Autore Topic: [risolto]Gambas per Fedora-9-  (Letto 8865 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
[risolto]Gambas per Fedora-9-
« il: 15 Ottobre 2008, 09:16:43 »
Eccomi di nuovo qua, dopo qualche mese. Ho purtroppo perso del tempo prezioso,  ma finalmente col nuovo pc AMD a 64 bit sono riuscito ad installare un ambiente operativo Linux e posso proseguire il mio cammino e conoscere così Gambas.
Visto che, per conoscerlo, la prima cosa da fare é scaricare Gambas, ho letto della disponibilità dei pacchetti RPM per Gambas2; non ho capito però su quale eventualmente orientarmi: (gambas2-2.8.2-1.FC9.ldrweb.i386.tgz) oppure (gambas2-2.7.0-1.FC9.ldrweb.i386.tgz) :roll: , entrambi compatibili per Fedora-9, ma, mi pare di capire, entrambi adatti alla versdione i386. Poiché io, date le caratteristiche hardware del mio pc, ho dovuto installare Fedora-9-64, posso scaricare Gambas? Se si, come posso fare per trovare quello compatipile col mio ambiente operativo?  :nontrovo:
Grazie per l'attenzione! :ciao:
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2010, 22:02:18 da Picavbg »
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2008, 11:07:39 »
I pacchetti che fornisco sul sito sono stati compilati in ambiente 32 bit, quindi nel tuo caso, se vuoi usarli a 64 non credo vadano bene.
La versione da usare è sempre e comunque consigliabile l'ultima stabile, che ora è la 2.8.2.
Il mio consiglio è quello di scaricarti i sorgenti di Gambas, e compilarli sulla tua macchina; io purtroppo non ho modo di farlo, perchè i miei sistemi li ho impostati tutti a 32bit, anche per evitare incompatibilità.

A dir la verità non sò se comunque la versione a 32bit di Gambas possa funzionare su sistemi a 64, ma è pur vero che dato che ora Gambas può funzionare anche a 64, credo sia più indicata quest'ultima.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2008, 22:44:40 »
Ho scaricato il file "gambas2-2.8.2.tar.bz2" da installare su Fedora-9_64 e, fin qui nobn ho incontrato difficoltà. Ora però dovrei  proseguire all'installazione.   :-?      Codesta, per me, é un'operazione completamente nuova ed avventurosa, semplicemente perché non so da dove cominciare.  Chiedo scusa: in effetti so che devo cominciare a leggere quello che ho per capire come andare avanti. Però, ... :noia: quanto ci vuole!!! Mi farò sentire quando avrò finito o , se non potrò finire, perché non ne sarò capace, mi farò vivo non appena avrò fatta l'amara scoperta! Intanto grazie.
 :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2008, 01:31:08 »
Bè, la compilazione dei sorgenti e l'installazione sono di una semplicità estrema.

Se non devi farne pacchetti RPM, allora le uniche cose da verificare sono le dipendenze delle librerie necessarie a Gambas.

Ricordo quando mi sono impazzito con le prime versioni di Gambas e Fedora, nel cercare i pacchetti necessari...

L'unica cosa che posso suggerirti, è quella di leggere il readme presente nella pagina di download del sito ufficiale, dove sono elencate tutte le librerie necessarie a Gambas, a prescindere dallla distribuzione linux.
Seguendo questo elenco, è un bel pò di pazienza nella ricerca con yum, dovresti riuscire a installare tutto il necessario. Per Fedora, per alcune di queste librerie non esistono i pacchetti, e alcune non sono davvero necessarie, perchè in Gambas si usano poco o nulla, oppure perchè considerate obsolete dai packager Fedora. Invece tra questi, la libreria gb.pdf è un pò ostica, in quanto necessita del pacchetto completo "poppler" e dei "-devel" completi, altrimenti nisba... Però mi pare che con Fedora9 non ci sono stati i problemi che ho avuto con la 8, che mi hanno costretto a costruirmelo da solo direttamente dai sorgenti.

Più che buona fortuna, ti auguro solo "molta pazienza" !

Ma sicuramente ne verrai fuori facilmente... :-)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2008, 23:23:43 »
E' trascorso un pò troppo tempo dalla sospensione di questa discussione, ma ho dovuto risolvere altre mie "non conoscenze" in Fedora-9. Ora ho ripreso, nella speranza di arrivare ad ottenere un ambiente Gambas, "per iniziare". Tenendo presente che ho scaricato la versione "2.8.2", ho riletto il file README contenuto nel pacchetto scaricato e sto cercando di seguirne le istruzioni:
Per compilare Gambas occorre installare le seguenti librerie
Interpreter             libff1.so
      gb.compress.bzlib2      libbz2.so
      . . . . . . .. . . . . . . . . .
      gb.xml.xslt             libxslt


Penso che dovrei installare dette librerie da un repository esterno a Fedora, ma non ho sapuito trovare la giusta induicazione per richiamarlo e procedere alla'installazione delle librerie indicate nel README.  :roll:

Spero che la mia riflessione sia giusta, Ah!, naturalmente mi sono fermato. :-(
 :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2008, 12:40:35 »
Purtroppo, l'elenco delle librerie necessarie, presente nel file README, non tiene conto di come poi vengono distribuite dalle varie distro.

I nomi che vedi, spesso e volentieri non corrispondono al nome del pacchetto corrispondente, costringendoti ad una ricerca tramite YUM (es. "yum --provides */libffi").

Da parte mia, purtroppo, non stilato una lista di quelli per Fedora, che ho installato a suo tempo, e me ne rammarico, perchè poteva esserti utile ma, la soluzione potrebbe essere quella di installarti i pacchetti di una precedente versione di Gambas, che sono presenti nei repository standard di Fedora.
Ora non ricordo quale versione di Gambas è presente nei repository, ma l'idea sarebbe quella di installarli, in modo che YUM risolva da solo le dipendenze con le librerie esterne, indi per cui puoi disinstallare nuovamente Gambas, e reinstallare la nuova versione, compilata o da pacchetti RPM.
Se usi i pacchetti che distribuisco sul sito LDRWEB.net, puoi usare quelli per le dipendenze, usando sempre yum, con il comando:

Codice: [Seleziona]

# yum --localinstall .rpm


Se invece vuoi compilarli da sorgente, ti installi prima i pacchetti RPM in modo da risolvere tutte le dipendenze, poi lo disinstalli, indi per cui ti scarichi l'ultima versione dei sorgenti dal sito ufficiale di Gambas, infne esegui i tre semplici passi per compilare e installare Gambas:

Codice: [Seleziona]

# ./configure -C --prefix=/usr
# make
# make install


l'ultimo comando deve essere lanciato come root!

Sò che mi sono ripetuto, ma spero di aver reso l'idea.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2008, 13:23:08 »
Citazione

md9327 ha scritto:
Se usi i pacchetti che distribuisco sul sito LDRWEB.net, puoi usare quelli per le dipendenze, usando sempre yum, con il comando:

Citazione

# yum --localinstall .rpm



Io non ho potuto scaricare i pacchetti .rpm dal sito LDRWEB.net perché non vi é contenuta la versione a 64 bit, adatta per il mio pc. Pertanto sono costretto a seguire la strada della compilazione da sorgente. A questo punto penso che si riproponga il problema delle dipendenze. Quindi credo che dovrò optare per la ricerca del pacchetto corrispondente alle librerie di Gambas tramite Yum, tramite il comando "# yum provides */libffi", comando che ho già eseguito, ma ho ottenutio il seguente risultato:
Citazione

[root@localhost ~]# yum --provides */libffi
Errore di linea di comando: no such option: --provides
[root@localhost ~]# yum provides */libffi
Plugin caricati:refresh-packagekit
No Matches found
[root@localhost ~]#

 :uhm:

Perché "/libffi"? In quale repositary posso trovarle?
Ma é proprio questa la strada da seguire o,... ho capito un bel niente? :roll:
Ciao.
:ciao:

Offline giulio

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 280
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2008, 16:33:44 »
Non so se può essere d'aiuto, ma giorni fa sulla ML internazionale un utente ha segnalato che adesso Gambas 2.9 è nei repo ufficiali di Fedora 9.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #8 il: 10 Novembre 2008, 16:51:41 »
Si, la strada è quella...

Prova con:

Codice: [Seleziona]

# yum --provides */libffi*

oppure

#yum --provides */lib/libffi.so


e via dicendo...

Però è anche probabile che non esistano le corrispondenti per x64, questo non lo sò, dato che non ho mai affrontato il problema, e nei miei sistemi ho installato tutto a x32.

Poi, se mi ricordo bene, la libreria libffi sia contenuta anche nel pacchetto g-wrap*.rpm.

Riguardo alle altre library, molto dovrebbero già essere presenti nel sistema, ma è anche vero che devi anche scaricarti i pacchetti "-devel", che servono a Gambas per i riferimenti.

Se non hai trovato con yum i pacchetti x64 di Gambas2 nei repository standard, è probabile che non trovi neppure alcuni dei pacchetti che gli servono.
La mia vaga impressione è che per x64 non ci sia tutto quello che è consolidato per x32. Lo stesso problema è presente anche nelle altre distro, anche se non in modo parallelo (stessi packages).

Come credo di aver già detto, l'installazione di Gambas2 in Fedora non è così immediata, non per l'installazione in quanto tale, ma proprio per il reperimento delle giuste librerie; il fattore 64 bit peggiora un pò le cose...

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #9 il: 13 Novembre 2008, 17:20:17 »
Pare che sono riuscito, grazie all'aiuto ricevuto, a dare finalmente l'ultimo comando per l'installazione di gambas2-2.8.2 in Fedora89.x86_64 e cioé: # make install.

Anche se detto ultimo passo é andato a buon fine, credo che ancora non abbia otytenuto lambiente necessario per l'avvio di Gambas.

Intanto, nel pannello di Gnome di Fedora, ho trovato :

Citazione

Applicazioni-->Programmazione-->Gambas2  
:-o

Allora, con la grande quantità di ignoranza che mi ritrovo, sommata alla confusione di idee tutte scollate fra loro, ho provato a cliccarci sopra per avviarlo e:

Naturalmente Gambas non si avvia.

Ora, mentre ringrazio md9327 per i suggerimenti formitimi, vorrei per ora completare l'installazione e l'avvio di Gambas2-2.8.2, in modo da cominciarne la conoscenza e, rimandare l'installazione di una versione aggiornata ad un altro momento. :nulla:

L'idea che mi sono fatta é quella di dovere installare uno o più file in formato ".rpm" col comando "# rpm install  elenco-pacchetti.rpm"; il problema é però che nella directory "gambas2-2.8.2" non esistotono file in formato ".rpm"; quindi molto probabilmente per arrivare al punto mi manca almeno un passaggio. Solo dopo avere ottenuto i file ".rpm" necessari potrò passare all'installazione finale.

Spero che almeno codesto concetto sia giusto.

 :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #10 il: 13 Novembre 2008, 18:47:40 »
Non ho ben capito se hai compilato Gambas, oppure hai installato come da suggerimento di giulio (che ringrazio per la dritta...).

Ad ogni modo, è probabile che tu non abbia incluso tutto l'ambiente di Gambas, o comunque non tutti i pacchetti sufficienti ad avere un ambientino minimo.

Comunque, ho verificato che nei repository Fedora è presente Gambas2 2.9.0, come dichiarato da Giulio, e ci sono pure quelli per x64.
Io a questo punto ti consiglio di installare quelli con yum, così ti risolvi le dipendenze una volta per tutte.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #11 il: 14 Novembre 2008, 13:27:52 »
Citazione

md9327 ha scritto:
Non ho ben capito se hai compilato Gambas, oppure hai installato come da suggerimento di giulio (che ringrazio per la dritta...).

Ad ogni modo, è probabile che tu non abbia incluso tutto l'ambiente di Gambas, o comunque non tutti i pacchetti sufficienti ad avere un ambientino minimo.

Comunque, ho verificato che nei repository Fedora è presente Gambas2 2.9.0, come dichiarato da Giulio, e ci sono pure quelli per x64.
Io a questo punto ti consiglio di installare quelli con yum, così ti risolvi le dipendenze una volta per tutte.


Vi ringrazio vivamente per il suggerimento, però penso diavere una buona occasione per imparare costruireb un pacchetto ".rpm" partendo da un sorgente (Gambas2-2.8.2).  ;-)
Vorrei pertanto completare intanto questo stusio-esperienza in Fedora e subito dopo seguire il percorso suggerito da Giulio.
Intanto, visto che ipotizzi, giustamente, che io non abbia scaricato tutto, riporto qui appresso il contenuto della directory "gambas2-2.8.2" in modo che l'occhio dell'esperto possa capire  meglio di me, modestissimo principiante, se e che cosa manchi:
Citazione

[piero@localhost gambas2-2.8.2]$ dir
acinclude.m4   COPYING         gb.image    install-sh
aclocal.m4     depcomp         gb.net    ltmain.sh
app          examples         gb.net.curl    main
AUTHORS        gb.compress.bzlib2  gb.net.smtp    Makefile
ChangeLog      gb.compress.zlib    gb.opengl    Makefile.am
comp          gb.corba         gb.pcre    Makefile.in
component.am   gb.crypt         gb.pdf    missing
config.cache   gb.db.firebird      gb.qt    NEWS
config.guess   gb.db.mysql      gb.qte    README
config.h       gb.db.odbc      gb.qt.kde    README.svn-commit
config.h.in    gb.db.postgresql    gb.sdl    reconf
config.log     gb.db.sqlite2      gb.sdl.sound  reconf-all
config.status  gb.db.sqlite3      gb.v4l    stamp-h1
config.sub     gb.desktop      gb.xml    TEMPLATE
configure      gb.gtk         help
configure.ac   gb.gtk.svg      INSTALL
[piero@localhost gambas2-2.8.2]$


Io ho riguardato l'elenco dei componenti riportati nel file README ed ho riscontrato le seguienti mancanze:
Citazione

+---------------------------------+------------------------------------------+
| COMPONENTS                      | LIBRARIES                                |
+---------------------------------+------------------------------------------+
| Interpreter                     | libffi.so                                |
| gb.db.sqlite                    | libsqlite.so                             |
| gb.sdl.image                    | libSDL.so libSDL_image.so libSDL_gfx.so  libSDL_ttf.so
| gb.sdl.opengl                   | libSDL.so libGL.so libGLU.so             |
| gb.xml.xslt                     | libxslt                                  |
+---------------------------------+------------------------------------------+
:uhm:

 Probabilmente c'é qualche passo dell'installazione da ripetere per quanto ancora manca. Se non creo difficoltà, puoi darmi un'indicazione?
 :ciao:  :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2008, 11:29:02 »
Non intendevo dire che non avevi scaricato tutti i sorgenti Gambas, ma solo che probabilmente non avevi pre-installato tutte le librerie esterne necessarie.

Infatti, dal secondo elenco, dato dal log di compilazione, si evidenziano alcune assenze:

libffi: dovrebbe essere presente nei pacchetti libffi*.rpm e g-wrap*.rpm
libsqlite: dalla Fedora 8 non viene più distribuito in via ufficiale, e al suo posto esiste il nuovo sqlite3
libSDL: dovresti trovare i pacchetti SDL_*.rpm
libGL: idem come sopra GL_*
xslt: in genere tutti i pacchetti libxml*.rpm, libxslt*.rpm

L'elenco l'ho tirato fuori a mente, ed è probabile che qualcosa mi sia sfuggito; ad ogni modo, con i comandi yum, come ti ho già scritto, non credo avrai problemi a trovare queste ultime librerie.

Importante: Ricordati di scaricare anche i corrispondenti pacchetti *-devel*.rpm, che contengono i riferimenti alle librerie esterne, necessari per la compilazione di Gambas!

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #13 il: 19 Novembre 2008, 11:52:39 »
Citazione

md9327 ha scritto:
Non intendevo dire che non avevi scaricato tutti i sorgenti Gambas, ma solo che probabilmente non avevi pre-installato tutte le librerie esterne necessarie.

Infatti, dal secondo elenco, dato dal log di compilazione, si evidenziano alcune assenze:

libffi: dovrebbe essere presente nei pacchetti libffi*.rpm e g-wrap*.rpm
libsqlite: dalla Fedora 8 non viene più distribuito in via ufficiale, e al suo posto esiste il nuovo sqlite3
libSDL: dovresti trovare i pacchetti SDL_*.rpm
libGL: idem come sopra GL_*
xslt: in genere tutti i pacchetti libxml*.rpm, libxslt*.rpm

L'elenco l'ho tirato fuori a mente, ed è probabile che qualcosa mi sia sfuggito; ad ogni modo, con i comandi yum, come ti ho già scritto, non credo avrai problemi a trovare queste ultime librerie.

Importante: Ricordati di scaricare anche i corrispondenti pacchetti *-devel*.rpm, che contengono i riferimenti alle librerie esterne, necessari per la compilazione di Gambas!


Nel tentativo di cercare i componenti mancanti, ho scoperto in fedora l'avvenuta attivazione del repository rpmfusion che dovrebbe, per quello che ho capito, permettere di rilevare, senza andare a cercare i repository specifici,  i componenti di terze parti necessari a completare l'ambiente di partenza per ottenere finalmente il pacchetto in formato rpm.

Ho allora eseguito :
Citazione

Citazione

yum install -y gambas2*

 e subito dopo
Citazione

# yum groupinstall  "Strumenti di sviluppo"
# yum groupinstall  "Librerie di sviluppo"


poi ho guardato il contenuto della directory dedicata a gambas2-2.8.2 ed ho notato che i componenti mancanti prima di detta operazione continuano a mancare. Ora il contenuto é:
Citazione

[root@localhost gambas2-2.8.2]# ls -a
.              configure.ac          gb.gtk.svg    install-sh
..             COPYING               gb.image      ltmain.sh
acinclude.m4   depcomp               gb.net        main
aclocal.m4     examples              gb.net.curl   Makefile
app            Gambas2-9_esito1.odt  gb.net.smtp   Makefile.am
AUTHORS        gb.compress.bzlib2    gb.opengl     Makefile.in
ChangeLog      gb.compress.zlib      gb.pcre       missing
comp           gb.corba              gb.pdf        NEWS
component.am   gb.crypt              gb.qt         README
config.cache   gb.db.firebird        gb.qte        README.svn-commit
config.guess   gb.db.mysql           gb.qt.kde     reconf
config.h       gb.db.odbc            gb.sdl        reconf-all
config.h.in    gb.db.postgresql      gb.sdl.sound  stamp-h1
config.log     gb.db.sqlite2         gb.v4l        TEMPLATE
config.status  gb.db.sqlite3         gb.xml
config.sub     gb.desktop            help
configure      gb.gtk                INSTALL
[root@localhost gambas2-2.8.2]#

Quello che non so se tutto ciò va bene per gambas2-2.8.2 o devo procedere piuttosto ad installare il sorgente di gambas2-2.9.0 e se, a parte codesta mia incertezza, posso finalmente procedere alla compilazione per ottenere il formato rpm. :roll:

Chiedo scusa per il mio continuo bisogno di sapere; il mio ottimismo mi dice che una volta che avrò avviato Gambas e potrò finalmente conoscerlo da dentro, avrò raggiunto un miglior grado di indipendenza.
 :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #14 il: 20 Novembre 2008, 10:39:26 »
Ad occhio, la lista è completa, e quindi non capisco cos'è che reputi mancante...

Si, da qualche tempo hanno attivato questi nuovi repository, ma il concetto non cambia molto dalla situazione precedente.

Quando hai installato i pacchetti gambas2 dal repository, prima di avviare l'installazione, yum dovrebbe averti presentato un elenco dei pacchetti richiesti e delle dipendenze da lui trovate. Da questo elenco si può capire se manca qualcosa, che non è riuscito a trovare, anche se mi pare difficile che non l'abbia risolto.

Comunque, per poter vedere cosa ti ha installato (se l'ha fatto...), basta interrogare il repository sul tuo sistema, tramite rpm:

Codice: [Seleziona]

# rpm -qa | grep gambas2


l'elenco risultante deve mostrarti tutti i pacchetti installati di gambas2.
Se non trova nulla, vuol dire che yum non aveva trovato gambas2 nei repos.
Se manca solo qualche pacchetto, non c'è da preoccuparsi, perchè in effetti in Fedora mancano alcune librerie di collegamento, che non sono riuscito a trovare neppure io (es. QTE).

Ti ricordo, inoltre, che i pacchetti scaricati ed installati tramite yum (o rpm), vengono esplosi in varie directory di sistema; nel caso specifico di gambas: librerie in /lib/gambas2, eseguibili in /usr/bin.
Con il comando:

Codice: [Seleziona]

# whereis gambas2


ti ritorna le path dove sono localizzati questi file:

Codice: [Seleziona]

gambas2: /usr/bin/gambas2 /usr/bin/gambas2.gambas /usr/lib/gambas2 /usr/share/gambas2


Se l'installazione è andata bene, dovresti già trovarti un'iconcina nel menu di Fedora, sotto Programmazione (dipende da quale desktop usi...).

Ultima cosa: creare pacchetti rpm non è cosa semplicissima, e necessita una conoscenza di questo formato e dei programmi con cui gestirlo. Per quelli che distribuisco sul mio sito, ho dovuto faticare non poco per crearli in maniera corretta, tenendo anche conto della scarsità di info riguardanti la suddivisione delle librerie di Gambas2. Il mio consiglio è che per il momento conviene affidarsi a pacchetti già pronti, specialmente ora che finalmente vengono distribuiti per Fedora.