Sondaggio

Vorresti che Gambas confluisca nei progetti GNU della FSF come interprete ufficiale BASIC

Si, sarebbe fantastico
12 (80%)
Si, ma non mi entusiasma
2 (13.3%)
No, l'idea non mi piace
0 (0%)
Sono indeciso
1 (6.7%)

Totale votanti: 14

Le votazioni sono chiuse: 13 Agosto 2014, 20:03:16

Autore Topic: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU  (Letto 27347 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #60 il: 20 Maggio 2014, 10:50:10 »
Peccato
Ceskho da Vespa sarebbe stato un colpaccio........
Salviamo i Gamberi dalla vivisezione!!

:) SIETE LA KA$TA DEI RISTORANTI SUSHI!!!!11!!!!1!!! VOLETE TUTTI I GAMBERI CRUDI SUI VOSTRI PIATTI!!!11!!!!11!! SVEGLIA!!!!1!!!!1!!!

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #61 il: 20 Maggio 2014, 20:42:42 »
Peccato
Ceskho da Vespa sarebbe stato un colpaccio........
Salviamo i Gamberi dalla vivisezione!!

:) SIETE LA KA$TA DEI RISTORANTI SUSHI!!!!11!!!!1!!! VOLETE TUTTI I GAMBERI CRUDI SUI VOSTRI PIATTI!!!11!!!!11!! SVEGLIA!!!!1!!!!1!!!

La battuta simpatica di Akrobaticone l'ho capita.
La tua, con tanto di codice binario e quindi adatta al luogo, avrei voluto capirla ma purtroppo non è così.  :-\ Almeno non completamente.  :mad:
Saresti così gentile di farmi fare qualche buona risate anche a me?
Lo so ti stanno cadendo le braccia però io l'ho già confessato, addirittura cantato in lode che sono un rimbambino  ;D
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #62 il: 21 Maggio 2014, 16:12:00 »
Forse per gli utenti Windows motivazioni ce ne sarebbero poche....

Immagina di scrivere il software una volta sola con la semplicità di Visual Basic e di poterlo rilasciare per Windows, Linux e Mac senza fare nulla. La gente sbaverebbe per una cosa del genere. Programmatori Linux e Windows si incontrerebbero sullo stesso forum e parlerebbero della stessa cosa senza problemi senza dover essere programmatori professionisti.

A proposito di questo aggiungo che hai proprio ragione
Mi hanno chiesto di scrivere un software e ho dovuto rispolverare Win con VB (quanta polvere...) per ovvi motivi di compatibilità
Se avessi avuto Gambas su Windows lo avrei SICURAMENTE usato.

Per il resto invece tutto tace...
quasi quasi vado a scrivere sulla ML....
Magari Vuott invece potrebbe gettare un sassolino nelle altre comunità....

Un perfido Akrobaticone :evil:

A proposito
adoro i gamberi alla griglia, magari con un bel bianco frizzantino........
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.179
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #63 il: 21 Maggio 2014, 16:50:08 »
Magari Vuott invece potrebbe gettare un sassolino nelle altre comunità....


Ma io ho un sassolino di colore diverso.  :-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #64 il: 21 Maggio 2014, 19:43:09 »
Magari Vuott invece potrebbe gettare un sassolino nelle altre comunità....


Ma io ho un sassolino di colore diverso.  :-\
il sassolino non si deve vedere ma deve fare rumore......
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #65 il: 28 Maggio 2014, 18:12:38 »
Visto che vuott si è defilato   :'( mi assumerò l'incombenza di informare codesto consesso degli sviluppi:

 Hi Benoit,

 I met with Hans (the main author of our Gambas book) today and he was very
 excited when I told him about the Gambas <-> GNU Basic discussion. What is
 the current state of affairs there?

 Regards,
 Tobi



I am very busy with my job at the moment, I didn't answer the last mail
from Karl Berry yet.

I'mn not against becoming a GNU project of course, it's just that not
everything is clear about what should be done exactly and how much time
it takes.

I just need real help about that. Someone that just give me a list of
what must be done, should be done, must not be done, should not be done
to become a GNU project. And people who can do that for me!

Regards,

-- Benoît Minisini



I'd bet you just have to fill the questionnaire at [1] (I'm quite sure
it won't exceed 10 minutes) and send it to gnueval-input@gnu.org.  Then
the GNU evaluation team (of which Karl is a member) will analise it and
advise you on what is further necessary to make Gambas a GNU package.

Of course, Karl knows better than me.


Ps: I'm very excited about the prospect of GNU Basic! \o/

Footnotes:

[1] http://www.gnu.org/help/evaluation

Bruno Félix Rezende Ribeiro
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Orionis

  • Gambero
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
    • BoxIdee
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #66 il: 29 Maggio 2014, 00:00:06 »
Gentili signore (ci sono?) e signori,
Fresco di tutto, Linux, Gambas, Forum, stavo girovagando tra i vari topics, come faccio ormai ogni sera da qualche giorno, e ho scoperto una guerra in corso, combattuta con archi e frecciate.
Un pò ho sorriso e un pò mi sono rattristato. Finora avevo conosciuto solo il lato goliardico di questo consesso..

Sul punto in discussione posso realmente dire poco; già non conosco le basi di quest'ambiente, figuriamoci se so (e capisco) qualcosa di GNU !
Il mio più che insignificante contributo può solo scaturire da considerazioni pratiche sull'ambiente Linux e impressioni assolutamente personali sulla comunità che lo sostiene. Per spiegarmi sono costretto a citare accadimenti personali molto storici.
Uso il Basic dal 1978, quando ho rubato la password di accesso al sistema Timesharing di General Elettric e ho iniziato a scrivere programmi sulle TeleType. Non mi sono mai fermato; Basic è bello, Basic è facile. Il C è antipatico e noioso.
Questo è il primo punto di partenza.
Poi arriviamo ai sistemi operativi: dopo Apple arrivo a Win. Brutto e scomodo, però è molto meglio documentato di MacOS e c'è una grande e preparata comunità che ti aiuta.
Circa 10 anni fa, credo, decido di provare Linux con Mandrake...una tragedia; più tardi (4 anni?) provo Ubunto x.x ...altra tragedia.
Anche qui c'è una grande comunità che ti ascolta, ma quello che risponde di solito è per Nerd, che se non ti sei fatto prima un'esperienza di almeno 2 anni in campo, e non usi l'esatta terminologia da iniziati, è decisamente inutile.
Ora sono arrivato qua, e le cosa vanno meglio.

Se non vi siete addormentati finora, vi chiederete "ma questo cosa diavolo vuole raccontarci?"
Semplicemente che le persone normali, e io mi ritengo tale, vogliono prodotti belli e comodi e, soprattutto vogliono poter fare domande per ottenere risposte comprensibili ed utili.
Linux è un ambiente molto ricco e valido, ma per chi viene da anni su Win è inizialmente ostico.
Per adottarlo per la vita ci vuole una forte motivazione; nel mio caso la motivazione si chiama Basic (lo uso al 50% per diletto e al 50% per sviluppare strumenti di lavoro).
Se non avessi trovato Gambas anche questa volta sarebbe stato l'ennesima sperimentazione di qualche giorno.
Parlando di Gambas (e, ripeto, sono agli inizi) è per certi versi fantastico (ricchezza di elementi e componenti), per altri è un obrobrio (spero che M non legga questa mia); documentazione scarsa, confusa e dispersa, stabilità che lascia a desiderare, mancanze di funzionalità per me incomprensibili.

Venendo, finalmente, all'argomento in questione: se confluire in GNU significa usufruire di risorse per stabilizzare e completare il progetto, questa sarebbe una buona cosa.
Se, al contrario, l'effetto atteso fosse di rendere ancora più ostico l'uso del prodotto (quando ho letto di 'C like' sono rabbrividito), indirizzato maggiormente ad utilizzatori professionali con capacità, tempi e risorse per studiarlo...allora ritornerei a provare RealBasic, che compila in Linux, Mac e Windows, anche se a pagamento (io ho acquistato la licenza).

Per concludere, sarei più favorevole alla migrazione in GNU, ma i miei elementi di giudizio sono troppo scarsi per votare con una minima consapevolezza.

Un'ultima nota un pò triste: ho visto che i voti finora pervenuti sono 10.
Siamo a livello della lista 'Pensionate ex-casalighe della Val Trompia per un futuro luminoso"  :'(
Spero tanto che questo Forum non faccia la fine di altri, tipo Grix, nei quali ho creduto e partecipato molto per poi vederli collassare.

Su con la vita  :ok:

P.S. gli insulti sono liberamente permessi e ben accetti  :ciao:







Neanche gli Dei...possono nulla...contro la stupidità umana?

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #67 il: 29 Maggio 2014, 16:15:58 »
Gentili signore (ci sono?) e signori,
...
...
...
Su con la vita  :ok:

P.S. gli insulti sono liberamente permessi e ben accetti  :ciao:

Come insulti? Ti darei un bacio anzi telo do  :-*

Più o meno, io la tua esperienza “C” l'ho avuta con Pyton per il resto le tue considerazioni le faccio mie, al contrario i pochi programmatori C che ho conosciuto erano veramente simpatici.
Tu modestamente dici di non sapere... e allora cosa dovrei dire io? Senz'altro sono più ignorante di te non fosse altro come programmatore.
Ciò non mi ha impedito di dire quello che penso perché trovo che questo forum sia veramente interessante forse il suo unico neo (si fa per dire) è quello di essere partito in largo anticipo sui tempi, so che questo è un giudizio mio, e almeno da Ceskho ma temo da molti altri, non condiviso quello di pensare che Gambas sia la molla che può portare tanti programmatori VB (o VBA come poco modestamente mi considero) a Linux e con questi tanti (tantissimi?) clienti tipo piccole - micro aziende.
Trovo che sarebbe un vero delitto proprio ora con lo sviluppo di Linux a livelli di facilità d'uso maggiori rispetto a Windows con i colossi che si rivolgono, col loro software, maggiormente se non totalmente al lato ludico, trovo, dicevo, che sarebbe imperdonabile far morire un forum così bello, ben fatto, interessante, stimolante, fatto di impegno altruistico, di piacere nella condivisione e sopratutto efficiente nell'insegnamento della programmazione in Basic.
So di essere stato imperdonabilmente maleducato nel mio mio attacco ai benemeriti fondatori del forum e colgo l'occasione del rispondere al tuo post per scusarmi pubblicamente con loro, il mio maldestro intento mirava a scuotere un pochino un ambiente che mi pare pesi e confidi un po troppo sulle pur validissime spalle di vuott.
Per concludere la mia riflessione, sempre che non ti abbia ancora steso (vedi limoncello  ;D ), io penso che se anche siamo freschi e imbranati Linuxiani invero un grazie particolare lo dovremmo alla fondazione GNU senza la quale Linux probabilmente non sarebbe quello che invece è.
Quindi credo che sarebbe complessivamente un bene e perché no un vanto che anche noi gamberetti ne facessimo parte a pieno titolo.
Comunque rimane il fatto che per me l'unico che può deciderlo è Benoit Minisini con i suoi stretti collaboratori, noi un suggerimento lo avremmo potuto dare se avessimo ottenuto una votazione degna di questo nome invece che di 'Pensionate ex-casalighe della Val Trompia per un futuro luminoso' alle quali va il mio rispetto e la mia simpatia.

Viva Gambas e sanmidi

PS: Che io sappia una signora c'è di sicuro e anche molto in gamba(s).

A dimenticavo: Tu sei partito (male  ;D ) con Mandrake. Sappi che questa era la distro usata da Minisini ora non so se ha continuato con Mandriva e quindi con Open Mandriva o Mageia...
« Ultima modifica: 29 Maggio 2014, 17:09:53 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.179
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #68 il: 29 Maggio 2014, 16:53:19 »
PS: Che io sappia una signora c'è di sicuro e anche molto in gamba(s).


...fai strani sogni la notte.....   :-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #69 il: 29 Maggio 2014, 17:14:33 »
PS: Che io sappia una signora c'è di sicuro e anche molto in gamba(s).


...fai strani sogni la notte.....   :-\

Dici... io la sapevo così, che almeno una signora ci fosse fra di noi gamberetti, se poi non è vero amen.  :-\

Comunque attenti a fare discorsi maschilisti  :nono:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #70 il: 29 Maggio 2014, 19:09:04 »
se confluire in GNU significa usufruire di risorse per stabilizzare e completare il progetto, questa sarebbe una buona cosa.
Se, al contrario, l'effetto atteso fosse di rendere ancora più ostico l'uso del prodotto (quando ho letto di 'C like' sono rabbrividito), indirizzato maggiormente ad utilizzatori professionali con capacità, tempi e risorse per studiarlo...allora ritornerei a provare RealBasic, che compila in Linux, Mac e Windows, anche se a pagamento (io ho acquistato la licenza).

Qui si sta travisando il significato di "confluire nel progetto GNU". Qui nessuno sta chiedendo a gambas di cambiare la struttura del linguaggio e del software. Le differenze che Minisini dovrebbe apportare stanno nel codice sorgente di Gambas. Sarebbe come se qualcuno ti chiedesse di cambiare l'ordinamento degli ingredienti di una ricetta. Chi mangia la torta mica se ne accorge!
Queste sono preoccupazioni infondate. Anche perchè se Gambas dovrebbe diventare simile a qualcos'altro allora non sarebbe più simile al BASIC.

...forse il suo unico neo (si fa per dire) è quello di essere partito in largo anticipo sui tempi, so che questo è un giudizio mio, e almeno da Ceskho ma temo da molti altri, non condiviso quello di pensare che Gambas sia la molla che può portare tanti programmatori VB (o VBA come poco modestamente mi considero) a Linux e con questi tanti (tantissimi?) clienti tipo piccole - micro aziende.

Finisce sempre che tra un progetto GNU e un'articolo su Belen mi ritrovo tirato in ballo in qualche modo. Passo dall'essere la medicina per qualcuno al male per qualun'altro nel giro di due topic.

Se chi ha fondato questo forum non avesse creduto in questo progetto ora voi sareste a discutete di Gambas su un altro forum, ideato da altra gente e con un un utenza diversa. Spero che nessuno dubiti dell'interesse che i fondatori originali hanno ed hanno avuto nel progetto. Siete arrivati tardi per conoscerli e molti di noi, a loro, devono tutto!

Per quanto riguarda il discorso Gambas nelle aziende la risposta è solo una: Assolutamente no!!!
Gambas attualmente non è un prodotto su cui puoi fare il minimo affidamento. Il cambio da una release minore ad un'altra provoca rotture incomprensibili e indicibili. Le bestemmie volano già se uno si sta scrivendo il suo progettino. Figurati cosa accadrebbe in una'azienda di qualsiasi dimensione dove la gente deve lavorare e non ammette stop. Quando si programmano software per le aziende il tempo è il tuo peggior nemico prima ancora del cliente stesso. Un refactoring del codice per ogni cazzata dell'interprete è impensabile anche solo per gioco. Sicuramente Gambas porta degli sviluppatori VB su Linux ma non porta gli sviluppatori nelle aziende. Almeno per ora non ne ha le caratteristiche minime.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #71 il: 29 Maggio 2014, 20:00:14 »

Finisce sempre che tra un progetto GNU e un'articolo su Belen mi ritrovo tirato in ballo in qualche modo. Passo dall'essere la medicina per qualcuno al male per qualun'altro nel giro di due topic.

Se chi ha fondato questo forum non avesse creduto in questo progetto ora voi sareste a discutete di Gambas su un altro forum, ideato da altra gente e con un un utenza diversa. Spero che nessuno dubiti dell'interesse che i fondatori originali hanno ed hanno avuto nel progetto. Siete arrivati tardi per conoscerli e molti di noi, a loro, devono tutto!

Tardi per interloquire con loro forse si, anche se io non perdo occasione per sollecitarli al rientro, non certamente (tardi) per leggere i loro scritti e poterne così sentire la mancanza. A parte il fatto che io ho avuto il privilegio di essere aiutato da fsurfing subito in prima battuta, ma anche da te se è per quello.
Certamente non ti considero il male anzi e mi dispiace che tu possa pensarlo anche se a ben guardare forse i motivi te li ho dati, involontariamente però.

Citazione
Per quanto riguarda il discorso Gambas nelle aziende la risposta è solo una: Assolutamente no!!!
Gambas attualmente non è un prodotto su cui puoi fare il minimo affidamento. Il cambio da una release minore ad un'altra provoca rotture incomprensibili e indicibili. Le bestemmie volano già se uno si sta scrivendo il suo progettino. Figurati cosa accadrebbe in una'azienda di qualsiasi dimensione dove la gente deve lavorare e non ammette stop. Quando si programmano software per le aziende il tempo è il tuo peggior nemico prima ancora del cliente stesso. Un refactoring del codice per ogni cazzata dell'interprete è impensabile anche solo per gioco. Sicuramente Gambas porta degli sviluppatori VB su Linux ma non porta gli sviluppatori nelle aziende. Almeno per ora non ne ha le caratteristiche minime.

Su questo argomento posso solo dirti una cosa: “spero di smentirti”.

Rimane il fatto che pare proprio che i fondatori non vogliano perdonare il mio ardire.  :'(
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Orionis

  • Gambero
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
    • BoxIdee
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #72 il: 30 Maggio 2014, 00:26:32 »
Innanzitutto mi scuso per il post di ieri sera, che ho appena riletto e trovato leggermente 'intorcigliato' come se l'autore fosse ubriaco.
Giuro che non avevo bevuto, ma la stanchezza e il sonno danno gli stessi effetti.

Provo a sintetizzare quelle idee sparse:
per chi come me, e credo parecchi altri, ha alle spalle anni di convivenza con  l'amato/odiato binomio VB/Win, è comprensibile che esista una certa diffidenza nell'affrontare un ambiente radicalmente differente; è come trasferirsi in Finlandia, senza capire lingua, cultura, storia ed usi sociali. Ad esempio, nei miei primi approcci con Linux, quelli citati, non capivo gli aiuti e mi ero fatto l'idea che i Super Guru che mi suggerivano di installare altri programmi e componenti SW volessero in realtà 'sfondarmi' il PC per usufruirne  a piacere loro.
Sarà paranoico, ma è un fatto che la diffidenza aumentava e a certo punto ho chiuso tutto.

Venendo a Gambas, non sono così convinto che la comunità di sviluppatori Basic in ambito professionale incida realmente sul totale; di strumenti di sviluppo ce ne sono tanti e, a giudicare dalla mia leggermente superiore conoscenza di produzione in ambiente Embedded, la carta vincente sta nella disponibilità di vaste librerie e framework collaudati. VB.NET ha una buona dotazione, ma la curva di apprendimento è ripida ed è una soluzione costosa. Java a mio parere è messo meglio in prospettiva. C++ ha tutto quanto serve e lo sviluppo a volte si riduce a 'cucire' insieme moduli e librerie già pronte.
Di fronte a questi ambienti, il povero Gambas ne ha da fare di strada, soprattutto sul lato documentale, grande pecca attuale.
Non credo quindi che essere adottati da GNU possa fare una grande differenza per la sua diffusione, considerando anche l'accelerazione dei tempi di sviluppo imposti dal mercato.
Da ignorante non so chi ci sia oltre ad M alle spalle dell'evoluzione del prodotto, ma credo che difficilmente potrà competere con le aziende commerciali del settore.
Spero mi scuserete per la visione forse pessimistica.

A me Gambas 'sembra' piacere e, se supererò un pò di scogli, mi piacerebbe adottarlo per la vita, ma lo considero un valido prodotto 'personale' per cui, con GNU o senza GNU non ci saranno differenze, purchè, come dice Chesko, "la torta alla fine sappia ancora di torta".
Il mio voto è ancora in sospeso.

Ed ora buonanotte a tutti perchè mi sta ricadendo la palpebra  :sleepy:


Neanche gli Dei...possono nulla...contro la stupidità umana?

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #73 il: 30 Maggio 2014, 18:30:09 »
Salute a tutti. Torno qui dopo che un uccellino mi ha segnalato il thread  ;)

Vedo che state dibattendo su una cosa che non sapevo. Premetto che non ho ancora votato ma credo che comunque il nostro voto sarebbe poco ascoltato da Minisini.
Gambas. Cos'è Gambas? Un bel linguaggio. Un bel progetto. Ma molto scoordinato. Come ha spiegato Francesco non ha i requisiti per divenire un software semiprofessionale, affidabile. Ogni volta che c'è una revisione, stravolgono il linguaggio, una cosa che se un prodotto che potrebbe essere adoperato in un'azienda è una cosa da NON fare mai. A lavoro da me, anni fa, scrissi il nostro gestionale proprio su Gambas. E lo installai su 2 computer con Ubuntu, uno master lasciato alla nostra direzione, ed uno slave, lasciato a noi dipendenti. Dopo due annetti in cui lo slave Ubuntu era fermo alla 8.04, decisi di aggiornarlo. Maledico ancora quel giorno!  :evil: Avevano tolto dai repo tutte le dipendenze di Gambas2 nonché Gambas2 stesso. Fortuna che avevo iniziato a migrare il progetto verso Gambas3 per cui in un paio di giorni di lavoro sfrenato terminai le cose lasciate a metà. Mi guardo bene però dall'aggiornare il master della direzione! E' ancora fermo a Ubuntu 8.04 e lì lo lascio!

Discorso multipiattaforma. Siete sicuri che il mercato voglia l'ennesimo prodotto multipiattaforma? Esistono tante altre cose che sono senz'altro funzionanti, supportate e meglio documentate di Gambas. Un esempio è Livecode. Oppure Xojo (ex-RealBasic). Entrambi compilano per diverse piattaforme desktop nonché mobile. Riuscerebbe mai Gambas a compilare per Android o iOS? Dubito. Quanto ci vorrebbe per portare Gambas su Windows o Mac, non essendoci la spinta della volontà del suo creatore di effettuare l'operazione? Si dovrebbe creare un fork, ma abbiamo già visto come sono visti i fork... male, molto male. E chi coordinerebbe il gruppo dei "forkaioli"?

Infine. GNU. Se volete la mia opinione ve la do: Minisini non acconsentirà mai al passaggio a GNU della sua creatura ;) Come avete detto, ne perderebbe il controllo. E lui è troppo "affezionato" (per usare un eufemismo) a Gambas per darlo in pasto ad altri. Persone che si metterebbero a rovistare e stravolgere il suo codice, costringendo anch'egli ad adattarsi agli standard GNU e non viceversa. Secondo me una cosa che lui non accetterebbe. E poi, a chi gioverebbe questa cosa? A GNU o a Gambas? Chi ne trarrebbe i maggiori vantaggi? Secondo me il primo, GNU.

Dopo tutte queste pazzie, volevo farvi una domanda. Com'è Python GNUisticamente parlando? E' un tool di GNU? Non mi pare, giusto? Eppure è uno dei più diffusi linguaggi di Linux. Ha un "benevolo dittatore a vita" che supervisiona allo sviluppo del linguaggio, condividendo con altri lo sviluppo del linguaggio ma avendo poi l'ultima parola sulla "conduzione" del progetto. Tante analogie con Gambas, vero?
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com