Autore Topic: [Risolto] Gambas abbassa le difese naturali di Linux?  (Letto 1894 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
[Risolto] Gambas abbassa le difese naturali di Linux?
« il: 10 Marzo 2014, 16:29:25 »
Ciao a tutti, :ciao:
mi è sorto un atroce dubbio: avendo installato Gambas occorreva installare anche un firewall?

Come ho già avuto modo di raccontare io sono un nuovo(!?) utente di Linux tanto entusiasta quanto scarso sistemista essendo stato (male) abituato da Windows a demandare tutto quanto alla Norton.
Ora è un po di tempo che navigo lento o meglio “più lento del solito” ho controllato la parte hardware (con anche ausilio di tecnico) e dovrei essere ok, quindi ho dato la colpa alla linea ripromettendomi di chiamare il provider.

Quando ecco che ieri, mentre in internet cercavo ausili su SQL ed Sqlite tra un'occhiata al nostro forum e ai risultati delle partite con una scheda aperta su ANSA.it, tutto ad un tratto mi accorgo che i risultati che guardavo erano in ritardo di oltre 30 minuti!

Ora non ditemi che non avevo ricaricato la pagina o che altro perché poi andando su altri siti ho trovato i risultati in tempo reale e quindi ho chiuso internet riaperto su ansa ecc. ma il ritardo persisteva e quindi ho pensato al sito in difficoltà.

Non avendo però trovato traccia di questa notizia allora mi sono interrogato e mi sono chiesto se per caso non fossi diventato uno zombi.

Io sapevo che la sicurezza è demandata principalmente al fatto che se non sei root danni ne puoi fare pochi e che mettere porte chiuse dove occorrono aperte serve solo a crearti problemi.
Però magari invece con Gambas occorre fare qualcosa e poi francamente far navigare qualcuno bello spedito al posto mio mica mi garba.

C'è qualche anima pia che può illuminarmi  :)
« Ultima modifica: 10 Marzo 2014, 21:10:54 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas abbassa le difese naturali di Linux?
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2014, 16:59:46 »
Innanzitutto sposto la discussione perchè non è nulla di tecnico inerente a Gambas. Il linguaggio in sè non può creare problemi se non ci sono bug nell'interprete stesso e quindi la vedo un po' dura da tenere in piedi come teoria.
Se lamenti una lentezza nella navigazione allora le cause possono essere molteplici e prima di giungere ad un problema del sistema operativo, specie nel caso di GNU/Linux, hai una sfilza di cose da tenere in considerazione prima. Innanzitutto valuta bene i problemi del provider. Lentezza della rete molto spesso è dovuto a problemi di infrastruttura di chi offre il servizio (momentaneo o continuativo). Se sei collegato in wireless valuta la possibilità di collegare un cavo ethernet e di provare a navigare con quello. Magari un tuo vicino di casa ha appena messo su un router wireless sul tuo stesso canale e vi state dando fastidio a vicenda. Se sei in wireless cambia la password. Qalcuno potrebbe essere sula tua linea e sta navigando (magari scaricando grossi file) saturandoti parte della banda. Chiudi software di download tipo torrent e reti donkey perchè si prendono una buona fetta di banda e ti rendono difficile la navigazione.

Questi sono pochi di una serie di consigli che posso darti. Ricorda comunque che questo non è un forum di sistemisti o di tecnici informatici. Ti consiglio di rivolgerti a qualcuno di più esperto nella tua zona per ovviare al problema.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Gambas abbassa le difese naturali di Linux?
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2014, 17:56:00 »
Innanzitutto sposto la discussione perchè non è nulla di tecnico inerente a Gambas. Il linguaggio in sè non può creare problemi se non ci sono bug nell'interprete stesso e quindi la vedo un po' dura da tenere in piedi come teoria.
Se lamenti una lentezza nella navigazione allora le cause possono essere molteplici e prima di giungere ad un problema del sistema operativo, specie nel caso di GNU/Linux, hai una sfilza di cose da tenere in considerazione prima. Innanzitutto valuta bene i problemi del provider. Lentezza della rete molto spesso è dovuto a problemi di infrastruttura di chi offre il servizio (momentaneo o continuativo). Se sei collegato in wireless valuta la possibilità di collegare un cavo ethernet e di provare a navigare con quello. Magari un tuo vicino di casa ha appena messo su un router wireless sul tuo stesso canale e vi state dando fastidio a vicenda. Se sei in wireless cambia la password. Qalcuno potrebbe essere sula tua linea e sta navigando (magari scaricando grossi file) saturandoti parte della banda. Chiudi software di download tipo torrent e reti donkey perchè si prendono una buona fetta di banda e ti rendono difficile la navigazione.

Questi sono pochi di una serie di consigli che posso darti. Ricorda comunque che questo non è un forum di sistemisti o di tecnici informatici. Ti consiglio di rivolgerti a qualcuno di più esperto nella tua zona per ovviare al problema.

Scusa ma la risposta proprio non mi convince,
tanto delle ipotesi fatte nessuna mi appartiene, no wireless ecc.

Poi scusa ancora tanto ma io ho fatto una domanda molto precisa

Citazione:
“avendo installato Gambas occorreva installare anche un firewall?”

E credimi a me pareva proprio una domanda tecnica.

Comunque se ho sbagliato chiedo scusa e mi rivolgerò ad altri.
 :ciao:
Ciao
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.258
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Gambas abbassa le difese naturali di Linux?
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2014, 18:05:34 »
E credimi a me pareva proprio una domanda tecnica.

Comunque se ho sbagliato chiedo scusa e mi rivolgerò ad altri.
[/quote

...ma aver inserito una domanda in un settore piuttosto che in un altro non è peccato mortale. Infatti credo che ''Ceskho'' volesse intedere che la domanda non è strettamente connessa alla sintassi del linguaggio in quanto tale ed alla sua logica:-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Gambas abbassa le difese naturali di Linux?
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2014, 19:24:52 »

...ma aver inserito una domanda in un settore piuttosto che in un altro non è peccato mortale. Infatti credo che ''Ceskho'' volesse intedere che la domanda non è strettamente connessa alla sintassi del linguaggio in quanto tale ed alla sua logica:-\

 :)
Per prima cosa tengo a precisare che non sono piccato (offeso) perché mi avete spostato una discussione, ma non sono offeso proprio anzi sono felice se ogni tanto dialogo con voi che siete persone disponibili (molto disponibili?). ;)
Il fatto è che essendo un logorroico tendo (quasi?) sempre ad allungare il brodo.
 :hatecomputer:
Però di grazia qualcuno vuole essere così cortese di dirmi se occorre o meno un firewall per Gambas3 o per meglio chiedere, Gambas3 crea strade che faremmo meglio a tenere sotto controllo?

… e comunque rimango del mio avviso questa è una domanda tecnica su Gambas3 e non una discussione generale su Linux :P

 :ciao:
''Ceskho'' lo sai che in passato sono stato accusato di aver preso un virus che porta il tuo nome?
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas abbassa le difese naturali di Linux?
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2014, 19:29:48 »
Però di grazia qualcuno vuole essere così cortese di dirmi se occorre o meno un firewall per Gambas3 o per meglio chiedere, Gambas3 crea strade che faremmo meglio a tenere sotto controllo?

Gambas non crea nessuna strada poichè è un interprete e non un software si occupa di gestione rete e diavolerie varie. A questo punto dovresti avere un firewall per ogni software. Non hai bisogno di firewall. Tranquillo.

''Ceskho'' lo sai che in passato sono stato accusato di aver preso un virus che porta il tuo nome?

Queste sono le cazzate che mette in giro Vuott! Se lo becco lo ammazzo!  ;D

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Gambas abbassa le difese naturali di Linux?
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2014, 20:27:20 »

Gambas non crea nessuna strada poichè è un interprete e non un software si occupa di gestione rete e diavolerie varie. A questo punto dovresti avere un firewall per ogni software. Non hai bisogno di firewall. Tranquillo.

 :ok:

''Ceskho'' lo sai che in passato sono stato accusato di aver preso un virus che porta il tuo nome?

Queste sono le cazzate che mette in giro Vuott! Se lo becco lo ammazzo!  ;D

... e non solo, tutti gli sproloqui sui santi? Dove li metti? Se pensi che sono ateo... ;D (qui ce ne vorrebbe proprio una delle sue)

Comunque, ritornando seri, si può chiudere con queste parole “Gambas3 anche volendo non può in alcun modo compromettere la sicurezza del nostro SO pertanto non occorre alcun firewall dovuto alla sua presenza”.
 
Grazie e alla prossima
 :ciao:

ps. se sei d'accordo metto [Risolto]
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas abbassa le difese naturali di Linux?
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2014, 20:34:06 »
Comunque, ritornando seri, si può chiudere con queste parole “Gambas3 anche volendo non può in alcun modo compromettere la sicurezza del nostro SO pertanto non occorre alcun firewall dovuto alla sua presenza”.

Questa affermazione non sarai mai vera nel mondo informatico. Nessun software è mai sicuro. Ci sono solo software più sicuri di altri e bug non ancora scoperti. Tutto qua.

ps. se sei d'accordo metto [Risolto]

Il topic è tuo. Sai tu quando sei soddisfatto delle risposte  :)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Gambas abbassa le difese naturali di Linux?
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2014, 21:07:47 »
...
Il topic è tuo. Sai tu quando sei soddisfatto delle risposte  :)

Soddisfatto

 :)
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.258
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Gambas abbassa le difese naturali di Linux?
« Risposta #9 il: 11 Marzo 2014, 00:25:40 »
.... Vuott! Se lo becco lo ammazzo!

Ahimé ! Per me è proprio la fine !

« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »