Autore Topic: [risolto]Gambas per Fedora-9-  (Letto 8864 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #15 il: 21 Novembre 2008, 00:16:11 »
Citazione

md9327 ha scritto:
Ad occhio, la lista è completa, e quindi non capisco cos'è che reputi mancante...

Si, da qualche tempo hanno attivato questi nuovi repository, ma il concetto non cambia molto dalla situazione precedente.

Quando hai installato i pacchetti gambas2 dal repository, prima di avviare l'installazione, yum dovrebbe averti presentato un elenco dei pacchetti richiesti e delle dipendenze da lui trovate. Da questo elenco si può capire se manca qualcosa, che non è riuscito a trovare, anche se mi pare difficile che non l'abbia risolto.

Comunque, per poter vedere cosa ti ha installato (se l'ha fatto...), basta interrogare il repository sul tuo sistema, tramite rpm:

Codice: [Seleziona]

# rpm -qa | grep gambas2


l'elenco risultante deve mostrarti tutti i pacchetti installati di gambas2.
Se non trova nulla, vuol dire che yum non aveva trovato gambas2 nei repos.
Se manca solo qualche pacchetto, non c'è da preoccuparsi, perchè in effetti in Fedora mancano alcune librerie di collegamento, che non sono riuscito a trovare neppure io (es. QTE).

Ti ricordo, inoltre, che i pacchetti scaricati ed installati tramite yum (o rpm), vengono esplosi in varie directory di sistema; nel caso specifico di gambas: librerie in /lib/gambas2, eseguibili in /usr/bin.
Con il comando:

Codice: [Seleziona]

# whereis gambas2


ti ritorna le path dove sono localizzati questi file:

Codice: [Seleziona]

gambas2: /usr/bin/gambas2 /usr/bin/gambas2.gambas /usr/lib/gambas2 /usr/share/gambas2


Se l'installazione è andata bene, dovresti già trovarti un'iconcina nel menu di Fedora, sotto Programmazione (dipende da quale desktop usi...).

Ultima cosa: creare pacchetti rpm non è cosa semplicissima, e necessita una conoscenza di questo formato e dei programmi con cui gestirlo. Per quelli che distribuisco sul mio sito, ho dovuto faticare non poco per crearli in maniera corretta, tenendo anche conto della scarsità di info riguardanti la suddivisione delle librerie di Gambas2. Il mio consiglio è che per il momento conviene affidarsi a pacchetti già pronti, specialmente ora che finalmente vengono distribuiti per Fedora.


Grazie per la comprensione e la pasienza.  :-)

Ho riscontrato nel percorso che mi hai suggerito tutto quello che é stato scaricato ed in quali directory si trovano i file . Ho anche trovato l'icona di Gambas seguendo in Gnome il percorso: Applicazioni -> Programmazione.

Nel visionare però tutto questo, trovo una discordanza; infatti io ho scaricatio inizialmente  gambas2-2.8.2.x86_64 e mi ritrovo  con:
Citazione

un file (/usr/bin/gambas2) di collegamento a Gambas, eseguendo il quale, compare una finestra  dov'é riportato come riferimento "Gambas 2.8";
mentre
l'esecuzione di
Codice: [Seleziona]

# rpm -qa | grep gambas2

ha prodotto un elenco di file del tipo:
Citazione

gambas2-gb-qt-kde-2.9.0-1.fc9.x86_64

:-o
Credo che esista, nei file caricati nel mio sistema, un vero e proprio disallineamento sulla versione di Gambas. Mi conviene ripartiore da Gambas2-2.9.0?
Spero di essere stato chiaro. :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #16 il: 21 Novembre 2008, 16:16:59 »
Per la verità, non molto... :-)

Ho come l'impressione che tu abbia installato inizialmente la versione 2.9.0 da rpm e, dopo una compilazione da sorgenti della 2.8.2, sia stata installata quest'ultima.

La form iniziale dovrebbe riportare la versione 2.9, se tutto è stato fatto correttamente...

Se avevi eseguito come utente root, il comando:

Codice: [Seleziona]

# make install


allora, per correggere il caos, potresti provare a lanciare il comando contrario (dalla sirectory dei sorgenti decompressi):

Codice: [Seleziona]

# make uninstall


indi, eseguire la disinstallazione dei pacchetti rpm, con:

Codice: [Seleziona]

# yum remove gambas2*


infine, reinstallare i pacchetti dal repository di Fedora, con:

Codice: [Seleziona]

# yum install gambas2*


Per sicurezza, alla fine di tutto, dai un bel:

Codice: [Seleziona]

# ldconfig


per riaggiornare il repository delle librerie di sistema, tenendo presente che tutti i comandi che ti ho scritto devono essere dati come utente root !

Se tutto è andato bene, all'avvio di Gambas2, dovresti vedere la finestra di selezione progetti, con indicata la corretta versione (2.9.0).

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #17 il: 26 Novembre 2008, 00:27:56 »
Citazione

md9327 ha scritto:
..................
Se tutto è andato bene, all'avvio di Gambas2, dovresti vedere la finestra di selezione progetti, con indicata la corretta versione (2.9.0).


Grazie per tutti i suggerimenti.
A scanso di sorprese inaspettate, ho percorso tutto il cammino a partire da
# make uninstall e # yum remove gambas2*.
Dopo l'ultimo comando (# rpm -qa | grep gambas2), ho guardato in Gnome :
Citazione

Applicazioni -> Programmazione

ed ho trovato l'icona gambas per l'avvio di gambas2-2.9.0.

Pensando che é venuto il momento della compilazione in formato RPM, ho dato corso alla seguente procedura:

Citazione

# /usr/local/sbin/checkinstall

checkinstall 1.6.1, Copyright 2002 Felipe Eduardo Sanchez Diaz Duran
           This software is released under the GNU GPL.
The checkinstallrc file was not found at:
/usr/local/lib/checkinstall/checkinstallrc
Assuming default values.
The package documentation directory ./doc-pak does not exist.
Should I create a default set of package docs?  [y]: n
Please choose the packaging method you want to use.
Slackware , RPM [R] o Debian ? R
This package will be built according to these values:
1 -  Summary: [ Package created with checkinstall 1.6.1 ]
2 -  Name:    [ gambas2]
3 -  Version: [ 20081124 ]
4 -  Release: [ 2.9.0 ]
5 -  License: [ GPL ]
6 -  Group:   [ Applications/System ]
7 -  Architecture: [ x86_64 ]
8 -  Source location: [ /home/Scaricati/gambas2-2.9.0 ]
9 -  Alternate source location: [  ]
10 - Requires: [  ]
11 - Provides: [ gambas2 ]
Inserisci il corrispondente numero per cambiare una caratteristica (seguito da INVIO) oppure premere INVIO per continuare:
Installing with make install...
========================= Installation results ===========================
Compiling gb.form.dialog...
ERROR: ld.so: object '/usr/local/lib/installwatch.so' from LD_PRELOAD cannot be preloaded: ignored.
/home/piero/Scaricati/gambas2-2.9.0/comp/src/gb.form.dialog/FDirDialog.class:51: Unknown identifier: DirChooser
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
ERROR: ld.so: object '/usr/local/lib/installwatch.so' from LD_PRELOAD cannot be preloaded: ignored.
ERROR: ld.so: object '/usr/local/lib/installwatch.so' from LD_PRELOAD cannot be preloaded: ignored.
make[2]: Entering directory `/home/piero/Scaricati/gambas2-2.9.0'
make[2]: Nothing to be done for `install-exec-am'.
make[2]: Nothing to be done for `install-data-am'.
make[2]: Leaving directory `/home/piero/Scaricati/gambas2-2.9.0'
make[1]: Leaving directory `/home/piero/Scaricati/gambas2-2.9.0'
======================== Installation successful ==========================
cp: impossibile fare stat di `//var/tmp/lThOPWrTEjTYlcIqXBMLd/newfiles.tmp': No such file or directory
Copiatura dei file nella cartella temporanea in corso...OK
Operazione di Striping in corso su binari ELF...OK
Compressione delle pagine di manuale in corso...OK
E' in corso la costruzione della lista dei file... FAILED!
cat: /var/tmp/lThOPWrTEjTYlcIqXBMLd/newfiles: No such file or directory
Costruzione pacchetto RPM...OK
NOTE: The package will not be installed
Cancellazione file temporanei in corso...OK
Cancellazione cartella documenti in corso...OK
Cancellazione cartella temporanea in corso...OK
**********************************************************************
 Done. The new package has been saved to
 /usr/src/redhat/RPMS/x86_64/gambas2-2.9.0-1.x86_64.rpm
 You can install it in your system anytime using:
      rpm -i gambas2-2.9.0-1.x86_64.rpm
**********************************************************************

Premesso che la lista degli errori é lunghissima, tanto da superare la capacità della pagina di buffer del terminale, nonostante l'errore segnalato in compilazione, ho trovato il pacchetto RPM nella dikrectory inmdicata.
Dovrei ora eseguire il successivo comando e cioé
Citazione

# rpm -ivh gambas2-2.9.0-1.x86_64.rpm


Ma prima di avviarlo, vorrei sentire se sei d'accordo. Infatti secondo me la presenza di tutti quegli errori sparati da checkinstall denotano la presenza di una qualche anomalia che non ha permesso una conclusione pulita della procedura di compilazione. :-o  :-?
 :ciao:  :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #18 il: 26 Novembre 2008, 11:44:58 »
In effetti non mi sembra il caso di procedere oltre...

Quello che non ho capito, è se hai provveduto alla compilazione dei sorgenti, partendo da "./configure", oppure hai avviato subito checkinstall; in quest'ultimo caso mi sembra ovvio che checkinstall abbia trovato problemi nella creazione dei package.

Oltre a questo, non sò neppure se checkinstall sia compatibile per i 64bit...

Ma quello che davvero non comprendo, è il perchè ti stai complicando la vita ricompilando tutto da sorgenti. Questo, a meno che la tua intenzione non sia quella di apprendere qualcosa circa i pacchetti rpm; però intraprendere questo tipo di discorso con checkinstall non credo ti possa essere d'aiuto.

Un eventuale uso di checkinstall, lo vedrei solo nel caso che i repository di Fedora non siano aggiornati all'ultima versione di Gambas; ma visto che negli stessi è presente l'ultimissima versione, mi pare inutile impiccarsi da soli... :-)

Se mi spieghi meglio cosa veramente intendi fare, potrei aiutarti in modo più mirato...

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #19 il: 27 Novembre 2008, 00:12:25 »
Evidentemente non ho capito a quale formato di Gambas ti riferivi quando mi hai segnalato la disponibilità di gambas2-2.9.0 nei repository ufficiali di fedora. :muro: Io mi sono sempre riferito al pacchetto in formato sorgente.
Ora ho cercato il pacchetto in formato RPM e l'unico che sono stato capace di trovare é il seguente:
Citazione

gambas2-2.9.0-1.fc9.src.rpm

 Leggendo quello che c'é scritto, la sigla "src" non la capisco e non so se codesto é proprio il pacchetto che dovrei installare sul mio pc. Non so nemmeno se e compatibile con fc9.x86_64.
Ora come ora poco interessa a me esercitarmi nell'ambientge fedora, partendo da programmi sorgenti, per cui che ben venga un percorso alternativo, valido ed efficace, che mi permetta di cominciare a conoscere al più presto Gambas. ;-)
 Mi dispiace per la mia incapacità a muovermi da solo in mezzo a Linux, Fedora , repository e lo stesso Gambas. Francamente mi sento pronto per un ricovero per disturbi encefalografici  :-?
 :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #20 il: 27 Novembre 2008, 15:13:14 »
Esagerato!!!

Il nostro colloquio, in effetti, è stato abbastanza confuso, e parlavamo in due lingue diverse.
Tu parlavi di compilare rpm, poi parlavi di pacchetti, e poi infine di repository da cui prelevare i sorgenti... :-)

Credo sia meglio riepilogare un pochino...

Fedora ha un sistema di installazione/aggiornamento dei programmi gestito a pacchetti rpm; questi permettono di installare un'applicazione in modo abbastanza sicuro (tutto è relativo...).
Questi pacchetti vengono distribuiti tramite dei repository, che non sono altro che file system su server posti in rete su Internet, e resi pubblici per lo scaricamento da parte degli utenti della distro.
Questi repository contengono i pacchetti di tutte le applicazioni distribuite in ambiente linux, opportunamente strutturati: sorgenti, binari per x32, binari per x64, binari per PowerPC, ecc.
La gestione degli aggiornamenti (ma riguarda anche le nuove installazioni) è affidata a "yum", che non è altro che un programmino che legge l'elenco dei pacchetti dai vari repository (configurati nel tuo sistema), li confronta con l'elenco dei pacchetti presenti sul tuo sistema, e determina quali sono più aggiornati, proponendoli all'utente. Come accennato, tramite yum è anche possibile installare nuovi programmi, selezionandoli dalla lista dei programmi disponibili nei vari repository Fedora. Tutte le dipendenze con altri programmi viene risolta da yum, che provvede automaticamente a scaricare anche i relativi pacchetti, e di installare il tutto sul sistema, provvedendo anche a disinstallare le precedenti versioni.
Tutto il discorso vale sia per le applicazioni in versione binaria (direttamente eseguibile), sia per i sorgenti della stessa applicazione; è ovvio che la seconda è dedicata a chi vuole avere una conoscenza su come è stato sviluppato un determinato programma, modificarlo per i scopi specifici, o magari contribuire alla sua evoluzione.
Nello stato normale, di solito uno si scarica il formato binario, legato al tipo di sistema che stà utilizzando (un Pentium piuttosto che un PowerPC, o un AMD, ecc.).

Detto questo, sperando di aver spiegato bene le cose, si può parlare di compilazione...
Per compilazione, si intende la creazione di un eseguibile sulla base di script sorgente (in genere file ascii), scritti in un particolare linguaggio.
In un sistema a pacchetti, come è Fedora, è sconsigliato installare una particolare applicazione, partendo dalla compilazione dei sorgenti, a meno di non arrivare al punto di creare prima un pacchetto rpm ad-hoc; in caso contrario, l'installazione và a buon fine, ma il sistema perde traccia di quello che si è installato, costringendo l'utente, un domani, a provvedere manualmente all'eliminazione di ogni singolo file aggiunto al sistema operativo, tenendo conto che lo stesso file potrebbe anche essere utilizzato da altre applicazioni... un bel lavoretto...

Ora, dato che nel tuo caso, la scarsa conoscenza del sistema, potrebbe causare qualche problemino, sicuramente risolvibile, ma certamente sarebbe alquanto oneroso risistemarlo, il mio suggerimento era quello di partire, appunto, dall'installazione dei pacchetti gambas2, tramite yum, dai repository ufficiali di Fedora.
Di solito, l'elenco dei repository Fedora installato nel proprio sistema, comprende tutti quelli ufficiali; dato che il mio precedente controllo aveva riscontrato la disponibilità di tutti i pacchetti necessari all'installazione dell'ultimissima versione di Gambas2, mi pare strano che yum ritorni solo quel pacchetto, che tra le altre cose si tratta del pacchetto contenente i sorgenti di gambas, e non i binari.

(tanto per la cronaca: *.src.rpm=sorgenti, *-devel.rpm=librerie di sviluppo, il resto sono programmi in formato binario).

Il comando esatto per l'installazione dei pacchetti è il seguente:

Codice: [Seleziona]

# yum install gambas2*


Fammi sapere...

