Autore Topic: moviebox .... su gambas3?  (Letto 1037 volte)

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
moviebox .... su gambas3?
« il: 18 Marzo 2014, 13:55:57 »
salve, cercando la documentazione del componenete moviebox su internet m'e' saltato all'occhio che su gambas3 questo componente NON dovrebbe esistere .....

ma io ho gambas3 e lo vedo listato nel panel degli oggetti!

.... e tanto per rimanere in tema ... come faccio ad evitare che vada sempre in loop?

thanks
« Ultima modifica: 18 Marzo 2014, 14:08:17 da allegfede »
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.303
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: moviebox .... su gambas3?
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2014, 21:47:20 »
....su gambas3 questo componente NON dovrebbe esistere .....

ma io ho gambas3 e lo vedo listato nel panel degli oggetti!
Effettivamente, nella pagina della documentazion ufficiale si trova scritto "This class does not exist in version 3.0" .
Sono curioso: porrò la domanda nella M.L. ufficiale.

come faccio ad evitare che vada sempre in loop?
La soluzione a questa interessante domanda è più complessa, giacché - come hai potuto notare - non esiste una risorsa della Classe MovieBox che ci dice se l'animazione è giunta alla fine. ...ci vorrebbe un escamotage o un'altra risorsa, anche esterna, che faccia sapere questa cosa.


Vorrei, inoltre, segnalarti che provando il tuo progetto con i componenti grafici gb.gtk, gb.gtk3 e gb.gui, caricando una gif animata, l'animazione va a scatti, ed anzi si vedono solo alcuni fotogrammi. Questo problema a me sparisce, diventando l'animazione fluida, solo se imposto il componente gb.qt4.
« Ultima modifica: 19 Marzo 2014, 14:15:52 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.303
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: moviebox .... su gambas3?
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2014, 02:00:25 »
Effettivamente, nella pagina della documentazion ufficiale si trova scritto "This class does not exist in version 3.0" .
Sono curioso: porrò la domanda nella M.L. ufficiale.


Dunque, abbiamo la risposta direttamente da Minisini:

" The documentation is there now:

http://gambaswiki.org/wiki/comp/gb.qt4/moviebox

--
Benoît Minisini
"


...giustamente, ora la WIKI ufficiale è stata spostata:
http://gambaswiki.org
« Ultima modifica: 19 Marzo 2014, 02:02:32 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re: moviebox .... su gambas3?
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2014, 19:33:59 »
Vorrei, inoltre, segnalarti che provando il tuo progetto con i componenti grafici gb.gtk, gb.gtk3 e gb.gui, caricando una gif animata, l'animazione va a scatti, ed anzi si vedono solo alcuni fotogrammi. Questo problema a me sparisce, diventando l'animazione fluida, solo se imposto il componente gb.qt4.

io ho usato una gif animata molto piccola .... con anche pochi fps suppongo .... e andava benino.

ho usato lo switcher automatico perche' non so' in anticipo cosa ci sia sulla macchina del cliente :D

Per quel che riguarda il loop voglio provare a vedere se c'e' un "flag" che si imposta nell'header della gif per indicare se va' fatto il loop in cintinuo e forse anche un campo per i FPS per la decodifica (mi sembra che gimp li facesse settare) .....
« Ultima modifica: 19 Marzo 2014, 19:35:33 da allegfede »
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.303
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: moviebox .... su gambas3?
« Risposta #4 il: 19 Marzo 2014, 21:48:00 »
Per quel che riguarda il loop voglio provare a vedere se c'e' un "flag" che si imposta nell'header della gif per indicare se va' fatto il loop in cintinuo e forse anche un campo per i FPS per la decodifica

Buona idea. 
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: moviebox .... su gambas3?
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2014, 00:47:45 »
io ho usato una gif animata molto piccola .... con anche pochi fps suppongo .... e andava benino.

Questa è una gif un pò più grande e impegnativa, penso: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/55/Tesseract.gif
Provala. :)
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.303
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: moviebox .... su gambas3?
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2014, 01:06:58 »
Questa è una gif un pò più ..... impegnativa

Perché più impegnativa ?  ???
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: moviebox .... su gambas3?
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2014, 02:04:00 »
Più grossa.

Edit: l'ho provata e va bella fluida, con qt4.
« Ultima modifica: 21 Marzo 2014, 01:44:42 da Top Fuel »
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.303
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: moviebox .... su gambas3?
« Risposta #8 il: 08 Ottobre 2020, 22:44:08 »
... non esiste una risorsa della Classe MovieBox che ci dice se l'animazione è giunta alla fine. ...ci vorrebbe un escamotage o un'altra risorsa, anche esterna, che faccia sapere questa cosa.
Attualmente potrebbe essere utilizzata la Proprietà ".Playing ":
http://gambaswiki.org/wiki/comp/gb.qt4/moviebox/playing
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »