Autore Topic: Python e Gambas  (Letto 1778 volte)

Offline oscarandrea

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Python e Gambas
« il: 03 Giugno 2014, 13:33:49 »
 :ciao: salve a tutti sono nuovo e ho 14anni  :ciao: vorrei farvi una domanda io per ora in python ho sempre programmato in linea di comando ma appena ho visto gambas è stato amore a prima vista,però questo amore non è durato molto perchè non so come usalo.Cioè quando ad esempio faccio import os dice error class 8 (qualcosa del genere) e sono fermo li alla prima linea di codice.... chi mi spiega come usarlo? grazie in anticipo  ;)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Python e Gambas
« Risposta #1 il: 03 Giugno 2014, 13:35:51 »
quando ad esempio faccio import os dice error class 8
Ciao,
scusami, puoi spiegare meglio cosa è: import os ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline oscarandrea

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Python e Gambas
« Risposta #2 il: 03 Giugno 2014, 13:37:20 »
import os importa una delle librerie che fa aprire un terminale ;)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Python e Gambas
« Risposta #3 il: 03 Giugno 2014, 13:41:24 »
import os importa una delle librerie che fa aprire un terminale
Ah, quindi mi pare di capire che è un comando python.
Dove hai scritto nel progetto Gambas la parte di codice di python ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Python e Gambas
« Risposta #4 il: 03 Giugno 2014, 13:56:13 »
:ciao: salve a tutti sono nuovo e ho 14anni  :ciao: vorrei farvi una domanda io per ora in python ho sempre programmato in linea di comando ma appena ho visto gambas è stato amore a prima vista,però questo amore non è durato molto perchè non so come usalo.Cioè quando ad esempio faccio import os dice error class 8 (qualcosa del genere) e sono fermo li alla prima linea di codice.... chi mi spiega come usarlo? grazie in anticipo  ;)

Stai confondendo un po' le cose. Gambas non è python! Ogni linguaggio ha la sua sintassi e quella di python non va bene per Gambas. Per capire cosa è gambas e come va usato devi prima documentarti sulla sua sintassi.

Non puoi mica pretendere di andare in Belgio e parlare italiano.  ;)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Python e Gambas
« Risposta #5 il: 03 Giugno 2014, 19:16:52 »
Ogni linguaggio ha la sua sintassi e quella di python non va bene per Gambas.
Ceskho ha reso chiaro quello che io non avevo esplicitato.
Forse  :-\ la sola modalità per utilizzare il codice python con Gambas, è quello di relegare l'applicativo Gambas ad un mero lanciatore tramite le funzioni Shell o Exec di un programma python già compilato.
Insomma come si fa riferimento in questa discussione:
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=1525.0
Qui Ceskho ci va deciso... ma come dargli torto ? 

Ho scritto e sottolineato l'avverbio "forse", poiché l'unica maniera per poter attribuire pari "dignità" in un progetto ad entrambi i linguaggi, sarebbe solo quello di effettuare da Gambas chiamate di funzionalità e risorse esterne di python per mezzo di una libreria condivisa .so, implementando in tal modo armoniosamente quei due linguaggi.
...un'ipotesi potrebbe essere quella di intervenire fra Gambas e Python con un'apposita libreria esterna intermedia in C come questa:
https://docs.python.org/3.5/extending/extending.html#calling-python-functions-from-c   
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline oscarandrea

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Python e Gambas
« Risposta #6 il: 03 Giugno 2014, 22:26:20 »
Ogni linguaggio ha la sua sintassi e quella di python non va bene per Gambas.
Ceskho ha reso chiaro quello che io non avevo esplicitato.
Forse  :-\ la sola modalità per utilizzare il codice python con Gambas, è quello di relegare l'applicativo Gambas ad un mero lanciatore tramite le funzioni Shell o Exec di un programma python già compilato.
Insomma come si fa riferimento in questa discussione:
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=1525.0
Qui Ceskho ci va deciso... ma come dargli torto ? 

Ho scritto e sottolineato l'avverbio "forse", poiché l'unica maniera per poter attribuire pari "dignità" in un progetto ad entrambi i linguaggi, sarebbe solo quello di effettuare da Gambas chiamate di funzionalità e risorse esterne di python per mezzo di una libreria condivisa .so, implementando in tal modo armoniosamente quei due linguaggi.
...un'ipotesi potrebbe essere quella di intervenire fra Gambas e Python con un'apposita libreria esterna intermedia in C come questa:
https://docs.python.org/3.5/extending/extending.html#calling-python-functions-from-c   
scusate ma non avevo mai visto gambas...ma allora che linguaggio usa?

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Python e Gambas
« Risposta #7 il: 03 Giugno 2014, 22:31:02 »
:ciao: salve a tutti sono nuovo e ho 14anni  :ciao: vorrei farvi una domanda io per ora in python ho sempre programmato in linea di comando ma appena ho visto gambas è stato amore a prima vista,però questo amore non è durato molto perchè non so come usalo.Cioè quando ad esempio faccio import os dice error class 8 (qualcosa del genere) e sono fermo li alla prima linea di codice.... chi mi spiega come usarlo? grazie in anticipo  ;)

Se vuoi dare retta ad un imbranato quale io sono, inizia col fare questa ricerca su Google “Gambas capitolo1” ecc. poi se ti continua a piacere e sai un pochino di inglese ti scarichi il libro aggiornato dal sito ufficiale e lo confronti con quelle traduzioni un poco datate (ma non troppo), poi quando inizi a provare chiedi qui su problemi specifici (è più facile aiutare).
Vai sulla wiki, c'è un mare di roba, cerca per argomento in ricerca...
Non ti preoccupare di vuott a volte esagera per troppa generosità e alcuni sbagliando si spaventano. Ma tu sei giovane e forte per cui...

Gambas è particolarmente studiato per fare velocemente applicazioni grafiche pertanto è poco adatto all'uso da riga di comando ma è facilissimo da imparare per chi ama la programmazione.

Ciao vieni a trovarci e chiedi pure che qualcuno... principalmente sanmidi ti aiuterà. ;D
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Python e Gambas
« Risposta #8 il: 03 Giugno 2014, 22:34:13 »

scusate ma non avevo mai visto gambas...ma allora che linguaggio usa?

Il grande, l'immenso, il sublime, l'incomparabile BASIC  ;)
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Python e Gambas
« Risposta #9 il: 04 Giugno 2014, 10:18:27 »
scusate ma non avevo mai visto gambas...ma allora che linguaggio usa?

Non capisco come tu abbia fatto ad arrivare a gambas se non conosci gambas. Non ho capito proprio lo svilupo logico che ti ha portato qui.

Comunque, senza andare troppo in profondità, si trova che: https://it.wikipedia.org/wiki/Gambas

Citazione
Gambas è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti disponibile per piattaforme GNU/Linux ed altri sistemi Unix o assimilati la cui sintassi è basata sul linguaggio BASIC. Gambas indica al contempo sia il linguaggio sia l'IDE

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Python e Gambas
« Risposta #10 il: 04 Giugno 2014, 10:24:34 »
...ed aggiungendo anche quanto scritto da Leo72 nella nostra WIKI:  :)

http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=GAMBAS
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline oscarandrea

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Python e Gambas
« Risposta #11 il: 04 Giugno 2014, 13:35:53 »
grazie a tutti ;) sono arrivato a gambas perchè cercavo delle interfaccie grafiche  :coder:

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Python e Gambas
« Risposta #12 il: 04 Giugno 2014, 13:39:24 »
grazie a tutti ;) sono arrivato a gambas perchè cercavo delle interfaccie grafiche  :coder:

E allora sei proprio nel posto giusto.

Ben arrivato

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Python e Gambas
« Risposta #13 il: 04 Giugno 2014, 13:52:04 »
grazie a tutti ;) sono arrivato a gambas perchè cercavo delle interfaccie grafiche  :coder:

Gambas ti da la possibilità di creare ANCHE interfacce grafiche. Se hai bisogno di python + interfaccia grafica allora devi guardare i progetti pygtk e pyqt (per esempio). Per il primo esiste anche un costrutto WSIWYG chiamato Glade

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Python e Gambas
« Risposta #14 il: 04 Giugno 2014, 14:35:50 »
grazie a tutti ;) sono arrivato a gambas perchè cercavo delle interfaccie grafiche  :coder:

E allora sei proprio nel posto giusto.

Ben arrivato

 :ciao:

Mi sono dimenticato di aggiungere che il BASIC oltre che potente è anche un linguaggio simpatico e allegro usato da persone simpatiche e allegre. E tu sei basic o sei un musone?  ;D
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro