Sondaggio

Vorresti che Gambas confluisca nei progetti GNU della FSF come interprete ufficiale BASIC

Si, sarebbe fantastico
12 (80%)
Si, ma non mi entusiasma
2 (13.3%)
No, l'idea non mi piace
0 (0%)
Sono indeciso
1 (6.7%)

Totale votanti: 14

Le votazioni sono chiuse: 13 Agosto 2014, 20:03:16

Autore Topic: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU  (Letto 27428 volte)

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #30 il: 16 Maggio 2014, 14:59:14 »
 @Ceskho
la parola sovranità era volutamente esagerata, ma tu stesso hai detto che quando si è fatto un fork M se l'è presa mica male

Ps
mi piacerebbe tornare a risentire le opinioni di Leo..........
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #31 il: 16 Maggio 2014, 15:15:15 »
hai preferito “rispondermi” postando come avatar una tua nuova  foto che ti ritrae “eloquentemente” con la barba, come a dire che tu di questi discorsi ne hai piene le tasche.

Perdona quanto sto per dire poiché sarà sicuramente una frase che ti mancherà di rispetto ma: ti rendi conto di quanto sia assurda questa cosa???? Secondo te davvero avrei fatto un giro mentale talmente assurdo per dire a qualcuno che sono annoiato? Nella mia firma trovi un link ad una mia pagina profilo in cui ci sono tutti i miei link. Visitali uno per uno e guarda l'avatar. È lo stesso. Questo vuol dire che ho qualcuno che mi rompe le scatole in ogni sito che frequento????

Dai su! Sul serio.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #32 il: 16 Maggio 2014, 15:18:54 »

Ps
mi piacerebbe tornare a risentire le opinioni di Leo..........

Hai detto giusto, sono molto curioso anch'io, e non solo della Sua!

Certo occorre sempre tenere ben presente delle possibili, anche se non auspicabili, difficoltà personali che possono essere dietro a certi silenzi, pertanto spero, con le mie insistenze e provocazioni, di non aver ferito nessuno.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #33 il: 16 Maggio 2014, 15:21:51 »
per curiosità
le altre comunità cosa ne pensano?
Vuott è sempre informato..
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #34 il: 16 Maggio 2014, 15:35:57 »

Perdona quanto sto per dire poiché sarà sicuramente una frase che ti mancherà di rispetto ma: ti rendi conto di quanto sia assurda questa cosa???? Secondo te davvero avrei fatto un giro mentale talmente assurdo per dire a qualcuno che sono annoiato? Nella mia firma trovi un link ad una mia pagina profilo in cui ci sono tutti i miei link. Visitali uno per uno e guarda l'avatar. È lo stesso. Questo vuol dire che ho qualcuno che mi rompe le scatole in ogni sito che frequento????

Dai su! Sul serio.
Felicissimo di sentirtelo dire e per nulla offeso!  :D

Perchè una precisazione dovrebbe offendermi, meglio chiarire no?

Il diavolo  :evil: ci ha messo la coda perché al mio post tu non hai risposto e nello stesso momento hai cambiato l'avatar, tutto qui. Io l'ho interpretato erroneamente come detto. Equivoco chiarito, comunque anche fosse stato così, che tu avessi preferito rispondermi con una foto eloquente, cosa ci sarebbe stato di male? Che era un poco “puerile”? Ma a me piacciono tantissimo le cose puerili, i lazzi, le battute ecc. Che sia l'arteriosclerosi, ehhh saperlo!

Comunque eri più bello nell'altra  :P
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #35 il: 16 Maggio 2014, 15:53:00 »
Io ho messo indeciso, solo perchè non conosco appieno le metodologie di lavoro del progetto GNU.
Comunque sarei contento se Gambas si diffondesse ovunque, ma la decisione finale secondo me spetta solo a Minisini.

Quindi, il tuo voto è  "sono indeciso". Però se la discussione va avanti e, finalmente, qualche "Vecchio" oltre a Ceskho si decidesse a partecipare, potresti anche variare il tuo voto?
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.259
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #36 il: 16 Maggio 2014, 16:29:00 »
per curiosità
le altre comunità cosa ne pensano?
Vuott è sempre informato..

Per quel che vedo  :-\ , questa italiana è l'unica Comunità che ne sta discutendo al di là della Mailing List ufficiale, dalla quale peraltro riporto relativamente a questo argomento tutti gli interventi.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #37 il: 16 Maggio 2014, 22:31:56 »
Quindi, il tuo voto è  "sono indeciso". Però se la discussione va avanti e, finalmente, qualche "Vecchio" oltre a Ceskho si decidesse a partecipare, potresti anche variare il tuo voto?

Non lo so, io sono uno che si diletta di programmazione e basta, seguo poco questi argomenti.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #38 il: 17 Maggio 2014, 08:19:38 »
 :ciao:
Ok si può fare!
Ma mi chiedo come contribuire, perchè qualcuno, nel caso Gambas entrasse nella FSF, dovrebbe accollarsi parecchio lavoro,  :coder: mi sembra.
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #39 il: 17 Maggio 2014, 12:31:19 »
:ciao:
Ok si può fare!
Ma mi chiedo come contribuire, perchè qualcuno, nel caso Gambas entrasse nella FSF, dovrebbe accollarsi parecchio lavoro,  :coder: mi sembra.


Si tratta di adattare il codice a degli standard. Si chiama refactoring. Tutti i grandi software, ma pure i piccoli, ne subiscono molti nel corso della loro vita. Inoltre la FSF si è resa disponibile in questo. Non sarebbe così titanica come impresa.

Se cambi linguaggio di programmazione ti rendi conto che esistono delle linee guida da rispettare in maniera standard. Gambas ad esempio non ne ha una.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #40 il: 18 Maggio 2014, 21:39:59 »
Non lo so, io sono uno che si diletta di programmazione e basta, seguo poco questi argomenti.

Però credo che anche tu saresti contento di poter contare su un prodotto professionale, per giunta libero?

Comunque caro Top Fuel vedo che sei con la schiacciante maggioranza.

Mai pensato di entrare in politica?  ;D
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #41 il: 18 Maggio 2014, 21:51:56 »
Allora Ceskho,

sembra proprio che l'atteggiamento della maggioranza sia quello di Top Fuel, anzi lui ha votato... agli altri "non gli e ne può fregà de meno" e sono pure in sintonia con la MLU.  :'(

Quali sono le tue valutazioni? Insomma cosa ne deduci?
Se ti va di dirlo naturalmente.
ciao
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #42 il: 18 Maggio 2014, 22:10:30 »
Guarda che io sono rimasto su indeciso, e per ora rimango li. Se cambierò opinione te lo dirò. :)
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #43 il: 19 Maggio 2014, 07:29:02 »
Votato! :)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #44 il: 19 Maggio 2014, 09:43:53 »
Allora Ceskho,

sembra proprio che l'atteggiamento della maggioranza sia quello di Top Fuel, anzi lui ha votato... agli altri "non gli e ne può fregà de meno" e sono pure in sintonia con la MLU.  :'(

Quali sono le tue valutazioni? Insomma cosa ne deduci?
Se ti va di dirlo naturalmente.
ciao

Non possiamo mica forzare la gente ad interessarsi. Infondo è un sondaggio fatto tanto per, al fine di testare l'interesse della gente sull'argomento. Comunque le persone attive del portale son quelle, persona più, persona meno. Quindi il sondaggio è abbastanza veritiero. Purtroppo nessuno usa Gambas a livello professionale perchè altrimenti si scoprirebbe che questo tipo di "allineamento verso uno stadard" è del tutto normale.