni tyra le ruote...
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2/3
« Risposta #303 il: 22 Gennaio 2013, 17:09:18 »
Ciao MD9327,
dopo un lungo periodo di silenzio torno a far sentire la mia voce, e come avrai capito non porto buone nuove:
Ho ripristinato la versione "da repository di gambas" proprio ieri sera.

Ho dovuto eliminare la proprietà Painted sulle drawing, in quanto viene ripetutamente presentato un messaggio di warning, anche durante l'esecuzione del programma. Comunque, pare venga definitivamente rimossa con la release 3.4.

Stò quindi lavorando, si fà per dire, con gambas versione sviluppo...
Ho scaricato la revisione 669 proprio oggi.
Nei file delle FORM che ti segnalo in coda è rimasta la proprietà .Painted delle DrawingArea. Se utilizzi una versione di Gambas superiore alla 3.4 nella colonna delle Proprietà all'interno dell'IDE non risulta poichè eliminata. Ma eseguendo pgdesigner il messaggio di warning compare non appena utilizzi una di queste FORM.
Per eliminare la proprietà dovrai necessariamente intervenire sui file con un editor di testo (vi)
Le form sono:
- PgDialogQueryDragTarget.form (.src/application/dialog/)
-PgDialogViewPrint.form (.src/application/dialog/)
-PgCanvasTest.form (.src/graphic/test)

L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2/3
« Risposta #304 il: 22 Gennaio 2013, 18:44:51 »
Ho corretto come da te suggerito.
Avevo eliminato la proprietà, come indicato nei ChangeLog di gambas, ma probabilmente non è stata tolta nelle Form.

Non ho più aggiornato (cosa che farò a breve) gambas3, anche perchè in questo periodo sono parecchio impegnato in altri progetti più urgenti, e in altre cose personali. E' anche per questo che non ho portato avanti la cosa, oltre al fatto che, nonostante i studi fatti, non riesco a velocizzare la parte grafica (il disegno e il movimento degli oggetti nei diagrammi). Se hai modo, puoi provare a vedere te se trovi qualcosa che possa migliorare il discorso...

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2/3
« Risposta #305 il: 24 Gennaio 2013, 12:51:07 »
Scusami ma mi sono scordato il file:

pgDesigner3/.src/graphic/panel/PgPaintExamplePanel.form:
{ Form Form
  MoveScaled(0,0,18,18)
  Expand = True
  Border = False
  Arrangement = Arrange.Fill
  Margin = True
  { DrawingArea1 DrawingArea
    MoveScaled(1,1,6,6)
    Background = &HFFFFFF&
    Expand = True
    Border = Border.Etched
    Painted = True <--------------------
  }
}

Riguardo le prestazioni di Draw, onestamente non mi paiono così scarse. E' pur vero che ho provato semplicemente a creare alcuni oggetti e muoverli all'interno della DWA.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2/3
« Risposta #306 il: 24 Gennaio 2013, 13:19:06 »
Ho corretto anche quell'oggetto.

I test che ho fatto, li ho eseguiti su un mio database di contabilità, che ha parecchi oggetti (tabelle, viste, procedure, funzioni e sequenze), e devo dire che il programma si impianta.
Dai test ho verificato che la velocità di disegno degli oggetti, se vengono movimentati nel diagramma, dipende dal numero e dalla dimensione della drawingarea. Rimpicciolendo l'area di disegno, la velocità aumenta in maniera logaritmica, come anche con un numero di oggetti minore.
Avevo lasciato il progetto in debug, con dettagli maggiori sul log, in modo da capire quanti passaggi vengono effettuati, e cosa viene chiamato.
Forse c'è qualcosa di esagerato negli eventi scatenati, oppure è proprio la logica di gestione del grafico che non và bene.
Insomma, la cosa mi fà imbestialire, pensavo che la nuova libreria velocizzasse le cose, ma mi pare che si comporti allo stesso modo.
E' anche probabile che la cosa dipenda dalla memoria utilizzata dal programma (forse anche perchè lanciata dall'interno dell'ide), che potrebbe saturare lo spazio disponibile, swappando un pò troppo...
E' da analizzare bene.