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #21 il: 29 Novembre 2008, 00:20:49 »
Che pasienza hai!
Grazie per tutti i chiarimenti fornitimi.
 Io ho già eseguito il comando
Codice: [Seleziona]

# yum install gambas2*

 come mi hai suggerito qualche messaggio fa. Quindi ho proceduto con checkinstall, così come ho letto nella guida Fedora-9. In quella fase sono stati scatenati errori a mai finire, però il pacchetto é stato prodotto, pronto per essere dato in pasto al comando
Codice: [Seleziona]

# rpm -ivh gambas2-2.9.0-1.x86_64.rpm

Dopo codesto passo mi sono fermato seguendo il tuo consiglio. Però poi ho riflettuto e, con l'inesperienza che ho e la curiosità di un bambino, ho deciso di continuare. Così ho potuto avviare Gambas2 ed ho potuto finalmente vedere rappresentata sullo schermo del mio pc la finestra di Benvenuto dove ho cominciato a selezionare gli oggetti via via forniti dai passi di avvio di un nuovo progetto con la seguente modalità:
Citazione

click su -> Nuovo Propgetto
click su -> Applicazione grafica
click su -> Seguente
click su -> Seguente in: 2.cartella del progetto (senza digitare alcun nome)
click su -> OK in: 3.Informazioni sul progetto (dopo avere riempito le        caselle "Nome" e "Titolo" .

 A questo punto il progetto si é fermato, ancora nella sua fase embrionale, con
Citazione

"Non riesco a creare il progetto!" e "Access forbidden"


Considerando che il pacchetto RPM ottenuto é molto probabilmente mancante di componenti essenziali per la prosecuzione del lavoro, penso che mi converrebbe rimuovere tutto e ripartire da..... :oops:
E qui non so più da dove, perché non ho capito cosa dovrei scaricare dai repository Fedora.

Ancora una volta, rispettando la mia caratteristica di vita, ho scelto un percorso difficile. Però non lo sapevo prima, altrimenti avrei provveduto: :piove:

Comunque, per ora mi fermo e cerco di scovare il contenuto di componenti Gambas2  nei repository di Fedora. :leggo:

Buona notte. :sonno:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #22 il: 02 Dicembre 2008, 17:12:42 »
La prima parte: "yum install gambas2*" ti installa già tutto l'ambiente Gambas; "checkinstall" serve solo per creare i pacchetti ex-novo dai sorgenti scaricati dal sito ufficiale di Gambas stesso.
Le due cose sono incompatibili, se effettuate contemporaneamente sullo stesso sistema; dato che trattasi di Fedora, ti basta solo il primo comando, che scarica tutto e installa il prodotto pronto.
La seconda parte escludila per ora!

Ora, dai il seguente comando da terminale (copia e incolla da qui):

Codice: [Seleziona]

rpm -qa | grep gambas2


e posta il risultato; il comando visualizza l'elenco dei pacchetti installati nel tuo sistema, così vediamo cosa manca.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #23 il: 03 Dicembre 2008, 00:14:50 »
Citazione

md9327 ha scritto:
dai il seguente comando da terminale:

Codice: [Seleziona]

rpm -qa | grep gambas2


e posta il risultato.


Ho eseguito sia il comando che mi hai suggerito sia il seguente:

Codice: [Seleziona]

# yum list gambas2*


Entrambi, come sai, mi hanno fornito l'elenco dei pacchetti installati, con la differenza che quest'ultimo, oltre ad averli forniti in ordine alfbetico, ha anche riportato un ultimo pacchetto pronto per essere installato (almeno credo). Pertanto, ho pensato che può essere più utile visionare quest'ultimo:
Citazione

# yum list gambas2*
Plugin caricati:refresh-packagekit
Pacchetti installati
gambas2.x86_64                           2.9.0-1                installed      
gambas2-devel.x86_64                     2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-chart.x86_64                  2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-compress.x86_64               2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-crypt.x86_64                  2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-db.x86_64                     2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-db-form.x86_64                2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-desktop.x86_64                2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-form.x86_64                   2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-form-dialog.x86_64            2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-form-mdi.x86_64               2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-gtk.x86_64                    2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-gtk-ext.x86_64                2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-gtk-svg.x86_64                2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-gui.x86_64                    2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-image.x86_64                  2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-info.x86_64                   2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-net.x86_64                    2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-net-curl.x86_64               2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-net-smtp.x86_64               2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-opengl.x86_64                 2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-option.x86_64                 2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-pcre.x86_64                   2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-pdf.x86_64                    2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-qt.x86_64                     2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-qt-ext.x86_64                 2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-qt-kde.x86_64                 2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-qt-kde-html.x86_64            2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-qt-opengl.x86_64              2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-report.x86_64                 2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-sdl.x86_64                    2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-settings.x86_64               2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-v4l.x86_64                    2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-vb.x86_64                     2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-web.x86_64                    2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-xml.x86_64                    2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-xml-rpc.x86_64                2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-gb-xml-xslt.x86_64               2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-ide.x86_64                       2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-runtime.x86_64                   2.9.0-1.fc9            installed      
gambas2-script.x86_64                    2.9.0-1.fc9            installed      
Pacchetti disponibili
gambas2-devel.i386                       2.9.0-1.fc9            updates-newkey  
You have new mail in /var/spool/mail/root
[root@localhost ~]#


Spero che non ti dispiaccia se ho agito di mia iniziativa nel farti pervenire un outpuit per certi versi diverso da quello che volevi; l'ho fatto semplicemente perché mi é sembrato sostanzialmente completo. :-D

Capisco, comunque, che da come stanno le cose é meglio che non faccia altro ed aspetti tuoi suggerimenti.
Ti sono assai grato per tutto!
 :ciao:  :ciao:
Piero.
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #24 il: 03 Dicembre 2008, 14:46:00 »
Nell'elenco mi pare ci sia tutto, e quindi penso tu abbia installato tutto l'ambiente Gambas, librerie comprese; ovviamente questo ha anche risolto tutte le dipendenze, installandoti anche tutti i pacchetti necessari.

Riguardo l'ultimo package "devel", riguarda solo i sorgenti di Gambas, che nel tuo caso non interessano, quindi non installarli, a meno che tu non voglia modificare Gambas stesso... :-)

In definitiva, se hai usato solo yum, la cosa è a posto; se qualcosa non funziona, è probabile dipenda da qualche incompatibilità di librerie esterne a Gambas, che magari non sono state ancora aggiornate per la versione a 64bit di Fedora.

Riguardo al messaggio, credo dipenda da un tuo tentativo di creare un progetto all'interno di una directory su cui il tuo utente non ha diritti.
In primis, io spero tu non stia usando l'utente amministrativo (root), in quanto corri il rischio di fare grossi casini; in secundis, se stai usando un tuo utente (diverso da root), stai attento a creare file (e progetti) solo nella tua HOME directory, di cui tu sei il solo e unico proprietario (root a parte, ovviamente...).

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #25 il: 04 Dicembre 2008, 00:01:57 »
Citazione

md9327 ha scritto:
Riguardo al messaggio, credo dipenda da un tuo tentativo di creare un progetto all'interno di una directory su cui il tuo utente non ha diritti.
In primis, io spero tu non stia usando l'utente amministrativo (root), in quanto corri il rischio di fare grossi casini; in secundis, se stai usando un tuo utente (diverso da root), stai attento a creare file (e progetti) solo nella tua HOME directory, di cui tu sei il solo e unico proprietario (root a parte, ovviamente...).


Grazie! Finalmente sono riuscito a fare partire il mio primo progetto elementare in Gambas.
Probabilmente, quando ho provato la prima volta mi trovavo sulla home di root, ma col login di utente; non mi ricordo esattamente; però questa volta ho acceduto alla home di utente ed ha funzionato tutto benissimo. :evviva:

Mi sento come si può sentire un soggetto che entra per la prima volta, con la sua copia di chiavi, in una nuova casa e cerca, tanto per prendere confidenza con le mura domestiche, la cucina ed il bagno.   :-D  :-)

Finalmente posso ritenermi soddisfatto; ma col tuo aiutiiiiiiiiiiissimo. :sole:

Grazie ancora.    :pint:  :pint:  :pint:

  :ciao:  :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas per Fedora-9-
« Risposta #26 il: 04 Dicembre 2008, 14:33:21 »
Di nulla...

Buon divertimento!!!