Autore Topic: principiante alle prese con databse  (Letto 1059 volte)

Offline chefab

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
principiante alle prese con databse
« il: 20 Marzo 2014, 14:22:25 »
Ciao a tutti, mi chiamo Fabio,

io programmavo tanti anni fa con il vecchio VB5. Adesso sono molti anni che non tocco una riga di codice.
Ultimamente sono entrato a far parte del mondo Linux e ho cercato uno strumento simile a VB e ho trovato Gambas.

finita la premessa...

Vorrei creare un programma da utilizzare sul mio pc, così tanto per riprendere un po' di pratica.


Si tratta di un programma che possa permettermi di creare relazioni grammaticali delle parole inglesi (sto imparando l'inglese)
Quindi voglio utilizzare un database.

La domanda è

quale DB utilizzare (il programma deve girare solo sul mio pc)
come installarlo
c'è una guida che posso consultare per la conessione al DB e la gestione dello stesso via codice?

grazie mille per tutto l'aiuto che vorrete darmi

saluti










Online vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.277
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: principiante alle prese con databse
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2014, 15:18:40 »
Ciao a tutti, mi chiamo Fabio,
.....
c'è una guida che posso consultare per la conessione al DB e la gestione dello stesso via codice?

Ciao  :)

Saranno gli altri amici a darti le giuste e soddisfacenti informazioni circa l'uso dei Database. Io attualmente sono solo in grado suggerirti di fare qualche ricerca nel forum, utilizzando l'apposito campo sulla destra a ciò appunto dedicato.


Vorrei, ad ogni modo, segnalarti che il forum spagnolo della nostra consorella comunità ispanica dei programmatori Gambas possiede nel proprio forum un settore tutto espressamente deditato ai... "Bases de datos":

http://www.gambas-es.org/viewforum.php?f=3
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline chefab

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re: principiante alle prese con databse
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2014, 15:48:37 »
Citazione
Ciao  :)

Saranno gli altri amici a darti le giuste e soddisfacenti informazioni circa l'uso dei Database. Io attualmente sono solo in grado suggerirti di fare qualche ricerca nel forum, utilizzando l'apposito campo sulla destra a ciò appunto dedicato.

si ho provato a fare delle ricerche, ma non trovo l'esatta cosa che cerco:
  • quale DB usare nel caso di un programmino da far girare sul pc
  • come installare DB
  • come connettermi


Citazione
Vorrei, ad ogni modo, segnalarti che il forum spagnolo della nostra consorella comunità ispanica dei programmatori Gambas possiede nel proprio forum un settore tutto espressamente deditato ai... "Bases de datos":

http://www.gambas-es.org/viewforum.php?f=3

questo è buono ma mi rimane difficile fare le ricerche, in quanto il traduttore traduce in italiano ma le domande le devo porre in spagnolo


Grazie mille :)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: principiante alle prese con databse
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2014, 19:30:39 »
Penso che vuott ti volesse suggerire di fare anche qualche ricerca nel nostro forum dove ci sono state già interessantissime discussioni sui db una molto utile si intitola “primi approcci con sqlite3”.
Comunque essendo anche io uno nuovo del forum e come te attratto da Gambas perché simile a VB, anche se non si dovrebbe dire, e visto pure che potresti essere un po come me “imbranato”  :) ti dico cosa ho fatto io:
Io ho scelto SQLite (ho le stesse tue esigenze) http://www.sqlite.org/ qui trovi un po di spiegazioni … e potrai allenare l'inglese.
Comunque se hai Ubuntu  è nel repository,  lo scarichi e sei a posto.
Pasticci un po con il codice e quindi, per vedere i risultati dei tuoi sforzi puoi scaricarti questo Browser http://sourceforge.net/projects/sqlitebrowser/

 :ciao:

Ps. come mai hai postato la domanda su Gambas2 che è superato? Se inizi ora ti consiglio Gambas3
« Ultima modifica: 21 Marzo 2014, 00:52:25 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: principiante alle prese con databse
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2014, 19:36:48 »
Ciao
Sqlite è un buon database per cominciare, dopo non è difficile per niente passare a Mysql o al top (secondo me) Postgresql.
Comunque ti allego un semplice programmino di una rubrica, tanto per cominciare a capire qualcosa, funziona con sqlite.


 :ot:
Vuott! prima di far visitare i siti "stranieri" visita il nostro!, ci sono centinaia e centinaia di post sui database e anche esempi da scaricare nell'area dowload!  :P
« Ultima modifica: 20 Marzo 2014, 19:41:17 da Golia »

Online vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.277
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: principiante alle prese con databse
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2014, 22:06:45 »

Vuott! prima di far visitare i siti "stranieri" visita il nostro!

.......il mio suggerimento non era a fini sostitutivi, bensì integrativi
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: principiante alle prese con databse
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2014, 22:41:36 »
¡hola vuott guarda un po cosa ho trovato … una tua foto da bimbo  :ciao:




« Ultima modifica: 20 Marzo 2014, 22:51:16 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Online vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.277
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: principiante alle prese con databse
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2014, 22:51:25 »
¡hola vuott guarda un po cosa ho trovato … una tua foto da bimbo

O San Midi, proteggimi !
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »