Autore Topic: [Risolto] Gambas3 e fedora34  (Letto 5561 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
[Risolto] Gambas3 e fedora34
« il: 17 Agosto 2021, 22:34:39 »
Ahimè, Gambas3 non si avvia da fedora34.
L'avvio si arresta col messaggio riportato nell'immagine allegata.

Ogni aggiornamento di S-O, mi ha comportato problemi, finoo ad ora sempre superati.
Con fedora sono riuscito a proseguire sempre. Questa volta però non so come muovermi. ???
Chi mi può dare una mano?
« Ultima modifica: 20 Agosto 2021, 11:25:12 da Picavbg »
:ciao:

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Gambas3 e fedora34
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2021, 19:43:46 »
 :ciao:
 come l'hai installato, da repo di Fedora o l'hai compilato?
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re:Gambas3 e fedora34
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2021, 22:22:43 »
l'ho installato da riga di comando, secondo quanto vissuto nell'instaloloazione in fedora32, per via di quanto letto sul malfunzionamento delle QT4:
Codice: [Seleziona]
sudo QT_QPA_PLATFORM=xcb /usr/bin/gambas3
:ciao:

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.136
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Gambas3 e fedora34
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2021, 23:32:46 »
Forse potresti compilare.
Prima ti leggi attentamente Compilare Gambas.pdf. https://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=8049.0

Volendo puoi leggere anche Compilare Gambas su Ubuntu 20.04.pdf (che si basa su queste librerie del documento gitlag-ci.yml):
https://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=6424.0
Codice: [Seleziona]
build:ubuntu-focal:
  image: ubuntu:focal
  before_script:
    - >
       apt-get update && DEBIAN_FRONTEND=noninteractive apt-get install -y build-essential g++ automake autoconf libtool libbz2-dev libzstd-dev libmysqlclient-dev unixodbc-dev libpq-dev postgresql-server-dev-12 libsqlite0-dev libsqlite3-dev libglib2.0-dev libgtk2.0-dev libcurl4-gnutls-dev libgtkglext1-dev libpcre3-dev libsdl-sound1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libxml2-dev libxslt1-dev librsvg2-dev libpoppler-dev libpoppler-private-dev libpoppler-glib-dev libpoppler-cpp-dev libasound2-dev libdirectfb-dev libxtst-dev libffi-dev libglew-dev libimlib2-dev libv4l-dev libsdl-ttf2.0-dev libgdk-pixbuf2.0-dev linux-libc-dev libgstreamer1.0-dev libgstreamer-plugins-base1.0-dev libcairo2-dev libgsl-dev libncurses5-dev libgmime-2.6-dev llvm-dev llvm libalure-dev libgmp-dev libgtk-3-dev libsdl2-dev libsdl2-mixer-dev libsdl2-ttf-dev libsdl2-image-dev sane-utils libdumb1-dev libssl-dev libqt5opengl5-dev libqt5svg5-dev libqt5webkit5-dev libqt5x11extras5-dev qtbase5-dev qtwebengine5-dev libwebkit2gtk-4.0-dev git

  script:
    - ./reconf-all
    - GAMBAS_CONFIG_FAILURE=1 ./configure -C --disable-keyring --disable-qt4
    - make -j$(nproc)
    - make install

Le librerie che interessano l'ultima Fedora invece sono queste:

Codice: [Seleziona]
build:fedora-latest:
  image: fedora:latest
  before_script:
    - >
       dnf install -y libtool libtool-ltdl-devel gcc make autoconf dumb-devel gmime-devel gmime30-devel libffi-devel mariadb-devel postgresql-devel unixODBC-devel sqlite2-devel libsqlite3x-devel libxslt-devel libv4l-devel glew-devel poppler-devel poppler-glib-devel poppler-cpp-devel qt-devel qt5-qtbase-devel qt5-qtbase-private-devel qt5-qtwebengine-devel qt5-qtx11extras-devel qt5-qtsvg-devel SDL_ttf-devel SDL_mixer-devel SDL-devel SDL2_ttf-devel SDL2_mixer-devel SDL2_image-devel SDL2-devel cairo-devel gtk2-devel gtk3-devel imlib2-devel librsvg2-devel qt-webkit-devel qt5-qtwebkit qt5-qtwebkit-devel openal-soft-devel libjpeg-turbo-devel gtkglext-devel gmp-devel libxml2-devel libXtst-devel gsl-devel pcre-devel dbus-devel libcurl-devel alure-devel gstreamermm-devel libgnome-keyring-devel bzip2-devel libzstd-devel postgresql-server-devel webkit2gtk3-devel ncurses-devel
  script:
    - ./reconf-all
    - GAMBAS_CONFIG_FAILURE=1 ./configure -C
    - make -j$(nproc)
    - make install

nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re:Gambas3 e fedora34
« Risposta #4 il: 19 Agosto 2021, 19:16:43 »
Forse potresti compilare.
Si è vero, ma io non vi sono abituato ed in fedora ho sempre trovato l'ambiente corretto, quindi mji trovi assolutamente impreparato.
L'ho fatto in passato un paio di volte, mi pare  per Mageia e Sabayon.
Allora però ho scaricato i sorgenti Gambas da sourceforge.net, ma non ho annotato niente su come ho proceduto dopo. Capisci che la mia mente, ormai stanca, ha difficoltà ad imparare sempre criteri di installazione nuovi e rudimentali, tornando indietro di interi decenni, rispetto alla mia precedente versione di SO.

Tu sai che Gambas è l'ambiente di programmazione con cui ho costruito la mia applicazione di contabilità familiare, di uso giornaliero. Non posso fare a meno di Gambas.
Quindi dovrò seguire, ad ogni avanzamento di versione di SO., una nuova installazione di Gambas.

Tornando al tuo consiglio: ho letto la tua guida su come compilare Gambas. Non ho capito come mai non abbia suggerito di scaricare i sorgenti di Gambas direttamente dal sito "https://sourceforge.net/projects/gambas/files/". Allora, per curiosità sono andato a guardare ed ho trovato la versione più recente scaricabile è la "gambas3-3.10.0.tar.bz2" risalente addirittura al  28-07-2017.
 :o ???

Spero che tu, conoscendo benissimo l'ambiente (lo vivi ogni giorno), voglia illuminarmi.
:ciao:

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.136
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Gambas3 e fedora34
« Risposta #5 il: 19 Agosto 2021, 22:25:23 »
Forse potresti compilare.
...
Capisci che la mia mente, ormai stanca, ha difficoltà ad imparare sempre criteri di installazione nuovi e rudimentali
...
La compilazione da file sorgente è sempre la stessa da quando esiste Linux, non è nuova e tanto meno rudimentale.
Le risposte alle tue domande sono tutte nelle guide  che ti ho indicato e linkato, che sono mirate alla compilazione di Gambas.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re:Gambas3 e fedora34
« Risposta #6 il: 20 Agosto 2021, 11:24:45 »
@ Gianluigi

Ti ringrazio tantissimo per le tue indicazioni.
Ho seguito, alla fine delle letture che mi hai indicato, la tua miniguida per l'installazione di Gambas e non ho incontrato ostacoli.
Alla fine di tutto il processo di installazione, ho riavviato fedora34, ho trovato l'icona di gambas nel pannello delle applicazioni avviabili, ho avviato gambas col mio applicativo.
 :yeah:

Ho provato a lanciarlo ed a seguire alcuni passaggi. Pare che funzioni bene.
 ;D
:ciao: