Autore Topic: Input audio da microfono  (Letto 3997 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Input audio da microfono
« il: 30 Settembre 2008, 03:56:12 »
Salve guru della mia mente binaria,

avrei una curiosità: mi piacerebbe sapere come si fa a rilevare l'input del microfono....in realtà a me non mi interessa che il codice sappia come sto dicendo al microfono, ma vorrei semplicemente che il programma potesse rilevare un input audio qualsiasi così da scatenare un evento...basta un soffio o roba simile!!!

In attesa di risposte sacrifico un agnello a voi...^_^

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Input audio da microfono
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2008, 17:18:35 »
Il bello della programmazione è che, a volte, escono fuori i problemi più strani... :-)

Purtroppo non sono in grado al momento di darti una risposta, forse qualcun'altro (un pò più matto di te, per intenderci...) ha già risolto e ti può dare una mano.

Solo una domanda: ma che ci devi fare con 'sta roba? Vuoi accenderci le luci di casa? Farci un'antifurto?

Ehheheh, ovviamente stò scherzando, ma l'idea è carina... :-P

Offline giulio

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 280
    • Mostra profilo
Re: Input audio da microfono
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2008, 18:03:07 »
Un modo c'è... Bisogna usare lo stesso principio dei programmi che rilevano
il movimento in una stanza, per esempio. Ti consiglio per il tuo scopo "record" che è un'utility all'interno del pacchetto "xawtv". Cerca nel tuo repo o in giro. In pratica lanci "record" in backgroud indicando quale deve essere il livello minimo del suono per registrare il file. Col tuo programma Gambas metti un Timer per controllare quando il file viene creato. Se il file è stato creato, vuol dire che un determinato suono si è verificato.

Il comando "record -c -L 5000 -t 00:01" salverà il file "record000.wav" della durata di 1 secondo, quando nel microfono giungerà un segnale con un livello superiore a 5000. Poi uscirà. Due avvertenze: 1) se non cancelli il file record000.wav, al successivo avvio "record" salverà
record001.wav, record002.wav et cetera. Quindi nell'istruzione Timer di Gambas ti consiglio di mettere un bel KILL record000.wav. 2) la fonte di registrazione devi impostarla tu, record non lo fa.

Saluti.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Input audio da microfono
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2008, 18:50:15 »
Ok..ti ringrazio per il siggerimento...spero di non essermi cimentato in un'impresa troppo ardua...

@ md9327

Ho intenzione di creare un software (per di più un motore in verità) che permetta ai disabili o chi momentaneamente non può interagire con mouse e tastiera di "scorrere" informazioni di vario genere sul form...l'audio mi serve proprio per permettere che con un semplice soffio nel microfono il form carichi la schermata successiva...

non prendetemi per matto per favore....ho già deciso come applicare il motore...

Offline giulio

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 280
    • Mostra profilo
Re: Input audio da microfono
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2008, 18:56:52 »
Ciao, ti posto il link dell'ultima versione di record disponibile:

http://dl.bytesex.org/cvs-snapshots/record-20050901-135838.tar.gz

scompatta l'archivio a da' "make" per compilarlo. L'ho appena ricompilato su Slack 12.1. Non dovresti avere problemi.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Input audio da microfono
« Risposta #5 il: 30 Settembre 2008, 19:15:52 »
Mi restituisce un errore...ho provato a cercarlo già pacchettizzato DEB....ho trovato però "qarecord"....dici che è lo stesso?

la pagina è questa: http://packages.ubuntu.com/hardy/qarecord

Offline giulio

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 280
    • Mostra profilo
Re: Input audio da microfono
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2008, 19:26:46 »
No, non va bene. Se hai ubuntu cerca "xawtv" e "xawtv-tools". All'interno dovrebbe esserci il tool "record".

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Input audio da microfono
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2008, 02:12:17 »
Io sicuramente non ti prendo per matto, di cose 'particolari' ne ho fatte parecchie, per cui non mi scandalizzo di certo per la tua richiesta; la cosa invece mi ha fatto piacere, proprio per il fatto che non è la solita richiesta del solito programma.
Oltre a ciò mi fà piacere che sia rivolta ad un problema reale, e a cercare di dare supporto ad un handicap!  :amici:

Nota:
Ho notato, e @giulio non me voglia, che si cerca sempre di utilizzare programmi esterni a gambas... è vero che il problema urgente si cerca sempre di risolverlo con soluzioni veloci, ma si è sicuri che con gambas non si possa fare la stessa cosa?
Probabilmente ci vuole più tempo, ma le libreria mi sembra ci siano.
Ovviamente il mio discorso non è rivolto a questa richiesta in particolare, anzi, ma vedo che nel forum molti scelgono la strada più breve...

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.262
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Input audio da microfono
« Risposta #8 il: 07 Gennaio 2014, 23:30:11 »
Dovrebbe essere sufficiente verificare i valori diversi da zero del buffer afferente al secondo argomento della funzione esterna di ALSA: snd_pcm_readi()

http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Apertura_del_subsistema_PCM_in_modalit%C3%A0_Registrazione
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.262
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Input audio da microfono
« Risposta #9 il: 13 Agosto 2016, 17:53:38 »
Segnalerei, per trarne qualche suggerimento, anche le seguenti discussioni:

http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=5026.0

http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=5064.0
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.262
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »