Sondaggio

Vorresti che Gambas confluisca nei progetti GNU della FSF come interprete ufficiale BASIC

Si, sarebbe fantastico
12 (80%)
Si, ma non mi entusiasma
2 (13.3%)
No, l'idea non mi piace
0 (0%)
Sono indeciso
1 (6.7%)

Totale votanti: 14

Le votazioni sono chiuse: 13 Agosto 2014, 20:03:16

Autore Topic: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU  (Letto 27450 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.264
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #15 il: 15 Maggio 2014, 14:14:40 »
...continua...


" > If becoming a GNU project means that the code must be rewritten to
> follow the GNU's C notation standard, then I can't agree. I don't
> have the time to do that.


I've contacted the GNU evaluation team about this issue and they told
me that the GNU C coding style is purely optional.  Therefore, there is
no problem with Gambas maintaining the current coding style.

The GNU Project is enthusiastic about the integration of Gambas within
the GNU system as the official Basic interpreter.

Although it's not an absolute requirement, the GNU Project would like
you to consider relicensing Gambas' code base under GPLv3+ in order to
more effectively defend Gambas users' freedom.  By the way, is Gambas
currently licensed under GPLv2-only or GPLv2+?

Ultimately, you should fill the short questionnaire at the GNU
Software Evaluation page[1] and send it to <gnueval-input@gnu.org> so
the GNU Project can start the formal procedure required for dubbing
Gambas a GNU package.

Benoît, if you have any questions or concerns don't hesitate to contact
myself or the GNU evaluation team.


I look forward to hearing from you.
Happy joining!

bruno

Footnotes:

[1] http://www.gnu.org/help/evaluation.html
"


" Hllo Benoit, Tobias, Charlie an rest of mal list, please read carefully!

From: Bruno F?lix Rezende Ribeiro <oitofelix@gnu.org>
many GNU and Freeoft followers an zealots are blinken about their mission,
in the flisol in Venezuela, in presentations all are using win-buntu,
so Charlie got a point, another exmple, their FLISOL-ve organization are using github event gitlab!!!!
so againt Charlie goat a clear point about "missionary work", their got rotten!!!!

From: Tobias Boege <taboege@gmail.com>

> Doing missionary work, eh?
>

Yes, tobias, u can take it as a missionary, but pelase, got more beyong!
We must take into consideration that the missionary work leads others
know things that maybe need to know and do not still ..
i mean, me for example, i know about Gambas is thanks to one of those
missionary movements (or rather zealots movement of GNU)

> The only thing I *will* say is that GNU's C notation standards are .....

....

>  but certainly annoying.
>

U got a point here... well in this, both parts must be make flexibility

From: Charlie Reinl <Karl.Reinl@fen-net.de>

> the Basic language 'gambas' as long as I know it, was/is released under a
> gnu-license (WHAT EVER NUMBER of)
>

Today, mayor software make in GNU & GPL, have releases on privative OS!!!!!

> And I do not like organisations, organisations are rotten..if they are not
> yes
>

as i said:  Today, GNU & GPL software, have releases on privative OS!!!!!
i mean, gambas are not available releases MACOSX or GUINDOWS
so Charlie got a point here too!!!

From: Bruno F?lix Rezende Ribeiro <oitofelix@gnu.org>

> It's also worth to add that Gambas being part of GNU will ease
> the adoption of programs written in Gambas by the GNU project and then
> further increase the visibility of Gambas language and its interpreter.
>

In this u got a point, currently, too many people not know what are gambas
the name itselft said nothing about their utility..
ironic!!!! in Venezuela, 99% of students learn Basic in University, but
not know about existence of gambas!! but already know about python!!!
allof us must take in consideration that, Charlie, Todias and Benoit


From: Beno?t Minisini <gambas@users.sourceforge.net>

> If becoming a GNU project means that the code must be rewritten to
> follow the GNU's C notation standard, then I can't agree. I don't have
> the time to do that.
>

Yes, in this if GNU part take in consideration that, join issue are
fact!???


I like that Basic gamba implmentation will be an standar in GNU OS,
so then in Venezuela University will have a secuel:
ironic!!!! in Venezuela, 99% of students learn Basic in University, but
not know about existence of gambas!! but already know about python!!!
allof us must take in consideration that, Charlie, Todias and Benoit

Lenz
"
« Ultima modifica: 15 Maggio 2014, 17:00:31 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #16 il: 15 Maggio 2014, 20:03:53 »
Vi ho inserito il sondaggio qui su.

Sbizzarritevi!

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.264
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #17 il: 15 Maggio 2014, 20:31:03 »
Vi ho inserito il sondaggio qui su.

Scusa Ceskho, perché sembra che ho attivi i collegamenti per modificare e addirittura chiudere il sondaggio ?     ???
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #18 il: 15 Maggio 2014, 21:16:24 »

Scusa Ceskho, perché sembra che ho attivi i collegamenti per modificare e addirittura chiudere il sondaggio ?     ???

Ma che razza di domande fai? Sei o non sei (volente o nolente) il presidente di seggio?  :P

Comunque, nella speranza di mitigare il comprensibile fastidio che Ceskho prova nei miei confronti un po viscidamente ho votato si al 100%

Invito inoltre i confratelli che confidano nei buoni auspici del beneamato Santo ad esprimere  liberamente nonché  in massa il proprio voto.

AL VOTO AL VOTO! Facciamo pesare l'italico pensiero!
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #19 il: 16 Maggio 2014, 08:32:22 »
Ho voato il sondaggio scegliendo la prima ipotesi e cioè che sono entusiasta della collaborazione con la GNU foundation

Come ho avuto modo di affermare in altre occasioni ritengo che Gambas, come fu Visual Basic per Windows, è il linguaggio che più facilmente può far avvicinare alla programmazione tante persone che altrimenti avrebbero difficoltà (io ne sono l'esempio)
in questi giorni sto  sperimentando Python e mi rendo conto che, soprattutto all'inizio, la creazione di interfacce grafiche è una cosa un po complicata.
Gambas ha delle potenzialità incredibili, penso che l'unico scoglio sia il suo papà, per far veramente decollare la sua creatura, deve mollare un po di sovranità.
Gambas è una grandissima opportunità per il mondo Linux che non deve andare sprecata e GNU può essere una splendida occasione

Naturalmente è solo la mia opinione


 
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #20 il: 16 Maggio 2014, 11:43:38 »
Comunque, nella speranza di mitigare il comprensibile fastidio che Ceskho prova nei miei confronti un po viscidamente ho votato si al 100%

Io non odio nessuno quindi norn vedo come potrei odiare una persona che neanche conosco. Inoltre non siamo bambini. La discussione fa crescere, non fa regredire. Affronto questi tipi di discorso ogni giorno ed ogni volta che tengo un talk c'è qualcuno che porta le stesse argomentazioni. Sono abituato. :)

Ti invito a correggere il tuo voto con quello che ritieni giusto. Siamo pochi ed un voto errato sfalsa il risultato finale.

Scusa Ceskho, perché sembra che ho attivi i collegamenti per modificare e addirittura chiudere il sondaggio ?

Tu hai aperto il topic e ne se proprietario. Quindi il sondaggio, pur avendolo aperto io, appartiene a te.
« Ultima modifica: 16 Maggio 2014, 12:26:51 da Ceskho »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #21 il: 16 Maggio 2014, 13:24:09 »
 :ciao:
Mi piacerebbe partecipare, ma francamente non mi è chiaro cosa comporti l'entrata di Gambas nella FSF.

Qualcuno può chiarire, per sommi capi, la questione? ???

Grazie  :-*
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #22 il: 16 Maggio 2014, 13:46:21 »
:ciao:
Mi piacerebbe partecipare, ma francamente non mi è chiaro cosa comporti l'entrata di Gambas nella FSF.

Qualcuno può chiarire, per sommi capi, la questione? ???

Grazie  :-*


Ciao Kicco,

ti dico la mia idea:
Per sommi capi entrare a far parte della SFS significa ricevere come un bollino di garanzia di “Buon Software Puro Open Source”.
Ciò, di contro, comporta stare vincolati a certi canoni (da qui le perplessità dello staff e dello stesso Minisini).
Ciao
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #23 il: 16 Maggio 2014, 14:04:12 »
Ho voato il sondaggio scegliendo la prima ipotesi e cioè che sono entusiasta della collaborazione con la GNU foundation

Come ho avuto modo di affermare in altre occasioni ritengo che Gambas, come fu Visual Basic per Windows, è il linguaggio che più facilmente può far avvicinare alla programmazione tante persone che altrimenti avrebbero difficoltà (io ne sono l'esempio)
in questi giorni sto  sperimentando Python e mi rendo conto che, soprattutto all'inizio, la creazione di interfacce grafiche è una cosa un po complicata.
Gambas ha delle potenzialità incredibili, penso che l'unico scoglio sia il suo papà, per far veramente decollare la sua creatura, deve mollare un po di sovranità.
Gambas è una grandissima opportunità per il mondo Linux che non deve andare sprecata e GNU può essere una splendida occasione

Naturalmente è solo la mia opinione
 

Ciao Akrobaticone,

concordo con te sul “tipo VB e facilità”, non inorridire ma la spinta definitiva a scegliere Linux, oltre alla curiosità per Ubuntu facile da usare e capire anche grazie (moltissime grazie!) al Prof. Antonio Cantaro del Majorana di Gela, è stata proprio la presenza di Gambas.
Per quanto riguarda papà Minisini e il suo dover mollare parte della sovranità, pur essendo sostanzialmente d'accordo mantengo dei dubbi più che altro legati al suo impegno, che se dovesse calare, non e detto che sia sicuro al 100% che il progetto non ne risentirebbe.
Il concetto è scritto male ma spero si comprenda.
Ciao
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #24 il: 16 Maggio 2014, 14:08:18 »
:ciao:
Mi piacerebbe partecipare, ma francamente non mi è chiaro cosa comporti l'entrata di Gambas nella FSF.

Qualcuno può chiarire, per sommi capi, la questione? ???

Grazie  :-*


Il progetto GNU ha in sè una serie di strumenti atti alla compilazione e interpretazioni di diversi linguaggi di programmazione. Basti pensare a software come gcc o g++ per esempio
Attualmente tra gli interpreti/compilatori ne manca uno ufficiale per ciò che concerne il BASIC. La FSF ha chiesto a Minisini se era interessato a far rientrare il suo progetto Gambas nel progetto GNU come interprete per il BASIC. Se ciò accadesse la FSF darebbe visibilità al software mediante tuttii suoi strumenti e le sue piattaforme ma in cambio Minisini dovrebbe adattare il codice agli standard dei progetti GNU e dovrebbe spostare il progetto da SF a Savannah

Questa è per sommi capi la storia. Ho cercato di spiegartela in modo neutrale così che tu possa liberamente farti la tua idea a riguardo e discutere con noi. Ricorda solo che io sono amministratore e posso bannare la gente a vita. La cosa non è correlata al sondaggio, eh! Era solo per dire.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #25 il: 16 Maggio 2014, 14:13:47 »
Ho voato il sondaggio scegliendo la prima ipotesi e cioè che sono entusiasta della collaborazione con la GNU foundation

Come ho avuto modo di affermare in altre occasioni ritengo che Gambas, come fu Visual Basic per Windows, è il linguaggio che più facilmente può far avvicinare alla programmazione tante persone che altrimenti avrebbero difficoltà (io ne sono l'esempio)
in questi giorni sto  sperimentando Python e mi rendo conto che, soprattutto all'inizio, la creazione di interfacce grafiche è una cosa un po complicata.
Gambas ha delle potenzialità incredibili, penso che l'unico scoglio sia il suo papà, per far veramente decollare la sua creatura, deve mollare un po di sovranità.
Gambas è una grandissima opportunità per il mondo Linux che non deve andare sprecata e GNU può essere una splendida occasione

Naturalmente è solo la mia opinione
 

Ciao Akrobaticone,

concordo con te sul “tipo VB e facilità”, non inorridire ma la spinta definitiva a scegliere Linux, oltre alla curiosità per Ubuntu facile da usare e capire anche grazie (moltissime grazie!) al Prof. Antonio Cantaro del Majorana di Gela, è stata proprio la presenza di Gambas.
Per quanto riguarda papà Minisini e il suo dover mollare parte della sovranità, pur essendo sostanzialmente d'accordo mantengo dei dubbi più che altro legati al suo impegno, che se dovesse calare, non e detto che sia sicuro al 100% che il progetto non ne risentirebbe.
Il concetto è scritto male ma spero si comprenda.
Ciao

Io lavoro con un software completamente Open Souce. L'azienda che sviluppa il core del software con cui lavoro rilascia i sorgenti sotto GPL3/AGPL3 e nonostante siano 6 anni che lo fa non hai mai risentito. Anzi. Ora concorre con le sue controparti commerciali chiuse. In un progetto Open Source il concetto di sovranità non esiste. Il fatto che lui si impegna più di altri non rende suo il progetto. A questo punto Linus Torvalds cosa sarebbe? Il re del mondo?

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #26 il: 16 Maggio 2014, 14:30:29 »

Io non odio nessuno quindi norn vedo come potrei odiare una persona che neanche conosco. Inoltre non siamo bambini. La discussione fa crescere, non fa regredire. Affronto questi tipi di discorso ogni giorno ed ogni volta che tengo un talk c'è qualcuno che porta le stesse argomentazioni. Sono abituato. :)

Ti invito a correggere il tuo voto con quello che ritieni giusto. Siamo pochi ed un voto errato sfalsa il risultato finale.


Scusa tanto Ceskho,

ma perché hai letto “fastidio” nell'eccezione più deleteria? Io l'avevo scritto come sinonimo di noia, infatti tu, invece di rispondere alle mie precisazioni in risposta delle tue (scusa il contorto giro di parole), hai preferito “rispondermi” postando come avatar una tua nuova  foto che ti ritrae “eloquentemente” con la barba, come a dire che tu di questi discorsi ne hai piene le tasche.

Il mio voto, battute a parte, è quello che effettivamente penso e quindi può tranquillamente rimanere così che non falsa nulla.

In quanto ai pochi voti, sono d'accordo e ne sono molto (moltissimo) amareggiato.
Malgrado, con sprezzante rischio del pericolo (pubblico ludibrio),le mie (volute) provocazioni ai benemeriti “anziani” di questo foro, esse non hanno scalfito minimamente il loro orgoglio (l'unico a “caderci” sei stato tu   :-*), questa indifferenza ferisce molto di più dell'insulto e purtroppo lascia poca speranza (questa si) per il futuro di codesta comunità. :'(

Ciao bel giovine (nell'altra foto sei più bello ancora), che San Midi ti protegga e al contempo protegga questa comunità.  :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #27 il: 16 Maggio 2014, 14:39:48 »
@ Ceskho
Citazione
Ricorda solo che io sono amministratore e posso bannare la gente a vita. La cosa non è correlata al sondaggio, eh! Era solo per dire.

 :) Credo che voterò....la prima... (che hai detto!)

 :D
Grazie per la spiega!!!
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #28 il: 16 Maggio 2014, 14:40:44 »
Io ho messo indeciso, solo perchè non conosco appieno le metodologie di lavoro del progetto GNU.
Comunque sarei contento se Gambas si diffondesse ovunque, ma la decisione finale secondo me spetta solo a Minisini.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #29 il: 16 Maggio 2014, 14:53:16 »
Io lavoro con un software completamente Open Souce. L'azienda che sviluppa il core del software con cui lavoro rilascia i sorgenti sotto GPL3/AGPL3 e nonostante siano 6 anni che lo fa non hai mai risentito. Anzi. Ora concorre con le sue controparti commerciali chiuse. In un progetto Open Source il concetto di sovranità non esiste. Il fatto che lui si impegna più di altri non rende suo il progetto. A questo punto Linus Torvalds cosa sarebbe? Il re del mondo?

Ciao Ceskho,

guarda che Gambas è un progetto Open Source al 100%, tanto è vero che stiamo discutendo se debba o no entrare nella SFS su richiesta ufficiale di un esponente di questa organizzazione!
Quindi di quale sovranità stai parlando?
Io ad Akrobaticone ho risposto pensando avesse usato il termine in modo figurato se non è così allora non so di cosa stiamo parlando.  :-\
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro